segnalazione collega inadempiente
+14
Ire
franco.71
Cozza
@melia
carla75
serpina
donadoni
paniscus_2.1
evolved_seasparrow_1
nuts&peanuts
Mario1970
Scuola70
Gianfranco
herman il lattoniere
18 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
segnalazione collega inadempiente
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
ho un collega che adotta in classe un comportamento professionale fortemente censurabile e al di sotto di qualsiasi standard deontologico, uno di quelli che realmente scredita la categoria.
- non spiega minimamente la materia
- enuncia fatti personali e bislacche teorie proprie, incitando gli alunni a comportamenti e atteggiamenti assolutamente diseducativi
- non interroga e non fa verifiche
- non potendo valutare, mette tutti 9, da rimediare poi in sede di voto di consiglio.
- si assenta di continuo
- non ha mai partecipato ad alcun consiglio di classe o scrutinio
- minaccia gli alunni e li costringe a svolgere una parte dei propri adempimenti burocratici
La situazione penalizza gli alunni ed è particolarmente gravosa per i colleghi dei consigli di classe, che sono costretti a un superlavoro per rimediare le inadempienze del collega.
Per il bene di questo insegnante, degli alunni e di noi suoi colleghi ci sarebbe bisogno come minimo di un accertamento medico d'ufficio (che ho visto usare a sproposito per casi infinitamente meno gravi di questo).
Il problema è stato ripetutamente segnalato al dirigente da parte dei genitori e dei colleghi, ma nessuno sa se tali denunce abbiano avuto seguito.
Possiamo noi colleghi denunciare direttamente il collega all'ufficio scolastico regionale o in qualche modo sollecitare la pratica?
Buongiorno,
ho un collega che adotta in classe un comportamento professionale fortemente censurabile e al di sotto di qualsiasi standard deontologico, uno di quelli che realmente scredita la categoria.
- non spiega minimamente la materia
- enuncia fatti personali e bislacche teorie proprie, incitando gli alunni a comportamenti e atteggiamenti assolutamente diseducativi
- non interroga e non fa verifiche
- non potendo valutare, mette tutti 9, da rimediare poi in sede di voto di consiglio.
- si assenta di continuo
- non ha mai partecipato ad alcun consiglio di classe o scrutinio
- minaccia gli alunni e li costringe a svolgere una parte dei propri adempimenti burocratici
La situazione penalizza gli alunni ed è particolarmente gravosa per i colleghi dei consigli di classe, che sono costretti a un superlavoro per rimediare le inadempienze del collega.
Per il bene di questo insegnante, degli alunni e di noi suoi colleghi ci sarebbe bisogno come minimo di un accertamento medico d'ufficio (che ho visto usare a sproposito per casi infinitamente meno gravi di questo).
Il problema è stato ripetutamente segnalato al dirigente da parte dei genitori e dei colleghi, ma nessuno sa se tali denunce abbiano avuto seguito.
Possiamo noi colleghi denunciare direttamente il collega all'ufficio scolastico regionale o in qualche modo sollecitare la pratica?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Re: segnalazione collega inadempiente
Magari!&cassandra ha scritto:Preparatevi per la quarta dose, invece di stare lì a trollare per far chiudere il thread.
balanzone21- Messaggi : 773
Non sono io a dirlo, è luibalanzone21 ha scritto:Magari!&cassandra ha scritto:Preparatevi per la quarta dose, invece di stare lì a trollare per far chiudere il thread.
https://www.youtube.com/watch?v=lhMbKyDq9_w
Lei twitta, balanzone? Io sì.
&cassandra ha scritto:Non sono io a dirlo, è luibalanzone21 ha scritto:Magari!&cassandra ha scritto:Preparatevi per la quarta dose, invece di stare lì a trollare per far chiudere il thread.
https://www.youtube.com/watch?v=lhMbKyDq9_w
Lei twitta, balanzone? Io sì.
Speriamo. Sono venali, come si addice ai capitalisti, ma tutto sommato fanno cose utili , con buona pace dei terrapiattisti.
No, non ho twitter e quindi non twitto.
balanzone21 ha scritto:Se siete fortunati , tra le cianfrusaglie di Predappio potreste trovare il progetto del raggio della morte abbozzato da Marconi poco prima della sua dipartita. E allora chi vi potrebbe fermare?
Mi pare di ritrovarmi in quell'episodio mitico in cui, circa 20 anni fa, dalle parti di Imola, ebbi l'occasione di conoscere di persona l'altrettanto mitico Pierluigi Ighina, sedicente scienziato e sedicente allievo di Marconi!
