peer to peer
+3
Ciope1981
arcipippo
franco.71
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
peer to peer
L'attività didattica da progettare nella fase peer to peer con il docente tutor, riguarda un modulo sulla disciplina in tutti i suoi aspetti? Dove trovo del materiale utile su come strutturarlo?
franco.71- Messaggi : 552
Re: peer to peer
Puoi decidere tu come strutturarlo, e se vuoi, puoi farti aiutare dal tutor.
Io ho fatto tutto in autonomia e successivamente ho sottoposto il progetto alla supervisione della tutor.
Io ho fatto tutto in autonomia e successivamente ho sottoposto il progetto alla supervisione della tutor.
arcipippo- Messaggi : 1333
L'attività peer to peer prevede 4 ore di osservazione del docente tutor nella classe del neoimmesso e viceversa (altre 4 ore). Quali sono le condizioni minime da garantire per considerare valida quest'attività. In pratica, nel mio caso c'è un problema di orari tra me ed il docente tutor e non ho poi capito come si fa l'osservazione se gli orari si sovrappongono, uno dei due docenti deve abbandonare la propria classe e farsi sostituire?
Assolutamente no si fa fuori dall'orario di servizio di uno dei due.franco.71 ha scritto:L'attività peer to peer prevede 4 ore di osservazione del docente tutor nella classe del neoimmesso e viceversa (altre 4 ore). Quali sono le condizioni minime da garantire per considerare valida quest'attività. In pratica, nel mio caso c'è un problema di orari tra me ed il docente tutor e non ho poi capito come si fa l'osservazione se gli orari si sovrappongono, uno dei due docenti deve abbandonare la propria classe e farsi sostituire?
Avete 18 ore combacianti?
Ciope1981- Messaggi : 3540
C'è in effetti un problema di orari. Ci sono solo due giorni in cui siamo presenti entrambi a scuola. Io potrei fare due ore a settimana nelle sue, in pratica due ore di buca mie; ma lui dovrebbe anticipare l'ingresso a scuola di un'ora in un giorno per poter osservare una mia lezione. In questo caso il docente è tenuto a fare comunque un anticipo?Ciope1981 ha scritto:...
Avete 18 ore combacianti?
Non è tenuto ma è nel suo interesse.
D.M. n° 850/2015
Art. 1 comma 4
Le attività di formazione sono finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali richiesti. Dette attività comportano un impegno complessivo pari ad almeno 50 ore, aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione alle attività di formazione di cui all'articolo 1, comma 124 della Legge, e rivestono carattere di obbligatorietà.
D.M. n° 850/2015
Art. 1 comma 4
Le attività di formazione sono finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali richiesti. Dette attività comportano un impegno complessivo pari ad almeno 50 ore, aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione alle attività di formazione di cui all'articolo 1, comma 124 della Legge, e rivestono carattere di obbligatorietà.
Non so se ho capito bene, parlavo del docente tutor, è tenuto ad anticipare l'orario di servizio per svolgere il peer to peer? Gli può essere, dico due cavolate, scorporato dalle attività collegiali o come attività di aggiornamento?Ciope1981 ha scritto:Non è tenuto ma è nel suo interesse.
D.M. n° 850/2015
Art. 1 comma 4
Le attività di formazione sono finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali richiesti. ...
Ultima modifica di franco.71 il Ven Feb 11, 2022 8:47 pm - modificato 1 volta.
Se non si trovano innesti nelle ore buche, ovviamente dovete anticipare l'ingresso o ritardare l'uscita. Incluso fare eventualmente dei rientri extra.
Willyx- Messaggi : 493
Le attività svolte (progettazione, confronto, documentazione e l’eventuale partecipazione agli incontri iniziali e di restituzione finale seguiti dai neoassunti) possono essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione ai sensi dell’articolo 1, comma 124, della L. 107/2015, ossia quelle iniziative che rientrano nell’ambito della formazione in servizio obbligatoria, permanente e strutturale.franco.71 ha scritto:
Non se ho capito bene, parlavo del docente tutor, è tenuto ad anticipare l'orario di servizio per svolgere il peer to peer? Gli può essere, dico due cavolate, scorporato dalle attività collegiali o come attività di aggiornamento?
https://www.orizzontescuola.it/anno-prova-docenti-neoassunti-compiti-e-adempimenti-del-tutor-vale-come-attivita-di-formazione/
Ancora sul p2p.
