DAD da scuola
+11
Junio78
@melia
evolved_seasparrow_1
balanzone21
lucetta10
paniscus_2.1
franco71
Titti76
Ire
herman il lattoniere
Isa3
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
DAD da scuola
Promemoria primo messaggio :
Da lunedì i miei alunni saranno in DAD fino alla fine di gennaio. Il mio dirigente ha richiesto a noi insegnanti di fare la DAD da scuola e non da casa. Ho richiesto lo smartworking essendo genitore di 3 figlie in DAD(frequentano la scuola primaria) che hanno bisogno di essere assistite. Mi é stato negato. È lecito?
Da lunedì i miei alunni saranno in DAD fino alla fine di gennaio. Il mio dirigente ha richiesto a noi insegnanti di fare la DAD da scuola e non da casa. Ho richiesto lo smartworking essendo genitore di 3 figlie in DAD(frequentano la scuola primaria) che hanno bisogno di essere assistite. Mi é stato negato. È lecito?
Isa3- Messaggi : 4
Re: DAD da scuola
evolved_seasparrow_1 ha scritto:
i contagi sono soltanto una scusa
e' freddo
non ci sono piu' i soldi
per il riscaldamento delle aule
si limita il riscaldamento a segreteria e presidenza
i costi del riscaldamento sono aumentati a dismisura
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/23/prezzo-del-gas-questa-non-e-una-crisi-e-una-catastrofe/6435728/
la situazione economica e' disperata
Ma se ci sono presidi che vogliono gli insegnanti sempre a scuola, anche con la DaD, dici che li tengono al freddo?
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:evolved_seasparrow_1 ha scritto:
i contagi sono soltanto una scusa
e' freddo
non ci sono piu' i soldi
per il riscaldamento delle aule
si limita il riscaldamento a segreteria e presidenza
i costi del riscaldamento sono aumentati a dismisura
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/23/prezzo-del-gas-questa-non-e-una-crisi-e-una-catastrofe/6435728/
ma se ci sono presidi
che vogliono gli insegnanti sempre a scuola,
anche con la DaD, dici che li tengono al freddo
la situazione come sempre e' asimmetrica
dipende
da quanti soldi ha in cassa chi paga
dal tipo di caldaia e di isolamento termico
e forse da altri fattori come l'ideologia del preside e forse altri
c'e' la scuola piena di monitor costosi
e quella ancora con aule senza neanche la LIM
https://www.orizzontescuolaforum.net/t186362-domanda-sulle-lim-e-sui-monitor
d'altra parte
come e' stato notato in precedenza
e' assurdo chiudere la scuola e lasciare aperto il resto
l'unica spiegazione logica e' il riscaldamento
(521)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Gen 09, 2022 6:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
paniscus_2.1 ha scritto:Titti76 ha scritto:La situazione di adesso è che la scuola è aperta solo sulla carta.
Io ho ricominciato venerdì con un terzo degli alunni in DAD (la cosa peggiore) e stimo che entro la fine della prossima settimana avrò quasi tutte le classi in DAD per nuovi positivi.
Quindi siamo aperti per finta...
Titti, parliamoci chiaro.
Io arrivo da una situazione demenziale, per tutto l'anno scorso, in cui per TUTTO l'anno si sono sempre fatti, tutti i giorni, i turni in tutte le classi, anche quando non c'era nessuno in quarantena. Per tutto l'anno ho avuto, tutti i giorni, mezza classe in presenza e mezza classe a casa, NON per esigenza momentanea di individui singoli, ma proprio per delibera della scuola. E' stato un incubo. Per fare un compito avevo bisogno di quattro o cinque turni invece che due, e qualsiasi spiegazione doveva essere ripetuta tre o quattro volte perché gli alunni in DAD sostenevano di non aver capito nulla a causa della connessione o di che altro, e rivendicavano il diritto a una nuova spiegazione individuale, perché non si erano assentati per problemi propri, ma perché era stata la scuola a costringerli a stare a casa.
Per cui, lo so benissimo che avere un gruppo e in presenza e un gruppo a casa è uno schifo, e quindi qualsiasi situazione intermedia, in cui la norma è che ci sia la regolare frequenza obbligatoria per tutti, e giorno per giorno segue da casa SOLO chi ne ha davvero bisogno (a parte gli assenti per altri motivi, che non seguono nemmeno d casa, come si era sempre fatto anche prima) mi va meglio. Per tutti i primi tre mesi ha funzionato egregiamente, e avrei preferito di gran lunga che continuasse così. Visto che quest'anno, a differenza del precedente, c'è un'alta percentuale di studenti vaccinati e le normative sulle quarantene sono diventate meno strette, la cosa sarebbe gestibile, esattamente come erano gestibili i mesi invernali di diversi anni fa, in cui era normale che in alcune giornate ci fossero 4 o 5 alunni per classe assenti per influenza o per gastroenterite, e nessuno si sognava di mandare a casa tutta la classe per quello.
