concorso abilitante che fine ha fatto?
+24
svoboda
megamostro
zippo
Beatrice80
antalia
english
saemadb
Suzanne
Willyx
Varroa destructor
serpina
fntscnzt
Davidestoria
tsuki
filippou
moscarda
Ciope1981
Paj
hypernova
Siddharta
puppy47
donadoni
marialina
fedros
28 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
concorso abilitante che fine ha fatto?
Promemoria primo messaggio :
buongiorno a tutti, del concorso abilitante si sa qualcosa?
grazie
buongiorno a tutti, del concorso abilitante si sa qualcosa?
grazie
fedros- Messaggi : 706
Re: concorso abilitante che fine ha fatto?
Infatti quanti insegnanti senza le rotelle al posto giusto conosciamo, nel nostro piccolo? Penso un bel pò. Ci vorrebbero dei test periodici, non sulla conoscenza della materia, ma sulla stabilità mentale ed emotiva di chi insegna... ma a questo, finora, nessuno ha mai pensato.donadoni ha scritto:Il reclutamento degli insegnanti in italia e' tutto sbagliato,che siano concorsi riservati o ordinari , sono diventati in terno al lotto, devi avere la fortuna di azzeccare abbastanza crocette giuste, poi se sei empatico o con le rotelle a posto non freganiente a nessuno, ti dicono che quello lo testano nell' anno di prova, ho assistito a valutazioni di colleghi alla fine dell' anno di prova vergognose ma nessuno li ha fermati...vengono confermati tutti e i ds non hanno mai assistito neanche ad ua sola loro lezione in classe, unoschifo
english- Messaggi : 728
english ha scritto:Ci vorrebbero dei test periodici, non sulla conoscenza della materia, ma sulla stabilità mentale ed emotiva di chi insegna...
Se si facessero test del genere forse si rimarrebbe stupiti dal fatto che proprio quelli più psicopatici spesso sono quelli che godono nei nostri istituti di maggiore considerazione, hanno la capacità di manipolare gli altri e di raggiungere i propri scopi rimanendo impassibili. Capita anche molto spesso che lo stesso DS e il suo vicario siano persone psicologicamente disturbate tipo cluster B (narcisisti, istrionici, borderline ecc). L’empatia è una dote che per come è diventata la scuola oggi è meglio proprio non avere.
hypernova- Messaggi : 2145
sui disturbati narcisisti o istrionici fra i dirigenti concordo pienamente...
antalia- Messaggi : 1169
Quanto ci avranno guadagnato con i nostri 15 euro a testa?
hypernova- Messaggi : 2145
Ma è assurdo che un concorso sparisca così... possibile che non si possa fare nulla?
Beatrice80- Messaggi : 954
Consolati pensando che i 15€ sono andati per il reddito di cittadinanza,insomma hai fatto una buona azione.hypernova ha scritto:Quanto ci avranno guadagnato con i nostri 15 euro a testa?
zippo- Messaggi : 316
Quindi nessuna notizia?
megamostro- Messaggi : 1418
Certo che lo sosterrete. Dovete però avere pazienza... C'è chi ha sostenuto lo straordinario 2018 solo nel 2022..!
fntscnzt- Messaggi : 1273
Ho letto un articolo su OS relativo alle abilitazioni per docenti di ruolo: 30 CFU di cui 20 su metodologia...etc e 10 tirocinio .Lo straordinario abilitante cui ci siamo iscritti nel 2020 sarà modificato in base a questo modello proposto?
Come facciamo a svolgere il tirocinio in una secondaria di secondo grado se lavoriamo nella primaria?
Come facciamo a svolgere il tirocinio in una secondaria di secondo grado se lavoriamo nella primaria?
pattyr- Messaggi : 683
Ho letto un articolo su OS relativo alle abilitazioni per docenti di ruolo: 30 CFU di cui 20 su metodologia...etc e 10 tirocinio .Lo straordinario abilitante cui ci siamo iscritti nel 2020 sarà modificato in base a questo modello proposto?
ti prendi i permessi studio o li fai nelle ore in cui non lavori (non sono poi moltissime ore). Alla ssis ho fatto ben 300 ore di tirocinio e lavoravo su altra classe di concorso. In un modo o nell'altro si fa.pattyr ha scritto:Ho letto un articolo su OS relativo alle abilitazioni per docenti di ruolo: 30 CFU di cui 20 su metodologia...etc e 10 tirocinio .Lo straordinario abilitante cui ci siamo iscritti nel 2020 sarà modificato in base a questo modello proposto?
precarissimo77- Messaggi : 949
Ma in che modo sarà assegnata la scuola secondaria di secondo grado in cui fare tirocinio?In base alla vicinanza con la scuola primaria dove lavoro?
