Voto educazione civica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voto educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Voto educazione civica

2 partecipanti

Andare in basso

Voto educazione civica Empty Voto educazione civica

Messaggio Da Antonella87_ Ven Ott 01, 2021 9:03 pm

Se il voto di educazione civica viene espresso non in decimi ma con una valutazione delle competenze(scheda di partecipazione)come sara'poi possibile tradurre questa valutazione in media agli scrutini?

Inoltre,nel caso in cui ci sia un unico un docente di diritto sara'lui ad insegnare la disciplina ed,automaticamente,ad assegnare il voto senza necessita'di consultarsi?

Antonella87_

Torna in alto Andare in basso

Voto educazione civica Empty Re: Voto educazione civica

Messaggio Da Dec Sab Ott 02, 2021 12:49 pm

Mi sembra evidente che il voto non va espresso così.
Il docente di diritto è il coordinatore dell'educazione civica, ma non vuol dire che la insegni solo lui perché si tratta di una materia per sua natura trasversale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Antonella87_ Sab Ott 02, 2021 1:22 pm

Dec ha scritto:Mi sembra evidente che il voto non va espresso così.
Il docente di diritto è il coordinatore dell'educazione civica, ma non vuol dire che la insegni solo lui perché si tratta di una materia per sua natura trasversale.

Dec leggevo alcune precisazioni riguardo il fatto che trasversalita'non voglia indicare contitolarita'che si verificherebbe solo quando non c'e' in organico il docente di economia.Pertanto la mia domanda era finalizzata a capire come regolarsi nel aso in cui c'e'la classe di concorso che puo'intestarsi l'insgnamento e,ovviamente,il coordinamento dell'educazione civica.In questo caso gli altri docenti dovrebbero limitarsi solo a trasferire i contenuti?

In questo link e'riportata la questione della trasversalita'e contitolarita'
https://www.dirittoscolastico.it/laffidamento-dellinsegnamento-di-educazione-civica/

Antonella87_

Messaggio Da Dec Sab Ott 02, 2021 1:34 pm

Non ho letto tutto, ma mi sembra un'interpretazione di parte (basta leggere l'ultimo paragrafo). Io posso dirti solo che sia per la mia esperienza sia per quello che ho letto sul forum non mi risulta che ci siano scuole che interpretano così. Sbaglieranno tutte?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Antonella87_ Sab Ott 02, 2021 1:55 pm

Dec ha scritto:Non ho letto tutto, ma mi sembra un'interpretazione di parte (basta leggere l'ultimo paragrafo). Io posso dirti solo che sia per la mia esperienza sia per quello che ho letto sul forum non mi risulta che ci siano scuole che interpretano così. Sbaglieranno tutte?

No,non ho certezza per questo ho inserito il post.Tuttavia l'allegato A del decreto ministeriale n 35 del 22 giugno 2020 sembrerebbe propondere per questa soluzione ovvero insegnamento al docente delle discipline giuridiche e coinvolgimento degli altri docenti in fase di programmazione

Le soluzioni organizzative che le scuole del secondo ciclo possono adottare, in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 2, commi 4 e 5 della Legge, potranno essere differenti.

Qualora il docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche sia contitolare nel Consiglio di Classe, negli istituti superiori nel cui curricolo siano presenti gli insegnamenti dell’area giuridico-economica, gli sarà affidato l’insegnamento di educazione civica, di cui curerà il coordinamento, fermo restando il coinvolgimento degli altri docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento condivisi in sede di programmazione dai rispettivi Consigli di classe.

Antonella87_

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili