GM2020 e concorso STEM
+12
donadoni
phoenix
Dec
fedecarl
ezio_rec
Seriol85
Annaangelaelvira
Ciope1981
Pluto
totera
Abulafia
Mikigo
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
GM2020 e concorso STEM
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno. Sono un docente che ha superato il concorso straordinario classe A041 – 3 posto, quindi con possibilità di entrare in ruolo da settembre. Essendo stato convocato il concorso ordinario STEM, la cui graduatoria ha precedenza su quello straordinario, posso svolgere tale concorso pur rientrando nella GM2020 già pubblicate? Grazie a chi risponderà.
Buongiorno. Sono un docente che ha superato il concorso straordinario classe A041 – 3 posto, quindi con possibilità di entrare in ruolo da settembre. Essendo stato convocato il concorso ordinario STEM, la cui graduatoria ha precedenza su quello straordinario, posso svolgere tale concorso pur rientrando nella GM2020 già pubblicate? Grazie a chi risponderà.
Mikigo- Messaggi : 26
Re: GM2020 e concorso STEM
Certo la cosa importante è passare al meglio le prove... però avere un'idea di come funziona la procedura contribuisce a centrare un po' le aspettative... nei bandi passati , non so se in tutti, vedo che erano previste gm con un tot% in + sul numero dei posti a bando... tipo +10% (2016)...
ezio_rec- Messaggi : 48
ezio_rec ha scritto:Certo la cosa importante è passare al meglio le prove... però avere un'idea di come funziona la procedura contribuisce a centrare un po' le aspettative... nei bandi passati , non so se in tutti, vedo che erano previste gm con un tot% in + sul numero dei posti a bando... tipo +10% (2016)...
Ma tanto poi queste norme sono state cambiate a posteriori (il limite del 10% è stato cancellato). Capisco che vorresti sapere prima come funzionerà, ma nel mondo della scuola sembra che sia chiedere troppo.
Dec- Moderatore
Mikigo ha scritto:Buongiorno. Sono un docente che ha superato il concorso straordinario classe A041 – 3 posto, quindi con possibilità di entrare in ruolo da settembre. Essendo stato convocato il concorso ordinario STEM, la cui graduatoria ha precedenza su quello straordinario, posso svolgere tale concorso pur rientrando nella GM2020 già pubblicate? Grazie a chi risponderà.
Certo che puoi partecipare anche allo STEM se lo scorso anno ti eri iscritto.
Mi domando però se ne vale la pena, dato che in tutte le regioni i posti per il ruolo sono molto superiori alla somma dei vincitori straordinario + STEM, quindi ovunque ci sarà ampia facoltà di scelta sulle sedi più gradite.
Se poi sei il n* 3 di che ti preoccupi?
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Quindi anche nel caso in cui lo STEM dovesse andare male, tipo 0/100 nella stessa classe di concorso, questo non influenzerà il risultato dello straordinario, giusto?Mikigo ha scritto: Buongiorno. Sono un docente che ha superato il concorso straordinario classe A041 – 3 posto, quindi con possibilità di entrare in ruolo da settembre. Essendo stato convocato il concorso ordinario STEM, la cui graduatoria ha precedenza su quello straordinario, posso svolgere tale concorso pur rientrando nella GM2020 già pubblicate? Grazie a chi risponderà. ha scritto:
Non è che in tutti i vari decreti fatti all'ultimo o in qualche nota ci sfugge qualcosa?
Grazie!
phoenix- Messaggi : 39
phoenix ha scritto:
Quindi anche nel caso in cui lo STEM dovesse andare male, tipo 0/100 nella stessa classe di concorso, questo non influenzerà il risultato dello straordinario, giusto?
Non è che in tutti i vari decreti fatti all'ultimo o in qualche nota ci sfugge qualcosa?
Grazie!
In questo paese tutto è possibile ma non penso che se dovesse andare male lo STEM per punizione modificheranno la graduatoria dello straordinario.
