La riforma che vorrei...
+16
paniscus_2.1
antalia
balanzone21
sempreconfusa1
ESSM_Block_2_1
Gattopardo1945
herman il lattoniere
L'ALTRO POLO
MarcoTerzi82
@melia
lucetta10
franco71
JaneEyre
mac67
Corto Circuito
Scuola70
20 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
La riforma che vorrei...
Promemoria primo messaggio :
Se fossi Ministro "con pieni poteri", riformerei la Scuola in questa maniera:
- Le attività didattiche vanno dalle 8.30 alle 17.30, a Scuola si sta tutto il giorno.
- Revisione di tutti i piani didattici perchè non si può insegnare tutto di niente, introduzione di attività quali musica, arte, teatro,pittura, sport agonistico stile college USA
- I ragazzi all'interno dei plessi si devono muovere quindi OGNI materia ha la propria aula, ogni Prof ha la sua aula/ufficio e i ragazzi..si spostano loro.
- I ragazzi scelgono alcune materie: tot obbligatorie, altre a scelta.
Per i docenti invece riformerei così:
- Si timbra l'entrata alle 8.30 e l'uscita alle 17.30: le attività di preparazione compiti, correzione, preparazione lezioni, riunioni, ricevimenti etc vengono fatte in orario di lavoro.
- Introduzione di una componente variabile salariale del +30% che tiene conto del numero delle classi e degli obiettivi stabiliti dalla dirigenza.
- Lo stipendio base dev'essere proporzionato all'importanza della materia e alla tipologia di laurea: un Ingegnere Meccanico non può guadagnare come chi insegna Religione. Un ITP con il diploma non può guadagnare 100€ meno di chi ha investito 5 anni di studi universitari.
- Ripristino delle gabbie salariali: guadagnare 1.500€ a Milano non è la stessa cosa di guadagnare 1.500€ a Potenza.
L'obiettivo sarebbe quella di far si che la Scuola cessi di essere un ammortizzatore sociale per chi deve riciclare una laurea ed invogliare i competenti/capaci a intraprendere la professione di insegnante. Chiaro, non potrà mai trovare approvazione tra noi docenti visto che queste modifiche danneggerebbero i più ma ricordiamoci che la Scuola è al servizio dell'utenza, non dei suoi dipendenti.
Che ne pensate?
Se fossi Ministro "con pieni poteri", riformerei la Scuola in questa maniera:
- Le attività didattiche vanno dalle 8.30 alle 17.30, a Scuola si sta tutto il giorno.
- Revisione di tutti i piani didattici perchè non si può insegnare tutto di niente, introduzione di attività quali musica, arte, teatro,pittura, sport agonistico stile college USA
- I ragazzi all'interno dei plessi si devono muovere quindi OGNI materia ha la propria aula, ogni Prof ha la sua aula/ufficio e i ragazzi..si spostano loro.
- I ragazzi scelgono alcune materie: tot obbligatorie, altre a scelta.
Per i docenti invece riformerei così:
- Si timbra l'entrata alle 8.30 e l'uscita alle 17.30: le attività di preparazione compiti, correzione, preparazione lezioni, riunioni, ricevimenti etc vengono fatte in orario di lavoro.
- Introduzione di una componente variabile salariale del +30% che tiene conto del numero delle classi e degli obiettivi stabiliti dalla dirigenza.
- Lo stipendio base dev'essere proporzionato all'importanza della materia e alla tipologia di laurea: un Ingegnere Meccanico non può guadagnare come chi insegna Religione. Un ITP con il diploma non può guadagnare 100€ meno di chi ha investito 5 anni di studi universitari.
- Ripristino delle gabbie salariali: guadagnare 1.500€ a Milano non è la stessa cosa di guadagnare 1.500€ a Potenza.
L'obiettivo sarebbe quella di far si che la Scuola cessi di essere un ammortizzatore sociale per chi deve riciclare una laurea ed invogliare i competenti/capaci a intraprendere la professione di insegnante. Chiaro, non potrà mai trovare approvazione tra noi docenti visto che queste modifiche danneggerebbero i più ma ricordiamoci che la Scuola è al servizio dell'utenza, non dei suoi dipendenti.