Dal punto di vista temporale, si possono registrare le ore di osservazione in classe (tutor nella classe del docente o viceversa) prima delle previste 3 ore di progettazione didattica? O quest'ultime devono risultare calendarizzate per forza prima?
Inoltre:
1) le ore di osservazione devono essere riportate anche sul registro di classe?
2) le ore di progettazione didattica possono risultare essere state effettuate on line, ad esempio su meet?
Grazie
Dal punto di vista temporale, si possono registrare le ore di osservazione in classe (tutor nella classe del docente o viceversa) prima delle previste 3 ore di progettazione didattica? O quest'ultime devono risultare calendarizzate per forza prima?
Inoltre:
1) le ore di osservazione devono essere riportate anche sul registro di classe?
2) le ore di progettazione didattica possono risultare essere state effettuate on line, ad esempio su meet?
Grazie
franco.71 ha scritto:L'attività peer to peer prevede 4 ore di osservazione del docente tutor nella classe del neoimmesso e viceversa (altre 4 ore). Quali sono le condizioni minime da garantire per considerare valida quest'attività. In pratica, nel mio caso c'è un problema di orari tra me ed il docente tutor e non ho poi capito come si fa l'osservazione se gli orari si sovrappongono, uno dei due docenti deve abbandonare la propria classe e farsi sostituire?
scusa, noi abbiamo capito che le ore totali sono 12.
Per ora lei è venuta 3 ore da me e io 2 da lei. Abbiamo solo un giorno in cui possiamo farlo ed io devo andare di pomeriggio.
è necessario fare un progetto in una delle delle classi?
Laura70- Messaggi : 3702
https://www.orizzontescuola.it/docenti-neoimmessi-in-ruolo-il-peer-to-peer-12-ore-di-didattica-anche-a-distanza-con-il-tutor-nota-e-modelli-di-programmazione-e-relazione-finale/Laura70 ha scritto:franco.71 ha scritto:L'attività peer to peer prevede 4 ore di osservazione del docente tutor nella classe del neoimmesso e viceversa (altre 4 ore). Quali sono le condizioni minime da garantire per considerare valida quest'attività. In pratica, nel mio caso c'è un problema di orari tra me ed il docente tutor e non ho poi capito come si fa l'osservazione se gli orari si sovrappongono, uno dei due docenti deve abbandonare la propria classe e farsi sostituire?
scusa, noi abbiamo capito che le ore totali sono 12.
Per ora lei è venuta 3 ore da me e io 2 da lei. Abbiamo solo un giorno in cui possiamo farlo ed io devo andare di pomeriggio.
è necessario fare un progetto in una delle delle classi?
-3 ore di progettazione condivisa (tutor-docente in anno di prova);
-4 ore di osservazione del neo assunto nella classe del tutor;
-4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neo assunto;
-1 ora di verifica dell’esperienza.
Le ore di osservazione, da quello che ho capito, sono quelle da incastrare, formalmente più impegnative, le rimanenti, come chiedevo anche nel post precedente, mi sembrano si possano assolvere senza dover essere presenti a scuola entrambi, anche su una piattaforma online, mi confermate?
Scusate..seguo..ma come si attesta il tutto? Cioè burocraticamente/concretamente cosa bisogna fare/produrre.
Mi riferisco sia alla progettazione che all'osservazione.
Mi riferisco sia alla progettazione che all'osservazione.
ultimo85- Messaggi : 506
C'è un modulo da compilare per il calendario incontri e uno per i singoli interventi. Poi tutto in segreteria.
Ogni scuola usa un suo formato.
Inoltre vanno riportati su indire.
