Calcolo ferie C.S. 24 ore su un plesso e 12 h su un altro
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Calcolo ferie C.S. 24 ore su un plesso e 12 h su un altro
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente un aiuto per capire i gg di ferie che maturo lavorando in due istituti scolastici come da orari indicati in oggetto.
Trattasi di orario part time di tipo verticale:
24 h 6h x 4 gg a settimana
12h 6h x 2 gg a settimana
Per capire il calcolo e come fare grazie mille.
chiedo cortesemente un aiuto per capire i gg di ferie che maturo lavorando in due istituti scolastici come da orari indicati in oggetto.
Trattasi di orario part time di tipo verticale:
24 h 6h x 4 gg a settimana
12h 6h x 2 gg a settimana
Per capire il calcolo e come fare grazie mille.
Alessa84- Messaggi : 105
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Re: Calcolo ferie C.S. 24 ore su un plesso e 12 h su un altro
Il numero di giorni di ferie all’anno che spettano a un collaboratore scolastico supplente sono 30. Vanno riproporzionati ai mesi lavorati (frazioni superiori ai 15 giorni valgono 1 mese).
Ad esempio supplenza di 10 mesi: 30 giorni/12mesiX10mesi= 25 giorni
In caso di part time i giorni vanno riproporzionati in base alle ore lavorate.
Ma nel suo caso i due part time (24h+12h) corrispondono a un tempo pieno, per cui 1/3 delle ferie gliele concederà una scuola, i 2/3 l’altra scuola. Poi bisogna conteggiare anche le festività soppresse, matura 1 giorno ogni 3 mesi di servizio. Anche in questo caso 1/3 e 2/3.
Ad esempio supplenza di 10 mesi: 30 giorni/12mesiX10mesi= 25 giorni
In caso di part time i giorni vanno riproporzionati in base alle ore lavorate.
Ma nel suo caso i due part time (24h+12h) corrispondono a un tempo pieno, per cui 1/3 delle ferie gliele concederà una scuola, i 2/3 l’altra scuola. Poi bisogna conteggiare anche le festività soppresse, matura 1 giorno ogni 3 mesi di servizio. Anche in questo caso 1/3 e 2/3.
Clia- Messaggi : 127
Ciao Clia, grazie mille per la spiegazione, ho capito quindi queste proporzioni valgono anche per le festività soppresse. Quindi per capire la prima scuola 24bmi ha assunto il 24.09 al 24.10 maturo 1/3 di 30. l' altra invece il 06.10 quindi per quest ultima già al 16esimo gg guadagno 2/3 o devo aspettare il 06 11. sempre? Che succede invece in caso di scadenza contrattuale? Grazie mille Clia.
Le ferie devi fruirle prima che scada il contratto. Il calcolo viene effettuato non sulle ore lavorate, ma sui gg. di servizio
milla 2- Messaggi : 6262
Alessa84 ha scritto:Ciao Clia, grazie mille per la spiegazione, ho capito quindi queste proporzioni valgono anche per le festività soppresse. Quindi per capire la prima scuola 24bmi ha assunto il 24.09 al 24.10 maturo 1/3 di 30. l' altra invece il 06.10 quindi per quest ultima già al 16esimo gg guadagno 2/3 o devo aspettare il 06 11. sempre? Che succede invece in caso di scadenza contrattuale? Grazie mille Clia.
In questo link si spiegano diversi casi di calcolo ferie
https://www.orizzontescuola.it/calcolo-ferie-personale-ata-servizio-di-orizzonte-scuola-tutti-i-quesiti/
I giorni maturati sono circa 2,5 al mese.
nella scuola dove fai 24 ore su 4 giorni 2,5/6*4= 1,67 giorni al mese
Nella scuola dove fai 12 ore su 2 giorni 2,5/6*2= 0,83 al mese
Le festività soppresse 1 giorno ogni 3 mesi.
In caso di scadenza contrattuale, se non c’è il rinnovo le ferie possono essere monetizzate, come spiega questo articolo :
http://www.flcgil.it/scuola/ferie-maturate-e-non-godute-quando-spetta-il-pagamento-per-docenti-e-ata-supplenze-annuali-e-contratti-covid.flc
Comunque di solito la segreteria di competenza ti dà tutte le indicazioni in merito.
Clia- Messaggi : 127
Buonasera,
chiesto scusa per aver visualizzato tardi le vostre risposte, ho avuto problemi di ricezione delle notifiche sul mio telefono derivanti dalla mia casella mail.
Ad ogni modo grazie mille Clia sia per gli articoli che per la formula di modo che anche un imbranato come me riesca a capire , solo una cosa il simbolo * vuol dire moltiplicato o diviso?
In base all' articolo della monetizzazione ferie, mettiamo il caso che io lasci la supplenza per una più favorevole, si configurerebbe non un termine contratto ma un recesso anticipato si ha diritto ugualmente al pagamento delle spettanze di ferie non dovute?
Grazie ma nella segreteria scolastica della scuola dove sono in prevalenza li trovo sempre incollati ai monitor o per via che sono in una sede decentrata non ho mai possibilità di andare.
Grazie mille ancora.
chiesto scusa per aver visualizzato tardi le vostre risposte, ho avuto problemi di ricezione delle notifiche sul mio telefono derivanti dalla mia casella mail.
Ad ogni modo grazie mille Clia sia per gli articoli che per la formula di modo che anche un imbranato come me riesca a capire , solo una cosa il simbolo * vuol dire moltiplicato o diviso?
In base all' articolo della monetizzazione ferie, mettiamo il caso che io lasci la supplenza per una più favorevole, si configurerebbe non un termine contratto ma un recesso anticipato si ha diritto ugualmente al pagamento delle spettanze di ferie non dovute?
Grazie ma nella segreteria scolastica della scuola dove sono in prevalenza li trovo sempre incollati ai monitor o per via che sono in una sede decentrata non ho mai possibilità di andare.
Grazie mille ancora.
* = moltiplicazione
/ = divisione
/ = divisione
fradacla- Moderatore
Graziee..fradacla ha scritto:* = moltiplicazione
/ = divisione
Argomenti simili
» perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?
» elezioni e richiesta di servizio presso altro plesso e altro ordine di scuola
» Spostamenti da un plesso all'altro
» Spostamento da un plesso all'altro
» distacco in altro plesso
» elezioni e richiesta di servizio presso altro plesso e altro ordine di scuola
» Spostamenti da un plesso all'altro
» Spostamento da un plesso all'altro
» distacco in altro plesso
Pagina 1 di 1