Un novantenne secco e agile come uno scricciolo, che aveva un (presunto) laboratorio che pareva un luna park per bambini, con tanto di macchina per prevedere i terremoti (ma anche descritta come dotata del potere di causarli direttamente), macchina per imprigionare l'energia solare in uno scatolone di legno, e altarino religioso in piena regola, tutto decorato con interruttori elettrici, in cui si venerava lo spirito di Marconi, che ogni tanto veniva a parlargli! Il particolare più delizioso consisteva nel fatto che il soggetto aveva una moglie (vecchietta quasi quanto lui) assolutamente scettica e razionalista, che sosteneva che il marito fosse fuori di testa e che raccontasse un sacco di fesserie, ma che ci stava felicemente insieme da più di 60 anni...
A pochi chilometri da quel posto c'è un osservatorio astrofisico di radioastronomia, l'arzillo li martellava talmente tanto con le sue presunte teorie scientifiche, che avevano finito per trattarlo come una mascotte, gli mandavano tutti i bollettini divulgativi per farlo contento...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
paniscus_2.1 ha scritto:balanzone21 ha scritto:Se siete fortunati , tra le cianfrusaglie di Predappio potreste trovare il progetto del raggio della morte abbozzato da Marconi poco prima della sua dipartita. E allora chi vi potrebbe fermare?
Mi pare di ritrovarmi in quell'episodio mitico in cui, circa 20 anni fa, dalle parti di Imola, ebbi l'occasione di conoscere di persona l'altrettanto mitico Pierluigi Ighina, sedicente scienziato e sedicente allievo di Marconi!
Un novantenne secco e agile come uno scricciolo, che aveva un (presunto) laboratorio che pareva un luna park per bambini, con tanto di macchina per prevedere i terremoti (ma anche descritta come dotata del potere di causarli direttamente), macchina per imprigionare l'energia solare in uno scatolone di legno, e altarino religioso in piena regola, tutto decorato con interruttori elettrici, in cui si venerava lo spirito di Marconi, che ogni tanto veniva a parlargli! Il particolare più delizioso consisteva nel fatto che il soggetto aveva una moglie (vecchietta quasi quanto lui) assolutamente scettica e razionalista, che sosteneva che il marito fosse fuori di testa e che raccontasse un sacco di fesserie, ma che ci stava felicemente insieme da più di 60 anni...
A pochi chilometri da quel posto c'è un osservatorio astrofisico di radioastronomia, l'arzillo li martellava talmente tanto con le sue presunte teorie scientifiche, che avevano finito per trattarlo come una mascotte, gli mandavano tutti i bollettini divulgativi per farlo contento...
Che individuo simpaticissimo! Mi hai fatto venire in mente un video di Kate Bush: " l' acchiappanuvole". La storia vera a cui si ispira ( l' infelice parabola di Reich) ebbe però dei risvolti tragici.
Ma certo, fabbricare una marchingegno che imprigiona l' energia solare in una scatola e' paragonabile all' invenzione di vaccini che salvano milioni di vite .
Ma vai a dormire, va...
Ma vai a dormire, va...
Titti76 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:[quote="solo gli alunni e le famiglie possono rompere i c. agli insegnanti.
Ma in questo caso, almeno, le famiglie ci hanno provato, a rompere i c. a questo insegnante?
Oppure si limitano a farselo andare bene perché mette voti alti a tutti pretendendo pochissimo?
Dubbi leciti!
Non ho MAI visto famiglie lamentarsi di colleghi nullafacenti, ovviamente a patto che dessero tutti voti decenti!!!
Nelle mie classi hanno sopportato senza batter ciglio, colleghi che non spiegano e non fanno verifiche, colleghi che hanno paura degli studenti e si limitano a sedersi alla cattedra a leggere il libro, colleghi covid-negazionisti che li hanno intimati di non vaccinarsi e colleghi che passano il tempo coi ragazzi in cerchio a fare psiconalisi collettiva impicciandosi dei fatti loro.
Le uniche lamentele arrivate alla DS sono per le insufficienze ripetute e gravi in Matematica e fisica. [/quote]
Fu difficile, ma ci riuscimmo. 56, genitori firmatari di una segnalazione nei confronti di un docente molto simile a questo. Il principale motivo di preoccupazione era:
I nostri figli non conoscono le basi della disciplina eppure hanno voti alti, siamo molto preoccupati. Questa scelta da parte del docente è fortemente diseducativa e penalizzante ....
Subimmo minacce noi e ritorsioni i ragazzi e non fu piacevole
venne poi allontanato.
Krusciov ha scritto:Ire ha scritto:Titti76 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:[quote="solo gli alunni e le famiglie possono rompere i c. agli insegnanti.
Ma in questo caso, almeno, le famiglie ci hanno provato, a rompere i c. a questo insegnante?
