programma concorso ordinario
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Carlo8002020
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programma concorso ordinario
Vorrei un confronto sui programmi del concorso ordinario.
Posto che per lo scritto ci saranno quesiti "solamente" sulle materie delle cdc specifiche con l'aggiunta di informatica e inglese, per l'orale che ci dobbiamo aspettare?
Per lo STEM si parla di "accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A" (fonte: decreto dipartimentale del 15 giugno 2021, n. 826 che rinvia, per la prova orale, all'art. 9, commi 7 e 8, del decreto ministeriale
20 aprile 2020 n. 201).
Ora, se il concorso ordinario si dovesse svolgere secondo le stesse modalità dello STEM, ciò vorrebbe dire che bisogna studiare tutto, ma proprio tutto, il programma dell'allegato A?
In particolare, mi chiedevo se bisogna studiare:
- A3, che è la parte relativa a quella che era la seconda prova scritta (conoscenze specifiche e approfondite dell'ambito dei famigerati 24 cfu), che nelle nuove modalità di svolgimento del concorso è stata eliminata, e
- A1, in particolare i punti 2 (psicologia dello sviluppo, p. dell’apprendimento scolastico e p. dell'educazione), 3 (competenze pedagogico-didattiche e sociali), 4 (inclusione scolastica, didattica individualizzata, ecc.), 6 (autovalutazione d'istituto).
Dover studiare anche tutto questo, oltre ai programmi delle proprie materie, farebbe diventare ancor più enorme la mole di lavoro da sobbarcarsi a fronte della possibilità che manco venga chiesto nulla su psicologia, pedagogia, ecc. Insomma, ne vale la pena o si rischia di perdere tantissimo tempo per nulla sottraendolo a ciò che invece sicuramente farà parte del concorso?
(senza dimenticare che si è aggiunta pure informatica, a proposito della quale, tra l'altro, si vaga nel buio perché non c'è nemmeno un programma di riferimento).
In più mi chiedevo: quale sarà la composizione delle commissioni del concorso, ci saranno solamente docenti delle proprie materie + inglese? Se non ci mettono dentro gente che conosce effettivamente le materie dei 24 cfu, chi potrebbe porre domande relative ad esse?
Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
Posto che per lo scritto ci saranno quesiti "solamente" sulle materie delle cdc specifiche con l'aggiunta di informatica e inglese, per l'orale che ci dobbiamo aspettare?
Per lo STEM si parla di "accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A" (fonte: decreto dipartimentale del 15 giugno 2021, n. 826 che rinvia, per la prova orale, all'art. 9, commi 7 e 8, del decreto ministeriale
20 aprile 2020 n. 201).
Ora, se il concorso ordinario si dovesse svolgere secondo le stesse modalità dello STEM, ciò vorrebbe dire che bisogna studiare tutto, ma proprio tutto, il programma dell'allegato A?
In particolare, mi chiedevo se bisogna studiare:
- A3, che è la parte relativa a quella che era la seconda prova scritta (conoscenze specifiche e approfondite dell'ambito dei famigerati 24 cfu), che nelle nuove modalità di svolgimento del concorso è stata eliminata, e
- A1, in particolare i punti 2 (psicologia dello sviluppo, p. dell’apprendimento scolastico e p. dell'educazione), 3 (competenze pedagogico-didattiche e sociali), 4 (inclusione scolastica, didattica individualizzata, ecc.), 6 (autovalutazione d'istituto).
Dover studiare anche tutto questo, oltre ai programmi delle proprie materie, farebbe diventare ancor più enorme la mole di lavoro da sobbarcarsi a fronte della possibilità che manco venga chiesto nulla su psicologia, pedagogia, ecc. Insomma, ne vale la pena o si rischia di perdere tantissimo tempo per nulla sottraendolo a ciò che invece sicuramente farà parte del concorso?
(senza dimenticare che si è aggiunta pure informatica, a proposito della quale, tra l'altro, si vaga nel buio perché non c'è nemmeno un programma di riferimento).
In più mi chiedevo: quale sarà la composizione delle commissioni del concorso, ci saranno solamente docenti delle proprie materie + inglese? Se non ci mettono dentro gente che conosce effettivamente le materie dei 24 cfu, chi potrebbe porre domande relative ad esse?
Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: programma concorso ordinario
Anche io sono interessato ai quesiti che hai posto sull'ordinario.
