Scadenza green durante le ore di lezione
+27
Corto Circuito
Ciccio.8
ZiaPatty
paniscus_2.1
lucetta10
sempreconfusa1
stringiamciacoorte
AngieBowie
franco71
Gattopardo1945
lallaorizzonte
closing
ermione
Dec
gugu
Galba
lili.th
balanzone21
baustelle
Gouomi
caesar753
Garamond
Perplessa
dubitoergosum
@melia
nanetta
arrubiu
31 partecipanti
Pagina 8 di 14
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Scadenza green durante le ore di lezione
Promemoria primo messaggio :
Cosa succede se il green scade durante le ore di lezione, cioè dopo aver preso servizio?
Cosa succede se il green scade durante le ore di lezione, cioè dopo aver preso servizio?
ZiaPatty- Messaggi : 396
Re: Scadenza green durante le ore di lezione
Su questo si potrebbe disquisire. Se ti presenti al mattino col gp in regola, sei assente al pomeriggio per le attività funzionali (ossia fuori dall'orario di servizio) e sei di nuovo in servizio con regolare GP il mattino seguente, non so se l'assenza rientri in ciò che tu dici.Corto Circuito ha scritto: I provvedimenti disciplinari sono quelli già discussi sul mancato possesso del GP: sospensione della carriera (ai fini del punteggio) e sospensione dallo stipendio (detrazione dalle ore di assenza). Tutto riprenderà normalmente dal giorno successivo, quando mostrerò il GP.
Perplessa- Messaggi : 2181
balanzone21 ha scritto:" Mi vaccino ad agosto, cosi' mentre i sempliciotti che si vaccinano subito,magari con un vaccino sperimentale( retropensiero) e meno efficace, aneleranno la terza dose, io faro' l' arte del Michelaccio".
Un "rischio calcolato" che molti lavoratori della scuola hanno preferito non correre.
Senza il giudizio sui sempliciotti, anche perchè mi ritengo una sempliciotta quindi mi darei nei denti da sola :), ho esattamente calcolato il rischio correlandolo alle mie variabili e ad alcune necessità sanitarie personali di approfondimenti.
Fra le variabili ho incluso ovviamente la mia rigidità e rigorosità nella prevenzione.
Sul "sperimentale", per me non è un retropensiero.
Ma è anzi un pensiero esplicito e che riguarda non solo questo vaccino o solo i vaccini, ma la medicina e la farmacologia in generale.
Sono stata una bambina che ha avuto la kawasaki, risalita ad onor di cronaca con questo vaccino, e che l'ha avuta probabilmente in modo correlato ad un bivalente.
Non ho prove di questo se non una serie di coincidenze, che al tempo erano state rilevate da mia madre ma liquidate dai medici.
Ed in ogni caso era stato più urgente rimettermi in sesto quindi il vaccino era passato in cavalleria.
Generalizzando e uscendo dall'ambito strettamente vaccinale, ho ben presente la storia del talidomide, per esempio.
Piuttosto che le statistiche rispetto alla correlazione fra aspirina e ulcere, per dire.
O l'aulin.
Semplicemente l'uomo non è onnipotente, può raccogliere dati solidi, ma è tutto una sperimentazione e le conseguenze non sono semplicemente prevedibili e anche se lo sono non sono prevedibili le variabili che si intrecciano con le conseguenze.
Giusto per amor di chiarezza, non diminuirò, a prescindere, rigidità e rigorosità nella prevenzione neppure questo anno.
E probabilmente neppure peri prossimi.
Per me potrebbe esser un problema nel caso in cui venga reso obbligatorio ridurre la prevenzione, invece.
Ma nel caso ci penserò a tempo debito.
La terza dose, e forse anche richiami, io credo saran da fare. E' solo questione di tempo e risorse.
Salvo non riescano, come in altri casi, a trovar farmaci che lavorano sula negativizzazione e sul controllo della carica virale.
Ho fiducia nel fatto che l'intero mondo scientifico sia concentrato su questo virus.
Cosa parecchio innovativa rispetto ad altre patologie.
La ricerca si svolge seguendo anche le logiche del guadagno. Un virus come questo, che mette in discussione se non in ginocchio l'economia mondiale, riceve parecchi fondi di ricerca.
E così sarà fino a quando non sarà messo in controllo.
lili.th- Messaggi : 54
Io non ho invece fiducia sulla possibilità di evitare il virus con mezzi meccanici, perché molte delle persone che conosco e l'hanno preso erano quasi fanatiche, lavoravano da casa, evitavano il più possibile i contatti e disinfettavano tutto. Per questo ho preferito fare subito il vaccino, anche considerando la scuola un luogo poco sicuro e usando mezzi pubblici per raggiungerla.
baustelle- Messaggi : 1745
baustelle ha scritto:Io non ho invece fiducia sulla possibilità di evitare il virus con mezzi meccanici, perché molte delle persone che conosco e l'hanno preso erano quasi fanatiche, lavoravano da casa, evitavano il più possibile i contatti e disinfettavano tutto. Per questo ho preferito fare subito il vaccino, anche considerando la scuola un luogo poco sicuro e usando mezzi pubblici per raggiungerla.