Per il progetto non è obbligatorio farlo nelle ore di compresenza, che nel mio caso sono normali lezioni di preparazione alla seconda prova di una quinta, il progetto da presentare alla commissione è qualcosa da concordare con il DS durante l'incontro del patto formativo. Può essere una relazione sulla"valutazione", sull'eventuale Uda fatta con la tutor o un tuo ruolo da referente (olimpiadi di matematica, tutor pcto ecc). A fantasia del DS in base alle tue caratteristiche
Ogni scuola usa un suo formato.
Inoltre vanno riportati su indire.
Per il progetto non è obbligatorio farlo nelle ore di compresenza, che nel mio caso sono normali lezioni di preparazione alla seconda prova di una quinta, il progetto da presentare alla commissione è qualcosa da concordare con il DS durante l'incontro del patto formativo. Può essere una relazione sulla"valutazione", sull'eventuale Uda fatta con la tutor o un tuo ruolo da referente (olimpiadi di matematica, tutor pcto ecc). A fantasia del DS in base alle tue caratteristiche
Willyx- Messaggi : 493
Ma io in realtà non vedo sezioni su indire dove inserire documentazione o altro relativamente al peer to peer, ma solo riguardo all'attività didattica (che non necessariamente, da quanto ho capito, deve essere legata al peer to peer).
Buongiorno, la segreteria non ha fornito né a me né alla docente in anno di prova il modello per le osservazioni in classe . Potreste indicarne uno semplice pratico da utilizzare ?
Grazie
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
Di nuovo ciao a tutti.
Un dubbio importante: l'osservazione dell'attività del tutor (e viceversa) deve essere svolta sempre nella stessa classe?
Grazie.
Un dubbio importante: l'osservazione dell'attività del tutor (e viceversa) deve essere svolta sempre nella stessa classe?
Grazie.
ultimo85 ha scritto:Ma io in realtà non vedo sezioni su indire dove inserire documentazione o altro relativamente al peer to peer, ma solo riguardo all'attività didattica (che non necessariamente, da quanto ho capito, deve essere legata al peer to peer).
Scusate chiedo da tutor, abbiamo terminato prima di Pasqua l'attività in classe peer to peerm. Dunque su indire ho compilato il questionario e scaricato l'attestato, ora mi viene il dubbio che l'ho fatto troppo presto...cmq ormai é fatta. Non si può rifare...!
Inoltre, abbiamo il comitato di valutazione il 14 giugno. Dobbiamo scrivere una relazione?
Per ciò che riguarda la relazione si dobbiamo scrivere una relazione conclusiva da presentare in segreteria. Anche io ho scaricato troppo presto l'attestato ...
Domando a voi hanno già inviato la data per il colloquio davanti al comitato di valutazione?
Domando a voi hanno già inviato la data per il colloquio davanti al comitato di valutazione?
cliomisia- Messaggi : 2497
cliomisia ha scritto: Per ciò che riguarda la relazione si dobbiamo scrivere una relazione conclusiva da presentare in segreteria. Anche io ho scaricato troppo presto l'attestato ...
Non ho idea di cosa scrivere nella relazione finale
ultimo85 ha scritto:Ma io in realtà non vedo sezioni su indire dove inserire documentazione o altro relativamente al peer to peer, ma solo riguardo all'attività didattica (che non necessariamente, da quanto ho capito, deve essere legata al peer to peer).
Nessuno su questo? Su indire non vedo nulla da compilare legato al peer to peer.
Argomenti simili
» Compilazione questionario video-documentazione peer to peer entro il 15 luglio
» Peer-to-peer: come va redatto il testo delle 3 h di progettazione con il tutor e su quali contenuti? Grazie
» Come andrà svolto il peer to peer dal neoimmesso che ha supplenza su sostegno
» Peer to peer: coprogettazione inesistente e relativa documentazione non compilata
» Inizio attività peer to peer , laboratori e patto formativo
» Peer-to-peer: come va redatto il testo delle 3 h di progettazione con il tutor e su quali contenuti? Grazie
» Come andrà svolto il peer to peer dal neoimmesso che ha supplenza su sostegno
» Peer to peer: coprogettazione inesistente e relativa documentazione non compilata
» Inizio attività peer to peer , laboratori e patto formativo
Pagina 1 di 1