Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da AnnADoc91 Mar Gen 11, 2022 3:24 pm

Buonasera a tutti,
sono stata assunta da Gps I fascia nell’ambito della procedura straordinaria: sto frequentando l’anno di prova e formazione, al termine del quale, dopo parere positivo del comitato di valutazione interno alla scuola e superamento del colloquio disciplinare con commissione esterna, sarò ufficialmente di ruolo con decorrenza del contratto a tempo indeterminato con retrodatazione dal 01/09/2021.

Avrei intenzione di chiedere congedo straordinario per dottorato a partire dal prossimo a.s.: in quanto docente di ruolo, vorrei chiedere il congedo non usufruendo di borsa, pertanto mantenendo lo stipendio erogato dall’amministrazione.

Io sono sul sostegno: pertanto vi chiedo, in base alle vostre esperienze o conoscenze personali: secondo voi la dirigente potrebbe negarmi il congedo (magari adducendo come motivazioni sia il fatto che sarei a carico dello stato e che interromperei la continuità didattica con gli alunni?).
Grazie a tutti per le info!

AnnADoc91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.01.22

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 11, 2022 3:53 pm

No
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da donadoni Mar Gen 11, 2022 4:03 pm

Non esiste

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da donadoni Mar Gen 11, 2022 4:03 pm

Scusate non avevo finito, non esiste vongedo per motivi di studio pagato dalla scuola

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 11, 2022 4:13 pm

Credo che l'utente si riferisca al congedo per dottorato, art. 2 L. 476/1984. Se il dottorato è senza borsa il congedo è retribuito
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da donadoni Mar Gen 11, 2022 4:24 pm

https://www.google.com/amp/s/www.orizzontescuola.it/congedo-straordinario-per-dottorato-di-ricerca-in-allegato-modello-di-decreto/%3famp
La L. n. 448/2001, all’art. 52, comma 57, ha poi integrato la suddetta Legge 476/84, aggiungendo all’art. 2, comma 1, il seguente periodo: “In caso di ammissione a corsi di dottorato di ricerca senza borsa di studio o di rinuncia a questa, l’interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell’amministrazione pubblica presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro”......quindi non ha stipendio

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da donadoni Mar Gen 11, 2022 4:25 pm

Scusa Quindi ha stipendio

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da donadoni Mar Gen 11, 2022 4:26 pm

Si imparano sempre cose nuove ...quindi per 3 anni ti becchi lo stipendio senza lavorare, non lo sapevo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da AnnADoc91 Lun Gen 17, 2022 3:52 pm

Vi ringrazio x le risposte. Scusate, ho letto che questo periodo di congedo è valido ai fini del punteggio di servizio, ma non per il punteggio di continuità: quindi ha impatto sulla graduatoria interna, giusto? Che è poi quella che serve per la determinazione del personale in esubero...

Secondo voi è rischioso prendere congedo da neoimmessa? Rischio di finire in esubero? Ho stimato che la perdita di punteggio è 3 punti x i tre anni di durata del dottorato, però alla fine hai 5 punti dati dal dottorato che vanno ad aggiungersi al punteggio titoli e quindi sempre ai fini della graduatoria interna.

Scusate ma sto cercando di farmi un quadro il più completo possibile. Grazie!

AnnADoc91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.01.22

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Maurix Lun Gen 17, 2022 4:25 pm

@AnnADoc91 dove hai letto che non è valido ai fini del punteggio di continuità?
Io sono in congedo retribuito per dottorato e sto maturando punteggio di servizio e di continuità.
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da AnnADoc91 Lun Gen 17, 2022 5:31 pm

Ciao, ho visto un articolo sul sito della Gilda Venezia mi pare...però non ero sicura in merito.

Sarebbe ottimo allora, praticamente non perdi niente!

Ti hanno fatto storie per attribuirti il congedo?

AnnADoc91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.01.22

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Gianfranco Lun Gen 17, 2022 6:40 pm

Maurix ha scritto:@AnnADoc91 dove hai letto che non è valido ai fini del punteggio di continuità?
Io sono in congedo retribuito per dottorato e sto maturando punteggio di servizio e di continuità.
Si matura il punteggio per il servizio ma non quello per la continuità. È esplicitato nella premessa alle note della tabella di valutazione annessa al CCNI
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Maurix Mar Gen 18, 2022 9:17 am

AnnADoc91 ha scritto:

Ti hanno fatto storie per attribuirti il congedo?

