algoritmo GPS - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
algoritmo GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



algoritmo GPS

+29
Corto Circuito
mauro1
fradacla
Marechiaro
donadoni
Nickgeometra
Alex91
Perplessa
Davide
knight797
Ciope1981
Ellie*
elieli
GianniCausi
michetta
lilliput
Lulla0_88
davids85
damirk
pasqui74
CarloCT
Annaangelaelvira
Gouomi
gix
Lewis77
dubitoergosum
evolved_seasparrow_1
Dec
puer2
33 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty algoritmo GPS

Messaggio Da puer2 Lun Ago 16, 2021 1:55 am

Promemoria primo messaggio :

Una scuola ha uno spezzone di 14 ore sulla cdc y. L'USP pubblica le disponibilità, ma il suddetto spezzone figura nel seguente modo:
scuola x cdc y 10 ore
scuola x cdc y 4  ore

Perché lo spezzone è stato diviso? In questo modo l'algoritmo assegnerà solo le 10 ore e sulle 4 invece nominerà la scuola? O sarà comunque l'algoritmo ad assegnarle tutte? Ringrazio chi vorrà chiarire.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso


algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Dec Sab Ago 21, 2021 3:48 pm

No, le supplenze sul sostegno sono attribuite seguendo l'ordine: Gae sostegno, Gps prima fascia sostegno, Gps seconda fascia sostegno, Gae posto comune incrociate, Gps prima fascia incrociate, Gps seconda fascia incrociate.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Ciope1981 Sab Ago 21, 2021 3:49 pm

Ellie* ha scritto:Ma chi è in GPS prima fascia primaria comune, con un alto punteggio, se come prima scelta ha un incarico da GPS incrociata sostegno, può capitare che scavalca chi è in è in GPS Sostegno seconda fascia, ma più basso su GPS prima fascia posto comune?
No perchè la GPS Sostegno seconda fascia ha precedenza rispetto GPS incrociata sostegno sul sostegno.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da lilliput Sab Ago 21, 2021 4:36 pm

GianniCausi ha scritto:
lilliput ha scritto:
GianniCausi ha scritto:Da quando posso dedurre da informatico. Viene generata una tabella gigante facendo il prodotto cartesiano delle scuole disponibili e delle nostre preferenze. Quindi in sintesi una riga sarà composta da:
cdc, scuola, Nome_aspirante, punteggio_di graduatoria, valore_di_priorità_preferenza
per tutte le possibili associazioni

Questo tabella verrà ordinata per cdc, scuola, punteggio_di_graduatoria decrescente, valore_di_priorità_preferenza crescente

Ci saranno tante righe per ogni scuola e classe di concorso (numero di aspiranti x numero di preferenze che includono quella scuola e cdc). La prima riga della tabella ordinata relativa a una scuola e una cdc conterrà il nome dell'assegnatario che verrà in seguito non considerato più anche se comparisse nella prima riga di altre scuole e cdc.

Il valore di priorità di preferenza che ho citato è in pratica il numero d'ordine che vedete quando compilate le preferenze. Può andare per ciascuno di noi da 1 a 150
Quindi nell'assegnazione delle supplenze diventa prioritario l'ordine in cui saranno esaminate cdc e scuola. Se iniziassero da A001- scuola 1 e io avessi scelto A001 - scuola 1 con ordine di preferenza n.100 potrei essere nominata in quella scuola senza che siano state esaminate le mie precedenti preferenze?

Giusta osservazione, proviamo insieme a rettificare il mio ragionamento. Se provassimo a ordinare il tabellone per "valore_di_priorità crescente, cdc, scuola, punteggio_di_graduatoria decrescente" e prendessimo la prima riga col nome di un aspirante come assegnazione funzionerebbe?
Ovviamente dopo l'assegnazione di un aspirante a una cdc-scuola verrebbero eliminati dal tabellone tutte le righe contenenti l'aspirante o la cdc-scuola.
Cioè se il tabelline fosse ordinato del tipo:
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 100
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 99
e così via, rimane il problema da quale cdc e da quale scuola iniziano a compilare il tabellone. È un bel rompicapo.