Purtroppo c'è un pressappochismo cronico nell'organizzazione e mi riferisco ad esempio allo straordinario che ha cambiato modalità in corso d'opera e a molte altre situazioni simili.
Mi sa che i chiarimenti, e ve ne saranno, arriveranno a ridosso delle prove, lo scrivo con amarezza pensando al tempo che butterò via studiando cose che non serviranno mai o all'impreparazione che avrò per non aver avuto abbastanza chiarezza.
Per tagliare la testa al toro si dovrebbe studiare tutto ciò che compare negli allegati ma la mole di lavoro sarebbe davvero enorme.
Mi associo alla tua domanda e spero che qualcuno abbia qualche piccolo punto fermo dal quale partire.
Purtroppo c'è un pressappochismo cronico nell'organizzazione e mi riferisco ad esempio allo straordinario che ha cambiato modalità in corso d'opera e a molte altre situazioni simili.
Mi sa che i chiarimenti, e ve ne saranno, arriveranno a ridosso delle prove, lo scrivo con amarezza pensando al tempo che butterò via studiando cose che non serviranno mai o all'impreparazione che avrò per non aver avuto abbastanza chiarezza.
Per tagliare la testa al toro si dovrebbe studiare tutto ciò che compare negli allegati ma la mole di lavoro sarebbe davvero enorme.
Mi associo alla tua domanda e spero che qualcuno abbia qualche piccolo punto fermo dal quale partire.
puppy47- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11
Re: programma concorso ordinario
Studiare tutto per me risulta semplicemente impossibile. Secondo me l'ordine di priorità deve essere il seguente:
- Le proprie materie, che sono la base sia dello scritto che dell'orale.
- Informatica e inglese (Poi dipende dal livello che si ha. In questo caso io gradirei molto un vero e proprio programma di informatica, ambito nel quale sono abbastanza ignorante, ma temo non ci sarà)
- Ciò che serve per l'elaborazione dell'"attività didattica" di cui si parla a proposito dell'orale, quindi anche ciò che riguarda la parte metodologico-didattica.
- Ciò che c'è scritto nella parte A1 dell'allegato A
I 24 cfu manco li metto.
Attendo i pareri di altri.
- Le proprie materie, che sono la base sia dello scritto che dell'orale.
- Informatica e inglese (Poi dipende dal livello che si ha. In questo caso io gradirei molto un vero e proprio programma di informatica, ambito nel quale sono abbastanza ignorante, ma temo non ci sarà)
- Ciò che serve per l'elaborazione dell'"attività didattica" di cui si parla a proposito dell'orale, quindi anche ciò che riguarda la parte metodologico-didattica.
- Ciò che c'è scritto nella parte A1 dell'allegato A
I 24 cfu manco li metto.
Attendo i pareri di altri.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: programma concorso ordinario
Ma i contenuti dei 24 CFU sono sostanzialmente inclusi nell'allegato A.1...Carlo8002020 ha scritto: - Ciò che c'è scritto nella parte A1 dell'allegato A
I 24 cfu manco li metto.
Learner- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20
Re: programma concorso ordinario
Non è un'identità perfetta: nella parte A3 ci sono molte più cose. Tanto per fare qualche esempio, antropologia è completamente assente nell'A1; psicologia è un programma molto più corposo, lo stesso vale per le altre discipline.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: programma concorso ordinario
Sono d'accordo, anche sul fatto che antropologia è assente dall'allegato A.1. Ma per il resto, il programma dei 24 CFU (perlomeno per quanto mi ricordi io) è un sottoinsieme dell'allegato A.1. Quindi dire che per ultimo prenderai in considerazione "Ciò che c'è scritto nella parte A1 dell'allegato A" e al contempo "I 24 cfu manco li metto" mi sembrava un po' una contraddizione (esclusa antropologia).Carlo8002020 ha scritto:Non è un'identità perfetta
Learner- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20
Re: programma concorso ordinario
Come dicevo nell'altro post, nell'orale "saranno compresi" i 24 cfu. Nello specifico però sarà come l'orale dei concorsi 2016 e 2018, ovvero la discussione sulla preparazione di una attività didattica. Se la presentazione è ben fatta, utilizzando metodologie didattiche e TIC e se vengono citati gli strumenti previsti per i BES nonché la normativa di riferimento, difficilmente verranno fatte altre domande sui cfu. Non andate a perdervi su antropologia o sulle varie teorie dell'apprendimento!