Che ne pensate?
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Re: La riforma che vorrei...
Corto Circuito ha scritto:saracinesca ha scritto:A me è capitato l'opposto: io, di 26 anni, ho asfaltato chi ne aveva 45 e più sia al TFA che al concorso! Sarà stata solo fortuna, ovviamente doppia, non avendo frequentato le scuole serie dei bei tempi passati.
Non sono ragionamenti da fare. Perché a questo punto posso anche pensare che tu abbia avuto il popò sul velluto e l'altro si sia dovuto adattare per poter mangiare. Poi ovviamente il tempo passa e molte cose hanno necessità di una rispolverata che non ti viene concessa solo perché devi farti il famoso mazzo per mangiare (cfr. i nuovi concorsi, li fanno a Dicembre)
Ti faccio anche notare che molti colleghi che insegnano da giovanotti la vita non la conoscono proprio. A tutto vantaggio di quelli che manovrano la marionetta del nord.
Io rispondevo semplicemente a chi alludeva che i giovani sono ignoranti perché cresciuti con la scuola coccolosa, se hai seguito la conversazione. I migliori dovrebbe vincere indipendentemente dall'età.
In ogni caso io non ho fatto allusioni o critiche sul percorso degli altri, quindi ti pregherei di non fare altrettanto perché non mi conosci e il popò sul velluto non l'ho mai avuto.
Ci sarebbe poi molto da ridire sul perché un giovane non possa "fare certi ragionamenti", cioè affermare che ha superato gente più vecchia di lui, invece uno di 45 anni lo possa dire tranquillamente verso i giovani. Così come sarebbe interessante capire perché un giovane non abbia la necessità di lavorare per mangiare, ma debba per forza di cose essere mantenuto dai genitori. Zero stereotipi proprio.
Ultima modifica di saracinesca il Lun Nov 01, 2021 4:54 pm - modificato 3 volte.
saracinesca- Messaggi : 381
Gattopardo1945 ha scritto:
Hanno ridato in tv Porky's ieri sera?
" i ragazzi socializzano e scopano e si scelgono le materie che vogliono"
Pensavo fossi serio e invece, appunto, è un 1 aprile anticipato.
Quel 1945 dopo il nick è il tuo millesimo vero? Ora, io ho profondo rispetto per gli anziani, ma più in generale ho profondo rispetto per chi fa brillante ironia e sarcasmo, perchè richiede intelligenza. E a pelle, sento che tu sei una persona intelligente.
Detto questo, credi davvero che tu a 76 anni suonati sia nelle condizioni per capire degli adolescenti nati 60 anni dopo?
E credi davvero di poter avere voce autorevole su come dovrebbe essere la scuola del domani? Bisogna davvero che qualcuno ti faccia notare in maniera cinica tutto ciò?
I ragazzi di oggi faccio già fatica a capirli io a 39 anni.....tu a 76 pensi di risolvere con il "si stava meglio quando si stava peggio"?
Pensi che la soluzione sia tornare al libro Cuore?
Ma ci vivi con i ragazzi? Lo sai che questi 2 anni di covid sono stati devastanti perchè non hanno vissuto tutte le esperienze meravigliose dei primi amori, dei flirt a scuola, della socialità? E lo riduci con una battuta così? Con l'egoismo e l'ottusita del vecchio che ormai ha già goduto la sua vita oppure con il cinismo di chi ha vissuto un'altra era meno felice?
franco71 ha scritto:Per proporre delle riforme, anche per gioco, bisogna essere credibili. Come si può essere credibili scrivendo:MarcoTerzi82 ha scritto:Se fossi Ministro "con pieni poteri", riformerei la Scuola in questa maniera:
... - Lo stipendio base dev'essere proporzionato all'importanza della materia e alla tipologia di laurea: un Ingegnere Meccanico non può guadagnare come chi insegna Religione. ...