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da GianniCausi Sab Ago 21, 2021 4:48 pm

lilliput ha scritto:
GianniCausi ha scritto:
lilliput ha scritto:
GianniCausi ha scritto:Da quando posso dedurre da informatico. Viene generata una tabella gigante facendo il prodotto cartesiano delle scuole disponibili e delle nostre preferenze. Quindi in sintesi una riga sarà composta da:
cdc, scuola, Nome_aspirante, punteggio_di graduatoria, valore_di_priorità_preferenza
per tutte le possibili associazioni

Questo tabella verrà ordinata per cdc, scuola, punteggio_di_graduatoria decrescente, valore_di_priorità_preferenza crescente

Ci saranno tante righe per ogni scuola e classe di concorso (numero di aspiranti x numero di preferenze che includono quella scuola e cdc). La prima riga della tabella ordinata relativa a una scuola e una cdc conterrà il nome dell'assegnatario che verrà in seguito non considerato più anche se comparisse nella prima riga di altre scuole e cdc.

Il valore di priorità di preferenza che ho citato è in pratica il numero d'ordine che vedete quando compilate le preferenze. Può andare per ciascuno di noi da 1 a 150
Quindi nell'assegnazione delle supplenze diventa prioritario l'ordine in cui saranno esaminate cdc e scuola. Se iniziassero da A001- scuola 1 e io avessi scelto A001 - scuola 1 con ordine di preferenza n.100 potrei essere nominata in quella scuola senza che siano state esaminate le mie precedenti preferenze?

Giusta osservazione, proviamo insieme a rettificare il mio ragionamento. Se provassimo a ordinare il tabellone per "valore_di_priorità crescente, cdc, scuola, punteggio_di_graduatoria decrescente" e prendessimo la prima riga col nome di un aspirante come assegnazione funzionerebbe?
Ovviamente dopo l'assegnazione di un aspirante a una cdc-scuola verrebbero eliminati dal tabellone tutte le righe contenenti l'aspirante o la cdc-scuola.
Cioè se il tabelline fosse ordinato del tipo:
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 100
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 99
e così via, rimane il problema da quale cdc e da quale scuola iniziano a compilare il tabellone. È un bel rompicapo.

Nessun problema poiché a questo punto non si inizierebbe più la selezione dalla scuola ma dalla priorità.
Quindi a parità di priorità verrà assegnato a ciascuna coppia cdc-scuola l'aspirante con il punteggio più alto. L'esempio che hai fatto:

Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 100 - Rossi
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 99 - Bianchi
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 95 - Verdi
...
Priorità 1 - A001 - scuola Y - punteggio 130 - Colombo
Priorità 1 - A001 - scuola Y - punteggio 128 - Neri

Priorità 1 - A002 - scuola Z -punteggio 100 - Viola
.....
Priorità 2 - A002 - scuola X - punteggio 120 - Rossi
Priorità 2 - A002 - scuola X - punteggio 80 - Viola
.....

In questo modo Rossi che ha dato priorità maggiore alla A001 verrà assegnato alla scuola X per la cdc A0001 pur avendo un punteggio più alto nella cdc A002.
Quindi si tratta di mettere in un'unica tabella le preferenze di tutte le decine di migliaia di aspiranti, corredarla del punteggio di ciascun aspirante per la cdc ed eseguire l'ordinamento. Certo c'è un po' da diramare i casi degli spezzoni, ma mi sembra che il criterio possa essere questo.


Ultima modifica di GianniCausi il Sab Ago 21, 2021 5:05 pm - modificato 1 volta.

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da lilliput Sab Ago 21, 2021 4:58 pm

GianniCausi ha scritto:
lilliput ha scritto:
GianniCausi ha scritto:Da quando posso dedurre da informatico. Viene generata una tabella gigante facendo il prodotto cartesiano delle scuole disponibili e delle nostre preferenze. Quindi in sintesi una riga sarà composta da:
cdc, scuola, Nome_aspirante, punteggio_di graduatoria, valore_di_priorità_preferenza
per tutte le possibili associazioni

Questo tabella verrà ordinata per cdc, scuola, punteggio_di_graduatoria decrescente, valore_di_priorità_preferenza crescente

Ci saranno tante righe per ogni scuola e classe di concorso (numero di aspiranti x numero di preferenze che includono quella scuola e cdc). La prima riga della tabella ordinata relativa a una scuola e una cdc conterrà il nome dell'assegnatario che verrà in seguito non considerato più anche se comparisse nella prima riga di altre scuole e cdc.

