Come compilare il bilancio iniziale delle competenze
+5
Ciope1981
baustelle
franco71
VITAK
Juventino77
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come compilare il bilancio iniziale delle competenze
Buongiorno, devo compilare il bilancio iniziale delle competenze ma non mi è chiaro se alle domande bisogna rispondere in modo affermativo o eventualmente spiegare i bisogni dove c'è necessità di formarsi meglio. Tale bilancio iniziale delle competenze avrà valore di valutazione ai fini della conferma in ruolo? Sono un docente di scuola primaria, posto comune, che ripete per il secondo anno consecutivo l' anno di prova e formazione. Attendo riscontro
Juventino77- Messaggi : 461
Re: Come compilare il bilancio iniziale delle competenze
Hai fatto l'accesso a Indire?
VITAK- Messaggi : 3425
Entra nel portfolio, quindi tutto concorre alla valutazione finale, ma non credo che sia la parte più significativa.
Dec- Moderatore
Dov'è scritto? Comunque il dottorato non credo; per la SSIS c'è la solita ambiguità che per la mobilità e la graduatoria interna non vale, ma è pur sempre una scuola di specializzazione.
Dec- Moderatore
Indire non fornisce modelli cartacei perché dice di compilare sulla piattaforma.
Dec- Moderatore
Non so di preciso come funzioni, ma la mia impressione è che le scuole si prendono l'onere, se se lo vogliono prendere ma non necessariamente. L'ambiente Indire non rispetta i termini, non apre in tempo per far compilare il bilancio, né tantomeno chiude le sezioni, una volta che sarebbe scaduto il termine per compilarle. Quindi c'è un rigore solo di facciata, come nella maggior parte dell'inutile burocrazia scolastica.
baustelle- Messaggi : 1745
franco71 ha scritto:Se ho capito bene, su Indire non è possibile ancora compilare on line il bilancio, dato che il documento va presentato alla scadenza dei due mesi dalla presa di servizio, le scuole si prendono l'onere e/o sono incaricati dal Miur a richiedere il documento. Ho capito bene?Dec ha scritto:Indire non fornisce modelli cartacei perché dice di compilare sulla piattaforma.
Non so se sia cambiato qualcosa negli ultimi anni, ma non credo che ci sia una scadenza di due mesi per la compilazione del bilancio delle competenze. Se la piattaforma non è aperta, le scuole farebbero meglio ad aspettare, ma c'è sempre qualche Ds più realista del re.
Dec- Moderatore
Non c'è una scadenza, anche se tutti lo vogliono far credere, a partire dai docenti dei corsi di formazione per i tutor. Alcune scuole, come dice Dec, ci credono, forse pensando che abbia una certa utilità compilare questo bilancio a inizio anno (no comment), altre no. Per la mia scuola dell'anno scorso il bilancio iniziale delle competenze dei neoimmessi era semplicemente ritenuto l'ultimo dei problemi.
baustelle- Messaggi : 1745
Buongiorno a tutti.
Vedo che il bilancio non e' ancora compilabile perche' il sito Indire di fatto non e' ancora stato aperto. Nella sezione Toolkit ci sono documenti che spiegano come fare e che consentono di portarsi avanti in attesa che Indire apra. I documenti sono differenziati per "FIT" e altri.
Qualcuno mi aiuta a capire cos'e' FIT?
Grazie saluti a tutti.
Vedo che il bilancio non e' ancora compilabile perche' il sito Indire di fatto non e' ancora stato aperto. Nella sezione Toolkit ci sono documenti che spiegano come fare e che consentono di portarsi avanti in attesa che Indire apra. I documenti sono differenziati per "FIT" e altri.
Grazie saluti a tutti.
Carlucio- Messaggi : 7
https://www.dirigentiscuola.org/scheda-riassuntiva-percorso-fit/Carlucio ha scritto:Buongiorno a tutti.
Grazie saluti a tutti.
https://www.orizzontescuola.it/fit-abolizione-ed-anno-di-prova-cosa-cambia-nei-requisiti-concorso-scuola-2019/
Ciope1981- Messaggi : 3540
Non credo che ci sia più nessuno che deve fare il terzo anno Fit, quindi devi seguire l'altro percorso.
Dec- Moderatore
Ciope1981 ha scritto:
https://www.dirigentiscuola.org/scheda-riassuntiva-percorso-fit/
https://www.orizzontescuola.it/fit-abolizione-ed-anno-di-prova-cosa-cambia-nei-requisiti-concorso-scuola-2019/
Grazie, avevo intanto scoperto che l'acronimo significa Formazione Iniziale e Tirocino (il mondo della scuola e' gravemente malato di acronimosi).
Dal primo indirizzo che hai indicato, sembra di capire che il percorso FIT, che era triennale, e' stato abolito. Ma poi si dice "I docenti avviati al terzo anno del percorso FIT e al percorso annuale...". Ma allora c'e' anche un percorso FIT annuale. Questo e' stato abolito?
