Personale ATA: DSGA ff versus corsetto di 20 anni fa
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Personale ATA: DSGA ff versus corsetto di 20 anni fa
Gentili colleghi,
Nel mondo della scuola esistono tante cose sicuramente da riformare o rivedere ma vorrei chiedere ai più esperti nel campo il caso di una mia parente.
Nella scuola dove sono titolari due AA di ruolo da oltre 4 anni si verifica la disponibilità di un posto da DSGA per il prossimo anno scolastico. Entrambi presentano domanda sia a livello provinciale che nell'istituto in questione per ricoprire tale ruolo da facente funzione DSGA.
La situazione un po' spinosa è che iL dirigente scolastico decide di affidare l'incarico all'AA che ha fatto oltre 20 anni fa un corsetto di neanche 2 mesi (che gli consente di avere una posizione economica maggiore) piuttosto che all'altro AA mio parente che ha più punti di questa persona e 7 anni di servizio da DSGA, mentre l'altro 0 giorni da DSGA.
È TUTTO CIÒ NORMALE?
Grazie per la lettura.
Nel mondo della scuola esistono tante cose sicuramente da riformare o rivedere ma vorrei chiedere ai più esperti nel campo il caso di una mia parente.
Nella scuola dove sono titolari due AA di ruolo da oltre 4 anni si verifica la disponibilità di un posto da DSGA per il prossimo anno scolastico. Entrambi presentano domanda sia a livello provinciale che nell'istituto in questione per ricoprire tale ruolo da facente funzione DSGA.
La situazione un po' spinosa è che iL dirigente scolastico decide di affidare l'incarico all'AA che ha fatto oltre 20 anni fa un corsetto di neanche 2 mesi (che gli consente di avere una posizione economica maggiore) piuttosto che all'altro AA mio parente che ha più punti di questa persona e 7 anni di servizio da DSGA, mentre l'altro 0 giorni da DSGA.
È TUTTO CIÒ NORMALE?
Grazie per la lettura.
Ospite- Ospite
Re: Personale ATA: DSGA ff versus corsetto di 20 anni fa
Dovrebbe essere l'USP ad assegnare un DSGA che abbia almeno svolto i corsi di formazione
milla 2- Messaggi : 6262
L'USP assegna a livello provinciale i posti residui da apposita graduatoria che viene stilata annualmente... ma prima di tale procedura avviene l'individuazione da parte del dirigente scolastico nel caso nel suo istituto manca il DSGA e vi siano degli AA di ruolo che hanno presentato la domanda di voler svolgere le funzioni da DSGA appunto.
Mi chiedo solo se sia corretto o meno valutare negativamente un AA che ha svolto per 7 anni il DSGA ff e favorire per poi nominare UFFICIALMENTE un AA che non ha mai svolto il servizio in qualità di DSGA ma che ha avuto ai tempi la fortuna di fare un corsetto di formazione organizzato dal ministero oltre 20 anni fa.
P.S. la mia parente non lo ha fatto in quanto tale ''corsetto'' era riservato a coloro che erano già in ruolo e in quegli anni le immissioni in ruolo sono avvenute dopo oltre 5 anni nella sua provincia, quindi un disastro!
Inoltre il ministero tale corsetto non lo organizza più da oltre 10/15 anni quindi ci si ritrova a favorire gente che non lo ha mai fatto? Dopo tanti sacrifici ed esperienza vedere e sentire queste cose fa davvero rabbia!
E' tutto ciò regolare?
Mi chiedo solo se sia corretto o meno valutare negativamente un AA che ha svolto per 7 anni il DSGA ff e favorire per poi nominare UFFICIALMENTE un AA che non ha mai svolto il servizio in qualità di DSGA ma che ha avuto ai tempi la fortuna di fare un corsetto di formazione organizzato dal ministero oltre 20 anni fa.
P.S. la mia parente non lo ha fatto in quanto tale ''corsetto'' era riservato a coloro che erano già in ruolo e in quegli anni le immissioni in ruolo sono avvenute dopo oltre 5 anni nella sua provincia, quindi un disastro!