Il valore di priorità di preferenza che ho citato è in pratica il numero d'ordine che vedete quando compilate le preferenze. Può andare per ciascuno di noi da 1 a 150
Quindi nell'assegnazione delle supplenze diventa prioritario l'ordine in cui saranno esaminate cdc e scuola. Se iniziassero da A001- scuola 1 e io avessi scelto A001 - scuola 1 con ordine di preferenza n.100 potrei essere nominata in quella scuola senza che siano state esaminate le mie precedenti preferenze?

Giusta osservazione, proviamo insieme a rettificare il mio ragionamento. Se provassimo a ordinare il tabellone per "valore_di_priorità crescente, cdc, scuola, punteggio_di_graduatoria decrescente" e prendessimo la prima riga col nome di un aspirante come assegnazione funzionerebbe?
Ovviamente dopo l'assegnazione di un aspirante a una cdc-scuola verrebbero eliminati dal tabellone tutte le righe contenenti l'aspirante o la cdc-scuola.
Si funziona! Almeno sembra così. Ci sono tanti tabelloni quante sono le cdc, in ognuno compaiono scuola punteggio, partecipante con punteggio e priorità. La prima assegnazione va al partecipante con punteggio più alto sulla sua preferenza 1 e così di seguito.

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da GianniCausi Sab Ago 21, 2021 5:01 pm

Scusa Lilliput ci siamo sovrapposti, nel precedente post ho completato il ragionamento

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da knight797 Sab Ago 21, 2021 5:23 pm

Ciao a tutti.

Continuo a farmi una domanda ma serve un vero informatico per farmi capire la risposta.

Cerco di spiegarla facile.

L'algoritmo parte dalla classe A001 e va a vedere chi ha il punteggio piu' alto e vede che cosa ha scelto.

INSEGNANTE 1 vuole pero' insegnare in A002 come prioritaria e in A001 come secondaria.


a questo punto il sistema scala a INSEGNANTE 2 che vuole insegnare in A001 come prioritaria e gli assegna la scuola.

Quando si arriva ad A002 insegnante 1 si trova ad avere davanti in graduatoria Insegnante 0 che guarda caso vuole insegnare proprio A002. Quindi insegnante 1 ha perso sia il posto in A001 che in A002 (pur essendo davanti a insegnante 2 in graduatoria A001). Come risolvo questo paradosso ?




PARADOSSO 2 : Insegnante 1 è primo in graduatoria A048 ma la mette come 150° scelta. a questo punto il sistema deve "aspettare" tutte le altre assegnazioni e non puo' assegnare nulla su A048 perchè il primo in graduatoria l'ha inserita altrimenti si verificherebbe che a qualcuno piu' in basso in graduatoria venga assegnato il posto....

Immaginatelo moltiplicato per tutte le classi di concorso e per le n graduatorie delle varie classi di concorso.....

Cosa sto trascurando ? Chi mi aiuta ?

Ciao!

knight797

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.08.21

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da lilliput Sab Ago 21, 2021 5:41 pm

knight797 ha scritto:Ciao a tutti.

Continuo a farmi una domanda ma serve un vero informatico per farmi capire la risposta.

Cerco di spiegarla facile.

L'algoritmo parte dalla classe A001 e va a vedere chi ha il punteggio piu' alto e vede che cosa ha scelto.

INSEGNANTE 1 vuole pero' insegnare in A002 come prioritaria e in A001 come secondaria.


a questo punto il sistema scala a INSEGNANTE 2 che vuole insegnare in A001 come prioritaria e gli assegna la scuola.