Oppure si limitano a farselo andare bene perché mette voti alti a tutti pretendendo pochissimo?
Dubbi leciti!
Non ho MAI visto famiglie lamentarsi di colleghi nullafacenti, ovviamente a patto che dessero tutti voti decenti!!!
Nelle mie classi hanno sopportato senza batter ciglio, colleghi che non spiegano e non fanno verifiche, colleghi che hanno paura degli studenti e si limitano a sedersi alla cattedra a leggere il libro, colleghi covid-negazionisti che li hanno intimati di non vaccinarsi e colleghi che passano il tempo coi ragazzi in cerchio a fare psiconalisi collettiva impicciandosi dei fatti loro.
Le uniche lamentele arrivate alla DS sono per le insufficienze ripetute e gravi in Matematica e fisica.
Fu difficile, ma ci riuscimmo. 56, genitori firmatari di una segnalazione nei confronti di un docente molto simile a questo. Il principale motivo di preoccupazione era:
I nostri figli non conoscono le basi della disciplina eppure hanno voti alti, siamo molto preoccupati. Questa scelta da parte del docente è fortemente diseducativa e penalizzante ....
venne poi allontanato.
[/quote
Subimmo minacce? Ma dai...!
Puo' essere giusto l' eccezione che conferma la regola.
Mi chiedo chi si prenderebbe in un contesto scolastico la briga di " minacciare" un gruppo si' nutrito di genitori ? Il dirigente? Oppure gli altri insegnanti, solidali con il reprobo al punto da agire come una " lega de' birboni", architettando nientemeno perfide ritorsioni contro gli implumi.
Sono un po' scettico.
balanzone21 ha scritto:Krusciov ha scritto:Ire ha scritto:Titti76 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:[quote="solo gli alunni e le famiglie possono rompere i c. agli insegnanti.
Dubbi leciti!
Le uniche lamentele arrivate alla DS sono per le insufficienze ripetute e gravi in Matematica e fisica.
venne poi allontanato.
[/quote
Subimmo minacce? Ma dai...!
Puo' essere giusto l' eccezione che conferma la regola.
Mi chiedo chi si prenderebbe in un contesto scolastico la briga di " minacciare" un gruppo si' nutrito di genitori ? Il dirigente? Oppure gli altri insegnanti, solidali con il reprobo al punto da agire come una " lega de' birboni", architettando nientemeno perfide ritorsioni contro gli implumi.
Sono un po' scettico.
Lo stesso professore si prese la briga e naturalmente non in gruppo.
.ma questa è una reazione del personaggio specifico che non ha nulla a che vedere con il fatto che ai genitori importa o almeno a molti di loro. Vero è che per agire fu necessario qualcuno che spiegasse che voti alti senza attinenza dall'effettiva conoscenza non servono, di necessario qualcuno che parlasse coi ragazzi per indirli a presenziare e testimoniare di necessario qualcuno che conoscesse diritti e doveri e avesse interesse a rivendicarli. Non tutti riescono, il sistema delle richieste di intervento in questa senso è complesso e demotivante quasi per tutti
1) certo che la diagnosi è generica, mica lo dicono a me qual è quella particolareggiata.&cassandra ha scritto:Mica ho detto questo.Mario1970 ha scritto:perché cosa avrebbero dovuto fare? licenziarlo?&cassandra ha scritto:Si è capito quale era il motivo di un comportamento del genere da parte del docente?@melia ha scritto:Una volta abbiamo avuto un docente del genere, il DS ha richiesto un'ispezione, ma è arrivata dopo alcuni mesi. L'ispezione è stata seguita da una sospensione, ormai eravamo ad aprile inoltrato. L'anno successivo il collega ha cambiato regione e ha continuato ad "insegnare".
Certo che se uno ha problemi psichici* incompatibili con l'insegnamento non è che può restare lì ad insegnare.
Curioso che con la raccolta informazioni che si fa a scuola sui docenti quello sia riuscito a passarne le maglie
* generica come diagnosi
2) il docente era supplente annuale, quindi sospeso o licenziato non faceva molta differenza, soprattutto se la sospensione è stata fatta fino al 31 agosto.
Non è per questo che ho fatto il mio intervento. Sono intervenuta per dire che dalla segnalazione del dirigente all'ispezione sono passati dei mesi durante i quali sembrava che il dirigente non avesse fatto il suo dovere.
@melia- Messaggi : 4461
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ricostruzione, segreteria inadempiente
» Segnalazione rischi.
» Segnalazione patologie
» Segnalazione malfunzionamento IOL
» Segnalazione "Striscia la notizia"
» Segnalazione rischi.
» Segnalazione patologie
» Segnalazione malfunzionamento IOL
» Segnalazione "Striscia la notizia"