Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Scelta in base a provincia o a scuola?

+18
sos83
Perplessa
donadoni
Dec
LisaMara
Pinturiano
antalia
LaSo
NoonFaith
Pluto
nuttymuffin
Garamond
Annaangelaelvira
Abulafia
sea_sparrow_iv
Ciope1981
liutprando
Caramellina
22 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Empty Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Caramellina Mer Giu 23, 2021 1:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so se qualcuno saprà darmi una risposta ma chiedo comunque informazioni sul passo successivo alla vittoria del concorso straordinario.
Ancora non ci sono date né comunicazioni ufficiali, ma la voce che gira è quella che, in Luglio, sarà necessario scegliere le province e poi le scuole di preferenza, in cui essere immessi in ruolo: come funzionerà di preciso questo passaggio?
Poniamo, ad esempio, che io abiti fra due province, la provincia A, molto estesa e della quale mi interessano ALCUNE scuole vicine a me, e la provincia B, più piccola: se al momento dell'assegnazione della cattedra, le scuole che mi interessano della provincia A sono già state prese da coloro che sono prima di me, e me ne resta magari una sola scomoda, sono obbligata a prendermi quella o posso passare a quella della provincia B?
Lo chiedo perchè un sistema di questo tipo risulterebbe a mio parere funzionale solo per le cdc in cui, in regione, sono disponibili centinaia e centinaia di posti (es esempio matematica), ma che fare se i posti sono 40 e diverse province sono molto estese?! In questo caso sarebbe più equo andare a scelta di sede e non di provincia. Tanto più che il concorso straordinario è stato su base regionale e non provinciale.
Cosa ne pensate?

Caramellina

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Dec Mar Giu 29, 2021 7:58 pm

Sì, su questo non ci sono dubbi. Se non troverai posto nella provincia X, sarai assegnata alla provincia Y (chiaramente se ci sono posti).
La prima frase che hai citato (abbiamo chiesto all'amministrazione...) vuol dire che sarà assegnato un solo posto e non sarà possibile scegliere a posteriori tra un posto e l'altro. La seconda quella che ti ho già scritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 4 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Mar Giu 29, 2021 9:45 pm

Grazie ancora tantissimo.
Delizioso e gentilissimo.

LisaMara

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Giu 29, 2021 11:24 pm

Io credo che i chiamati dovranno esprimere le loro preferenze nei prossimi giorni, ma l’elaborazione e la relativa assegnazione saranno pubblicate solo quando sarà ufficializzato il contingente delle immissioni.
Da qualche parte su OS ho letto intorno al 12 luglio.

Annaangelaelvira

Messaggio Da donadoni Mar Giu 29, 2021 11:47 pm

Esatto

donadoni

Messaggio Da Caramellina Lun Lug 05, 2021 12:31 pm

Alla luce delle risposte che ho avuto qui mi sembra dunque scontato che, una volta assegnata la provincia, sarà necessario inserire TUTTE le scuole in cui ci sarà disponibilità in quella provincia...è corretto?

Caramellina

Messaggio Da LaSo Lun Lug 05, 2021 12:44 pm

i dilemmi sono molti.
Io scelgo A e metto in ordine 10 scuola, ma in A ci sono 50 scuole. Se non riesco a prendere una delle 10 messe in ordine sicuramente me ne capiterà un'altra delle 40 disponibili e non passo alla provincia B dove invece avevo una sola scuola comodissima ed ancora libera perchè non presa da nessuno prima di me. Ricordarsi che le scelte sono in ordine prima di tutto di graduatoria poi la provincia e poi le scuole. Insomma qualcuno si potrebbe trovare a Civitavecchia quando ha una scuola a due passi nel frosinate ma che non gli tocca perchè a roma ci sono altre scuole. Quindi mi verrebbe da pensare che forse è meglio scegliere la provincia piccola dove le poche, forse una scuola, disponibili sono appetibili e poi inserire la grande provincia dove sicuramente ci si ricade in caso di esaurimento della provincia A
LaSo
LaSo

Messaggio Da Caramellina Lun Lug 05, 2021 1:40 pm

Inoltre, è sicuro che dal secondo anno possiamo chiedere l'assegnazione provvisoria?