Quando si arriva ad A002 insegnante 1 si trova ad avere davanti in graduatoria Insegnante 0 che guarda caso vuole insegnare proprio A002. Quindi insegnante 1 ha perso sia il posto in A001 che in A002 (pur essendo davanti a insegnante 2 in graduatoria A001). Come risolvo questo paradosso ?




PARADOSSO 2 : Insegnante 1 è primo in graduatoria A048 ma la mette come 150° scelta. a questo punto il sistema deve "aspettare" tutte le altre assegnazioni e non puo' assegnare nulla su A048 perchè il primo in graduatoria l'ha inserita altrimenti si verificherebbe che a qualcuno piu' in basso in graduatoria venga assegnato il posto....

Immaginatelo moltiplicato per tutte le classi di concorso e per le n graduatorie delle varie classi di concorso.....

Cosa sto trascurando ? Chi mi aiuta ?

Ciao!
Prova a ragionare come ho indicato nel mio ultimo post. Man mano che viene individuato un candidato questo viene cancellato da tutte le altre graduatorie.

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da GianniCausi Sab Ago 21, 2021 5:55 pm

a


Ultima modifica di GianniCausi il Sab Ago 21, 2021 6:07 pm - modificato 1 volta.

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da knight797 Sab Ago 21, 2021 6:01 pm

lilliput ha scritto:
knight797 ha scritto:Ciao a tutti.

Continuo a farmi una domanda ma serve un vero informatico per farmi capire la risposta.

Cerco di spiegarla facile.

L'algoritmo parte dalla classe A001 e va a vedere chi ha il punteggio piu' alto e vede che cosa ha scelto.

INSEGNANTE 1 vuole pero' insegnare in A002 come prioritaria e in A001 come secondaria.


a questo punto il sistema scala a INSEGNANTE 2 che vuole insegnare in A001 come prioritaria e gli assegna la scuola.

Quando si arriva ad A002 insegnante 1 si trova ad avere davanti in graduatoria Insegnante 0 che guarda caso vuole insegnare proprio A002. Quindi insegnante 1 ha perso sia il posto in A001 che in A002 (pur essendo davanti a insegnante 2 in graduatoria A001). Come risolvo questo paradosso ?




PARADOSSO 2 : Insegnante 1 è primo in graduatoria A048 ma la mette come 150° scelta. a questo punto il sistema deve "aspettare" tutte le altre assegnazioni e non puo' assegnare nulla su A048 perchè il primo in graduatoria l'ha inserita altrimenti si verificherebbe che a qualcuno piu' in basso in graduatoria venga assegnato il posto....

Immaginatelo moltiplicato per tutte le classi di concorso e per le n graduatorie delle varie classi di concorso.....

Cosa sto trascurando ? Chi mi aiuta ?

Ciao!
Prova a ragionare come ho indicato nel mio ultimo post. Man mano che viene individuato un candidato questo viene cancellato da tutte le altre graduatorie.




Quindi se ho capito bene, non puo' esistere il classico caso "sfigato" dove per qualsiasi classe di concorso se INSEGNANTE 1 non trova posto nelle precedenti preferenze si vede soffiare il posto da qualcuno piu' in basso in graduatoria nella Cdc dove lui ha il punteggio piu' alto. corretto ?

knight797

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.08.21

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da knight797 Sab Ago 21, 2021 6:05 pm

GianniCausi ha scritto:
knight797 ha scritto:Ciao a tutti.

Continuo a farmi una domanda ma serve un vero informatico per farmi capire la risposta.

Cerco di spiegarla facile.

L'algoritmo parte dalla classe A001 e va a vedere chi ha il punteggio piu' alto e vede che cosa ha scelto.

INSEGNANTE 1 vuole pero' insegnare in A002 come prioritaria e in A001 come secondaria.


a questo punto il sistema scala a INSEGNANTE 2 che vuole insegnare in A001 come prioritaria e gli assegna la scuola.

Quando si arriva ad A002 insegnante 1 si trova ad avere davanti in graduatoria Insegnante 0 che guarda caso vuole insegnare proprio A002. Quindi insegnante 1 ha perso sia il posto in A001 che in A002 (pur essendo davanti a insegnante 2 in graduatoria A001). Come risolvo questo paradosso ?




