Scelta in base a provincia o a scuola?
+18
sos83
Perplessa
donadoni
Dec
LisaMara
Pinturiano
antalia
LaSo
NoonFaith
Pluto
nuttymuffin
Garamond
Annaangelaelvira
Abulafia
sea_sparrow_iv
Ciope1981
liutprando
Caramellina
22 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Scelta in base a provincia o a scuola?
Promemoria primo messaggio :
Non so se qualcuno saprà darmi una risposta ma chiedo comunque informazioni sul passo successivo alla vittoria del concorso straordinario.
Ancora non ci sono date né comunicazioni ufficiali, ma la voce che gira è quella che, in Luglio, sarà necessario scegliere le province e poi le scuole di preferenza, in cui essere immessi in ruolo: come funzionerà di preciso questo passaggio?
Poniamo, ad esempio, che io abiti fra due province, la provincia A, molto estesa e della quale mi interessano ALCUNE scuole vicine a me, e la provincia B, più piccola: se al momento dell'assegnazione della cattedra, le scuole che mi interessano della provincia A sono già state prese da coloro che sono prima di me, e me ne resta magari una sola scomoda, sono obbligata a prendermi quella o posso passare a quella della provincia B?
Lo chiedo perchè un sistema di questo tipo risulterebbe a mio parere funzionale solo per le cdc in cui, in regione, sono disponibili centinaia e centinaia di posti (es esempio matematica), ma che fare se i posti sono 40 e diverse province sono molto estese?! In questo caso sarebbe più equo andare a scelta di sede e non di provincia. Tanto più che il concorso straordinario è stato su base regionale e non provinciale.
Cosa ne pensate?
Non so se qualcuno saprà darmi una risposta ma chiedo comunque informazioni sul passo successivo alla vittoria del concorso straordinario.
Ancora non ci sono date né comunicazioni ufficiali, ma la voce che gira è quella che, in Luglio, sarà necessario scegliere le province e poi le scuole di preferenza, in cui essere immessi in ruolo: come funzionerà di preciso questo passaggio?
Poniamo, ad esempio, che io abiti fra due province, la provincia A, molto estesa e della quale mi interessano ALCUNE scuole vicine a me, e la provincia B, più piccola: se al momento dell'assegnazione della cattedra, le scuole che mi interessano della provincia A sono già state prese da coloro che sono prima di me, e me ne resta magari una sola scomoda, sono obbligata a prendermi quella o posso passare a quella della provincia B?
Lo chiedo perchè un sistema di questo tipo risulterebbe a mio parere funzionale solo per le cdc in cui, in regione, sono disponibili centinaia e centinaia di posti (es esempio matematica), ma che fare se i posti sono 40 e diverse province sono molto estese?! In questo caso sarebbe più equo andare a scelta di sede e non di provincia. Tanto più che il concorso straordinario è stato su base regionale e non provinciale.
Cosa ne pensate?
Caramellina- Messaggi : 303
Re: Scelta in base a provincia o a scuola?
Annaangelaelvira ha scritto:Ma sono i “disinvolti” (non si possono definire disonesti, dato che usufruiscono di normative esistenti, non fraudolente) che alla lunga portano all’inasprimento delle regole.
peccato che l'inasprimento vada a discapito di tutti visto e considerato che il blocco triennale ormai riguarda la mobilità di qualsiasi docente....
ì
antalia- Messaggi : 1169
antalia ha scritto:Annaangelaelvira ha scritto:Ma sono i “disinvolti” (non si possono definire disonesti, dato che usufruiscono di normative esistenti, non fraudolente) che alla lunga portano all’inasprimento delle regole.
peccato che l'inasprimento vada a discapito di tutti visto e considerato che il blocco triennale ormai riguarda la mobilità di qualsiasi docente....
ì
Esatto.
Caramellina- Messaggi : 303
Caramellina ha scritto:Appunto, ma prima del 2020 non era così e l'assegnazione provvisoria era possibile dal secondo anno, quindi chi entra in ruolo adesso è penalizzato rispetto a chi è entrato anni fa. Mi chiedevo perchè mai impedire a chi entra in ruolo adesso un diritto che è sempre stato garantito a chi è entrato in ruolo nel passato. Non è una vergogna?