Ma in che modo sarà assegnata la scuola secondaria di secondo grado in cui fare tirocinio?In base alla vicinanza con la scuola primaria dove lavoro?
ci sarà una lista di scuole convenzionate e col tuo tutor di tirocinio vedrai di scegliere una sede a te più comoda.pattyr ha scritto:Ma in che modo sarà assegnata la scuola secondaria di secondo grado in cui fare tirocinio?In base alla vicinanza con la scuola primaria dove lavoro?
Ma se lavoro alla primaria come mi verrà assegnato un tutor della secondaria di secondo grado? Si deve esprimere una lista di sedi scolastiche da cui poi mi sarà assegnato un tutor?
Ma nessuno si è chiesto se sia giusto e regolare pagare per un concorso e poi doversi trovare a fare una cosa completamente diversa??? Ma è legale? Mi sono iscritta a un concorso abilitante a crocette, non a un tirocinio!! Cioè, non possono a iscrizioni fatte modificare i bandi!!Se mi iscrivo in palestra per fare pesi, e poi quando è ora di cominciare mi dicono che devo fare aerobica, li prendo per cialtroni e chiedo i soldi indietro.. e qui invece si lascia correre. Tanti scioperi per altre questioni e per questo non si apre nemmeno bocca. I sindacati si faranno sentire?
elena2- Messaggi : 289
No. Tu dovrai frequentare dei corsi per conseguire i 30 CFU, di cui 20 in metodologie e tecnologie didattiche e 10 di tirocinio. Questi corsi si svolgeranno presso un'università. L'università chiamerà dei docenti delle scuole (con bando) per fare da tutor dei tirocinanti. L'università stipulerà delle convenzioni con le scuole per fare tirocinio e in una di queste scuole la farai tu. Ora dire a priori cosa ti capiterà è impossibile. Così funzionava il tirocinio alla ssis e al tfa (li ho fatti entrambi per questo ti parlo). Una volta che ti sarà assegnata la scuola ti verrà dato anche il nome del tuo insegnante accogliente. Tu vai in quella scuola, ti presenti (parlando col dirigente o il vice o il responsabile del tirocinio), ti metterai d'accordo con l'insegnante accogliente e svolgerai il tirocinio.pattyr ha scritto:Ma se lavoro alla primaria come mi verrà assegnato un tutor della secondaria di secondo grado? Si deve esprimere una lista di sedi scolastiche da cui poi mi sarà assegnato un tutor?
Io alla ssis scelsi una scuola vicino casa, ce ne erano tante. Mentre al tfa (primo ciclo) feci attivare la convenzione presso la scuola in cui lavoravo e lì feci il tirocinio.
Ok, ti ringrazio. Non so come farò a svolgere il tirocinio nella secondaria lavorando alla primaria ma immagino ci daranno permessi tipo 150 ore....
certo ci sono i permessi studio o fai tirocinio nel tuo giorno libero. Comunque il tirocinio prevede sì delle ore in classe ma anche altre di consultazioni documenti tipo ptof della scuola, programmazione dell’insegnate accogliente, preparazione dell’intervento didattico che dovrai fare. Tutte ore che ti fai a casa ma valgono come tirocinio. Certo però c’è la parte dell’affiancamento dell’insegnante in classe in presenza e lì devi esserci.pattyr ha scritto:Ok, ti ringrazio. Non so come farò a svolgere il tirocinio nella secondaria lavorando alla primaria ma immagino ci daranno permessi tipo 150 ore....
Ti ringrazio.
Quindi, il concorso abilitante è stato sostituito da un percorso universitario tipo TFA?
Beatrice80- Messaggi : 954
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ma la foto incriminata che fine ha fatto?
» Ex-A057.... che fine ha fatto?
» Ma che fine ha fatto il mio stipendio?
» Che fine ha fatto l'archivio?
» A033 LAZIO che fine ha fatto?
» Ex-A057.... che fine ha fatto?
» Ma che fine ha fatto il mio stipendio?
» Che fine ha fatto l'archivio?
» A033 LAZIO che fine ha fatto?
Pagina 4 di 4