Non ho fiducia cieca neppure io.
In nulla se devo esser sincera.
Son semplicemente partita dal presupposto non della sicurezza ma della riduzione del danno.
E ho tentato un calcolo del rischio. (nella consapevolezza che avrei potuto sbagliarmi).
Poi...le incognite sono parecchie.
E la sicurezza non esiste.
Credo che una delle questioni aperte sia la fiducia nelle istituzioni mediche e nel percorso scientifico. (il mio calcolo l'ho fatto supervisionata, da sola non sarei stata in grado)
Personalmente, quando ho iniziato a sentire "è sicuro" mi sono scattati tutta una serie di allarmi.
Poi mi sono fatta aiutare nella traduzione di quel "è sicuro".
Come mi sono fatta insegnare come usare la mascherina in modo corretto.
Piuttosto che individuare alcune regole rispetto alla disinfezione degli ambienti.
In tutto questo, io penso che un peso, allo stato dell'arte, ce l'abbia anche il fattore C.
La trasmissione non è ancora chiara.
Per esempio non si è ancora riusciti a capire come mai c'è chi ha vissuto a stretto contatto con un positivo contagioso e non si è contagiato e chi, non si sa come si è contagiato pur utilizzando tutte le misure di prevenzione.
Con l'hiv era lo stesso...c'era chi scambiava la siringa una volta e ci finiva dentro e chi con la stessa siringa non si contagiava.
Non ho più seguito, non so se sono riusciti a capire il meccanismo.
Concordo sulla scuola come luogo poco sicuro.
E quest'anno mi chiedo come verrà gestito il fatto che la quarantena non è più malattia.
Penso al mio contesto, in cui molti genitori non hanno lavori stabili, e ho il forte sospetto che la tendenza sarà quella di tacere i sospetti, come minimo.
Piuttosto che il bug - che non so se è stato risolto - per cui ad un detentore di green pass da vaccino, pur risultando positivo, non è possibile sospendere il pass.
Il mondo è vario, e anche le declinazioni del buonsenso lo sono.
Per l'Hiv è ormai scientificamente assodato che alcune persone siano geneticamente immuni, ma non ti so fornire i particolari.
baustelle- Messaggi : 1745
Questo aspetto è uno dei più studiati attualmente
Ciccio.8- Messaggi : 3319
lili.th ha scritto: In tutto questo, io penso che un peso, allo stato dell'arte, ce l'abbia anche il fattore C.
...che vuol dire CASO, vero?... mica una parola volgare? ^_^
Concordo sulla scuola come luogo poco sicuro.
E quest'anno mi chiedo come verrà gestito il fatto che la quarantena non è più malattia.
Penso al mio contesto, in cui molti genitori non hanno lavori stabili, e ho il forte sospetto che la tendenza sarà quella di tacere i sospetti, come minimo.
Si assisterà a un aumento indefinito di casi di espedienti scorretti (o disperati) che esistevano già, prima del coronavirus.
Chiunque abbia lavorato alle elementari o infanzia, o chiunque abbia avuto figli piccoli in quei contesti, conosce il simpatico fenomeno dei genitori che imbottiscono di tachipirina il pargolo febbricitante per mandarlo a scuola lo stesso, perché magari hanno esaurito tutti i possibili permessi dal lavoro.
Poi poteva anche succedere che l'effetto del medicinale svanisse, e che venissero richiamati a metà mattinata per venirsi a prendere il figlio perché aveva ripreso a sentirsi male a scuola, ma intanto un significativo numero di persone che "ce provano" è sempre esistito.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
baustelle ha scritto:Per l'Hiv è ormai scientificamente assodato che alcune persone siano geneticamente immuni, ma non ti so fornire i particolari.
Sì, ho ricordi confusi riguardo la correlazione fra la mutazione di un gene che "chiude" la porta all'hiv e la peste bubbonica che pare abbia contribuito proprio alla selezione di quella mutazione, incrementandola di molto, ma anche io non avevo poi approfondito in modo sistematico.
Da perfetta ignorante, tendo a non escludere che ci possano essere funzionamenti di questo genere anche in questo caso.
Credo ci siano studi in essere a riguardo.
Il punto, è che in realtà sappiamo pochissimo.
Basti pensare alla materia oscura microbica.
paniscus_2.1 ha scritto:
...che vuol dire CASO, vero?... mica una parola volgare? ^_^
Si assisterà a un aumento indefinito di casi di espedienti scorretti (o disperati) che esistevano già, prima del coronavirus.