Per quello che riguarda il posto, mi riferivo ovviamente a una rinuncia appena comunicata l'assegnazione della sede. Un collega, entrato in ruolo dopo aver fatto il concorso del 2016, mi ha raccontato che svolse dal vivo questa fase dell'assegnazione delle scuole e, le sedi su cui si rinunciava passavano direttamente a chi veniva dopo e le aveva scelte, esattamente come chi è convocato per le assegnazioni delle supplenze dal vivo...in altre parole venivano istantaneamente rimesse in circolo, in maniera più diretta. Adesso, invece, con questo sistema informatico penso proprio che il posto vada sfumato.
1) E' una scelta politica che tu puoi anche ritenere vergognosa, ma questa è solo una tua opinione. Ci sono pro e contro su cui si è già discusso fin troppo, perciò starei sul piano tecnico: tu hai scritto in un post precedente che era sicuro che ci fosse la possibilità di ottenere ap al secondo anno di ruolo e io ti ho fatto notare che secondo la normativa attuale non è così, che ci piaccia o meno.
2) Sì, con le convocazioni in presenza si potevano fare cose che con il sistema on line sono più complicate. Comunque su questo gli usr hanno avuto comportamenti diversi l'uno dall'altra sia in passato sia probabilmente adesso. Dipende molto dai tempi: il fatto che le immissioni siano state anticipate è una buona cosa per voi, ma non mi sento in grado di garantirti nulla.
Dec- Moderatore
sos83 ha scritto:Buongiorno, è questa l'stanza da compilare :"Informatizzazione nomine in ruolo espressione preferenze province..."?Grazie a chi risponderà.
Direi proprio di sì.
Dec- Moderatore
Salve, ho visto il tutorial di compilazione immissioni fase 1 e fase 2:
-nella fase 1, che sto compilando, non compare e non modifica la sezione titolo di riserva legge 68/99, indica nessun titolo dichiarato, che è inserito in GM, ho segnalato mi hanno detto di contattare l'usr, vorrei sapere se è un anomalia oppure se in fase 1 non va inserito?
-nella fase 2, dal tutorial osservo che ci sono anche disponibilità "opzionali" (cattedre esterne, carcerarie, etc), anche qui come le province e le sedi rischi il depennamento se sono disponibili e non le spunti?
Grazie
-nella fase 1, che sto compilando, non compare e non modifica la sezione titolo di riserva legge 68/99, indica nessun titolo dichiarato, che è inserito in GM, ho segnalato mi hanno detto di contattare l'usr, vorrei sapere se è un anomalia oppure se in fase 1 non va inserito?
-nella fase 2, dal tutorial osservo che ci sono anche disponibilità "opzionali" (cattedre esterne, carcerarie, etc), anche qui come le province e le sedi rischi il depennamento se sono disponibili e non le spunti?
Grazie
carla564- Messaggi : 56
Dec- Moderatore
Buonasera. Se tra le sedi disponibili ve ne fossero anche alcune con Coe, il sistema poi assegnerebbe un'ulteriore sede, sempre con Coe, ai fini del completamento orario?
Grazie.
Grazie.
maria804- Messaggi : 99
Le COE sono preformate.maria804 ha scritto:Buonasera. Se tra le sedi disponibili ve ne fossero anche alcune con Coe, il sistema poi assegnerebbe un'ulteriore sede, sempre con Coe, ai fini del completamento orario?
Grazie.
Ciope1981- Messaggi : 3540
qualcuno mi sa spiegare che senso ha questa modalità di precedenza?
Precedenze
Graduatorie di merito relative a concorsi svolti su base regionale (2016-2018): Il sistema delle precedenze di cui alla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (art. 21, art. 33 comma 6 e art. 33 commi 5 e 7) non opera riguardo alla scelta della provincia.
Assegnazione della sede: Nella scelta della sede è assicurata, prioritariamente, la precedenza al personale che si trova nelle condizioni previste, nell’ordine, dall’art. 21, dall’art. 33 comma 6 e dall’art. 33 commi 5 e 7 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
quindi se uno ha la precedenza 104 per l'assistenza a Como del papà non ha precedenza sulla scelta della provincia ma se gli tocca Milano ha precedenza nella scelta delle scuole di Milano per la 104 legata al padre che sta a como, ho capito bene?
Precedenze
Graduatorie di merito relative a concorsi svolti su base regionale (2016-2018): Il sistema delle precedenze di cui alla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (art. 21, art. 33 comma 6 e art. 33 commi 5 e 7) non opera riguardo alla scelta della provincia.