Caramellina

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 4:42 pm

Caramellina ha scritto:Alla luce delle risposte che ho avuto qui mi sembra dunque scontato che, una volta assegnata la provincia, sarà necessario inserire TUTTE le scuole in cui ci sarà disponibilità in quella provincia...è corretto?

Se intendi accettare il ruolo in tutte le scuole, sì. Se non ne metti qualcuna e c'è posto solo in quelle, vuol dire che sarai considerata rinunciataria e depennata dalla graduatoria (scelta legittima, basta conoscere le conseguenze).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 4:44 pm

LaSo ha scritto:i dilemmi sono molti.
Io scelgo A e metto in ordine 10 scuola, ma in A ci sono 50 scuole. Se non riesco a prendere una delle 10 messe in ordine sicuramente me ne capiterà un'altra delle 40 disponibili e non passo alla provincia B dove invece avevo una sola scuola comodissima ed ancora libera perchè non presa da nessuno prima di me. Ricordarsi che le scelte sono in ordine prima di tutto di graduatoria poi la provincia e poi le scuole. Insomma qualcuno si potrebbe trovare a Civitavecchia quando ha una scuola a due passi nel frosinate ma che non gli tocca perchè a roma ci sono altre scuole. Quindi mi verrebbe da pensare che forse è meglio scegliere la provincia piccola dove le poche, forse una scuola, disponibili sono appetibili e poi inserire la grande provincia dove sicuramente ci si ricade in caso di esaurimento della provincia A

Se ne metti solo 10, non te ne capita un'altra, ma è come se avessi rinunciato al ruolo. Il resto che scrivi è corretto; poi ognuno fa le sue considerazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 4:45 pm

Caramellina ha scritto:Inoltre, è sicuro che dal secondo anno possiamo chiedere l'assegnazione provvisoria?

Non mi sembra che sia previsto: la deroga è solo per chi ha un figlio che ha meno di tre anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LaSo Lun Lug 05, 2021 5:09 pm

[quote="Dec"][quote="LaSo"]i dilemmi sono molti.
Io scelgo A e metto in ordine 10 scuola, ma in A ci sono 50 scuole. Se non riesco a prendere una delle 10 messe in ordine sicuramente me ne capiterà un'altra delle 40 disponibili e non passo alla provincia B dove invece avevo una sola scuola comodissima ed ancora libera perchè non presa da nessuno prima di me. Ricordarsi che le scelte sono in ordine prima di tutto di graduatoria poi la provincia e poi le scuole. Insomma qualcuno si potrebbe trovare a Civitavecchia quando ha una scuola a due passi nel frosinate ma che non gli tocca perchè a roma ci sono altre scuole. Quindi mi verrebbe da pensare che forse è meglio scegliere la provincia piccola dove le poche, forse una scuola, disponibili sono appetibili e poi inserire la grande provincia dove sicuramente ci si ricade in caso di esaurimento della provincia A[/quote]

Se ne metti solo 10, non te ne capita un'altra, ma è come se avessi rinunciato al ruolo. Il resto che scrivi è corretto; poi ognuno fa le sue considerazioni.[/quote]
quindi se ne indico 10 in provincia A, nell'eventualità vengano saturate prima, passano all'eventuale provincia B che ho messo dopo A e non nelle restanti 40 della provincia A? bel rompicapo!
LaSo
LaSo

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 5:13 pm

No, non passano da nessuna parte (né alle altre scuole di A né ad un'altra provincia); non ti danno nessuna scuola e ti cancellano dalla graduatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LaSo Lun Lug 05, 2021 5:20 pm

[quote="Dec"]No, non passano da nessuna parte (né alle altre scuole di A né ad un'altra provincia); non ti danno nessuna scuola e ti cancellano dalla graduatoria.[/quote]
Grazie Dec.
Quindi mi stai dicendo che io devo scegliere tutte le provincie in una regione e poi tutte le scuole per ogni provincia, altrimenti rischio la cancellazione?
scusami se sono ripetitivo ma questa cosa è molto delicata: Se io scelgo come prima la provincia A ed a seguire la Provincia B e poi la prov C(posso farlo) ? ora se nella A scelgo 10 scuole sulle 50 disponibili e sulla B 5 sulle 15 disponibili (posso farlo?), una volta saturata la provincia A possono darmi una delle scuole che ho scelto nella provincia B?

