Esibizione quotidiana green pass?
+19
ofeliaf
huitzilopochtili
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
fradacla
saracinesca
mac67
ZAR
sempreconfusa1
Lalla03
balanzone21
Perplessa
Ciccio.8
baustelle
lucetta10
Garamond
caesar753
Gianfranco
paranoid
23 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Esibizione quotidiana green pass?
La mia scuola non ha ancora pubblicato circolari in merito ma penso che se ne parlerà domani al collegio. Ho visto il sito di una scuola vicina e c’è già una circolare che parla di esibizione quotidiana del green pass e controllo tramite un’app. Avete idea di come possa avvenire? Ci sarà un totem in ingresso? Astenersi per eventuali polemiche, grazie
paranoid- Messaggi : 604
Re: Esibizione quotidiana green pass?
Finché non ci sarà una piattaforma per la verifica centralizzata, ogni scuola prenderà in autonomia le proprie misure organizzative per la verifica. La mia scuola si è limitata a comunicare che ci sarà del personale incaricato al controllo
Gianfranco- Messaggi : 8520
Ci sarà il bidello con un tablet e l'app (anche se l'idea di un totem era sicuramente migliore e più funzionale del fantomatico portale che miur e ministero della salute devono mettere in piedi)
caesar753- Messaggi : 1300
Per il momento il controllo avverrà da parte del personale delegato tramite l'app VerificaC19.
Il docente dovrà esibire il codice QR e, se richiesto, anche un documento di identità, esattamente come avviene nei ristoranti.
Escludo che l'operazione possa essere gestita con un totem.
Tra un paio di settimane dovrebbe essere attivata una piattaforma che permetterà di evitare questa procedura.
Il docente dovrà esibire il codice QR e, se richiesto, anche un documento di identità, esattamente come avviene nei ristoranti.
Escludo che l'operazione possa essere gestita con un totem.
Tra un paio di settimane dovrebbe essere attivata una piattaforma che permetterà di evitare questa procedura.
Garamond- Messaggi : 459
caesar753 ha scritto:Ci sarà il bidello con un tablet e l'app (anche se l'idea di un totem era sicuramente migliore e più funzionale del fantomatico portale che miur e ministero della salute devono mettere in piedi)
Il portale o piattaforma è sicuramente più funzionale del totem.
Il totem si limiterebbe a verificare la validità del green pass, senza stabilire se appartiene alla persona che lo esibisce.
Il totem non potrebbe invitare la persona sprovvista di green pass o con green pass scaduto a uscire dall'edificio.
Il totem non risolverebbe il problema della perdita di tempo e degli assembramenti agli ingressi.
Il portale o piattaforma potrebbe essere su un totem all’ingresso collegato al tablet del gabbiotto o della scrivania dei collaboratori che sono all'ingresso, il controllo umano diretto mi pare un po’ antiquato... basterebbe un segnale sonoro...
paranoid- Messaggi : 604
paranoid ha scritto:Il portale o piattaforma potrebbe essere su un totem all’ingresso collegato al tablet del gabbiotto o della scrivania dei collaboratori che sono all'ingresso, il controllo umano diretto mi pare un po’ antiquato... basterebbe un segnale sonoro...
Amen...
Tra l'altro ora è uscita una circolare in cui si invitano i docenti impegnati nelle attività ora ad inizio settembre a voler essere presenti a scuola 15 minuti prima dell'orario previsto per il controllo del gp, mi chiedo: questi 15 minuti in più verranno retribuiti? Perché 15 minuti per 5 giorni a settimana sono un'ora e un quarto, quando c'è da recuperare i 5 minuti delle lezioni da 55 minuti tutti armati e coperti con ore a disposizione e sportelli gratuiti, e questi 15 minuti al giorno in più ora li regaliamo?
paranoid ha scritto:Il portale o piattaforma potrebbe essere su un totem all’ingresso collegato al tablet del gabbiotto o della scrivania dei collaboratori che sono all'ingresso, il controllo umano diretto mi pare un po’ antiquato... basterebbe un segnale sonoro...
Finché non ci sarà l'apposita app sarà il personale delegato dal dirigente a controllare, anche perché può essere chiesto anche il documento di identità. Ma poi che differenza fa per noi?
baustelle- Messaggi : 1745
Confermo, tante raccomandazioni sul possesso e i riferimenti di legge... poi indicazioni genereche sul controllo, tipo "green pass da esibire al personale incaricato".