Assegnazione della sede: Nella scelta della sede è assicurata, prioritariamente, la precedenza al personale che si trova nelle condizioni previste, nell’ordine, dall’art. 21, dall’art. 33 comma 6 e dall’art. 33 commi 5 e 7 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
quindi se uno ha la precedenza 104 per l'assistenza a Como del papà non ha precedenza sulla scelta della provincia ma se gli tocca Milano ha precedenza nella scelta delle scuole di Milano per la 104 legata al padre che sta a como, ho capito bene?
LaSo- Messaggi : 692
LaSo ha scritto:qualcuno mi sa spiegare che senso ha questa modalità di precedenza?
Precedenze
No, devi pensare come se la precedenza per la 104 si "attivasse" soltanto DOPO che sono state assegnate le province.
Prima, secondo l'ordine di graduatoria, vengono assegnate le province a tutti i candidati scorrendo le preferenze espresse, poi, all'interno della stessa provincia si vede se c'è qualcuno con la 104 PERSONALE (non per assistenza): quella persona avrà la precedenza per la scelta della sede, qualsiasi provincia gli sia stata assegnata.
Chi ha la 104 per assistenza di un familiare, ha la precedenza SOLTANTO per la sede dove risiede l'assistito, o, se in quella sede non ci sono scuole, per la sede viciniore.
Quindi se una persona con la 104 per assistenza non ha in assegnazione la provincia in cui risiede il suo assistito non può far valere la precedenza.
Eca- Messaggi : 132
grazie Eca, molto esaustivo.
Questo significa se qualcuno sceglie/assegnata una provincia che non corrisponde all'assistito perde la precedenza.
Questo significa se qualcuno sceglie/assegnata una provincia che non corrisponde all'assistito perde la precedenza.
Ma i singoli posti vacanti messi a disposizione da ogni scuola per il concorso si conoscono già o potenzialmente potrebbero essere tutti quelli che fino allo scorso anno hanno coperto con supplenze annuali?
A. U.- Messaggi : 124
Non capisco la ratio: se ho capito bene, tu dici che la precedenza per 104 personale scatta, su TUTTE le disponibilità regionali in relazione alla residenza/domicilio dei candidati, DOPO l'assegnazione della Provincia. In questo modo, però, se la provincia inizialmente assegnata non è quella prescelta, per ottenere una sede della medesima, io devo scalzare qualcuno che l'ha scelta ed a cui è stata assegnata e che si ritroverebbe in automatico catapultato sulla provincia scelta dal candidato con 104. Mi sembra una procedura abbastanza assurda. Se ci fossero posti in più disponibili in OD non destinati alle immissioni, non sarebbe un problema, ma così è surreale. Molto più logico far dare ai 104 l'opzione prioritaria sull'assegnazione della provincia prima e della sede poi.Eca ha scritto:[qu
Prima, secondo l'ordine di graduatoria, vengono assegnate le province a tutti i candidati scorrendo le preferenze espresse, poi, all'interno della stessa provincia si vede se c'è qualcuno con la 104 PERSONALE (non per assistenza): quella persona avrà la precedenza per la scelta della sede, qualsiasi provincia gli sia stata assegnata.
Perplessa- Messaggi : 2181
Ad ognuno viene assegnata la provincia secondo le proprie preferenze e i posti disponibili, non possono esserci più candidati all'immissione in una provincia dei posti che ci sono.
Quello che accade in pratica è che se, ad esempio, il primo in graduatoria vuole una sede, che però è la sede scelta da una persona con la 104 personale, la sede in questione spetta alla persona con la 104, per cui l'altro candidato dovrà rassegnarsi a prendere un'altra sede, che comunque sarà nella provincia espressa.
In questo modo si tutelano tutti i candidati delle cdc in cui magari ci sono pochissimi posti in ogni provincia, perché comunque gli viene assegnata la provincia a cui avrebbero diritto secondo la graduatoria e possono comunque puntare ad una sede più vicina con la mobilità provinciale al termine del vincolo, e insieme i diritti delle persone che usufruiscono dei benefici della legge 104, che oggettivamente hanno difficoltà nel poter raggiungere alcune sedi.