Scherzi a parte, sono concorsi diversi con graduatorie diverse, una volta pubblicata la graduatoria è definitiva, non è influenzata da quello che accade dopo (ricorsi a parte) ma riguarda quello che accade prima.
Sempre riguardo questo argomento, per tornare al discorso dei 12 punti in graduatoria, vorrei un paio di chiarimenti. Lo so che nessuno ha la sfera di cristallo e non può prevedere il futuro ma anche un parere ragionato è meglio di niente.
1) I 12 punti in graduatoria vengono assegnati per il superamento di un concorso per "titoli ed esami" . Lo STEM non ha titoli. E' più probabile che venga modificata la tabella per includere lo STEM sull'onda della semplificazione Brunettiana o che lo STEM, in quanto eccezione, non dia i famosi 12 punti?
2) Questi punti vengono assegnati per "l'accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore" ecc . Se diventassi di ruolo con lo straordinario e poi riescissi a passare anche lo STEM (a questo punto solo per questi famosi 12 punti) , rientrerei nella condizione "ruoli di pari livello" e potrei comunque ottenere i 12 punti ? o l'assegnazione dei 12 punti è indipendente dal concorso con il quale si diventa di ruolo?
Pluto- Messaggi : 184
Se non si supera lo STEM ma si è superato lo straordinario si rimane in graduatoria per lo straordinario.
1)Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2)https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/02/VALUTAZIONE-TITOLI-DOMANDA-DI-TRASFERIMENTO.pdf
1)Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2)https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/02/VALUTAZIONE-TITOLI-DOMANDA-DI-TRASFERIMENTO.pdf
Ciope1981- Messaggi : 3540
Otterresti i 12 punti
donadoni- Messaggi : 3392
Ciope1981 ha scritto:Se non si supera lo STEM ma si è superato lo straordinario si rimane in graduatoria per lo straordinario.
Quello del link però non è il bando del "Concorso ordinario ecc ecc", ma è la modifica del bando del "Concorso ordinario ecc ecc", che ovviamente deve riportare lo stesso nome dell'originale . Lo stesso decreto però stabilisce che vengono presi in considerazione solo i punteggi delle prove, quindi nella sostanza non considera i titoli, qualunque fosse il nome originale.
Sicuramente verrà incluso tra i concorsi che attribuiscono i famosi 12 punti, però a me qualche dubbio rimane, la cosa la vedo un po' tirata per i capelli per tanti motivi (è un ibrido tra ordinario e straordinario, è chiamato "per titoli" ma di fatto non li considera, ecc). Materia per tanti bei ricorsi per avvocati ardimentosi...
Ciope1981 ha scritto:
Da qui leggo :
- Il punteggio è attribuito a prescindere dal canale di reclutamento da cui il docente è stato immesso in ruolo
- Sono valutati i concorsi ordinari che hanno determinato l’immissione in ruolo (concorso a cattedra)
Da come lo interpreto io mi pare che la prima riga significhi che vengono assegnati a prescindere dal fatto che il docente sia stato immesso da GAE, GM ecc, dalla seconda mi verrebbe da pensare che sono attribuiti sulla base del concorso che ha effettivamente determinato l'immissione in ruolo. In cosa sbaglio?
perdonatemi, cosa intendete per scorrimento? che chi vince lo Stem con un punteggio più alto di chi ha vinto lo straordinario avrà precedenza nella scelta dei posti?Ciope1981 ha scritto:Lo scorrimento non è previsto dal bando ma, a posteriori, è stato fatto nel 2012, nel 2016 e nel 2020 quindi io mi preoccuperei più di passare le prove dell'ordinario che rientrare nel numero dei posti disponibili.ezio_rec ha scritto:Ok. Anche per te c'è scorrimento delle graduatorie stem, oppure il numero di immissioni stem rischia di essere ridotto nel caso di vincitori già vincitori dello straordinario?
Petralgeo- Messaggi : 52
No, scorrimento della graduatoria stem nel senso che oltre alle immissioni previste da bando, nel caso in cui qualche vincitore non dovesse accettare l'immissione, perché ad esempio già vincitore di straordinario o per altri motivi, si farebbe scorrere la graduatoria andando a integrare non vincitori che hanno però superato le due prove, in ordine di punteggio totalizzato a decrescere.
Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Se non si supera lo STEM ma si è superato lo straordinario si rimane in graduatoria per lo straordinario.
Quello del link però non è il bando del "Concorso ordinario ecc ecc", ma è la modifica del bando del "Concorso ordinario ecc ecc", che ovviamente deve riportare lo stesso nome dell'originale . Lo stesso decreto però stabilisce che vengono presi in considerazione solo i punteggi delle prove, quindi nella sostanza non considera i titoli, qualunque fosse il nome originale.
Sicuramente verrà incluso tra i concorsi che attribuiscono i famosi 12 punti, però a me qualche dubbio rimane, la cosa la vedo un po' tirata per i capelli per tanti motivi (è un ibrido tra ordinario e straordinario, è chiamato "per titoli" ma di fatto non li considera, ecc). Materia per tanti bei ricorsi per avvocati ardimentosi...Ciope1981 ha scritto:
Da qui leggo :
- Il punteggio è attribuito a prescindere dal canale di reclutamento da cui il docente è stato immesso in ruolo
- Sono valutati i concorsi ordinari che hanno determinato l’immissione in ruolo (concorso a cattedra)
Da come lo interpreto io mi pare che la prima riga significhi che vengono assegnati a prescindere dal fatto che il docente sia stato immesso da GAE, GM ecc, dalla seconda mi verrebbe da pensare che sono attribuiti sulla base del concorso che ha effettivamente determinato l'immissione in ruolo. In cosa sbaglio?
I dodici punti valgono nelle graduatorie interne di chi è in ruolo per determinare i soprannumerari, oppure per i trasferimenti, ecc. ecc., nulla hanno a che vedere con le graduatorie dei concorsi.
Un docente può essere entrato in ruolo da qualunque canale, ma se ha partecipato ad un concorso ordinario superando tutte le prove ha comunque diritto ai 12 punti, anche se poi, appunto, è stato immesso da GAE o da straordinario.
Se è millesimo in graduatoria in un ordinario, ma terzo in GAE è probabile che venga assunto da GAE, trima che la graduatoria dell’ordinario scorra fino alla sua posizione.
Annaangelaelvira ha scritto:Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Se non si supera lo STEM ma si è superato lo straordinario si rimane in graduatoria per lo straordinario.
Sicuramente verrà incluso tra i concorsi che attribuiscono i famosi 12 punti, però a me qualche dubbio rimane, la cosa la vedo un po' tirata per i capelli per tanti motivi (è un ibrido tra ordinario e straordinario, è chiamato "per titoli" ma di fatto non li considera, ecc). Materia per tanti bei ricorsi per avvocati ardimentosi...Ciope1981 ha scritto:
Da qui leggo :
I dodici punti valgono nelle graduatorie interne di chi è in ruolo per determinare i soprannumerari, oppure per i trasferimenti, ecc. ecc., nulla hanno a che vedere con le graduatorie dei concorsi.
Un docente può essere entrato in ruolo da qualunque canale, ma se ha partecipato ad un concorso ordinario superando tutte le prove ha comunque diritto ai 12 punti, anche se poi, appunto, è stato immesso da GAE o da straordinario.
Se è millesimo in graduatoria in un ordinario, ma terzo in GAE è probabile che venga assunto da GAE, trima che la graduatoria dell’ordinario scorra fino alla sua posizione.
Si, infatti la mia domanda (e quella di molti altri utenti con lo stesso dubbio mi pare) riguardava proprio il fatto se ha senso ricominciare tutto da capo per vincere il secondo concorso in pochi mesi per avere i 12 punti nella futura graduatoria interna.
La risposta ovvia é che sì, conviene avere punti in più, e quindi la possiamo direttamente saltare.