Io lo presenterò appositamente in cartaceo i primi giorni, mostrando non solo il codice ma anche la data di scadenza. Confido che il collaboratore capisca al volo come conviene procedere nei giorni successivi.
Io lo presenterò appositamente in cartaceo i primi giorni, mostrando non solo il codice ma anche la data di scadenza. Confido che il collaboratore capisca al volo come conviene procedere nei giorni successivi.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Garamond ha scritto:caesar753 ha scritto:Ci sarà il bidello con un tablet e l'app (anche se l'idea di un totem era sicuramente migliore e più funzionale del fantomatico portale che miur e ministero della salute devono mettere in piedi)
Il totem si limiterebbe a verificare la validità del green pass, senza stabilire se appartiene alla persona che lo esibisce.
Il totem non potrebbe invitare la persona sprovvista di green pass o con green pass scaduto a uscire dall'edificio.
Il totem non risolverebbe il problema della perdita di tempo e degli assembramenti agli ingressi.
Ti rispondo con un sofisma: c'è obbligo di possesso ed esibizione di greenpass, sono un dipendente coscienzioso, che si è vaccinato per tutelare la proprio e l'altrui salute, però ritengo questo greenpass una misura coercitiva e "dittatoriale" e voglio oppormi non esibendo il greenpass, pur possedendolo (potrebbe essere una forma di sciopero), se è lecito che in segreteria, quando sarà attiva la piattaforma, controlli la validità del mio gp senza che io abbia la volontà di esibirlo?
lucetta10 ha scritto:Ciccio.8 ha scritto:Confermo, tante raccomandazioni sul possesso e i riferimenti di legge... poi indicazioni genereche sul controllo, tipo "green pass da esibire al personale incaricato".
Pazzo scriteriato! Una volta aperta la breccia della tua privacy non ci sarà limite a quello che ti verrà chiesto...
Ci tengo alla mia depraivasy, come diceva Frassica. ^_^
Ciccio.8- Messaggi : 3319
lucetta10 ha scritto:caesar753 ha scritto:Garamond ha scritto:caesar753 ha scritto:Ci sarà il bidello con un tablet e l'app (anche se l'idea di un totem era sicuramente migliore e più funzionale del fantomatico portale che miur e ministero della salute devono mettere in piedi)
Ti rispondo con un sofisma: c'è obbligo di possesso ed [u]esibizione[/b] di greenpass, sono un dipendente coscienzioso, che si è vaccinato per tutelare la proprio e l'altrui salute, però ritengo questo greenpass una misura coercitiva e "dittatoriale" e voglio oppormi non esibendo il greenpass, pur possedendolo (potrebbe essere una forma di sciopero), se è lecito che in segreteria, quando sarà attiva la piattaforma, controlli la validità del mio gp senza che io abbia la volontà di esibirlo?
Sara un anno fantastico!
A scannarsi sulla rava e la fava mentre nel mondo infuriano guerre e pestilenze...
Per voi sicuramente, io di riffa o di raffa mi guarderò bene dallo stare a scuola, inizialmente perché non avrò il gp, quando ce l'avrò e se mi intimeranno di tornare chiederò aspettativa/anno sabbatico... non posso permettermi di portare a casa il virus con due genitori anziani, di cui uno disabile e con patologie confacenti all'aggravamento della malattia da COVID-19, sebbene entrambi vaccinati...
Lo scorso anno come hai fatto?caesar753 ha scritto:
Per voi sicuramente, io di riffa o di raffa mi guarderò bene dallo stare a scuola, inizialmente perché non avrò il gp, quando ce l'avrò e se mi intimeranno di tornare chiederò aspettativa/anno sabbatico... non posso permettermi di portare a casa il virus con due genitori anziani, di cui uno disabile e con patologie confacenti all'aggravamento della malattia da COVID-19, sebbene entrambi vaccinati...