Inoltre il ministero tale corsetto non lo organizza più da oltre 10/15 anni quindi ci si ritrova a favorire gente che non lo ha mai fatto? Dopo tanti sacrifici ed esperienza vedere e sentire queste cose fa davvero rabbia!
E' tutto ciò regolare?
Ospite- Ospite
Il Ds dovrrà valutare i ttitoli, i servizi e l'esperienza pregressa
milla 2- Messaggi : 6262
Invece il DS valuta la sola posizione economica ritenendola un requisito superiore a qualsiasi cosa... e cioè un corso di circa 2 mesi erogato dal mistero oltre 20 anni fa, dove il mio parente non ha potuto mai farlo perché non più attivato!
É lecito? Un semplice corso di 20 anni fa, di cui questo AA neanche si ricorderà nulla, prevale su l'esperienza degli ultimi 7 anni da DSGA dell'altro AA? Hanno entrambi il solo diploma, servizio da amministrativo, 1 ha il corsetto e l'altro 7 anni da DSGA.
I DS possono davvero fare quello che vogliono? Ovviamente l'USP non risponde su sta cosa quindi bisogna fare ricorso e spendere soldi su cose palesi?
Trovo tutto questo vergognoso!
É lecito? Un semplice corso di 20 anni fa, di cui questo AA neanche si ricorderà nulla, prevale su l'esperienza degli ultimi 7 anni da DSGA dell'altro AA? Hanno entrambi il solo diploma, servizio da amministrativo, 1 ha il corsetto e l'altro 7 anni da DSGA.
I DS possono davvero fare quello che vogliono? Ovviamente l'USP non risponde su sta cosa quindi bisogna fare ricorso e spendere soldi su cose palesi?
Ospite- Ospite
BattleGround ha scritto:Invece il DS valuta la sola posizione economica ritenendola un requisito superiore a qualsiasi cosa... e cioè un corso di circa 2 mesi erogato dal mistero oltre 20 anni fa, dove il mio parente non ha potuto mai farlo perché non più attivato!
Il titolare della seconda posizione economica è obbligato a fare il DSGA in mancanza di un titolare.
Se la persona in questione è titolare della seconda posizione economica non è nemmeno necessario stilare una graduatoria perché l'incarico spetta a lui d'ufficio.
Se è titolare della prima posizione economica non è obbligato ad accettare ma è necessario attribuire a lui l'incarico se gli altri candidati sono privi di qualsiasi posizione.
Ogni altra valutazione soggettiva (corso breve o lungo, fatto ieri o 20 anni) non rileva assolutamente nulla per l'attribuzione dell'incarico. La tua parente può fare domanda come DSGA in altre scuole.
PS. Un ricorso non porterebbe assolutamente a nulla, anzi paradossalmente dimostrerebbe una mancata conoscenza della normativa proprio da parte di chi aspirerebbe a quella posizione.
gugu- Messaggi : 39712
Peccato che Le posizioni economiche da AA non è più possibile acquisirle perché questi corsi non vengono più erogati da oltre 10/15 anni.
Quindi continuerà a lavorare sempre chi ha questi corsetti di vecchia data e chi invece si sbatte anche lontano da casa a fare il DSGA, ad esempio nel caso della mia parente da 7 anni, praticamente non vale nulla!
P.S.
La normativa la conosco e anche la mia parente ma discuto del fatto che non è equa perché dare precedenza a qualcuno che ha un corso / posizione economica non più acquisibile si chiama ingiustizia!
Quindi continuerà a lavorare sempre chi ha questi corsetti di vecchia data e chi invece si sbatte anche lontano da casa a fare il DSGA, ad esempio nel caso della mia parente da 7 anni, praticamente non vale nulla!
P.S.
La normativa la conosco e anche la mia parente ma discuto del fatto che non è equa perché dare precedenza a qualcuno che ha un corso / posizione economica non più acquisibile si chiama ingiustizia!
