Accesso istanze on line con SPID e adeguamento nuova mail
5 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Accesso istanze on line con SPID e adeguamento nuova mail
Promemoria primo messaggio :
Oggi ho fatto l'accesso su IOL con SPID. Subito mi é arrivata una mail in cui mi si comunicava che l'indirizzo mail sulla mia anagrafica di IOL é stato modificato automaticamente. Credo che sia stato inserito l'indirizzo mail dichiarato in sede di attivazione SPID. Ma da lunedì le eventuali convocazioni dalle graduatorie d'istituto su quale delle due mail arriverebbero? Sul vecchio come sempre o sul nuovo? Qualcuno si é trovato in situazione analoga?
Oggi ho fatto l'accesso su IOL con SPID. Subito mi é arrivata una mail in cui mi si comunicava che l'indirizzo mail sulla mia anagrafica di IOL é stato modificato automaticamente. Credo che sia stato inserito l'indirizzo mail dichiarato in sede di attivazione SPID. Ma da lunedì le eventuali convocazioni dalle graduatorie d'istituto su quale delle due mail arriverebbero? Sul vecchio come sempre o sul nuovo? Qualcuno si é trovato in situazione analoga?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Re: Accesso istanze on line con SPID e adeguamento nuova mail
Cosa significa che id di il non corrisponde ad una mail?
giorgia16- Messaggi : 369
Le credenziali per accedere alla piattaforma IOL sono ID (non necessariamente una mail, può essere un nome) e password. Per richiedere lo spid la mail la richiedono obbligatoriamente tra i requisiti
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Io fotografo il q r code e poi inserisco codice poste id. Poste id ha come nome utente la mail di contatto e la password
Comunque...bim, bum, bam ma il problema resta. Vorrei sapere se qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni
giorgia16 ha scritto:Io fotografo il q r code e poi inserisco codice poste id. Poste id ha come nome utente la mail di contatto e la password
la mail appunto. la mia domanda era: si può richiedere lo spid senza la mail? Dando altre credenziali? Per esempio quelle che utilizzo per IOL
L'ALTRO POLO ha scritto:Comunque...bim, bum, bam ma il problema resta. Vorrei sapere se qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni
e mi pare ci fosse anche il pupazzo uan
Nosempreconfusa1 ha scritto:si può richiedere lo spid senza la mail?
Di che cosa hai bisogno per richiedere SPID
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:
un indirizzo e-mail
il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
la tua tessera sanitaria con il codice fiscale
https://www.agid.gov.it/it/spid-come-ottenere-identit%C3%A0-digitale
fradacla- Moderatore
sempreconfusa1 ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:Comunque...bim, bum, bam ma il problema resta. Vorrei sapere se qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni
e mi pare ci fosse anche il pupazzo uan
Reminiscenze della prima infanzia di un 40enne
fradacla ha scritto:Nosempreconfusa1 ha scritto:si può richiedere lo spid senza la mail?
Di che cosa hai bisogno per richiedere SPID
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:
un indirizzo e-mail
il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
la tua tessera sanitaria con il codice fiscale
https://www.agid.gov.it/it/spid-come-ottenere-identit%C3%A0-digitale
Per il mio dubbio invece riesci a darmi una risposta? Sono in po' in ansia per mia moglie che sta ricevendo 2/3 convoxaioni al giorno e non vorrei che da un giorno all:altro non ne ricevesse piú per il passaggio mail IOL/mail SPID. Io le controllo entrambe ma non vorrei che il problema ci fosse.
Bella sezione ATA parlo sempre a nome di mia moglie anche se a volte sembrò conolto (troppo?) In prima persona...
Non saprei proprio cosa dirti.
La risposta precedente era facile, anzi banale. :-)
fradacla- Moderatore
Oggi mi sono arrivate mail sul nuovo quindi problema risolto (spero)
fradacla ha scritto:Non saprei proprio cosa dirti.
Sono quelle banalità per le quali si chiede sempre conferma, per fugare ogni dubbio...grazie per l'info, comunque.
In realtà, se leggi un poco sopra quell'intervento, io stessa ho detto che la mail era obbligatoria per la richiesta; tuttavia, poi mi è sorto il dubbio che la mail potesse essere considerata come dato in aggiunta (oltre a ID, password e cellulare) solo necessario ai fini della ricezione della procedura, e non necessaria per altri usi.
Un po' come è accaduto per IOL, come diceva anche l'altro polo, che al momento della iscrizione la richiedeva, ma non era essenziale poi per l'accesso e per l'utilizzo della piattaforma.
Chiedevo per fugare ogni dubbio, nel caso che fosse stato possibile anche per lo spid, e io magari non ne ero a conoscenza.
L'ALTRO POLO ha scritto:Oggi mi sono arrivate mail sul nuovo quindi problema risolto (spero)
quindi arrivano nel nuovo e non più in quello usato fino ad ora?
p.s. 40enne pure tu? iovane...
sempreconfusa1 ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:Oggi mi sono arrivate mail sul nuovo quindi problema risolto (spero)
quindi arrivano nel nuovo e non più in quello usato fino ad ora?
p.s. 40enne pure tu? iovane...