Perplessa- Messaggi : 2181
Lo scorso anno sono stato in aspettativa da settembre ad aprile per motivi di studio, poi sono rientrato a disposizione, facendo qualche ora di supplenza a classi che tanto si rifiutavano di venire a scuola per non fare le verifiche finali in presenza
Quindi, nella tua scuola, sono le classi a decidere se frequentare in presenza o in DAD e non i decreti del Governo, le delibere di Regione e Provincia, etc. Siete avanti.caesar753 ha scritto:facendo qualche ora di supplenza a classi che tanto si rifiutavano di venire a scuola per non fare le verifiche finali in presenza
Perplessa- Messaggi : 2181
Si, esatto, c'era stato un (pseudo)moto di reazione dei professori in un collegio docenti (ne lessi il verbale) che minacciavano pesantissime ritorsioni nelle valutazioni di fine anno per chi non fosse stato presente ma si sarebbe comunque continuato a collegare da casa, poi il timore di perdere clienti li ha indotti a più miti consigli, come si dice "avanzata francese è ritirata spagnola"
caesar753 ha scritto:Ti rispondo con un sofisma: c'è obbligo di possesso ed esibizione di greenpass, sono un dipendente coscienzioso, che si è vaccinato per tutelare la proprio e l'altrui salute, però ritengo questo greenpass una misura coercitiva e "dittatoriale" e voglio oppormi non esibendo il greenpass, pur possedendolo (potrebbe essere una forma di sciopero), se è lecito che in segreteria, quando sarà attiva la piattaforma, controlli la validità del mio gp senza che io abbia la volontà di esibirlo?
La nota ministeriale n. 1260 di ieri 30 agosto 2021 chiarisce tutto.
La piattaforma sarà attivata solo in seguito a uno specifico intervento normativo che autorizzi la segreteria a fare quello che scrivi.
Si, ma nell'ipotesi non così remota che questo intervento ci sia e faccia quanto richiesto (non ho grandi dubbi in merito) prevederanno che ci possano essere dei dipendenti, rivoluzionari o banditi, che non vogliono che si controlli il loro GP? Non è forse anche questa una questione di privacy?
caesar753 ha scritto:paranoid ha scritto:Il portale o piattaforma potrebbe essere su un totem all’ingresso collegato al tablet del gabbiotto o della scrivania dei collaboratori che sono all'ingresso, il controllo umano diretto mi pare un po’ antiquato... basterebbe un segnale sonoro...
Amen...
Tra l'altro ora è uscita una circolare in cui si invitano i docenti impegnati nelle attività ora ad inizio settembre a voler essere presenti a scuola 15 minuti prima dell'orario previsto per il controllo del gp, mi chiedo: questi 15 minuti in più verranno retribuiti? Perché 15 minuti per 5 giorni a settimana sono un'ora e un quarto, quando c'è da recuperare i 5 minuti delle lezioni da 55 minuti tutti armati e coperti con ore a disposizione e sportelli gratuiti, e questi 15 minuti al giorno in più ora li regaliamo?
No, potete declinare l' invito. Il tempo necessario per i controlli del green pass deve essere all' interno dell' orario di servizio. Mi pare ovvio.
balanzone21- Messaggi : 773
Direi proprio di no. Il controllo riguarderà la validità del green pass, non la propria situazione sanitariacaesar753 ha scritto:Si, ma nell'ipotesi non così remota che questo intervento ci sia e faccia quanto richiesto (non ho grandi dubbi in merito) prevederanno che ci possano essere dei dipendenti, rivoluzionari o banditi, che non vogliono che si controlli il loro GP? Non è forse anche questa una questione di privacy?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Ma il gp è un documento personale come può essere la carta d'identità o la patente: le forze dell'ordine mi possono fermare ed invitare ad essere identificato tramite la consegna di un documento (o della patente di guida se sto guidando), posso accettare di farmi controllare o meno, con le ovvie conseguenze previste dalla legge in quest'ultimo caso, ma è comunque una scelta. Perché, quando ci sarà la piattaforma, non dovrei poter negare il consenso al controllo del gp, con le altrettanto ovvio conseguenze previste dalla normativa?Gianfranco ha scritto:Direi proprio di no. Il controllo riguarderà la validità del green pass, non la propria situazione sanitariacaesar753 ha scritto:Si, ma nell'ipotesi non così remota che questo intervento ci sia e faccia quanto richiesto (non ho grandi dubbi in merito) prevederanno che ci possano essere dei dipendenti, rivoluzionari o banditi, che non vogliono che si controlli il loro GP? Non è forse anche questa una questione di privacy?
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4