Scusami ancora ma io avevo una visione diversa e cioè si parte dalla provincia A si tiene conto delle tue scelte di sede, in alternative quelle non scelte della provincia A e solo dopo la saturazione dell'intera provincia A si passava alla provincia B. Invece mi stai dicendo che oltre le sedi scelte della provincia A non si va? e si viene cancellati?

Forse ho difficoltà a comprendere, grazie della pazienza.
LaSo
LaSo

Messaggio Da Ciope1981 Lun Lug 05, 2021 5:25 pm

LaSo ha scritto:
Dec ha scritto:No, non passano da nessuna parte (né alle altre scuole di A né ad un'altra provincia); non ti danno nessuna scuola e ti cancellano dalla graduatoria.
Grazie Dec.
Quindi mi stai dicendo che io devo scegliere tutte le provincie in una regione e poi tutte le scuole per ogni provincia, altrimenti rischio la cancellazione?
scusami se sono ripetitivo ma questa cosa è molto delicata: Se io scelgo come prima la provincia A ed a seguire la Provincia B e poi la prov C(posso farlo) ? ora se nella A scelgo 10 scuole sulle 50 disponibili e sulla B 5 sulle 15 disponibili (posso farlo?), una volta saturata la provincia A possono darmi una delle scuole che ho scelto nella provincia B?

Scusami ancora ma io avevo una visione diversa e cioè si parte dalla provincia A si tiene conto delle tue scelte di sede, in alternative quelle non scelte della provincia A e solo dopo la saturazione dell'intera provincia A si passava alla provincia B. Invece mi stai dicendo che oltre le sedi scelte della provincia A non si va? e si viene cancellati?

Esempio
5 posti regionali
3 Como 2 Milano
Candidato 1 sceglie Milano in un secondo tempo sceglierà una scuola della provincia di Milano
Candidato 2 sceglie Milano in un secondo tempo sceglierà una scuola della provincia di Milano
Candidato 3 sceglie Milano.Milano non ha più posto. Gli viene assegnato Como. In un secondo momento seglierà una scuola della provincia di Como.

Ciope1981

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 5:26 pm

Sì, ti sto dicendo proprio questo: se vieni assegnato alla provincia A, vuol dire che nella provincia c'è almeno una scuola per te; le altre province non ti interessano più, quindi non devi più considerarle.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LaSo Lun Lug 05, 2021 8:31 pm

thanks
LaSo
LaSo

Messaggio Da Caramellina Mar Lug 06, 2021 9:19 am

Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:Inoltre, è sicuro che dal secondo anno possiamo chiedere l'assegnazione provvisoria?

Non mi sembra che sia previsto: la deroga è solo per chi ha un figlio che ha meno di tre anni.

Capisco. Eppure ricordo bene che ex colleghi entrati in ruolo negli anni precedenti hanno potuto chiederla tutti dal secondo anno...perchè penalizzare chi entra in ruolo adesso?

Inoltre non mi è ancora chiara una cosa importante. Cosa succede a quei candidati che, una volta assegnata la provincia (o, in fase successiva, la scuola) rinunciano? Il loro posto viene ri-messo in gioco, disponibile per coloro che seguono in graduatoria e l'avevano chiesto, oppure viene "bruciato" e lasciato alla fine per chi ha nomina d'ufficio (oppure, peggio ancora, dato in supplenza)?
Lo chiedo lo stesso, anche se i vincitori di questo "straordinario" sono talmente (ma talmente!) fortunati che temo già di sapere la risposta.