PARADOSSO 2 : Insegnante 1 è primo in graduatoria A048 ma la mette come 150° scelta. a questo punto il sistema deve "aspettare" tutte le altre assegnazioni e non puo' assegnare nulla su A048 perchè il primo in graduatoria l'ha inserita altrimenti si verificherebbe che a qualcuno piu' in basso in graduatoria venga assegnato il posto....

Immaginatelo moltiplicato per tutte le classi di concorso e per le n graduatorie delle varie classi di concorso.....

Cosa sto trascurando ? Chi mi aiuta ?

Ciao!

Guarda l'esempio che ho fatto più sopra dove riporto qualche riga della tabella. L'ordinamento è per priorità di preferenza (dopo aver convogliato tutte le preferenze delle migliaia di insegnanti in un'unica tabella)


Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 99 - Bianchi
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 95 - Verdi
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 90 - Rossi
...
Priorità 1 - A001 - scuola Y - punteggio 130 - Colombo
Priorità 1 - A001 - scuola Y - punteggio 128 - Neri

Priorità 1 - A002 - scuola Z -punteggio 100 - Viola
.....
Priorità 2 - A002 - scuola X - punteggio 80 - Rossi
Priorità 2 - A002 - scuola X - punteggio 75 - Viola

Guarda quest'ultimo esempio. Rossi ha dato priorità maggiore alla cdc A002 e viene assegnato alla scuola X


Ok ma se supponi che A002 per Rossi fosse la priorità 100 invece che la 2...non c'è il rischio che la scuola X su A002 se la prenda Viola ? (supponendo ovviamente che Rossi non trovi posto nelle prime 99 priorità). Cioè il sistema dovrebbe "attendere" di vedere cosa accade per le 99 priorità di Rossi tenendo bloccata la A002..

knight797

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.08.21

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da GianniCausi Sab Ago 21, 2021 6:10 pm

knight797 ha scritto:
GianniCausi ha scritto:
knight797 ha scritto:Ciao a tutti.

Continuo a farmi una domanda ma serve un vero informatico per farmi capire la risposta.

Cerco di spiegarla facile.

L'algoritmo parte dalla classe A001 e va a vedere chi ha il punteggio piu' alto e vede che cosa ha scelto.

INSEGNANTE 1 vuole pero' insegnare in A002 come prioritaria e in A001 come secondaria.


a questo punto il sistema scala a INSEGNANTE 2 che vuole insegnare in A001 come prioritaria e gli assegna la scuola.

Quando si arriva ad A002 insegnante 1 si trova ad avere davanti in graduatoria Insegnante 0 che guarda caso vuole insegnare proprio A002. Quindi insegnante 1 ha perso sia il posto in A001 che in A002 (pur essendo davanti a insegnante 2 in graduatoria A001). Come risolvo questo paradosso ?




PARADOSSO 2 : Insegnante 1 è primo in graduatoria A048 ma la mette come 150° scelta. a questo punto il sistema deve "aspettare" tutte le altre assegnazioni e non puo' assegnare nulla su A048 perchè il primo in graduatoria l'ha inserita altrimenti si verificherebbe che a qualcuno piu' in basso in graduatoria venga assegnato il posto....

Immaginatelo moltiplicato per tutte le classi di concorso e per le n graduatorie delle varie classi di concorso.....

Cosa sto trascurando ? Chi mi aiuta ?

Ciao!

Guarda l'esempio che ho fatto più sopra dove riporto qualche riga della tabella. L'ordinamento è per priorità di preferenza (dopo aver convogliato tutte le preferenze delle migliaia di insegnanti in un'unica tabella)


Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 99 - Bianchi
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 95 - Verdi
Priorità 1 - A001 - scuola X - punteggio 90 - Rossi
...
Priorità 1 - A001 - scuola Y - punteggio 130 - Colombo
Priorità 1 - A001 - scuola Y - punteggio 128 - Neri

Priorità 1 - A002 - scuola Z -punteggio 100 - Viola
.....
Priorità 2 - A002 - scuola X - punteggio 80 - Rossi
Priorità 2 - A002 - scuola X - punteggio 75 - Viola

Guarda quest'ultimo esempio. Rossi ha dato priorità maggiore alla cdc A002 e viene assegnato alla scuola X


Ok ma se supponi che A002 per Rossi fosse la priorità 100 invece che la 2...non c'è il rischio che la scuola X su A002 se la prenda Viola ? (supponendo ovviamente che Rossi non trovi posto nelle prime 99 priorità). Cioè il sistema dovrebbe "attendere" di vedere cosa accade per le 99 priorità di Rossi tenendo bloccata la A002..