Ospite- Ospite
BattleGround ha scritto:
Scusami, ma tu parli addirittura di ricorso e chiedi se il DS si stia comportando in modo illegittimo (parlando addirittura di favoritismi, fatto gravissimo nella PA).
Chi conosce la situazione delle posizioni economiche non avrebbe posto neppure il quesito, visto che l'attribuzione dell'incarico è ad esse vincolante.
Se la tua domanda era una sorta di discussione da bar non può trovare nessuna risposta.
E' come dire perché per 20 anni non ci sono stati concorsi per i docenti.
Comunque mi pare che al sunto si sia arrivati; l'incarico spetta a chi ha la posizione economica.
La tua parente potrà sempre partecipare al prossimo concorso per DSGA (presumo abbia già partecipato al precedente senza passarlo, corretto? Se così fosse mi chiederei se sia giusto dare l'incarico di DSGA a chi non ha passato il concorso da DSGA. Come vedi le sfaccettature della realtà sono molte...).
gugu- Messaggi : 39712
A parte che GUGU ha fatto una disamina degna di poter chiudere l’argomento, meglio non si poteva.BattleGround ha scritto:Gentili colleghi,
È TUTTO CIÒ NORMALE?
Grazie per la lettura.
Da riformare ci sarebbe tanto, intanto nessuna assunzione senza concorsi, nessuna progressione di Carriera senza concorsi. Ma non solo per gli ATA.
La situazione non è spinosa quando fatta a norma di legge vigente altrimenti tutto quello che io trovo discutibile, il corsetto come tu chiami probabilmente assieme all’esperienza ha più valore delle lauree telematiche.
Iniziamo a riformare anche quelle??
G1970Luisa- Messaggi : 207
Non ho fatto un discorsetto da BAR, ho espresso semplicemente il mio pensiero e cioè che trovo assurdo che un corso di qualche mese di 20 anni fa, non più attivato per TUTTI, consente a pochissimi di scavalcare chi ha esperienza nella mansione. Se per voi va bene, per me no! La trovo una profonda ingiustizia!
Non era un'accusa al DS ma alla normativa cHe consente di fare ciò al DS.
Non posso avere un pensiero? Il forum c'è per questo, per argomentare e discutere. Trovo assurda la gestione di queste posizioni economiche punto.
Eh niente per il resto il mio parente si prenderà un incarico a 150km anche quest'altro anno perché in ogni scuola c'è qualcuno che cel'ha perché entrato in ruolo prima, aver avuto la fortuna di fare il corso e lui no. (9 anni in 1 Fascia precario con incarico annuale perché al sud i posti li davano a singhiozzo E dovendo accettare scuole lontane e scomode!)
Breve storia triste tutta italiana...
Non era un'accusa al DS ma alla normativa cHe consente di fare ciò al DS.
Non posso avere un pensiero? Il forum c'è per questo, per argomentare e discutere. Trovo assurda la gestione di queste posizioni economiche punto.
Eh niente per il resto il mio parente si prenderà un incarico a 150km anche quest'altro anno perché in ogni scuola c'è qualcuno che cel'ha perché entrato in ruolo prima, aver avuto la fortuna di fare il corso e lui no. (9 anni in 1 Fascia precario con incarico annuale perché al sud i posti li davano a singhiozzo E dovendo accettare scuole lontane e scomode!)
Breve storia triste tutta italiana...
Ospite- Ospite
proprio tu che negavi il diritto a rispettare i termini di scadenza (se ti danno 10 giorni, hai diritto che siano 10)...ora ti metti a disquisire sulle norme ingiuste...
allora neanche i diplomi di 20 anni fa varrebbero più, stando a questo ragionamento...
come diceva Godot :"dura lex sed lex"...se si deve aspettare, si aspetta.
(non lo diceva Godot naturalmente).
allora neanche i diplomi di 20 anni fa varrebbero più, stando a questo ragionamento...
come diceva Godot :"dura lex sed lex"...se si deve aspettare, si aspetta.
(non lo diceva Godot naturalmente).