Chiunque abbia lavorato alle elementari o infanzia, o chiunque abbia avuto figli piccoli in quei contesti, conosce il simpatico fenomeno dei genitori che imbottiscono di tachipirina il pargolo febbricitante per mandarlo a scuola lo stesso, perché magari hanno esaurito tutti i possibili permessi dal lavoro.
Poi poteva anche succedere che l'effetto del medicinale svanisse, e che venissero richiamati a metà mattinata per venirsi a prendere il figlio perché aveva ripreso a sentirsi male a scuola, ma intanto un significativo numero di persone che "ce provano" è sempre esistito.
sì, sì...niente di volgare!! :-))
Concordo con te.
Come dici era un fenomeno presente ben prima del covid anche per una semplice influenza, credo che il rischio di assistere ad un aumento significativo sia molto alto.
Togliere la quarantena come malattia sarà un fattore di incremento. Spero di sbagliarmi.
Nel mio contesto, è stato un fenomeno con cui abbiamo dovuto fare i conti anche lo scorso anno.
Nella sospensione, fra l'altro, della comunicazione fra pediatri e scuola, con le famiglie prese di mezzo e gli insegnanti pure.
Mi sto riferendo alla questione della giustificazione in presenza di assenza superiore ai tre giorni causa non covid.
franco71 ha scritto:Ciccio.8 ha scritto:Questo aspetto è uno dei più studiati attualmente
https://youtu.be/Rx3oFxnaaBo
Al prof. Novelli, per i suoi studi, un pò di "resistenti" al covid glieli possiamo mandare anche noi, selezionati qui sul forum.
Se per questi l'ostinazione, la forza di volontà, o quello che sia, dovesse fortunosamente trovare corrispondenza con la predisposizione fisica a resistere... tanto meglio per tutti. Per loro che avrebbero vinto ad una sorta di lotteria senza saperlo e per noi tutti, perché praticamente contrasterebbero l'avanzameno del contagio meglio dei vaccinati.
Infatti, ancora poco sopra leggevamo:
Gouomi ha scritto:Dunque il problema dove starebbe? Il vaccino è sostanzialmente una protezione personale.
I vaccinati non stanno mai male, non finiscono all'ospedale, possono prendere il covid in tutta sicurezza.
Qualcosa non mi torna.
Dove sta allora il busillis del terrore del vaccinato nei confonti del non vaccinato?
Il non vaccinato è un pericolo sostanzialmente per se stesso, visto che il vaccinato cade sempre in piedi.
facendo finta di non comprendere che il pericolo non vi sarebbe qualora davvero si trattasse di non vaccinati con le caratteristiche rare di resistenza naturale al covid e non di normalissimi individui che tengono viva la proliferazione di un virus in grado di adattarsi, mutare, ri-mutare e tenerci sotto scacco per chissà quanto ancora.
Capire che non c'è un vero e proprio busillis, ma che l'obiettivo del completamento della campagna vaccinale mira a venir fuori da questa situazione vedo che è difficile, ma proprio tanto. Non vorrei pure che lo sforzo nel provarci (se e quando presente) conducesse ad un abbassamento della ipotetica resistenza naturale di questi rari culoni ambulanti. Per cui raccontimoci ogni tanto le cose fra noi e facciamo finta di nulla.
Ultima modifica di Ciccio.8 il Dom Set 12, 2021 6:56 pm - modificato 2 volte.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
lucetta10 ha scritto:
E pure la fenomenologia dei forum ce l'hai imparata!
veramente, certa "fenomenologia" serve più a me, che così ho capito -quando e se- intervenire, oppure no.
Ma siccome tu pare che abbia la fobia per il fatto che -qualcuno ti debba imparare qualcosa- non si può fare una semplice osservazione senza essere catapultati forzosamente nelle due colonne capiscioni/tontoloni !
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
paniscus_2.1 ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:
Mi sorprende poi (o forse no, a questo punto) che faccia tutto un bel discorso articolato sulla comunicazione "falsata", anche istituzionale, e sostenga di essere impaurita o preoccupata per una diffusa predisposizione generale a considerare "la scienza come fede e non come percorso in costante revisione", senza che si batta ciglio, e anzi si applauda al discorso.
O questa?... francamente, che il problema culturale della maggioranza degli italiani sia quello di credere ciecamente alla scienza, mi sembra poco plausibile.
ma infatti una cosa strana è che se io riporto le parole scritte da altri, voi replicate a me, e non ad altri! L'avevo detto proprio per quello.
Per chiarire: si parlava non tanto di problema culturale degli italiani, con quella frase; infatti era da riferirsi al problema della comunicazione istituzionale.
La frase dell'originale (che a voi sarebbe sfuggita) riportava l'inquietudine di chi scriveva per "la vendita di una idea di scienza come fede, etc etc".