I commissari stem sono: un DS nel cui istituto è presente quella CdC, 2 docenti di ruolo per quella materia e un docente di Inglese.
I commissari stem sono: un DS nel cui istituto è presente quella CdC, 2 docenti di ruolo per quella materia e un docente di Inglese.
tsuki- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13
Re: programma concorso ordinario
tsuki, posso dirti che con i l sistema attuale e con i commissari che ho visto alla STEM puoi ridurre di molto lo studio, alcuni commissari nel ruolo di candidati non avrebbero superato la soglia di 70 e la valutazione della tua preparazione è lasciata al caso, quindi volendo tirare una conclusione, studiate la materia a spot per cercare di superare la prova scritta che poi alla prova orale potete portare anche la lista della spesa che passate la prova anche con buoni voti basta avere la fortuna della commissione giusta . Dispiace dirlo ma questo sistema di selezione non funge e vorrei una valutazione più equa e rispettosa per evitare di far fare spudoratamente i propri interessi, parlo dei commissari che se chiudono entro il 31 prendono bei soldi in più, tutto a discapito del candidato della scuola e dello studente
LaSo- Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: programma concorso ordinario
Per chi come me non ha mai fatto nemmeno una supplenza e non ha mai preparato una lezione, dove posso trovare un libro che mi spieghi come strutturarla e le TIC disponibili. Grazie
Mallaterza- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19
Re: programma concorso ordinario
LaSo concordo con quanto hai detto. Ho sentito i commenti dei colleghi che stanno facendo ora l'orale e mi sembra fattibile, soprattutto se si ha un minimo di esperienza in classe. Per chi non ce l'ha però è necessario supplire con i libri e qualcuno mi ha detto che ha recuperato la parte di metodologie didattiche dai 24 cfu. Il succo dei miei commenti precedenti è: "I 24 cfu sono chiesti all'orale? Sì, un minimo. Serve studiare antro-psico-cosa-logia? No"
@Mallaterza io non ho acquistato libri specifici, per cui non so cosa consigliarti. Ho recuperato alcuni libri scolastici e mi sono fatta i riassunti dei vari argomenti in formato uda. Prova anche a cercare siti internet o gruppi sui social network della tua materia per trovare idee
@Mallaterza io non ho acquistato libri specifici, per cui non so cosa consigliarti. Ho recuperato alcuni libri scolastici e mi sono fatta i riassunti dei vari argomenti in formato uda. Prova anche a cercare siti internet o gruppi sui social network della tua materia per trovare idee
tsuki- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13
Re: programma concorso ordinario
i 24 cfu non sono stati chiesti ma un minimo di metodologie didattiche strumenti ed inclusione serve, per questo basta quello che trovi sulla rete
LaSo- Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: programma concorso ordinario
In sostanza consigliate di fare la parte metodologico-didattica e un po' di inclusione (BES), entrambe le cose utili per l'orale. Per il resto, niente antropologia e niente psicologia.
Per la normativa, che dite?
A proposito di inclusione, BES, ecc. nell'elaborare l'attività didattica (se ci arriverò mai) è consigliabile inserire a prescindere la parte su cosa si farebbe per BES o solo se viene richiesto?
Per la normativa, che dite?
A proposito di inclusione, BES, ecc. nell'elaborare l'attività didattica (se ci arriverò mai) è consigliabile inserire a prescindere la parte su cosa si farebbe per BES o solo se viene richiesto?
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: programma concorso ordinario
Carlo8002020 ha scritto:
A proposito di inclusione, BES, ecc. nell'elaborare l'attività didattica (se ci arriverò mai) è consigliabile inserire a prescindere la parte su cosa si farebbe per BES o solo se viene richiesto?
Nelle tracce dello STEM appena concluso in Lombardia non v'era riferimento esplicito ai BES, ma tutte le presentazioni cui ho assistito, la mia inclusa, comprendevano quella parte, ipotizzando una classe con presenza di uno studente BES.
mfel- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.07.21
Re: programma concorso ordinario
Ok. Grazie per l'informazione. Conviene metterla a prescindere, il che vuol dire studiare tutto il relativo programma.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: programma concorso ordinario
Per me conviene inserire tutto. Non ho mai trovato classi dove non ci fosse almeno un BES. Non per spaventarti, ma ho sentito di commissioni che all'orale hanno chiesto cos'è il PTOF, il consiglio d'istituto e qualche altra burocrazia scolastica
tsuki- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13
Re: programma concorso ordinario
Domande così generali mi sembrano più che lecite. Quando parlate di normativa, pare che ci siano da studiare migliaia di leggi strane; ma sapere cosa sono il Ptof e il consiglio d'istituto mi sembra il minimo.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: programma concorso ordinario
Dec ha scritto:Domande così generali mi sembrano più che lecite. Quando parlate di normativa, pare che ci siano da studiare migliaia di leggi strane; ma sapere cosa sono il Ptof e il consiglio d'istituto mi sembra il minimo.
