Annosa questione: chi accompagna il ragazzo non autonomo negli spostamenti all'interno della scuola?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Annosa questione: chi accompagna il ragazzo non autonomo negli spostamenti all'interno della scuola?
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio su una questione che presso il mio Istituto (scuola secondaria di secondo grado a Roma) è rimasta insoluta:
abbiamo un certo numero di alunni non autonomi negli spostamenti (carrozzati, o che necessitano di accompagnamento per problemi di mobilità). Nella mia scuola ci sono molti spostamenti da fare per passare dall'aula ai laboratori.
Questi ragazzi arrivano con il pulmino ma poi negli spostamenti all'interno della scuola (per andare al bagno, per raggiungere l'aula dal pulmino, o per andare nei laboratori o in palestra) hanno bisogno di accompagnamento. Il dsga mi ha detto che ci devono pensare gli insegnanti di sostegno o gli assistenti alla comunicazione. In entrambi i casi sappiamo che non spetta né agli insegnanti né agli assistenti. Nonostante questo il dsga mi ha detto che non è compito dei collaboratori.
Come posso risolvere la questione? Qualcuno ha dei riferimenti normativi da suggerirmi o degli uffici da contattare per far presente la questione? Scuola di Roma
Grazie a tutti.
abbiamo un certo numero di alunni non autonomi negli spostamenti (carrozzati, o che necessitano di accompagnamento per problemi di mobilità). Nella mia scuola ci sono molti spostamenti da fare per passare dall'aula ai laboratori.
Questi ragazzi arrivano con il pulmino ma poi negli spostamenti all'interno della scuola (per andare al bagno, per raggiungere l'aula dal pulmino, o per andare nei laboratori o in palestra) hanno bisogno di accompagnamento. Il dsga mi ha detto che ci devono pensare gli insegnanti di sostegno o gli assistenti alla comunicazione. In entrambi i casi sappiamo che non spetta né agli insegnanti né agli assistenti. Nonostante questo il dsga mi ha detto che non è compito dei collaboratori.
Come posso risolvere la questione? Qualcuno ha dei riferimenti normativi da suggerirmi o degli uffici da contattare per far presente la questione? Scuola di Roma
Grazie a tutti.
sentiero76- Messaggi : 301
Re: Annosa questione: chi accompagna il ragazzo non autonomo negli spostamenti all'interno della scuola?
Nulla di più semplice da quest'anno. all'interno del nuovo Pei secondo il modello è obbligatorio segnalare Chi si occupa dell'assistenza materiale. Ovviamente é il dirigente scolastico che deve segnalare il nominativo del collaboratore scolastico responsabile per piano. Segnala la cosa al referente sostegno
carla75- Messaggi : 5790
Re: Annosa questione: chi accompagna il ragazzo non autonomo negli spostamenti all'interno della scuola?
https://www.orizzontescuola.it/assistenza-igienica-alunni-disabili-spetta-al-collaboratore-scolastico/
P.s.. visto che il DSGA dice che è tua responsabilità Fatti fare l'ordine di servizio Voglio proprio vedere se te la fanno
P.s.. visto che il DSGA dice che è tua responsabilità Fatti fare l'ordine di servizio Voglio proprio vedere se te la fanno
carla75- Messaggi : 5790
Al collaboratore che ja l' art.7 cioe' che ha fatto il corso apposito e ha l'aumento x questa funzione in busta paga, gli altrisi possono rifiutare, ma a quanto ho capito ui non si parla di assistenza igienica ma di spostamenti, i colleghi di sostegno spingono la carrozzina fino ai laboratori , anche i collaboratori scolastici se chiamati dall' insegnante e perfino i compagni spontaneamente aiutano il compagno a spostarsi...altrimenti l' inclusione che si fa a fare?
donadoni- Messaggi : 3392
Dove sta scritto che l'aiuto nello spostamento (spingere la carrozzina) non competa ai docenti (di sostegno e/o di materia)? Se parliamo di assistenza igienica e' bene diverso ed e' competenza del personale ata con art.7. Io ho lavorato con allievi su carrozzina e li ho sempre accompagnati e' la cosa piu' semplice,veloce e sensata.
Bobbetta- Messaggi : 345
Approfitto della questione per aprirne un'altra simile, ovvero quella del contenimento fisico di alunni che in certe situazioni frustranti lo richiedono. Tenendo conto dei rischi ai quali andiamo in contro nel farlo come possiamo rifiutarci di farlo ? Non dobbiamo dimenticarci che la nostra formazione professionale è incentrata sulla didattica, ovvero sulle strategie/metodologie da mettere in atto per semplificare il lavoro didattico oppure mettere in atto un piano DIDATTICO individualizzato. Il dover assistere l'alunno nei bisogni primari compete ad un altro professionista, così come gestire "fisicamente " una crisi.
niri- Messaggi : 638
Argomenti simili
» Chi accompagna l'alunno non autonomo negli spostamenti in classe e negli spostamenti interni
» annosa questione 35 ore ATA
» diritti e doveri della scuola di fronte a un ragazzo con sospetta patologia pschiatrica
» L'annosa questione del passaggio su materia
» Sicuramente la questione è stata affrontata ma.. Assistenza di base ad un ragazzo con grave handicap a chi compete?
» annosa questione 35 ore ATA
» diritti e doveri della scuola di fronte a un ragazzo con sospetta patologia pschiatrica
» L'annosa questione del passaggio su materia
» Sicuramente la questione è stata affrontata ma.. Assistenza di base ad un ragazzo con grave handicap a chi compete?
Pagina 1 di 1