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Non parlo di diploma di 20 anni fa ma di semplici corsi di formazione non più erogati dal ministero. Chi li ha è avvantaggiato chi li vuol prendere non può più!
Per la domanda docenti che hanno dato 10gg ribadisco che potevi compilarla anche la notte e la mattina presto, se tutta Italia si collega in orari d ufficio si blocca tutto!
Per la domanda docenti che hanno dato 10gg ribadisco che potevi compilarla anche la notte e la mattina presto, se tutta Italia si collega in orari d ufficio si blocca tutto!
Ospite- Ospite
In tutto questo, vuoi argomentare per pura dialettica oppure dire che in assoluto il tuo pensiero è giusto?BattleGround ha scritto:Non parlo di diploma di 20 anni fa ma di semplici corsi di formazione non più erogati dal ministero. Chi li ha è avvantaggiato chi li vuol prendere non può più!
Ribadisco il mio pensiero in quanto non assoluto ma condiviso come anche il tuo se diverso dal mio. È un problema?
Che dire, da oggi evito di scrivere o pensare a qualcosa !
Che dire, da oggi evito di scrivere o pensare a qualcosa !
Ospite- Ospite
Il fatto è che tu hai presentato la cosa come se fosse un arbitrio del DS.
Ti è stato spiegato che così non è.
Dopodiché sei liberissimo di considerarla un’ingiustizia, e può anche darsi che tu abbia ragione, ma rimane la procedura corretta.
Ti è stato spiegato che così non è.
Dopodiché sei liberissimo di considerarla un’ingiustizia, e può anche darsi che tu abbia ragione, ma rimane la procedura corretta.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Sono consapevole che se un DS agisce è Perché c'è un qualcosa che sicuramente lo consente e quindi la procedura corretta.
Tenevo a discutere sul come L'esperienza di 7 anni nel caso del mio prarente da DSGA viene completamente sovrastata da un corso di breve periodo effettuato per fortuna da altro AA circa 20 anni fa (e che ad oggi non è più disponibile)
Tutto ciò, a mio avviso e spero anche per altri, lo trovo profondamente ingiusto ed ho espresso questo concetto.
Tenevo a discutere sul come L'esperienza di 7 anni nel caso del mio prarente da DSGA viene completamente sovrastata da un corso di breve periodo effettuato per fortuna da altro AA circa 20 anni fa (e che ad oggi non è più disponibile)
Tutto ciò, a mio avviso e spero anche per altri, lo trovo profondamente ingiusto ed ho espresso questo concetto.
Ospite- Ospite
A quante cose sarri contraria, alle università telematiche, al personale ATA che deve timbrare ingresso ed uscita e docenti no, a chi non supera un concorso e poi ricopre incarichi dirigenziali in FF.BattleGround ha scritto:Sono consapevole che se un DS agisce è Perché c'è un qualcosa che sicuramente lo consente e quindi la procedura corretta.
Ma è tutto a norma di legge, con sindacati troppo spesso impegnati a fare grandi teorie e poca pratica!
Questo è!
Ok, teniamoci queste cose. Buona giornata a tutti e grazie!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Ritenete che sia giusto che il personale ATA x cambiare provincia debba aspettare 3 anni ? E essere poi declassato in 3`x poi passare in 1'?In definitiva si devono aspettate 4 anni....
» L'UST di Cuneo ricerca personale disponibile ad assumere l'incarico di DSGA per l'AS 2018/19
» NOMINE A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE ATA 2014/2015 (Congelano i posti da DSGA)
» DDL sviluppo: Tagli per AT/DSGA x l'a.s. 2012/2013 - Conversione ITP in AT - DSGA reggente su più scuole
» Aspettativa articolo 36
» L'UST di Cuneo ricerca personale disponibile ad assumere l'incarico di DSGA per l'AS 2018/19
» NOMINE A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE ATA 2014/2015 (Congelano i posti da DSGA)
» DDL sviluppo: Tagli per AT/DSGA x l'a.s. 2012/2013 - Conversione ITP in AT - DSGA reggente su più scuole
» Aspettativa articolo 36
Pagina 1 di 1