Quindi la vendita di quella idea, operata dal canale istituzionale, non certo da chi riceve quella impostazione.
Il commento sulla questione del livello culturale generale veniva fatto di seguito (ma non era ciò a cui mi riferivo io).
balanzone21 ha scritto:
"Percorso in costante revisione" attraverso i centri di ricerca dei social terrapiattisti, quelli che nutrono i tuoi martellanti e tortuosi post contro il vaccino, una proluvie di interventi che maschera malamente un terrore irragionevole e una mentalità fortemente suscettibile alle narrazioni complottare?
Questa è un'altra bella dimostrazione concreta di come, pur di mantenere la propria posizione, si arriva a svicolare il discorso e a interpretare diversamente le medesime parole, a seconda di chi le dica.
E sarei io quella che manipola!
Poi non maschero proprio un bel nulla, ho sempre esplicitato tutti i dubbi che avevo sui vaccini senza problemi, e i link che ho riportato veicolano verso ricerche scientifiche in merito, nomi di medici e studi compresi (e quello giapponese neppure l'avevo considerato in prima fila, ma in second'ordine, eppure ormai è entrato a far parte delle repliche automatiche di lucetta).
Non riporto siti di terrappiattisti né di altri argomenti complottari, e dove sarebbero i social? Addirittura, nell'articolo che ho postato c'era il riferimento a un altro articolo giornalistico di altra testata, che più o meno sosteneva le stesse notizie (per dire che se l'uno appartiene agli attivisti, l'altro pure?).
E neppure li metterei, ma ogni volta che si sostiene qualcosa, poi parte la domanda: "sì, ma i link?"
Detto questo, tu invece mi pare che faccia proprio parte di quelli che "l'idea che la scienza sia una fede", dopo secoli di progresso, la interiorizzano perfettamente.
Anche io mi sono posta il problema ma in effetti sul decreto c'è scritto green pass per ACCESSO , secondo me un minimo scivolo deve essere previsto...che facciamo abbandoniamo il servizio durante una lezione?
ermione- Messaggi : 342
Possibile che non sia previsto uno "scivolo" se un docente è dentro a lezione? Mi sembra strano, si parla di gp per accedere ...
ermione- Messaggi : 342
gli scivoli?!? All'acqua park.
Comunque da domani lo scoprirete vivendo, andando a scuola. Chiariranno tutto meglio, sono costretti a farlo, per evitare il caos.
Comunque da domani lo scoprirete vivendo, andando a scuola. Chiariranno tutto meglio, sono costretti a farlo, per evitare il caos.
Beh ma nel mio paesino il laboratorio funziona solo la mattina, quindi non ci sono molte alternative e le poche farmacie non hanno aderito alla proposta di effettuare i tamponilucetta10 ha scritto:ZiaPatty ha scritto:Gouomi ha scritto:E quindi ziaPatty, tornando alla tua domanda iniziale? Chi ha capito che si fa?
Io no, vorrei solo capire se all'ora designata divento immediatamente contagiabile e contagiosa oppure ormai che sono a scuola posso finire la lezione...
No, arrivano i nas e ti portano via in ceppi, la lezione puoi finirla in Dad dalla strada.
Poi ci sarebbe la soluzione di fare il tampone nel pomeriggio... Ma quella la scarterei, non c'è brivido
stringiamciacoorte ha scritto:Tu sei contagiabile un secondo dopo che ti infilano il tampone nel naso, ancor prima che il relativo GP inizi la sua validità; diventi contagiosa circa 3 giorni dopo essere stata contagiata e dunque anche un secondo dopo l'inserimento del tampone nel naso.ZiaPatty ha scritto:Gouomi ha scritto:E quindi ziaPatty, tornando alla tua domanda iniziale? Chi ha capito che si fa?
Io no, vorrei solo capire se all'ora designata divento immediatamente contagiabile e contagiosa oppure ormai che sono a scuola posso finire la lezione...
Le 48 ore sono convenzionali e non devi ragionare sull'efficacia dell'operazione.
Le chiacchiere stanno a zero, devi avere il GP valido quando lo verificano; dunque chiedi alla segreteria se intendono tenere sotto controllo l'orario ed eseguire verifiche a metà mattinata oppure no; se non intendono farlo stai tranquilla che nessuno lo farà al posto loro. Se lo fanno ti inchiappettano, punto e basta.
A questo c'ero arrivata, volevo solo sapere se esiste una normativa che chiarisca questo punto
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Argomenti simili
» MAD e green pass in scadenza
» Come rinnovare Green Pass in scadenza
» Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione
» Green pass in scadenza, prenotazione vaccino
» Se il green pass scade durante il servizio.
» Come rinnovare Green Pass in scadenza
» Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione
» Green pass in scadenza, prenotazione vaccino
» Se il green pass scade durante il servizio.
Pagina 8 di 14