Giusto ragionamento, tutto da rivedere

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da dubitoergosum Sab Ago 21, 2021 8:19 pm

Io farei così:
Per ogni posto disponibile metterei in ordine di punteggio tutti i candidati, con accanto l'ordine di priorità. Esempio: scuola Da Vinci, cdc A45. Primo: Luigi- priorità 150; Secondo Mario- priorità 12; etc.
Create tutte queste singole graduatorie per ciascun posto, vedo se per caso c'è qualche caso di primo in graduatoria- priorità 1. Chiaro che questi sono assegnati. Ad esempio, nella cattedra A23 dell'istituto Montessori Gino è primo e l'ha espressa come priorità 1. Gino è dunque sistemato, e va cancellato da tutte le altre graduatorie in cui è stato inserito.
Secondo passaggio: uguale perché qualcuno può essere passato in prima posizione, inoltre nella data scuola ci possono essere più cattedre per una stessa cdc.
Ogni volta che un posto è assegnato, va tolto dalle preferenze dei "superstiti", se ad esempio quello era la mia preferenza 5 allora tutte le successive scalano: la mia 6 diventa 5 eccetera.


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da lilliput Sab Ago 21, 2021 10:18 pm

knight797 ha scritto:
lilliput ha scritto:
knight797 ha scritto:Ciao a tutti.

Continuo a farmi una domanda ma serve un vero informatico per farmi capire la risposta.

Cerco di spiegarla facile.

L'algoritmo parte dalla classe A001 e va a vedere chi ha il punteggio piu' alto e vede che cosa ha scelto.

INSEGNANTE 1 vuole pero' insegnare in A002 come prioritaria e in A001 come secondaria.


a questo punto il sistema scala a INSEGNANTE 2 che vuole insegnare in A001 come prioritaria e gli assegna la scuola.

Quando si arriva ad A002 insegnante 1 si trova ad avere davanti in graduatoria Insegnante 0 che guarda caso vuole insegnare proprio A002. Quindi insegnante 1 ha perso sia il posto in A001 che in A002 (pur essendo davanti a insegnante 2 in graduatoria A001). Come risolvo questo paradosso ?




PARADOSSO 2 : Insegnante 1 è primo in graduatoria A048 ma la mette come 150° scelta. a questo punto il sistema deve "aspettare" tutte le altre assegnazioni e non puo' assegnare nulla su A048 perchè il primo in graduatoria l'ha inserita altrimenti si verificherebbe che a qualcuno piu' in basso in graduatoria venga assegnato il posto....

Immaginatelo moltiplicato per tutte le classi di concorso e per le n graduatorie delle varie classi di concorso.....

Cosa sto trascurando ? Chi mi aiuta ?

Ciao!
Prova a ragionare come ho indicato nel mio ultimo post. Man mano che viene individuato un candidato questo viene cancellato da tutte le altre graduatorie.




Quindi se ho capito bene, non puo' esistere il classico caso "sfigato" dove per qualsiasi classe di concorso se INSEGNANTE 1 non trova posto nelle precedenti preferenze si vede soffiare il posto da qualcuno piu' in basso in graduatoria nella Cdc dove lui ha il punteggio piu' alto. corretto ?
Si, secondo me sarebbe corretto così, altrimenti l'indicatore  punteggio non avrebbe più significato.

