Concorso ordinario: record di bocciati 2
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Concorso ordinario: record di bocciati 2
Promemoria primo messaggio :
riprendo la discussione, che mi sembrava interessante e parto dall'osservazione evidenziata.
Non la vedo assolutamente come una rappresaglia verso i precari, che avranno il loro solito straordinario (magari senza possibilità di bocciatura), ma come una rappresaglia contro i giovani esterni alla scuola o senza i famosi giorni necessari per dirsi "precari".
Conosco diversi giovani che hanno seriamente studiato per questo concorso, riprendendo in mano i manuali universitari e preparando, per quanto riguarda la mia classe di concorso, ben tre materie molto corpose, e che non hanno raggiunto il fatidico 70, bloccati da domandine di bassa enigmistica del tipo "individuare la data della battaglia di Sedan" scegliendo tra 4 opzioni che differiscono non nell'anno, ma nel mese e nel giorno; quelle in cui si chiede di riconoscere un passo dell'Orlando Furioso o della Commedia da una manciata di versi oppure si chiede di identificare il personaggio X del romanzo sconosciuto dell'ultimo esponente dell'ultima corrente del '900. Lasciamo stare geografia, che comprende nozioni di morfologia del territorio, geografia astronomica, scienze della terra, statistica, cartografia, economia, la rava e la fava...
Mi raccontano di sessioni senza alcun promosso!
Una considerazione a parte andrebbe fatta anche sulla classe di concorso cui si applica una simile tipologia di prova, e se non crei differenza di trattamento.
Scusate, ma non mi pare proprio la stessa cosa affrontare un test a crocette su una disciplina come informatica o anche una lingua straniera, con una mole di nozioni certo impegnativa ma infondo gestibile (e con un vantaggio nei quesiti obbligatori per tutti di informatica e inglese), e una già di suo bina o trina come ce ne sono tante storia e filosofia, matematica e scienze... italiano storia e geografia, latino e greco, in cui si può chiedere tutto di tutto: la storia da Checco e Nina alla Guerra in Ucraina, la letteratura latina da Livio Andronico a Pascoli, la letteratura italiana dall'Indovinello veronese a Ammaniti (storia e testi ovviamente visto che spesso si ricorre al riconoscimento di passi); ogni eccezione della morfo-sintassi dell'italiano, del latino, del greco... la rava e la fava.
Non si tratta di fare competizioni tra materie, ma di ragionare anche sull'opportunità della tipologia di prova tenendo conto della mole dei contenuti della disciplina, una cosa che da insegnanti facciamo normalmente.
Non mi si dica che per matematica è più sensato il test a crocette del compito con gli esercizi!
Da herman il lattoniere Oggi alle 7:25 am
se le percentuali sono così basse evidentemente il test è stato formulato male, molto male.
Non funzionerebbe se fosse una preselettiva a crocette per scremare i candidati, perché una scrematura del 95% non è credibile come selezione, nemmeno se operata casualmente. Funziona ancor meno se si pensa che quelle crocette ci dicano qualcosa sulla cultura del candidato o ancora peggio sulla sua capacità di insegnare.
Le domande sono state estremamente nozionistiche e la maggior parte di esse totalmente slegate da qualsiasi ragionamento sull'insegnamento.
La vedo quasi come una rappresaglia contro i precari che spingevano per avere il ruolo attraverso un concorso "semplificato" (uno scritto a crocette e un orale). Quando sono entrato io mi sono preparato per un concorso che testava la comprensione degli argomenti, sia disciplinari, sia relativi alle "avvertenze generali" (cioè normativa, pedagogia, sistemi scolastici ecc. ecc.). C'è stata una preselettiva su domande di logica e cultura generale accessibili a (quasi) chiunque, poi due scritti e un orale. Ci è voluto tanto, ma alla fine credo che io e gli altri entrati con quel concorso siamo stati davvero selezionati in base alle nostre competenze.
riprendo la discussione, che mi sembrava interessante e parto dall'osservazione evidenziata.