Caramellina

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 06, 2021 9:45 am

LaSo ha scritto:

Guarda, funziona un po' come il domino. Prima fase, la più importante: l'assegnazione (non "scelta") della provincia: si tratta di disporre tutte le province della regione in ordine di gradimento. Una volta fatto, tutto dipende dalle scelte di chi ti precede. Se nella provincia da te gradita ci sono 5 posti e 7 candidati che ti precedono l'hanno scelta come prima, i primi 5 tra questi se la vedranno assegnare, mentre per gli altri due il sistema scorrerà la lista e si fermerà sulla loro seconda scelta. Se la loro seconda scelta coincide con con la tua e i posti erano solo due, quando arriva a te il sistema partirà direttamente dalla terza scelta, se ancora disponibile avendo già escluso dalla ricerca le altre due. Se invece anche la tua terza scelta ha esaurito le disponibilità, allora partirà dalla quarta, e così via, fino a trovare per te la prima provincia con posti liberi della tua lista. Successivamente, all'interno della provincia assegnata, la stessa cosa succederà con le scuole, sulla base della lista di gradimento indicata dai candidati assegnati. Se sei il primo a scegliere, avrai la prima, ovviamente, nel caso tu sia l'ultimo, l'assegnazione dipenderà essenzialmente dalle scelte effettuate dagli altri.
Quindi, un consiglio: cerca info sui candidati che ti precedono, relativamente alla provenienza/residenza (cioè, digita su Google nome e classe di concorso e guarda se escono fuori le graduatorie d'istituto in cui sono inseriti: se uno lavora a Como, con buona probabilità vive in zona e quella è la provincia che sceglierà), verifica il numero dei posti presenti nella provincia a cui puoi ricondurli (non è una certezza, ma vale la pena tentare) e se ritieni che l'assegnazione in quella provincia per loro sia impossibile, valuta quella che è più vicina/comoda a quella che ritieni sia per loro la prima scelta, fino a crearti una tua lista di potenziali assegnazioni. Sulla base della lista che avrai creato, fai le tue scelte, considerando numero di posti, localizzazione delle scuole, distanze e logistica. Lo so, pare complicato, ma è utile. Se per posizione rischi di perderti le prime sei scelte, è bene poter valutare cosa è conveniente scegliere per settima, tra quelle che rimangono.

Perplessa

Messaggio Da Dec Mar Lug 06, 2021 11:51 am

Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:

Capisco. Eppure ricordo bene che ex colleghi entrati in ruolo negli anni precedenti hanno potuto chiederla tutti dal secondo anno...perchè penalizzare chi entra in ruolo adesso?

Inoltre non mi è ancora chiara una cosa importante. Cosa succede a quei candidati che, una volta assegnata la provincia (o, in fase successiva, la scuola) rinunciano? Il loro posto viene ri-messo in gioco, disponibile per coloro che seguono in graduatoria e l'avevano chiesto, oppure viene "bruciato" e lasciato alla fine per chi ha nomina d'ufficio (oppure, peggio ancora, dato in supplenza)?
Lo chiedo lo stesso, anche se i vincitori di questo "straordinario" sono talmente (ma talmente!) fortunati che temo già di sapere la risposta.

Perché dal 1 settembre 2020 c'è il vincolo quinquennale (che con il decreto sostegni bis, attualmente in discussione in parlamento, dovrebbe diventare triennale) che impedisce non solo i trasferimenti, ma anche le assegnazioni provvisorie.

Di fatto il posto viene perso; per questo si succedono gli appelli a decidere prima delle assegnazioni e a comunicare tempestivamente all'usr le eventuali rinunce. Dipende da quando arrivano queste rinunce: se il docente nominato non comunica niente e si limita a non prendere servizio il 1 settembre, potranno esserci solo nomine giuridiche e per quest'anno il posto andrà a supplenza. Questo però vale da sempre per tutte le immissioni in ruolo; non è che sia una sfortuna esclusiva dei vincitori del concorso straordinario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Caramellina Mer Lug 07, 2021 12:32 am

Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:

Perché dal 1 settembre 2020 c'è il vincolo quinquennale (che con il decreto sostegni bis, attualmente in discussione in parlamento, dovrebbe diventare triennale) che impedisce non solo i trasferimenti, ma anche le assegnazioni provvisorie.

Di fatto il posto viene perso; per questo si succedono gli appelli a decidere prima delle assegnazioni e a comunicare tempestivamente all'usr le eventuali rinunce. Dipende da quando arrivano queste rinunce: se il docente nominato non comunica niente e si limita a non prendere servizio il 1 settembre, potranno esserci solo nomine giuridiche e per quest'anno il posto andrà a supplenza. Questo però vale da sempre per tutte le immissioni in ruolo; non è che sia una sfortuna esclusiva dei vincitori del concorso straordinario.