A parte che i confronti si fanno tra pari, l'ingegnere meccanico in questione cosa insegna?
Sarei curioso di conoscere la lista delle materie di serie A, serie B e serie C.
E poi, non si sa mai, per una prospettiva futura, mi terrei buono un docente di Religione:)
Il confronto è tra pari: docente di scuola superiore di 2°grado, stesso stipendio tabellare. Religione vale come Fisica.
Scienze equine vale come Ingegneria.
La lista delle materie di serie A,B e C la sapete già da voi. Se la proposta vi fa incaxxare, già la materia vostra non è di Serie A.
lucetta10 ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:Gattopardo1945 ha scritto:
Quel 1945 dopo il nick è il tuo millesimo vero? Ora, io ho profondo rispetto per gli anziani, ma più in generale ho profondo rispetto per chi fa brillante ironia e sarcasmo, perchè richiede intelligenza. E a pelle, sento che tu sei una persona intelligente.
Detto questo, credi davvero che tu a 76 anni suonati sia nelle condizioni per capire degli adolescenti nati 60 anni dopo?
E credi davvero di poter avere voce autorevole su come dovrebbe essere la scuola del domani? Bisogna davvero che qualcuno ti faccia notare in maniera cinica tutto ciò?
I ragazzi di oggi faccio già fatica a capirli io a 39 anni.....tu a 76 pensi di risolvere con il "si stava meglio quando si stava peggio"?
Ma ci vivi con i ragazzi? Lo sai che questi 2 anni di covid sono stati devastanti perchè non hanno vissuto tutte le esperienze meravigliose dei primi amori, dei flirt a scuola, della socialità? E lo riduci con una battuta così? Con l'egoismo e l'ottusita del vecchio che ormai ha già goduto la sua vita oppure con il cinismo di chi ha vissuto un'altra era meno felice?
...ma ti pare plausibile che un 76enne citi Porky's?
Certamente, Porky's è del 1981, se lui è realmente del 1945 quando è uscito aveva 36 anni.
lucetta10 ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:lucetta10 ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:Gattopardo1945 ha scritto:
...ma ti pare plausibile che un 76enne citi Porky's?
Certamente, Porky's è del 1981, se lui è realmente del 1945 quando è uscito aveva 36 anni.
dici che Porky's è roba da 36enni? Beh... in questo caso forse la difficoltà di capire i bisogni dei propri coetanei è abbastanza diffusa
Amico, nemmeno Young Signorino è roba da 39 enni.....ma se stai con gli adolescenti, non puoi non conoscere certi "obrobri".
Dove vivi, sui monti con Annette?
Potrei rimanere rintanato nel mio Mondo (quello del si stava meglio quando si stava peggio) ma se gli parlo di Masini, Barbarossa, Fossati o Ruggeri mi ridono in faccia.
Lo conosco io Porky's che avevo 1 anno quando è uscito, non lo conosce un 36 enne dell'epoca?
Corto Circuito ha scritto:Adesso mi pare che gli stereotipi li stia facendo tu. Per mangiare puoi anche fare ben altro mestiere, pagano molto meglio della scuola. Per una gara alla pari dovresti riportare indietro nel tempo il tipo di 45 anni e poi calibrare i test in modo equo.saracinesca ha scritto:...
Ci sarebbe poi molto da ridire sul perché un giovane non possa "fare certi ragionamenti", cioè affermare che ha superato gente più vecchia di lui, invece uno di 45 anni lo possa dire tranquillamente verso i giovani. Così come sarebbe interessante capire perché un giovane non abbia la necessità di lavorare per mangiare, ma debba per forza di cose essere mantenuto dai genitori. Zero stereotipi proprio.
In ogni caso ribadisco quello che ho scritto appena pochi secondi fa: molti studenti non riescono in matematica per un fatto puramente linguistico, con buona pace dei docenti di lettere che sgnàccano nove a tutto spiano. Se uno non ha le parole per descrivere il mondo, il mondo stesso gli apparirà confuso. E allora ecco che ti semplificano l'addendo al numeratore e denominatore perché "è lo stesso numero" e quando al numeratore ed al denominatore c'è "uno stesso numero" si semplifica.