Su questo sono perfettamente d'accordo.
Quando parlo di normativa, intendo dire norme specifiche coi loro nomi e i loro contenuti. Per fare un esempio di questioni più specifiche: i vari decreti attuativi della 107/2015 (la buona scuola) oppure le varie norme che regolano gli organi collegiali della scuola, ma nello specifico. Chiaro che se mi chiedono, genericamente, che cos'è il consiglio d'istituto (o il PTOF) devo saper rispondere e, infatti, saprei già rispondere, non c'è bisogno di studiare. Il discorso cambia se mi chiedono i riferimenti normativi specifici (ad esempio, in quale legge di quale anno si trova ciò che sto dicendo)
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: programma concorso ordinario
Mi sembrerebbe un nozionismo inutile. Naturalmente spero che anche i commissari la pensino così.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: programma concorso ordinario
Grazie a tutti delle risposte. Io purtroppo a parte sapere bene la mi classe di concorso non conosco la normativa scolastica e nemmeno le tecnologie per affrontare una lezione. Proverò a buttarmi sullo studio delle leggi scolastiche e per capire quali tecnologie usare per affrontare una lezione cosa posso studiare?
Mallaterza- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19
Re: programma concorso ordinario
La vedo dura riuscire a superare un orale in questo caso. E' difficilissimo anche per me che sono a scuola da un pò.Mallaterza ha scritto:Per chi come me non ha mai fatto nemmeno una supplenza e non ha mai preparato una lezione, dove posso trovare un libro che mi spieghi come strutturarla e le TIC disponibili. Grazie
english- Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12
Re: programma concorso ordinario
Mallaterza ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. Io purtroppo a parte sapere bene la mi classe di concorso non conosco la normativa scolastica e nemmeno le tecnologie per affrontare una lezione. Proverò a buttarmi sullo studio delle leggi scolastiche e per capire quali tecnologie usare per affrontare una lezione cosa posso studiare?
Prova a guardare sui siti delle case editrici principali in questo settore, ad esempio edises e Simone, ci sono dei volumetti di metodologie didattiche che ti possono dare un'idea degli approcci possibili.
puppy47- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11
Re: programma concorso ordinario
Almeno per le lingue, esistono i manuali di Balboni, anche se un po' vecchi, che un'idea di come si struttura un'unità didattica (oggi UDA, ma è quella roba lì) e, al suo interno, una lezione, te la danno. Più o meno l'impianto di base funziona anche per le altre discipline.english ha scritto:La vedo dura riuscire a superare un orale in questo caso. E' difficilissimo anche per me che sono a scuola da un pò.Mallaterza ha scritto:Per chi come me non ha mai fatto nemmeno una supplenza e non ha mai preparato una lezione, dove posso trovare un libro che mi spieghi come strutturarla e le TIC disponibili. Grazie
Se ci aggiungi o un po' di riferimenti alle metodologie sviluppate negli ultimi anni (ma poi, per esempio, il Cooperative Learning è quello che nelle lingue, all'epoca, era il Community Language Learning), con uso di nuove tecnologie, più o meno un'idea te la fai.
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: programma concorso ordinario
Chiedo per un'amica che si sta preparando al concorso ordinario:
la preselettiva verterà "solo" sulle conoscenze disciplinari giusto?
l'orale invece comprenderà legislazione scolastica, metodologia, didattica, ecc. (24 cfu), giusto?
Grazie
la preselettiva verterà "solo" sulle conoscenze disciplinari giusto?
l'orale invece comprenderà legislazione scolastica, metodologia, didattica, ecc. (24 cfu), giusto?
Grazie
sabryschool- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20
Re: programma concorso ordinario
Chiedo scusa, per preselettiva intendevo prova scritta a risposta multipla (crocette), solo disciplinare.
sabryschool- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20
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