Quello che io e (suppongo) gli altri stiamo cercando di capire è come muoverci al meglio per evitare di trasformare lo straordinario in un boomerang solo perché improvvisamente lo stato si è reso conto che l'Italia è un paese arretrato e per fare bella figura con l'Europa si è inventato dal nulla il concorso Stem.
Poi capisco perfettamente che è un problema solo nostro e che dall'esterno é difficile capire quanto sia snervante questa situazione . E mi rendo conto che non é facile dare una risposta e che le risposte dovrebbero arrivare dal Ministero, però intanto proviamo a capire qualcosa tramite il forum.
[quote="Pluto"]
Ma che significa trasformare lo straordinario in un boomerang?
E cosa c’è di snervante nell’aver vinto un concorso, anche sapendo che ce n’è un altro in corso?
Non ci fosse lo STEM ci sarebbe comunque l’ordinario, quindi cosa cambia?
Forse trovi snervante il tuo assurdo dubbio che lo STEM non dia i 12 punti?
Annaangelaelvira ha scritto:[quote="
Quello che io e (suppongo) gli altri stiamo cercando di capire è come muoverci al meglio per evitare di trasformare lo straordinario in un boomerang solo perché improvvisamente lo stato si è reso conto che l'Italia è un paese arretrato e per fare bella figura con l'Europa si è inventato dal nulla il concorso Stem.
Poi capisco perfettamente che è un problema solo nostro e che dall'esterno é difficile capire quanto sia snervante questa situazione . E mi rendo conto che non é facile dare una risposta e che le risposte dovrebbero arrivare dal Ministero, però intanto proviamo a capire qualcosa tramite il forum.
Ma che significa trasformare lo straordinario in un boomerang?
E cosa c’è di snervante nell’aver vinto un concorso, anche sapendo che ce n’è un altro in corso?
Non ci fosse lo STEM ci sarebbe comunque l’ordinario, quindi cosa cambia?
Forse trovi snervante il tuo assurdo dubbio che lo STEM non dia i 12 punti?
Probabilmente trova snervante non aver informazioni chiare per poter scegliere se opportuno fare lo stem o no, sia per i 12 punti che, nel suo caso mi pare, per il timore che le immissioni da stem potrebbero mandare in secondo piano quelle da straordinario...
Ora, essendo già vincitore di concorso straordinario gli verrà proposta l'immissione, probabilmente con precedenza rispetto allo stem (ma per questo nemmeno io ho trovato certezze), quindi Pluto deve sapere che tra tutti gli esauriti lui potrebbe anche essersi già meritato il sacrosanto diritto di rilassarsi...
I 12 punti, se interessanti, potrebbero arrivare anche dal successivo ordinario... Anche qui il condizionale, per le mie poche conoscenze, è d'obbligo...
Comunque non capisco come si possa non fare chiarezza e cosa di fatto lo impedisce.
Stiamo parlando di procedure che coinvolgono una parte importante dei cittadini di una Repubblica democratica fondata sul lavoro... Chi le pubblica dovrebbe essere governato da educazione e responsabilità civica...
Si, mettetemi pure nel girone degli snervati, quelli scioccati... ;-)
Ora, essendo già vincitore di concorso straordinario gli verrà proposta l'immissione, probabilmente con precedenza rispetto allo stem (ma per questo nemmeno io ho trovato certezze), quindi Pluto deve sapere che tra tutti gli esauriti lui potrebbe anche essersi già meritato il sacrosanto diritto di rilassarsi...
I 12 punti, se interessanti, potrebbero arrivare anche dal successivo ordinario... Anche qui il condizionale, per le mie poche conoscenze, è d'obbligo...
Comunque non capisco come si possa non fare chiarezza e cosa di fatto lo impedisce.
Stiamo parlando di procedure che coinvolgono una parte importante dei cittadini di una Repubblica democratica fondata sul lavoro... Chi le pubblica dovrebbe essere governato da educazione e responsabilità civica...
ezio_rec ha scritto:Probabilmente trova snervante non aver informazioni chiare per poter scegliere se opportuno fare lo stem o no, sia per i 12 punti che, nel suo caso mi pare, per il timore che le immissioni da stem potrebbero mandare in secondo piano quelle da straordinario...