Il che non vuol dire che l'attuale covid sia identico a un'influenza, ma non è nemmeno identico a quello di due anni fa.
Mandare in DAD indistintamente tutti, quando chi ha davvero bisogno di isolamento è una minoranza, mi sembra veramente una mancanza di rispetto verso chi NON ne ha bisogno, e la vivrebbe come l'ennesima deprivazione di "vita normale" dopo due anni di manicomio...
Beh ecco.. io FORTUNATAMENTE questa situazione lo scorso anno non l'ho sperimentata!
Avevamo deciso di usare solo le aule più grandi ed in queste abbiamo infilato, a giorni alterni, tutti gli alunni di ciascuna classe. Quindi facevamo DAD al 50%, ma con le classi sempre tutte in DAD o tutte in presenza. Se devo essere sincera, con questa modalità, per gli alunni del triennio, si può fare praticamente tutto come in un anno scolastico normale.
A me dispiace che ci siano scuole che hanno, stupidamente, smezzato le classi... ma così si lavora malissimo.
In ogni caso, adesso, la situazione è davvero drammatica in termini di contagi, la maggior parte dei miei alunni ha 2 dosi di vaccino ma da più di 4 mesi, ovviamente correranno a farsi la terza, ma ancora non gli era stata data la possibilità e si stanno contagiando.. molti si stanno ricontagiando dopo aver avuto il covid lo scorso anno. Moltissimi dei miei colleghi sono positivi o in quarantena.
Quindi non si tratta di scegliere se tenere aperto o no, semplicemente non ci sono insegnanti a sufficienza e non ci sono molti ragazzi. Nella mia scuola le classi sono lasciate semplicemente scoperte, ma in una primaria o nel primo grado non è possibile.. quindi? Che si fa?
Saremo costretti a chiudere..
E lo dico con rabbia, perché io avrei chiuso ristoranti, locali, palestre.. tutto prima di Natale, ma hanno scelto di "salvare" l'economia fregandosene della scuola.
E tanti colleghi, tante famiglie, che ora gridano contro le chiusure, non hanno rinunciato a pranzi e cene in 35...
Titti76- Messaggi : 1044
Anche nella mia scuola avevamo smezzato le classi, ma non si poteva fare altrimenti, non c'erano abbastanza aule grandi da contenere in sicurezza le classi da 30/31 studenti. Anche per noi è stato demenziale, ma è stata l'unica via percorribile.Titti76 ha scritto:
A me dispiace che ci siano scuole che hanno, stupidamente, smezzato le classi... ma così si lavora malissimo.
@melia- Messaggi : 4461
Junio78 ha scritto:
questi aumenti spaventosi degli ultimi mesi (...)
questo stile mi sembra di riconoscerlo
Junio e' sicuramente un nome nella storia per molte ragioni
a parte questo come ho spiegato sopra
l'unica vera ragione per < tutti in dad > su alcune scuole
e' che non ci sono piu' i soldi per il riscaldamento
(almeno per le scuole coinvolte)
Junio78 ha scritto:Continua poi il disco rotto della " drammaticità dei numeri ". I numeri sono drammatici se chi è contagiato finisce in ospedale, e tra gli studenti siamo a zero.
ciao, gattomasaniello...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ma ritorniamo al quesito generale?
Ossia, perché tutte queste esplosioni di contagi e di quarantene arrivano proprio adesso, cioè dopo due settimane in cui a scuola NON ci si andava, e i mezzi pubblici venivano frequentati DI MENO, mentre dalla metà di settembre alla metà di dicembre erano molto più sporadici?
Perché per tre mesi abbiamo potuto fare una didattica "quasi" normale, tranne singoli casi individuali episodici e quasi sempre di durata breve (cioè, lo stretto necessario per fare un tampone, e poi subito liberi) mentre il problema scoppia adesso, che ci si rivede dopo 15 o 20 giorni in cui i contatti a scuola non ci sono MAI stati? Lo si vorrà ammettere, almeno, che il veicolo di contagio NON E' stata la scuola?!....
Ossia, perché tutte queste esplosioni di contagi e di quarantene arrivano proprio adesso, cioè dopo due settimane in cui a scuola NON ci si andava, e i mezzi pubblici venivano frequentati DI MENO, mentre dalla metà di settembre alla metà di dicembre erano molto più sporadici?
Perché per tre mesi abbiamo potuto fare una didattica "quasi" normale, tranne singoli casi individuali episodici e quasi sempre di durata breve (cioè, lo stretto necessario per fare un tampone, e poi subito liberi) mentre il problema scoppia adesso, che ci si rivede dopo 15 o 20 giorni in cui i contatti a scuola non ci sono MAI stati? Lo si vorrà ammettere, almeno, che il veicolo di contagio NON E' stata la scuola?!....