Non la vedo assolutamente come una rappresaglia verso i precari, che avranno il loro solito straordinario (magari senza possibilità di bocciatura), ma come una rappresaglia contro i giovani esterni alla scuola o senza i famosi giorni necessari per dirsi "precari".
Conosco diversi giovani che hanno seriamente studiato per questo concorso, riprendendo in mano i manuali universitari e preparando, per quanto riguarda la mia classe di concorso, ben tre materie molto corpose, e che non hanno raggiunto il fatidico 70, bloccati da domandine di bassa enigmistica del tipo "individuare la data della battaglia di Sedan" scegliendo tra 4 opzioni che differiscono non nell'anno, ma nel mese e nel giorno; quelle in cui si chiede di riconoscere un passo dell'Orlando Furioso o della Commedia da una manciata di versi oppure si chiede di identificare il personaggio X del romanzo sconosciuto dell'ultimo esponente dell'ultima corrente del '900. Lasciamo stare geografia, che comprende nozioni di morfologia del territorio, geografia astronomica, scienze della terra, statistica, cartografia, economia, la rava e la fava...
Mi raccontano di sessioni senza alcun promosso!
Una considerazione a parte andrebbe fatta anche sulla classe di concorso cui si applica una simile tipologia di prova, e se non crei differenza di trattamento.
Scusate, ma non mi pare proprio la stessa cosa affrontare un test a crocette su una disciplina come informatica o anche una lingua straniera, con una mole di nozioni certo impegnativa ma infondo gestibile (e con un vantaggio nei quesiti obbligatori per tutti di informatica e inglese), e una già di suo bina o trina come ce ne sono tante storia e filosofia, matematica e scienze... italiano storia e geografia, latino e greco, in cui si può chiedere tutto di tutto: la storia da Checco e Nina alla Guerra in Ucraina, la letteratura latina da Livio Andronico a Pascoli, la letteratura italiana dall'Indovinello veronese a Ammaniti (storia e testi ovviamente visto che spesso si ricorre al riconoscimento di passi); ogni eccezione della morfo-sintassi dell'italiano, del latino, del greco... la rava e la fava.
Non si tratta di fare competizioni tra materie, ma di ragionare anche sull'opportunità della tipologia di prova tenendo conto della mole dei contenuti della disciplina, una cosa che da insegnanti facciamo normalmente.
Non mi si dica che per matematica è più sensato il test a crocette del compito con gli esercizi!
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
lucetta.10 ha scritto:mac67 ha scritto:Se qualcuno sa dove trovare le domande di matematica e fisica per le superiori, così mi faccio un'idea ...
Io ho un'idea solo per le mie materie.
Se riesci a fartene una sulle tue, sarebbe interessante un confronto sul tasso di nozionismo tra discipline umanistiche, scientifiche e tecnologiche
Ma infatti volevo intervenire con cognizione di causa invece di fare ipotesi un tanto al chilo.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Learner ha scritto:
Visti i numeri, per la maggior parte delle c.d.c. sarebbe stata attivata la preselettiva. Di conseguenza, avremmo avuto una marea di gente bocciata per gli anagrammi, modi di dire, sinonimi, serie figurali, serie alfanumeriche, ecc., il che mi sembra pure peggio dell'essere bocciati su materia.
Veramente i sinonimi, le serie alfanumeriche e gli anagrammi funzionano abbastanza bene per valutare quelle che dovrebbero essere le qualità di base minime indispensabili, cioè le capacità di ragionamento logico, di classificazione analitica, e una certa cultura generale trasversale, tutte cose che dovrebbero essere richieste a qualsiasi insegnante di qualsiasi materia, prima ancora di entrare nel merito delle nozioni disciplinari. Se ne parlava allo stesso modo qui ai tempi del primissimo concorso con prova preselettiva a crocette, non ricordo se fosse il 2012 o 2013, ma comunque circa 10 anni fa.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Oppenheimer ha scritto:Interessante di leggere di battaglioni di aspiranti insegnanti, che si massacrano come salmoni che risalgono la cascata per ottenere l ambitissimo posto a t.i in qualche scuola, e quando hanno ottenuto il preziosissimo ruolo costato soldini e impegno si ritrovano magari ad insegnare fisica in un alberghiero, dove si limiteranno per tutta la vita ad insegnare le proporzioni e forse,ma forse, cosa vuol dire 50 km/h , subendo orde di bufali indisciolinati , genitori inviperiti, mobbing dal preside, terrore dei ricorsi e magari la macchina rigata nel parcheggio..