Appunto, ma prima del 2020 non era così e l'assegnazione provvisoria era possibile dal secondo anno, quindi chi entra in ruolo adesso è penalizzato rispetto a chi è entrato anni fa. Mi chiedevo perchè mai impedire a chi entra in ruolo adesso un diritto che è sempre stato garantito a chi è entrato in ruolo nel passato. Non è una vergogna?

Per quello che riguarda il posto, mi riferivo ovviamente a una rinuncia appena comunicata l'assegnazione della sede. Un collega, entrato in ruolo dopo aver fatto il concorso del 2016, mi ha raccontato che svolse dal vivo questa fase dell'assegnazione delle scuole e, le sedi su cui si rinunciava passavano direttamente a chi veniva dopo e le aveva scelte, esattamente come chi è convocato per le assegnazioni delle supplenze dal vivo...in altre parole venivano istantaneamente rimesse in circolo, in maniera più diretta. Adesso, invece, con questo sistema informatico penso proprio che il posto vada sfumato.

Caramellina

Messaggio Da sos83 Mer Lug 07, 2021 11:57 am

Buongiorno, è questa l'stanza da compilare :"Informatizzazione nomine in ruolo espressione preferenze province..."?Grazie a chi risponderà.

sos83

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Lug 07, 2021 12:17 pm

[quote="Caramellina"][quote="Dec"]
Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:

Capisco. Eppure ricordo bene che ex colleghi entrati in ruolo negli anni precedenti hanno potuto chiederla tutti dal secondo anno...perchè penalizzare chi entra in

Appunto, ma prima del 2020 non era così e l'assegnazione provvisoria era possibile dal secondo anno, quindi chi entra in ruolo adesso è penalizzato rispetto a chi è entrato anni fa. Mi chiedevo perchè mai impedire a chi entra in ruolo adesso un diritto che è sempre stato garantito a chi è entrato in ruolo nel passato. Non è una vergogna?

Forse perché l’istruzione è un servizio pubblico e gli utenti cominciano ad essere stufi di vedere il proprio diritto ad avere insegnanti stabili sistematicamente calpestato dal diritto dei docenti di occupare un posto solo virtualmente, ma di fatto consegnandolo ad n anni di girandola supplenti perché è molto comodo prendere il ruolo al nord dove ci sono posti ma senza la minima intenzione di andarvi ad insegnare?

Annaangelaelvira

Messaggio Da Caramellina Mer Lug 07, 2021 1:41 pm

Annaangelaelvira ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:

Capisco. Eppure ricordo bene che ex colleghi entrati in ruolo negli anni precedenti hanno potuto chiederla tutti dal secondo anno...perchè penalizzare chi entra in

Forse perché l’istruzione è un servizio pubblico e gli utenti cominciano ad essere stufi di vedere il proprio diritto ad avere insegnanti stabili sistematicamente calpestato dal diritto dei docenti di occupare un posto solo virtualmente, ma di fatto consegnandolo ad n anni di girandola supplenti perché è molto comodo prendere il ruolo al nord dove ci sono posti ma senza la minima intenzione di andarvi ad insegnare?

Ah, guarda, parli a una docente del profondo Nord e che quindi il ruolo non viene a prenderselo quassù. E capisco il tuo discorso, ma che dire di tutti gli altri? Chi finisce sul picco del monte perchè nella sua provincia i posti vengono presto saturati (magari proprio da chi viene da fuori e fa il giochino da te descritto), perchè dovrebbe rimetterci? Il mondo non è solo dei disonesti eh?

Caramellina

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Lug 07, 2021 1:52 pm

Ma sono i “disinvolti” (non si possono definire disonesti, dato che usufruiscono di normative esistenti, non fraudolente) che alla lunga portano all’inasprimento delle regole.

Annaangelaelvira

Messaggio Da liutprando Mer Lug 07, 2021 2:51 pm

sos83 ha scritto:Buongiorno, è questa l'stanza da compilare :"Informatizzazione nomine in ruolo espressione preferenze province..."?Grazie a chi risponderà.

Esatto

liutprando

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili