Note disciplinari? Giuste o sbagliate?
+6
stringiamciacoorte
herman il lattoniere
Schiavo
@melia
Disillusa
Legolas933
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Note disciplinari? Giuste o sbagliate?
Buonasera, sono un neodocente che ha accettato una supplenza di 3 mesi in una scuola media della Liguria (insegno matematica). Come penso vi immaginerete per me è tutto nuovo e dopo una settimana e mezza di docenza sono arrivato alla conclusione che gli alunni non mi rispettano abbastanza. Mi chiedono in continuazione quando tornerà il loro docente (io sto sempre sul vago) e vedo che anche se alzo la voce per richiamarli danno molta più retta all'insegnante di sostegno. Proprio questo insegnante mi dice che è meglio iniziare a mettere qualche annotazione (non so se usate il registro spaggiari) perchè altrimenti gli alunni penseranno sempre che sono un personaggio di passaggio mentre in realtà 3 mesi sono belli lunghi... Ho provato sia a fargli fare esercizi alla lavagna, attività alla LIM ma sempre e comunque parlano tra loro, magari non tantissimo ma in un'ora non è accettabile parlare sempre. Voi cosa mi consigliate fare? Accettare il consiglio del collega e fare qualche annotazione (e in caso negativo passare alle note)? Scusate per le banalità ma essendo inesperto voglio sapere come affrontare la situazione nel miglior modo possibile... Grazie!
Legolas933- Messaggi : 24
Re: Note disciplinari? Giuste o sbagliate?
ci vuole un segnale, altrimenti capiscono che con te possono fare di tutto e rimangono impuniti. Se non vuoi puntare alle note, inizia a interrogare chi disturba, ad esempio.
Disillusa- Messaggi : 9429
Il collega conosce la classe e quindi probabilmente il consiglio è corretto. Mi raccomando, non sparare nel mucchio, ma individua chi sta disturbando in quel momento e metti un’annotazione a quelle persone. Non farti distrarre dalle solite lamentele “non disturbavo solo io”.
@melia- Messaggi : 4461