Il motivo che spinge queste persone a volere il ruolo in una scuola, e magari finire in un girone infernale dove sputeranno sangue per anni tra umiliazioni e mancata realizzazione personale , sarebbe oggetto di studi di tipo sociologico.. o psichiatrico
... è acerba!
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
il motivo principale è che non c'è lavoro e quel poco che c'è è mal retribuito.Oppenheimer ha scritto:Interessante di leggere di battaglioni di aspiranti insegnanti, che si massacrano come salmoni che risalgono la cascata per ottenere l ambitissimo posto a t.i in qualche scuola, e quando hanno ottenuto il preziosissimo ruolo costato soldini e impegno si ritrovano magari ad insegnare fisica in un alberghiero, dove si limiteranno per tutta la vita ad insegnare le proporzioni e forse,ma forse, cosa vuol dire 50 km/h , subendo orde di bufali indisciolinati , genitori inviperiti, mobbing dal preside, terrore dei ricorsi e magari la macchina rigata nel parcheggio..
Il motivo che spinge queste persone a volere il ruolo in una scuola, e magari finire in un girone infernale dove sputeranno sangue per anni tra umiliazioni e mancata realizzazione personale , sarebbe oggetto di studi di tipo sociologico.. o psichiatrico
Una volta ottenuto il preziosissimo ruolo che non è altro che una polizza assicurativa con premio il 23 di ogni mese,malgrado il girone infernale dove sputeranno sangue per anni tra umiliazioni e mancata realizzazione personale,anche perchè si ha pure tanto tempo a fare altri lavoretti a nero per arrotondare.
zippo- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Io però vorrei sapere dove lo trovino, certi miei colleghi, il tempo per fare tutti questi altri lavoretti in nero.
Io, in certi periodi dell'anno, non trovo il tempo nemmeno per svolgere le più elementari faccende di manutenzione della casa, o commissioni burocratiche private.
Io, in certi periodi dell'anno, non trovo il tempo nemmeno per svolgere le più elementari faccende di manutenzione della casa, o commissioni burocratiche private.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
paniscus_2.1 ha scritto:Io però vorrei sapere dove lo trovino, certi miei colleghi, il tempo per fare tutti questi altri lavoretti in nero.
Per saperlo dovresti fare una 15ina di anni in Azienda padronale con reclusione 8.30 - 18.00 (quando va bene) sennò non puoi capire. Non sono sarcastico, è proprio così.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Ho avuto un'esperienza lavorativa del genere, fortunatamente per un periodo molto più limitato, più tante esperienze simili... e proprio perché ho avuto queste esperienze non capisco proprio perchè ti ostini a considerare dei privilegiati fannulloni gli insegnanti. Ora lavoro in maniera diversa, ma lo stesso lavoro moltissimo tra preparazione lezioni, correzioni, tenuta registri e ho colleghi che lavorano anche molto più di me, spesso correggono compiti fino a mezzanotte, un giorno sì un giorno no. La differenza sostanziale è nella possibilità di gestirsi autonomamente il tempo e, per me ancora più importante, nella mancanza di subordinazione, nella possibilità di decidere cosa fare e come farlo.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Semplicemente chi ha tanto tempo fa poche verifiche (magari tutte uguali e rigorosamente dal libro), non corregge i compiti assegnati, non prepara le lezioni, non fa recuperi, non prepara materiale per BES vari (o per alunni "normali"), non fa il coordinatore ecc...