Assolutamente no, anzi...il mio DS mi ha spinto a fare il concorso per il dottorato
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da MILTON_MANEGA Mer Feb 02, 2022 12:54 pm

Buongiorno, in merito al congedo straordinario per docenti a TI (sono in servizio da sette anni) mi è stato detto che non posso attenerlo per un secondo dottorato ma leggendo il testo della legge mi pare non sia così perché è vero che sono già stata iscritta ad un dottorato ed ho già ottenuto il titolo ma non ho mai usufruito del congedo straordinario né della borsa di dottorato (all'epoca non lavoravo a scuola).
Il testo dice: Le limitazioni al congedo straordinario
L’art. 19, comma 3, della Legge n. 240 del 2010 – specifica la nota, la 3567 del 12.02.2021 dell’USR Sicilia – ha, inoltre, integrato l’art. 2, prevedendo alcune limitazioni alla concessione del congedo straordinario, stabilendo in particolare che “Non hanno diritto al congedo straordinario, con o senza assegni, i pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di dottore di ricerca, né i pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando di detto congedo.
Quindi per me la seconda condizione non è soddisfatta.
Mi potreste aiutare a capire se ho ragione?
Grazie.

MILTON_MANEGA

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Maurix Mer Feb 02, 2022 4:48 pm

MILTON_MANEGA ha scritto:Buongiorno, in merito al congedo straordinario per docenti a TI (sono in servizio da sette anni) mi è stato detto che non posso attenerlo per un secondo dottorato ma leggendo il testo della legge mi pare non sia così perché è vero che sono già stata iscritta ad un dottorato ed ho già ottenuto il titolo ma non ho mai usufruito del congedo straordinario né della borsa di dottorato (all'epoca non lavoravo a scuola).
Il testo dice: Le limitazioni al congedo straordinario
L’art. 19, comma 3, della Legge n. 240 del 2010 – specifica la nota, la 3567 del 12.02.2021 dell’USR Sicilia – ha, inoltre, integrato l’art. 2, prevedendo alcune limitazioni alla concessione del congedo straordinario, stabilendo in particolare che “Non hanno diritto al congedo straordinario, con o senza assegni, i pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di dottore di ricerca, né i pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando di detto congedo.
Quindi per me la seconda condizione non è soddisfatta.
Mi potreste aiutare a capire se ho ragione?
Grazie.

Difficilissimo risponderti perchè si va nel burocratese.
Inoltre, siccome questa è una situazione che riguarda pochissime persone, si fa fatica anche a trovare casi simili (e a vincere ricorsi).

Io purtroppo la leggo in un modo diverso da te, ma è solo un'opinione e spero vivamente di sbagliarmi.
Secondo me la frase va interpretata così:
Non hanno diritto al congedo straordinario, con o senza assegni:
- i pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di dottore di ricerca,
- i pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando di detto congedo.

Ovviamente è da capire se la frase "beneficiando di detto congedo" si riferisce solo all'ultima parte (iscritti per almeno un anno accademico) o anche alla prima. Secondo me se hai già il titolo di dottore di ricerca lo stato ha già "investito economicamente" su di te (con/senza borsa, con/senza congedo non importa..), quindi non è disposto a farlo una seconda volta.

Ripeto: è una mia interpretazione personale, data anche dal fatto che lo stato non vuole investire sulla ricerca (ahimè). Spero ovviamente di sbagliarmi.
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da MILTON_MANEGA Mer Feb 02, 2022 5:49 pm

Grazie, infatti il punto è proprio a cosa riferire quella seconda condizione e a chi la interpreta. Ho letto dei post simili in un altro topic di questo forum e in effetti pare che qualcuno sia riuscito ad ottenere il congedo per secondo dottorato.

MILTON_MANEGA

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Maurix Gio Feb 03, 2022 8:22 am

MILTON_MANEGA ha scritto:Grazie, infatti il punto è proprio a cosa riferire quella seconda condizione e a chi la interpreta. Ho letto dei post simili in un altro topic di questo forum e in effetti pare che qualcuno sia riuscito ad ottenere il congedo per secondo dottorato.

Ottimo, allora dovresti metterti in contatto con queste persone e capire come si sono mosse loro.
Altra cosa che dovresti sondare è il tuo d.s.: che tipo di persona è? Secondo te potrebbe opporsi? Hai già provato a parlargli? Magari ti stai fasciando la testa per niente
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno Empty Re: Congedo straordinario con stipendio per dottorato insegnante di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.