Quali sono i miei stereotipi? Dove ho detto che si debba fare necessariamente l'insegnante (e infatti io facevo altro)? Riportare indietro il tempo per avere delle gare eque?
Mah...
saracinesca- Messaggi : 381
Gattopardo1945 ha scritto:che mi evoca un po le ambizioni del nostro riformatore che vuole i college in italia per far trombare gli studenti
Peccato che in 3 pagine di thread tu abbia capito questo. Ho enfatizzato usanto la parola "trombare" per rafforzare il concetto che tenere adolescenti 5 ore al giorno per 6 giorni a sedere confinati in un banchino all'interno di 30mq di stanza, nel 2021, è anacronistico.
E' anacronistico in un'epoca in cui i ragazzi divorano tutto velocemente ( tik tok, instagram), in cui viene a noia tutto tropppo presto, in cui si ha bisogno continuo di stimoli...
Quindi si...i ragazzi a scuola hanno bisogno di socializzare, condividere, parlare, fare musica, suonare uno strumento, dipingere, condividere passioni, conoscersi....e anche scopare. Te l'ho detto che quando si è anziani, certe cose non si capiscono.
E' il motivo per cui un insegnante a 60 anni è già vecchio.
franco71 ha scritto:L'idea del college americano è stato mutuato in Italia nell'istituzione di nuovi atenei (il primo progetto ed anche il più grande credo sia stato quello calabrese). Applicare l'idea in maniera estesa alla scuola italiana non è fattibile in termini pratici. Ed anche difficile solo creare un orario prolungato fino alle 18.
Non è fattibile perchè?
Io vedo che all'estero tirano su grattacieli in 20 giorni. Vedo che gli abitanti non hanno nessun problema ad adattarsi ai tempi che cambiano.
Solo in Italia si puntano i piedi e si rimane nostalgici al passato.
Oggi i ragazzi , nella maggior parte dei casi, stanno soli il pomeriggio. Le famiglie lavorano, madre e padre.
La scuola fino alle 18 ha un senso ben preciso.
MarcoTerzi82 ha scritto:
Oggi i ragazzi , nella maggior parte dei casi, stanno soli il pomeriggio. Le famiglie lavorano, madre e padre.
Guarda che anche 30 anni fa, nella maggior parte delle famiglie, entrambi i genitori lavoravano.
Forse con meno precarietà e meno pendolarismo di adesso, ma lavoravano eccome.
Davvero non lo sapevi?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
stringiamciacoorte ha scritto:
Galielo Galiei scrisse, nel trattato Il Saggiatore, che “la filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, io dico l’universo, ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscer i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche,
Occhio, che adesso diranno che Galileo aveva prefigurato lo Squid Game...
stringiamciacoorte ha scritto:PS altro esempio di notizia: https://napoli.fanpage.it/turisti-tedeschi-rubano-il-portafogli-all-operaio-napoletano-sull-aliscafo-per-capri/
Ricordo vagamente che un mio conoscente napoletano, dopo che non gli era mai successo nulla del genere a Napoli per più di 30 anni, riuscì a farsi scippare il portafogli nella metropolitana di Amsterdam, e che la visse come un'avventura parecchio imbarazzante...
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» LA RIFORMA CHE VORREI....
» Vorrei capire meglio la riforma
» ogni ministro una nuova riforma. ieri riforma gelmini oggi profumo e in primavera nuova riforma col nuovo ministro che verrà.
» non capisco perché qualsiasi topic favorevole alla riforma venga chiuso.siamo al pensiero unico? w la riforma Renzi.
» riforma della riforma
» Vorrei capire meglio la riforma
» ogni ministro una nuova riforma. ieri riforma gelmini oggi profumo e in primavera nuova riforma col nuovo ministro che verrà.
» non capisco perché qualsiasi topic favorevole alla riforma venga chiuso.siamo al pensiero unico? w la riforma Renzi.
» riforma della riforma
Pagina 3 di 8