Ultima modifica di saracinesca il Sab Apr 02, 2022 8:15 pm - modificato 1 volta.
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
herman il lattoniere ha scritto:non capisco proprio perchè ti ostini a considerare dei privilegiati fannulloni gli insegnanti.
Privilegiati si, lo siamo ed è oggettiva la cosa. Più che privilegi comunque, mi piace chiamarli benefit. Fannulloni ne più ne meno delle altre categorie.
La risposta al collega che si chiedeva " dove lo trovino, certi miei colleghi, il tempo per fare tutti questi altri lavoretti in nero." sta proprio nelle tue parole:
- mancanza di subordinazione
- possibilità di decidere cosa fare e come farlo
- gestirsi autonomamente il tempo
Copsa che nel privato quasi sempre non puoi fare. Tutto qua
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Ma non hai capito che e' un provocatore? Ecco perché si "ostina". Non riuscendo a smaltire le sue frustrazioni lavorative se la prende con la categoria degli insegnanti.Ha buttato il sangue sui libri , ma non riesce ad andare oltre i beceri stereotipi sugli insegnanti.herman il lattoniere ha scritto:Ho avuto un'esperienza lavorativa del genere, fortunatamente per un periodo molto più limitato, più tante esperienze simili... e proprio perché ho avuto queste esperienze non capisco proprio perchè ti ostini a considerare dei privilegiati fannulloni gli insegnanti. Ora lavoro in maniera diversa, ma lo stesso lavoro moltissimo tra preparazione lezioni, correzioni, tenuta registri e ho colleghi che lavorano anche molto più di me, spesso correggono compiti fino a mezzanotte, un giorno sì un giorno no. La differenza sostanziale è nella possibilità di gestirsi autonomamente il tempo e, per me ancora più importante, nella mancanza di subordinazione, nella possibilità di decidere cosa fare e come farlo.
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
MarcoTerzi82 ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:non capisco proprio perchè ti ostini a considerare dei privilegiati fannulloni gli insegnanti.
Privilegiati si, lo siamo ed è oggettiva la cosa. Più che privilegi comunque, mi piace chiamarli benefit. Fannulloni ne più ne meno delle altre categorie.
La risposta al collega che si chiedeva " dove lo trovino, certi miei colleghi, il tempo per fare tutti questi altri lavoretti in nero." sta proprio nelle tue parole:
- mancanza di subordinazione
- possibilità di decidere cosa fare e come farlo
- gestirsi autonomamente il tempo
Copsa che nel privato quasi sempre non puoi fare. Tutto qua
Caro " collega", quelli che tu consideri privilegi inaccettabili sono aspetti peculiari della nostra professione e cio' vale per tutti i paesi civili .
Anche gli insegnanti francesi o tedeschi godono della stessa autonomia.
Proprio non riesci a vedere la differenza tra l' insegnamento e un lavoro, anche intellettuale, di tipo esecutivo.
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
MarcoTerzi82 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Io però vorrei sapere dove lo trovino, certi miei colleghi, il tempo per fare tutti questi altri lavoretti in nero.
Per saperlo dovresti fare una 15ina di anni in Azienda padronale con reclusione 8.30 - 18.00 (quando va bene) sennò non puoi capire. Non sono sarcastico, è proprio così.
E chi te l' ha fatto fare?
Uno studia tanto , fa i compitini regolarmente, si prende una laura per poi diventare un galeotto?
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
- Tre cose assolutamente false nella maggior parte dei casi; in alcuni contesti eccezionali, possono essere relativamente vere, non per merito del docente ma per demerito del controllore.MarcoTerzi82 ha scritto:...
1) mancanza di subordinazione
2) possibilità di decidere cosa fare e come farlo
3) gestirsi autonomamente il tempo
...
