Concorso straordinario
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concorso straordinario
Una domanda dove mi sorge un dubbio:
Un docente che ha vinto il concorso straordinario 2020 nella classe di concorso A040 e tale docente ha anche altre classi di concorso, all'atto dell'accettazione e/o dopo l'anno di prova concluso positivamente, viene cancellato da tutte le graduatorie dove è presente solo relativamente alla classe A040 oppure viene cancellato da tutte le graduatorie e da tutte le sue classi di concorso?
Grazie
Un docente che ha vinto il concorso straordinario 2020 nella classe di concorso A040 e tale docente ha anche altre classi di concorso, all'atto dell'accettazione e/o dopo l'anno di prova concluso positivamente, viene cancellato da tutte le graduatorie dove è presente solo relativamente alla classe A040 oppure viene cancellato da tutte le graduatorie e da tutte le sue classi di concorso?
Grazie
brancasalvo- Messaggi : 260
Re: Concorso straordinario
Da tutte le graduatorie relative alle altre classi di concorso dopo il superamento dell'anno di prova.
Dec- Moderatore
Cioè se uno è in possesso di 6 classi di concorso ad esempio: A01, A02, A03, A04, A05, A06 tutte in GPS 2 fascia ed anche la ADSS 2 fascia e supponiamo abbia vinto il concorso straordinario in A02, all'atto della firma o magari alla conclusione positiva dell'anno di prova viene depennato da tutto?
Quindi se vuole insegnare sostegno deve obbligatoriamente, almeno, abilitarsi in quanto nella ADSS in GPS 2 fascia non ci sarebbe più? Ed ovviamente neanche da A01, A03, A04, A05, A06.
Dec è corretto?
Quindi se vuole insegnare sostegno deve obbligatoriamente, almeno, abilitarsi in quanto nella ADSS in GPS 2 fascia non ci sarebbe più? Ed ovviamente neanche da A01, A03, A04, A05, A06.
Dec è corretto?
Più o meno. Viene depennato dalle Gps, ma nessuna norma prevede che non possa reinserirsi nei successivi aggiornamenti (per le altre classi di concorso) e usufruire dell'art. 36 dopo i primi tre anni di ruolo. E' chiaro che c'è un tentativo di evitare che accada e può darsi che nei prossimi anni ci siano altre limitazioni, ma al momento le cose stanno così.
Dec- Moderatore
Grazie Dec, mi convinco sempre più che aver vinto il concorso non sia stata una cosa positiva sotto tutti i punti di vista, a parte il fatto che ancora ad oggi non si capisce se i vincitori dello straordinario ottengono anche l'abilitazione.... dovrebbe sapersi a breve, mentre per l'ordinario chi è vincitore ha già l'abilitazione... differenze assurde...
Ma poi mi chiedo se un vincitore dell'ordinario rifiuta il ruolo, rimane abilitato, quindi va in prima fascia, le altre cdc gli rimangono pulite e integre in 2 fascia GPS?
Ma poi mi chiedo se un vincitore dell'ordinario rifiuta il ruolo, rimane abilitato, quindi va in prima fascia, le altre cdc gli rimangono pulite e integre in 2 fascia GPS?
Ultima modifica di brancasalvo il Dom Lug 11, 2021 2:10 pm - modificato 1 volta.
No, il depennamento mi sembra che valga per tutti, anche per i vincitori dell'ordinario.
Il tentativo chiaro mi sembra che sia quello di evitare che il docente usufruisca dell'art. 36 (mi aspetto che nel prossimo contratto si cercherà di abolirlo); se vuole cambiare classe di concorso, c'è la mobilità (chiaramente se ha l'abilitazione); in questa logica le Gps, come le Gae a suo tempo, rimarranno solo per i precari.
Il tentativo chiaro mi sembra che sia quello di evitare che il docente usufruisca dell'art. 36 (mi aspetto che nel prossimo contratto si cercherà di abolirlo); se vuole cambiare classe di concorso, c'è la mobilità (chiaramente se ha l'abilitazione); in questa logica le Gps, come le Gae a suo tempo, rimarranno solo per i precari.
Dec- Moderatore
Ovviamente il vincitore di concorso ordinario o straordinario che sia non può utilizzare al momento l'articolo 36 in quanto ci sta il vincolo triennale, evitabile solo per maternità e 104 ma solo dopo aver firmato. Corretto?
Dec, mi aiuti a capire? Sono iscritta nella gps di seconda fascia per il sostegno ( ho sempre insegnato sostegno dalla classe di concorso a19)...posso fare il concorso straordinario ? Ed eventualmente per la a19 o per il sostegno? Ho cinque anni di servizio ma sempre svolti sul sostegno
Silvietta757- Messaggi : 207
brancasalvo ha scritto:Ovviamente il vincitore di concorso ordinario o straordinario che sia non può utilizzare al momento l'articolo 36 in quanto ci sta il vincolo triennale, evitabile solo per maternità e 104 ma solo dopo aver firmato. Corretto?
Sì, è corretto. Il vincolo viene a cadere in caso di soprannumerarietà e di 104. La maternità di per sé non c'entra, ma chi ha un figlio (come padre o come madre) di meno di tre anni può chiedere assegnazione provvisoria, ma credo solo per quest'anno (poi magari ci sarà una proroga); stessa cosa per chi è sposato con un militare.
Dec- Moderatore
Silvietta757 ha scritto:Dec, mi aiuti a capire? Sono iscritta nella gps di seconda fascia per il sostegno ( ho sempre insegnato sostegno dalla classe di concorso a19)...posso fare il concorso straordinario ? Ed eventualmente per la a19 o per il sostegno? Ho cinque anni di servizio ma sempre svolti sul sostegno
Su questo nuovo concorso straordinario mi sembra che si sappia ancora molto poco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dec- Moderatore
Grazie Dec...cmq, in teoria potrebbe essere attivato anche per la classe di sostegno....giusto?
Silvietta757- Messaggi : 207
A me sembrerebbe strano perché finora il requisito per partecipare a tutti i concorsi sul sostegno è sempre stata la specializzazione. Comunque al momento non ho letto niente in merito, né in un senso né in un altro.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Conflittualità tra concorso straordinario e straordinario bis per immissione in ruolo?
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Straordinario A 22 UDA
» concorso straordinario secondaria per il ruolo/concorso straordinario secondaria per abilitazione
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Straordinario A 22 UDA
» concorso straordinario secondaria per il ruolo/concorso straordinario secondaria per abilitazione
Pagina 1 di 1