Ti ringrazio, hai capito perfettamente la situazione.
Tra l'altro il dubbio su quale graduatoria sarà attivata prima me lo sono tolto da solo: l'articolo del link che compare all'inizio di questa discussione riportava l'informazione che l'ordinario avrebbe avuto la precedenza addirittura sulle graduatorie del 2018, figuriamoci quelle del 2020.
L'articolo però deve essere stato corretto perché ad oggi quella informazione - che da sola aveva generato parecchio caos, mi pare di capire - è stata tolta e mette la graduatoria stem in coda allo straordinario 2020.
Sarà così? Boh. Che ne so.
Poco male, stringi stringi nel mio caso la differenza sarà tra capitare a 100 km da casa (se lo straordinario sceglierà prima dell'ordinario) o capitare a 200 km da casa (se avverrà il contrario), tutto sta ora nel vincere un altro concorso per poter fare i punti per la mobilità.
E qui sta la mia di perplessità, se i vincitori di straordinario vincono anche lo stem per i 12 punti il numero di immissioni effettive stem si riduce...
Edit ... In teoria per alcune classi in alcune regioni le immissioni stem potrebbero essere ridotte anche di ben oltre il 50%...
Edit ... In teoria per alcune classi in alcune regioni le immissioni stem potrebbero essere ridotte anche di ben oltre il 50%...
Al vincitore dello STEM e dello straordinario perchè dovrebbe interessare se il numero di posti si riduce? Il problema è dell'amministrazione centrale.ezio_rec ha scritto:E qui sta la mia di perplessità, se i vincitori di straordinario vincono anche lo stem per i 12 punti il numero di immissioni effettive stem si riduce...
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ciope1981 ha scritto:Al vincitore dello STEM e dello straordinario perchè dovrebbe interessare se il numero di posti si riduce? Il problema è dell'amministrazione centrale.ezio_rec ha scritto:E qui sta la mia di perplessità, se i vincitori di straordinario vincono anche lo stem per i 12 punti il numero di immissioni effettive stem si riduce...
Perché c'è anche chi non ha vinto lo straordinario (o non aveva i requisiti per parteciparvi) e spera nell'ordinario per avere il ruolo.
E' ovvio che è nel caso dei "doppi vincitori" il problema si ridurrebbe ad uno scorrimento della graduatoria, però in assenza di informazioni chiare ed ufficiali da parte del ministero (basterebbero delle umili FAQ sul sito...) i dubbi e la confusione aumentano.
Esatto Pluto, basterebbe veramente poco e penso anche che quel poco è dovuto ai cittadini...
La non chiarezza genera più malumore...
Anche l'eventualità di aggiustare a posteriori nonostante le questioni possano essere chiarite subito... Mah...! Perché?
La non chiarezza genera più malumore...
Anche l'eventualità di aggiustare a posteriori nonostante le questioni possano essere chiarite subito... Mah...! Perché?
ezio_rec ha scritto:Grazie Ciope1981, ho poca esperienza e il funzionamento non mi è del tutto chiaro...
Da ciò che riporti non vedo riferimenti allo scorrimento... Se c'è scorrimento, perchè non hanno messo anche gli idonei in graduatoria? Cosa cambia?
Se non graduati i nuovi abilitati prenderanno i 12 punti ordinario, andranno in prima fascia GPS, poi con i tre anni di servizio forse verranno immessi...
Ancora non riesco a capire...o non è chiaro a nessuno: è chiaro che chi supera le prove acquisisce l'abilitazione anche se non entra in graduatoria (e questo mi interessa poco perchè sono già di ruolo). Ma chi non entra in graduatoria perchè non deve avere i 12 punti? Perchè superare le prove basta per avere l'abilitazione e non per avere i 12 punti?