1) prova ad esempio a non recapitare la programmazione, i plichi con le verifiche, assentarti senza giustificare, non compilare il registro, non rispettare il divieto antifumo etc. qualcuno si accorgerà di te.
2) se intendi la libertà di insegnamento, è prevista in Costituzione.
3) se intendi il tempo extrascolastico siamo d'accordo, perché dovrebbe essere diversamente? In caso contrario, se intendi il tempo scuola, prova ad esempio a modificare il tuo orario di lezione, a fare un ora di lezione di 40 minuti o di due ore, a fare la settimana corta etc.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Oppenheimer ha scritto:Non avevamo dubbi..herman il lattoniere ha scritto:Ho avuto un'esperienza lavorativa del genere, fortunatamente per un periodo molto più limitato, più tante esperienze simili... e proprio perché ho avuto queste esperienze non capisco proprio perchè ti ostini a considerare dei privilegiati fannulloni gli insegnanti. Ora lavoro in maniera diversa, ma lo stesso lavoro moltissimo tra preparazione lezioni, correzioni, tenuta registri e ho colleghi che lavorano anche molto più di me, spesso correggono compiti fino a mezzanotte, un giorno sì un giorno no. La differenza sostanziale è nella possibilità di gestirsi autonomamente il tempo e, per me ancora più importante, nella mancanza di subordinazione, nella possibilità di decidere cosa fare e come farlo.
Se si parla di referente covid, herman è referente covid
Se si parla di lavoro nel privato, herman ha lavorato nel privato.
Per poter alzare il ditino imparatore di chi la sa lunga in ogni ambito, è necessario premettere che " anche io lo sono stato "
Probabilmente hai anche combattuto nel Vietnam e insegnato in una scuola americana .
Quindi non e' possibile che un tuo collega sia referente covid e che abbia fatto anche altri lavori?
A te non la si fa! Sei meglio dell' ispettore Cocker.
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Lui vuole avere l'ultima parola su tutto, essere la primadonna del forum, per la serie nessuno è meglio di me. Mi ricorda qualche zar moderno o tycoon statunitense.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Un altro mistero e' come mai il nostro Commendator delle terre piatte, negazionista insigne, novax teorico, abbia abbandonato la lucrosa professione di ingegnere per entrare in questa valle di lacrime.
" Lei mi ha lasciato...ma l' ho deciso io! ( " Madonna che silenzio c' e' stasera!").
" Lei mi ha lasciato...ma l' ho deciso io! ( " Madonna che silenzio c' e' stasera!").
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Ecco che è arrivato anche Nino Taranto a fare il siparietto... Vabbè mi faccio un cordiale.
Dammiti prenditi cuccurucu'
Dammiti prenditi cuccurucu'
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2
Oppenheimer ha scritto:Non avevamo dubbi..herman il lattoniere ha scritto:Ho avuto un'esperienza lavorativa del genere, fortunatamente per un periodo molto più limitato, più tante esperienze simili... e proprio perché ho avuto queste esperienze non capisco proprio perchè ti ostini a considerare dei privilegiati fannulloni gli insegnanti. Ora lavoro in maniera diversa, ma lo stesso lavoro moltissimo tra preparazione lezioni, correzioni, tenuta registri e ho colleghi che lavorano anche molto più di me, spesso correggono compiti fino a mezzanotte, un giorno sì un giorno no. La differenza sostanziale è nella possibilità di gestirsi autonomamente il tempo e, per me ancora più importante, nella mancanza di subordinazione, nella possibilità di decidere cosa fare e come farlo.
Se si parla di referente covid, herman è referente covid
Se si parla di lavoro nel privato, herman ha lavorato nel privato.
Per poter alzare il ditino imparatore di chi la sa lunga in ogni ambito, è necessario premettere che " anche io lo sono stato "
Probabilmente hai anche combattuto nel Vietnam e insegnato in una scuola americana .
IO ho fatto mille cose e sono stato mille cose e sono mille cose sarò mille cose e non m'importa un accidente che tu ci creda o no.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
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