Si, arrivano in quello nuovo. Ieri in quello vecchio, oggi in quello nuovo. In automatico.
Non chiedermi perchè ma, a pelle, te ne avrei dati ben meno di 40...
L'ALTRO POLO ha scritto:
Non chiedermi perchè ma, a pelle, te ne avrei dati ben meno di 40...
perché precaria forse?
Comunque emh...io veramente intendevo dire, anche tu come altri, tipo gattopardo...
ma meglio se non andiamo oltre, dici bene. Come cantava anche Alan Sorrenti, "non chiedermi niente..."
D'istinto mi viene in mente una battuta cretina rispetto al pezzo che hai citato nel quale si diceva anche molto altro! Ovviamente scherzo. Ma almeno questi post mi fanno alzare allegro e non mi fanno pensare che oggi ho lezione fino alle 14 e poi collegio docenti in presenza alle 15:30!
sempreconfusa1 ha scritto:fradacla ha scritto:Non saprei proprio cosa dirti.
Sono quelle banalità per le quali si chiede sempre conferma, per fugare ogni dubbio...grazie per l'info, comunque.
In realtà, se leggi un poco sopra quell'intervento, io stessa ho detto che la mail era obbligatoria per la richiesta; tuttavia, poi mi è sorto il dubbio che la mail potesse essere considerata come dato in aggiunta (oltre a ID, password e cellulare) solo necessario ai fini della ricezione della procedura, e non necessaria per altri usi.
..........................
Chiedevo per fugare ogni dubbio, nel caso che fosse stato possibile anche per lo spid, e io magari non ne ero a conoscenza.
Ho detto che era banale la risposta (per me, che la conoscevo con certezza), non la domanda.
Non è il caso di interpretare ogni cosa che viene scritta come un attacco/critica alla tua persona.
fradacla- Moderatore
Non credo che l'intenzione della collega fosse questa. Poi, per un motivo o per l'altro, siamo quasi tutti stressati...
fradacla ha scritto:
Ho detto che era banale la risposta (per me, che la conoscevo con certezza), non la domanda.
Non è il caso di interpretare ogni cosa che viene scritta come un attacco/critica alla tua persona.
Ho dato per scontato che a risposta banale, corrispondesse domanda più o meno banale (altrimenti avrei immaginato più un "semplice" o "facile" al posto di banale...ma non è che per questo la prendevo come attacco alla persona, che mi fa rispondere con ben altri toni...);
per far sorridere ancora l'altro polo, potrei dire che ho interpretato come quella pubblicità che diceva "per dipingere una parete grande, ci vuole un grande pennello"...te la ricorderai
così ho anche aggiunto il perché, secondo il mio dubbio, non erano poi tanto banali né domanda né risposta...
L'ALTRO POLO ha scritto:D'istinto mi viene in mente una battuta cretina rispetto al pezzo che hai citato nel quale si diceva anche molto altro! Ovviamente scherzo. Ma almeno questi post mi fanno alzare allegro e non mi fanno pensare che oggi ho lezione fino alle 14 e poi collegio docenti in presenza alle 15:30!
ahh...allora la conosci bene eh? ahahah
sempreconfusa1 ha scritto:...(altrimenti avrei immaginato più un "semplice" o "facile" al posto di banale...
E io cosa ho scritto?
fradacla ha scritto:
fradacla- Moderatore
s', ma con quell'anzi mi hai fatto interpretare come ti ho detto, altrimenti che senso aveva mettere un anzi se sono sinonimi?
Ho fatto stamattina alle sette accesso su istanze con Username e password e ho potuto accedere tranquillamente. Credo si possa ancora continuare
Accettazione incarico covid e possibile abbandono per 31/08
So che rientra nella normativa ma qual è la procedura esatta?
Mia moglie ha accettato telefonicamente una supplenza covid ma nel frattempo le è arrivata convocazione per 31/08 da altra scuola. E' quasi impossibile che prenda ma...dovesse essere, come comunicare esattamente alla prima scuola? E soprattutto, se come temo, la scola "covid" il sabato è chiusa e la scuola "31/08" dovesse confermarle l'incarico come dovrebbe agire? Potrebbe inviare mail dichiarando che ha accettato 31/08 e che, pertanto, non prenderà servizio il successivo lunedì come inizialmente pattuito verbalmente?
Mia moglie ha accettato telefonicamente una supplenza covid ma nel frattempo le è arrivata convocazione per 31/08 da altra scuola. E' quasi impossibile che prenda ma...dovesse essere, come comunicare esattamente alla prima scuola? E soprattutto, se come temo, la scola "covid" il sabato è chiusa e la scuola "31/08" dovesse confermarle l'incarico come dovrebbe agire? Potrebbe inviare mail dichiarando che ha accettato 31/08 e che, pertanto, non prenderà servizio il successivo lunedì come inizialmente pattuito verbalmente?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» E mail da ISTANZE ON LINE
» Cambiare mail su istanze on line
» Cambio E-mail istanze on line
» istanze on line e e-mail istituzionale
» Istanze on line-modifica mail
» Cambiare mail su istanze on line
» Cambio E-mail istanze on line
» istanze on line e e-mail istituzionale
» Istanze on line-modifica mail