Anche al secondo indirizzo si legge di "abolizione del FIT triennale", e poi: "La procedura aggiornata chiede quindi a chi supera il concorso di seguire un anno di prova prima dell’ottenimento della cattedra definitiva.", e piu' avanti: "I docenti ammessi al percorso di formazione annuale FIT svolgono i seguenti adempimenti:[...].".
E quindi francamente non capisco se io sono FIT oppure no.
In sostanza, io che ho superato il concorso STEM, quando vado nella sezione Toolkit di Indire
https://neoassunti.indire.it/2022/toolkit/
a prendere il file ZIP che parlano del bilancio iniziale delle competenze, devo considerare i documenti FIT o quegli altri? Cioe' devo scaricare, ad esempio, "Bilancio iniziale" o "Bilancio iniziale FIT"? "Questionario" o "Questionario FIT"?
Ciao, grazie ancora per la risposta.
Ultima modifica di Carlucio il Dom Nov 07, 2021 11:03 pm - modificato 1 volta.
Non sei Fit. I Fit sono stati assunti nel 2018/2019 e per qualche ragione dovrebbero non aver ancora fatto l'anno di prova; per questo ho scritto che penso non ce ne sia più nessuno in Italia (ma quella voce rimarrà per il prossimo secolo, anche quando saremo tutti morti).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non sei Fit. I Fit sono stati assunti nel 2018/2019 e per qualche ragione dovrebbero non aver ancora fatto l'anno di prova; per questo ho scritto che penso non ce ne sia più nessuno in Italia (ma quella voce rimarrà per il prossimo secolo, anche quando saremo tutti morti).
Grazie!
Buon giorno a tutti,
mi riallaccio alla prima parte del messaggio iniziale la quale non ha avuto ancora risposta.
Il Bilancio richiede di selezionare un massimo di tre competenze per ognuno dei nove ambiti suddivisi nelle tre aree. Le istruzioni allegano inoltre una tabellina che indica se la competenza è: posseduta, nota o non nota.
In definitiva non mi è del tutto chiaro se devo scegliere tre competenze che posseggo, tre che non posseggo o fare un mix e inserire tra le tre sia le possedute che le note che le non note?
Guardando esempi degli anni passati ho visto qualcuno che segnava solo le possedute ed altri solo le non possedute (lasciando intendere che tutte le altre fossero considerate possedute).
Al di fuori del fatto che comunque sia mi sembra un bilancio incompleto dal momento che se ne seleziono solo tre, sia che siano possedute o meno, tutte le altre restano in un vuoto indefinito. Ma a parte questa mia inutile polemica, qualcuno ha ben chiaro se vanno scelte solo le possedute o bisogna fare un mix? Grazie a tutti e buon anno di prova!
mi riallaccio alla prima parte del messaggio iniziale la quale non ha avuto ancora risposta.
Il Bilancio richiede di selezionare un massimo di tre competenze per ognuno dei nove ambiti suddivisi nelle tre aree. Le istruzioni allegano inoltre una tabellina che indica se la competenza è: posseduta, nota o non nota.
In definitiva non mi è del tutto chiaro se devo scegliere tre competenze che posseggo, tre che non posseggo o fare un mix e inserire tra le tre sia le possedute che le note che le non note?
Guardando esempi degli anni passati ho visto qualcuno che segnava solo le possedute ed altri solo le non possedute (lasciando intendere che tutte le altre fossero considerate possedute).
Al di fuori del fatto che comunque sia mi sembra un bilancio incompleto dal momento che se ne seleziono solo tre, sia che siano possedute o meno, tutte le altre restano in un vuoto indefinito. Ma a parte questa mia inutile polemica, qualcuno ha ben chiaro se vanno scelte solo le possedute o bisogna fare un mix? Grazie a tutti e buon anno di prova!
SteBa- Messaggi : 8
Puoi scegliere se indicarne tre possedute oppure tre non possedute, o anche fare un mix. Io, l'anno scorso, ho fatto così ed è andata bene.
arcipippo- Messaggi : 1333
arcipippo ha scritto:Puoi scegliere se indicarne tre possedute oppure tre non possedute, o anche fare un mix. Io, l'anno scorso, ho fatto così ed è andata bene.
Benissimo. Grazie mille!
SteBa- Messaggi : 8
Argomenti simili
» Bilancio delle competenze iniziale
» PDF del bilancio delle competenze iniziale errato!
» Dove si possono trovare in rete esempi di Bilancio Iniziale Competenze gia compilati?
» Scadenze per inserire il bilancio delle competenze e per compilare gli altri step?
» Indire e bilancio iniziale competenze
» PDF del bilancio delle competenze iniziale errato!
» Dove si possono trovare in rete esempi di Bilancio Iniziale Competenze gia compilati?
» Scadenze per inserire il bilancio delle competenze e per compilare gli altri step?
» Indire e bilancio iniziale competenze
Pagina 1 di 1