Chi ha 104 personale non sceglie la sede in qualsiasi provincia scalzando altri candidati, ma solo all'interno della provincia che gli è stata assegnata secondo graduatoria
Quello che accade in pratica è che se, ad esempio, il primo in graduatoria vuole una sede, che però è la sede scelta da una persona con la 104 personale, la sede in questione spetta alla persona con la 104, per cui l'altro candidato dovrà rassegnarsi a prendere un'altra sede, che comunque sarà nella provincia espressa.
In questo modo si tutelano tutti i candidati delle cdc in cui magari ci sono pochissimi posti in ogni provincia, perché comunque gli viene assegnata la provincia a cui avrebbero diritto secondo la graduatoria e possono comunque puntare ad una sede più vicina con la mobilità provinciale al termine del vincolo, e insieme i diritti delle persone che usufruiscono dei benefici della legge 104, che oggettivamente hanno difficoltà nel poter raggiungere alcune sedi.
Chi ha 104 personale non sceglie la sede in qualsiasi provincia scalzando altri candidati, ma solo all'interno della provincia che gli è stata assegnata secondo graduatoria
Eca- Messaggi : 132
A. U. ha scritto:Ma i singoli posti vacanti messi a disposizione da ogni scuola per il concorso si conoscono già o potenzialmente potrebbero essere tutti quelli che fino allo scorso anno hanno coperto con supplenze annuali?
Quelli più quelli dei pensionandi al 31/08 meno quelli assegnati con la mobilità a personale di ruolo che ha cambiato sede.
I singoli AT, stanno pubblicando ora le disponibilità per cdc e scuola.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
A. U. ha scritto:Ma i singoli posti vacanti messi a disposizione da ogni scuola per il concorso si conoscono già o potenzialmente potrebbero essere tutti quelli che fino allo scorso anno hanno coperto con supplenze annuali?
Sono i posti vacanti dopo la mobilità e si conoscono già da circa un mese, anche se forse non tutti gli ust li hanno pubblicati.
Dec- Moderatore
[quote="Perplessa"][quote="Eca"][qu
[/quote]
Non capisco la ratio: se ho capito bene, tu dici che la precedenza per 104 personale scatta, su TUTTE le disponibilità regionali in relazione alla residenza/domicilio dei candidati, DOPO l'assegnazione della Provincia. In questo modo, però, se la provincia inizialmente assegnata non è quella prescelta, per ottenere una sede della medesima, io devo scalzare qualcuno che l'ha scelta ed a cui è stata assegnata e che si ritroverebbe in automatico catapultato sulla provincia scelta dal candidato con 104. Mi sembra una procedura abbastanza assurda. Se ci fossero posti in più disponibili in OD non destinati alle immissioni, non sarebbe un problema, ma così è surreale. Molto più logico far dare ai 104 l'opzione prioritaria sull'assegnazione della provincia prima e della sede poi.[/quote]
mi sembra che Eca è stato chiarissimo.
1) metti in ordine le provincie in base alla tua preferenza, poi il sistema te ne assegnerà una in base alla graduatoria ed alla disponibilità per provincia che potrebbe essere la prima delle tue preferenze o la seconda o la terza o .....
2) una volta assegnata la provincia, vuol dire che c'è posto per te, se hai la 104 personale(art. 21) allora sei il primo a scegliere, se hai la 104 assistenza(art. 33) la provincia assegnata deve corrispondere con la residenza dell'assistito per poter avere priorità di scelta altrimenti perdi questo diritto ed avrai la sede in base alla posizione in graduatoria.
spero di non aver aggiunto dubbi o errori ma concretizzato la regola.
[/quote]
Non capisco la ratio: se ho capito bene, tu dici che la precedenza per 104 personale scatta, su TUTTE le disponibilità regionali in relazione alla residenza/domicilio dei candidati, DOPO l'assegnazione della Provincia. In questo modo, però, se la provincia inizialmente assegnata non è quella prescelta, per ottenere una sede della medesima, io devo scalzare qualcuno che l'ha scelta ed a cui è stata assegnata e che si ritroverebbe in automatico catapultato sulla provincia scelta dal candidato con 104. Mi sembra una procedura abbastanza assurda. Se ci fossero posti in più disponibili in OD non destinati alle immissioni, non sarebbe un problema, ma così è surreale. Molto più logico far dare ai 104 l'opzione prioritaria sull'assegnazione della provincia prima e della sede poi.[/quote]
mi sembra che Eca è stato chiarissimo.
1) metti in ordine le provincie in base alla tua preferenza, poi il sistema te ne assegnerà una in base alla graduatoria ed alla disponibilità per provincia che potrebbe essere la prima delle tue preferenze o la seconda o la terza o .....
2) una volta assegnata la provincia, vuol dire che c'è posto per te, se hai la 104 personale(art. 21) allora sei il primo a scegliere, se hai la 104 assistenza(art. 33) la provincia assegnata deve corrispondere con la residenza dell'assistito per poter avere priorità di scelta altrimenti perdi questo diritto ed avrai la sede in base alla posizione in graduatoria.
spero di non aver aggiunto dubbi o errori ma concretizzato la regola.
Ok, ora mi torna. Era quel "potrà scegliere la sede, qualsiasi provincia gli sia stata assegnata", che mi aveva confusa. Insomma (e in effetti poi ho letto il relativo documento di OS) ti prendi la provincia che ti tocca, in base alle risultanze dell'incrocio punteggio/precedenze e poi, all'interno di essa, è come se tu scegliessi per primo.Eca ha scritto:Ad ognuno viene assegnata la provincia secondo le proprie preferenze e i posti disponibili, non possono esserci più candidati all'immissione in una provincia dei posti che ci sono.
Ciò nonostante, se questa procedura andava bene per le immissioni da GAE, che erano provinciali, mi pare piuttosto inefficace per la tutela di un disabile in una graduatoria regionale. Un non vedente o un dializzato che se ne fa di poter scegliere la scuola in provincia di Arezzo, se sta a Massa, o di Alessandria, se vive a Domodossola?
Sai Perplessa come principio è valido, come 104/art21 o 104/art33 fammi scegliere la provincia in modo prioritario poi la sede in modo prioritario. Purtroppo il principio è "lascio alle graduatorie l'allocazione delle province e poi mi ricordo di te 104/art.21 e se sei art. 33 non mi ti ricordo neanche se l'assistito è in un altra provincia".
certo se applichi la prima "offendi" tutti quei trasferimenti che pur con la 104 devono stare dietro ad altre regole organizzative, ad esempio perchè un interprovinciale 104 deve stare dietro uno spostamento provinciale senza 104?
Insomma dovremmo rivedere il sistema nel suo complesso e prima tra tutte le tante 104 di assistenza che evidenziano dubbi di credibilità.
certo se applichi la prima "offendi" tutti quei trasferimenti che pur con la 104 devono stare dietro ad altre regole organizzative, ad esempio perchè un interprovinciale 104 deve stare dietro uno spostamento provinciale senza 104?
Insomma dovremmo rivedere il sistema nel suo complesso e prima tra tutte le tante 104 di assistenza che evidenziano dubbi di credibilità.
Qui stiamo parlando di immissioni da concorso, non di trasferimenti. Voglio sperare che chi ha la 104 personale, tra coloro che partecipano al concorso, si trovi davvero nella condizione di cui presentano certificazione.LaSo ha scritto:
non è solo quella personale di 104 ma anche la 104 in assistenza ti da la precedenza nella provincia dell'assistito nella scelta delle sedi se ti è stata assegnata. mentre la personale te la da in qualsiasi provincia assegnata.
Io mi riferivo a quella in assistenza, dove qualche dubbio sorge visto l'uso non sempre consono dello strumento.
Io mi riferivo a quella in assistenza, dove qualche dubbio sorge visto l'uso non sempre consono dello strumento.
Che esistano i due tipi lo so. Mentre tu ti riferivi a quella per assistenza, io invece discutevo di quella personale la cui normativa, così com'è, mi sembra non rispondere alle esigenze che l'hanno motivata.LaSo ha scritto: non è solo quella personale di 104 ma anche la 104 in assistenza ti da la precedenza nella provincia dell'assistito nella scelta delle sedi se ti è stata assegnata. mentre la personale te la da in qualsiasi provincia assegnata.
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Scelta della scuola in base alla disponibilità
» scelta provinciale in base al contingente o sul totale
» adesso gradiremmo compiere la scelta in base ad informazioni più precise
» mobilità: scelta fatta sulla base della circolare interpretativa
» Scelta cattedra per ruolo non risultante disponibile nella scuola scelta
» scelta provinciale in base al contingente o sul totale
» adesso gradiremmo compiere la scelta in base ad informazioni più precise
» mobilità: scelta fatta sulla base della circolare interpretativa
» Scelta cattedra per ruolo non risultante disponibile nella scuola scelta