La modalità di acquisizione dei 12 punti non è di poco conto! Nella mia regione entrano in graduatoria 86 persone su circa 3000 iscritti...praticamente 1 su più di 35 iscritti. È difficile ottenere i 12 punti in questo modo! Invece, se basta solo il superamento di tutte le prove, anche con il punteggio minimo, è più semplice ottenerli...e direi anche più giusto visto che il concorso lo superi anche se sei idoneo ma non in graduatoria!
Seriol85- Messaggi : 686
Dovrebbe bastare il superamento di tutte le prove.
Dec- Moderatore
Anch'io sono in una situazione analoga all'autore del primo post.
Ho passato lo scritto dello straordinario (da noi c'erano 24 posti accantonati per tutta la regione, ma lo scritto l'abbiamo passato solo in 10) e mi sto chiedendo se valga la pena fare anche lo STEM, dato che mi ero isrcitto avendo fatto i 24 cfu nel 2018.
I colleghi di ruolo dove ho fatto supplenza quest'anno mi hanno consigliato tutti di provarlo, inizialmente sia per la questione dei 12 punti, sia per il fatto che lo straordinario preverdeva ancora l'orale.
Ora mi sembra di capire (confermate?) che nel Sostegni Bis (se viene approvato così com'è) l'orale sia stato eliminato (anche i 24 cfu, ma io li avevo già conseguiti, per me cambia poco), per cui rimarrebbero i 12 punti.
Non vorrei però ritrovarmi strane sorprese, considerando anche che il sostengi bis è ancora modificabile, tipo la cancellazione delle GM dello straordinario se non passassi l'ordinario o magari la precedenza data ai vincitori dell'ordinario STEM nella scelta della scuola.
Ho provato a chiamare in provveditorato per avere qualche informazione in più, ma al telefono non risponde mai nessuno....
Ho passato lo scritto dello straordinario (da noi c'erano 24 posti accantonati per tutta la regione, ma lo scritto l'abbiamo passato solo in 10) e mi sto chiedendo se valga la pena fare anche lo STEM, dato che mi ero isrcitto avendo fatto i 24 cfu nel 2018.
I colleghi di ruolo dove ho fatto supplenza quest'anno mi hanno consigliato tutti di provarlo, inizialmente sia per la questione dei 12 punti, sia per il fatto che lo straordinario preverdeva ancora l'orale.
Ora mi sembra di capire (confermate?) che nel Sostegni Bis (se viene approvato così com'è) l'orale sia stato eliminato (anche i 24 cfu, ma io li avevo già conseguiti, per me cambia poco), per cui rimarrebbero i 12 punti.
Non vorrei però ritrovarmi strane sorprese, considerando anche che il sostengi bis è ancora modificabile, tipo la cancellazione delle GM dello straordinario se non passassi l'ordinario o magari la precedenza data ai vincitori dell'ordinario STEM nella scelta della scuola.
Ho provato a chiamare in provveditorato per avere qualche informazione in più, ma al telefono non risponde mai nessuno....
alexsbr- Messaggi : 11
alexsbr ha scritto:Non vorrei però ritrovarmi strane sorprese, considerando anche che il sostengi bis è ancora modificabile, tipo la cancellazione delle GM dello straordinario se non passassi l'ordinario
Questo puoi tranquillamente escluderlo.
Il provveditorato non ti dirà mai niente su un decreto ancora in discussione in parlamento.
Dec- Moderatore
Leggo su os che probabilmente gradueranno anche gli abilitati non vincitori dello straordinario, per eventuale scorrimento... qui
Forse faranno lo stesso per l'ordinario stem...
Forse faranno lo stesso per l'ordinario stem...
Forse, ma al momento per i concorsi ordinari (compreso lo Stem) non è previsto.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» STEM A-28 Sardegna
» Vincitore stem 2021, che punteggio avrei in questo nuovo concorso stem?
» Nuovo concorso STEM e vincitori precedente STEM in altra CDC
» Stem CDC A027
» concorso STEM
» Vincitore stem 2021, che punteggio avrei in questo nuovo concorso stem?
» Nuovo concorso STEM e vincitori precedente STEM in altra CDC
» Stem CDC A027
» concorso STEM
Pagina 2 di 3