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Davide Dom Ago 22, 2021 12:58 am

Chiedo cortesemente un parere dai moderatori o altri esperti relativamente a questo stralcio:

Immaginiamo che l’aspirante esprima come preferenza sintetica il comune di Roma e indichi quindi:  Comune di Roma  Contratto: annuale

In questo caso la procedura analizzerà le disponibilità nel seguente ordine:
1. ANNUALE,  istituto RMAAAAAAAA
2. ANNUALE,  istituto RMBBBBBBBB
3. ANNUALE, istituto RMCCCCCCCC

"in ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici di tutte le scuole incluse in quel comune/distretto".

Ora vorrei capire nello specifico quale codice meccanografico, il sistema va a seguire in ordine alfabetico?  
Esempio su scuola media.
Quale?
Dell'istituto comprensivo generale? Es. Roma= RMIC.....?
O della scuola media es. Roma= RMMM......?
 

Vorrei capire quale codice mecc. segue il sistema per l'ordine. Spero di essermi spiegato in qualche modo...
Grazie...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Dec Dom Ago 22, 2021 3:30 am

Credo quello dell'Istituto Comprensivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da dubitoergosum Dom Ago 22, 2021 7:57 am

Io credo che sia fondamentale l'inserimento dei posti disponibili da parte degli UST.
Il candidato è su tutte le graduatorie per cui ha espresso preferenza, ad esempio se RMAAAA ha 6 cattedre annuali di italiano e io le ho scelte, sono in graduatoria di tutti e 6 i posti con la preferenza che ho espresso. Se ha anche uno spezzone e io ho escluso lo spezzone, non sono nella graduatoria per quel posto.
Poi il sistema ripulisce le mie preferenze, cancellando i posti che non esistono. Esempio: se le prime 149 preferenze che ho messo non corrispondono a posti disponibili, mi resta come unica preferenza (la reale n.1) il solo posto disponibile che ho espresso. Questa scalatura il sistema la fa anche via via che i posti che avevo espresso come preferenza sono assegnati.

Dopodiché parte, ma analizza solo i numeri 1 nelle graduatorie di ogni singola disponibilità, contemporaneamente.
Se io arrivo ad essere la n.1 per posizione e preferenza espressa in più di un istiruto, perché ho espresso preferenza "territoriale" e non su scuola, risultando quindi contemporaneamente prima in 2 oppure più graduatorie di posti (es. RMAAA e RMCCC, o perché  RMAAA ha 4 cattedre), ci sarà un criterio per assegnarmi a una sola, ad esempio la scuola più vicina alla residenza.

Se dopo qualche iterazione non c'è nessuno, in queste graduatorie virtuali, in posizione1-preferenza1, si passa alla posizione1-preferenza2, o 1-3, ma al passo successivo si ricomincia da 1-1. Se io sono seconda nella graduatoria di Italiano di una data scuola, posso essere presa in considerazione (ovvero divento prima) solo se chi mi precede è sistemato altrove.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da dubitoergosum Dom Ago 22, 2021 9:31 am

Ripensandoci, il sistema dovrebbe considerare, ad ogni iterazione, solo posizione1-preferenza1, perché se sono prima su A026 alla Giotto ma è la mia seconda preferenza tra quelle rimaste disponibili, vuol dire che la mia prima preferenza è ancora da assegnare e potrebbe toccare a me.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Ellie* Dom Ago 22, 2021 10:27 am

Cioè in pratica nessuno conosce il funzionamento di questo algoritmo?
Ma è legale?
Ci sono delle leggi a riguardo i sistemi informatici e le scelte che possono operare, tra cui il fatto che il metodo deve essere noto

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da dubitoergosum Dom Ago 22, 2021 1:46 pm

Ellie* ha scritto:Cioè in pratica nessuno conosce il funzionamento di questo algoritmo?
Ma è legale?
Ci sono delle leggi a riguardo i sistemi informatici e le scelte che possono operare, tra cui il fatto che il metodo deve essere noto
Per esperienza tutti gli algoritmi si attengono a quanto dettato dalle leggi vigenti, è responsabilità delle case produttrici aggiornarli quando cambia qualcosa.
Io sarei molto tranquilla da questo punto di vista, perché secondo me il 2015 è servito da lezione.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 22, 2021 2:29 pm

L'algoritmo della mobilità è ricorrente, immagino che per trattare le posizioni degli utenti iscritti in più cdc, anche in questo caso si ricorrerà a qualcosa di simile. Con l'eccezione delle gps incrociate di sostegno, immagino, che entreranno in gioco alla conclusione delle operazioni norrmali.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da lilliput Dom Ago 22, 2021 3:03 pm

dubitoergosum ha scritto:Io credo che sia fondamentale l'inserimento dei posti disponibili da parte degli UST.
Il candidato è su tutte le graduatorie per cui ha espresso preferenza, ad esempio se RMAAAA ha 6 cattedre annuali di italiano e io le ho scelte, sono in graduatoria di tutti e 6 i posti con la preferenza che ho espresso. Se ha anche uno spezzone e io ho escluso lo spezzone, non sono nella graduatoria per quel posto.
Poi il sistema ripulisce le mie preferenze, cancellando i posti che non esistono. Esempio: se le prime 149 preferenze che ho messo non corrispondono a posti disponibili, mi resta come unica preferenza (la reale n.1) il solo posto disponibile che ho espresso. Questa scalatura il sistema la fa anche via via che i posti che avevo espresso come preferenza sono assegnati.

Dopodiché parte, ma analizza solo i numeri 1 nelle graduatorie di ogni singola disponibilità, contemporaneamente.
Se io arrivo ad essere la n.1 per posizione e preferenza espressa in più di un istiruto, perché ho espresso preferenza "territoriale" e non su scuola, risultando quindi contemporaneamente prima in 2 oppure più graduatorie di posti (es. RMAAA e RMCCC, o perché  RMAAA ha 4 cattedre), ci sarà un criterio per assegnarmi a una sola, ad esempio la scuola più vicina alla residenza.

Se dopo qualche iterazione non c'è nessuno, in queste graduatorie virtuali, in posizione1-preferenza1, si passa alla posizione1-preferenza2, o 1-3, ma al passo successivo si ricomincia da 1-1. Se io sono seconda nella graduatoria di Italiano di una data scuola, posso essere presa in considerazione (ovvero divento prima) solo se chi mi precede è sistemato altrove.
Se hai fatto una scelta territoriale il sistema ti assegna la prima scuola seguendo l'ordine alfanumerico dell'istituto, sempre che il posto sia libero, altrimenti scorre l'elenco del comune/distretto che tu hai indicato. Il sistema non contiene il tuo indirizzo.

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Davide Dom Ago 22, 2021 11:19 pm

Grazie dec...
Lilliput, chiedo una conferma, ordine alfanumerico dell' istituto? tipo:
RMIC.....
o del plesso di scuola media. Tipo:
RMMM.......
?
Grazie
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Davide Dom Ago 22, 2021 11:23 pm

Perplessa ha scritto:L'algoritmo della mobilità è ricorrente, immagino che per trattare le posizioni degli utenti iscritti in più cdc, anche in questo caso si ricorrerà a qualcosa di simile. Con l'eccezione delle gps incrociate di sostegno, immagino, che entreranno in gioco alla conclusione delle operazioni norrmali.

Ma se uno ha dato priorità In ORDINE alle incrociate di sostegno e solo dopo alle cdc curricolari?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da lilliput Dom Ago 22, 2021 11:32 pm

Davide ha scritto:Grazie dec...
Lilliput, chiedo una conferma, ordine alfanumerico dell' istituto? tipo:
RMIC.....
o del plesso di scuola media. Tipo:
RMMM.......
?
Grazie
Davide, le scuole del distretto/comune sono numerate con codice alfanumerico, l'algoritmo inizia ad analizzare le disponibilità alle tue preferenze di ciascun istituto,  seguendo l'ordine alfanumerico crescente.
Riguardo al codice non ti so rispondere, ma credo che quello di plesso e quello d'istituto siano equivalenti. D'altra parte nella domanda per le medie avevamo a disposizione solo il codice d'istituto.


Ultima modifica di lilliput il Dom Ago 22, 2021 11:53 pm - modificato 1 volta.

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

algoritmo GPS - Pagina 3 Empty Re: algoritmo GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.