Tornando all'argomento principale: un eventuale obbligo per i docenti di svolgere la dad a scuola a che livello dovrebbe essere stabilito?
Ministero?
Collegio docenti?
Regolamento interno per la ddi?
...
Grazie
Ministero?
Collegio docenti?
...
Grazie
sabryschool- Messaggi : 506
paniscus_2.1 ha scritto:
Lo si vorra' ammettere
sarebbero molte le cose
da ammettere da parte del governo
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/09/rientro-in-classe-guardiamoci-in-faccia-ragazzi-per-la-scuola-non-e-cambiato-niente/6448723/
e soprattutto anche che chi ha ricevuto
un vaccino a vettore virale e' stato una cavia
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/09/covid-remuzzi-a-la7-nulla-al-mondo-e-piu-sicuro-dei-vaccini-a-mrna-no-vax-duri-e-puri-sono-una-religione-non-li-convinceremo-mai/6449852/
sabryschool ha scritto:Tornando all'argomento principale: un eventuale obbligo per i docenti di svolgere la dad a scuola a che livello dovrebbe essere stabilito?
Ministero?
Collegio docenti?
...
Grazie
Fatte le considerazioni personali, ripropongo la domanda di cui sopra.
Grazie
sabryschool- Messaggi : 506
https://www.orizzontescuola.it/didattica-digitale-integrata-i-docenti-devono-lavorare-da-scuola-o-possono-collegarsi-anche-da-casa/sabryschool ha scritto:
Grazie
Ciope1981- Messaggi : 3540
Dall'organo di gestione della scuola, ossia il DSsabryschool ha scritto:sabryschool ha scritto:Tornando all'argomento principale: un eventuale obbligo per i docenti di svolgere la dad a scuola a che livello dovrebbe essere stabilito?
Ministero?
Collegio docenti?
...
Grazie
Grazie
Gianfranco- Messaggi : 8520
Qui in prov. di Frosinone (quasi) tutti in DaD dall'asilo alle superiori. Succede anche in altre province? In giro non si sente niente...
FaberElVecio- Messaggi : 111
Junio78 ha scritto:Dalle mie parti, sperando non chiuda nessuna scuola, è sempre stata una scelta del docente fare dad da scuola o da casa.
Io lo scorso anno la facevo da scuola per disponibilita di device e software, ma solo percge ho un forte senso del dovere ed etico che mi impedisce di immaginare la didattica fatta dal divano con indosso il pigiama con gli elefantini.
Chiaramente lo potevo fare percge le elementari erano aperte.
Negare alla docente con 3 bambini a casa in dad di fare dad da casa è una vergogna. Sicuramente un colloquio chiarificatore col ds risolve tutto
Sia chiaro che parlo da persona che ha SEMPRE preferito fare la DAD da scuola, tutte le volte che è stato possibile... ma non sei un tantino contraddittorio?
Dici che la didattica fatta da casa non è rispettosa dell'etica professionale e del senso del dovere... però se si tratta di mamme con bambini, è non solo accettabile, ma doverosa?
E inoltre: sostieni che sia sacrosanto che a una mamma con bambini si debba consentire di fare didattica da casa, ma se la facesse la maestra di tuo figlio (e mentre facesse didattica a tuo figlio, dovesse alzarsi e interrompere in continuazione per accudire i figli propri, accompagnarli in bagno, asciugare il moccio del naso, dargli la merendina e rispondere alle loro domande), non ti indigneresti comunque per la sua vera o presunta mancanza di etica professionale? La didattica in pigiama sul divano non va bene, ma la didattica con le mani sporche di marmellata, il maglioncino bagnato di succo di frutta, la coda di capelli sfatta, o il pianto della creaturina o le litigate tra fratelli in sottofondo, quella invece rispetta il decoro del ruolo, e l'etica professionale? Boh!
Eppure, da quello che racconti, sei sempre stato un padre presente e accudente, quindi dovresti saperlo, che se si sta a casa con dei figli piccoli NON si può chiuderli in un'altra stanza senza sorveglianza, e dedicarsi professionalmente a una normale lezione continuativa, come se i figli non ci fossero!
Non è che anche tu cominci a passare dall'altra parte (generazionale) della barricata?
Cioè, di quelli che, non appena i figli sono abbastanza grandi da non necessitare più di sorveglianza 24 ore su 24, si dimenticano completamente di come era la vita prima?
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
» evoluzione della scuola: la vera colpa delle suore? / sicurezza a scuola
» trasferimento scuola secondaria: il servizio della scuola primaria dove lo indico?
» Titolarità dal 1/9 su nuova scuola/Recupero debiti a settembre nella vecchia scuola?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
» evoluzione della scuola: la vera colpa delle suore? / sicurezza a scuola
» trasferimento scuola secondaria: il servizio della scuola primaria dove lo indico?
» Titolarità dal 1/9 su nuova scuola/Recupero debiti a settembre nella vecchia scuola?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
Pagina 2 di 2