Scuola secondaria di primo grado
+3
elena2
Franca334
Clara83
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scuola secondaria di primo grado
Buongiorno a tutti,
Sono una nuova utente del gruppo. Dato che sarebbe la prima volta che partecipo ad un concorso per accedere all'insegnamento della lingua inglese per scuola secondaria di primo grado (classe AB25) e mi è stato chiesto di preparare una tesina su questo argomento: progettazione dell'attività didattica comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali volevo sapere se qualcuno più "navigato" poteva darmi una dritta perché non mi è chiaro cosa e come devo preparare questo argomento.
Grazie a tutti
Sono una nuova utente del gruppo. Dato che sarebbe la prima volta che partecipo ad un concorso per accedere all'insegnamento della lingua inglese per scuola secondaria di primo grado (classe AB25) e mi è stato chiesto di preparare una tesina su questo argomento: progettazione dell'attività didattica comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali volevo sapere se qualcuno più "navigato" poteva darmi una dritta perché non mi è chiaro cosa e come devo preparare questo argomento.
Grazie a tutti
Clara83- Messaggi : 1
Re: Scuola secondaria di primo grado
Io credo che si tratti dell'argomento che estrarrai 24 ore prima. Non credo sia proprio una tesina, o almeno non come la intendo io.
Immagino ti diano un argomento, che so, il Present Perfect e tu devi sviluppare un'attività didattica per insegnare agli studenti il suo utilizzo. Devi essere in grado di motivare tutte le scelte che fai, dal punto di vista didattico e metodologico e prevedere l'utilizzo delle tecnologie.
Quindi se scrivi ad esempio che gli studenti vengono invitati a fare un esercizio devi essere in grado di spiegare perché quell'esercizio in quella fase e non in un'altra e perché proprio quello.
Presumo anche dovresti prevedere un lavoro per eventuali BES.
Nonché essere in grado di spiegare come intendi verificare l'acquisizione e perché.
Immagino ti diano un argomento, che so, il Present Perfect e tu devi sviluppare un'attività didattica per insegnare agli studenti il suo utilizzo. Devi essere in grado di motivare tutte le scelte che fai, dal punto di vista didattico e metodologico e prevedere l'utilizzo delle tecnologie.
Quindi se scrivi ad esempio che gli studenti vengono invitati a fare un esercizio devi essere in grado di spiegare perché quell'esercizio in quella fase e non in un'altra e perché proprio quello.
Presumo anche dovresti prevedere un lavoro per eventuali BES.
Nonché essere in grado di spiegare come intendi verificare l'acquisizione e perché.
Franca334- Messaggi : 267
Dovrebbe essere così. Resta da capire se ci potranno fare anche domande su altro. L’ultimo punto della tabella valutazione titoli non mi è molto chiaro. Cito:
Ambito 3 – max 30 punti -Interazione orale: comprensione e produzione in lingua inglese su argomenti di ordine professionale.
Quali sarebbero gli argomenti di ordine professionale di chi dobbiamo discutere?
Ambito 3 – max 30 punti -Interazione orale: comprensione e produzione in lingua inglese su argomenti di ordine professionale.
Quali sarebbero gli argomenti di ordine professionale di chi dobbiamo discutere?
elena2- Messaggi : 289
Scusate se mi intrometto ma il mio dubbio è affine a quello di Clara.
Non ho ben capito se, all'orale, l'argomento dell'orale (la progettazione dell'unità didattica o consimili) verrà estratto al momento oppure 24 ore prima?
Non ho ben capito se, all'orale, l'argomento dell'orale (la progettazione dell'unità didattica o consimili) verrà estratto al momento oppure 24 ore prima?
Porsenna- Messaggi : 41
[quote="elecoro81"]24h prima[/quote]
Grazie per la risposta. E sulle modalità di estrazione tu sai qualcosa? Occorrerà andare fisicamente oppure verranno pubblicate sui siti USR?
Grazie.
Grazie per la risposta. E sulle modalità di estrazione tu sai qualcosa? Occorrerà andare fisicamente oppure verranno pubblicate sui siti USR?
Grazie.
Porsenna- Messaggi : 41
Non so. Forse bisogna andare, ma spererei di no, soprattutto se vivi lontano e ti porti via del tempo per organizzare le slide. Ma credo che qualcuno dovrà essere presente.
Devi andare in presenza o delegare qualcuno.
Willyx- Messaggi : 493
Per forza? Nel concorso precedente se non andavi ti arrivava comunque per email la traccia.
Puoi delegare il presidente della commissione...
Willyx- Messaggi : 493
In Piemonte si può delegare, ma qualcuno deve andare. Non verrà inviato nulla via email. Certo che chi vive a 100km dalla sede, preferirebbe avere più tempo per stare a casa a prepararsi e non per andare a prendere la traccia.
Argomenti simili
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
» Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?
» scuola primaria e/o secondaria primo grado
» Convocazione 2gg scuola secondaria primo grado
» Sez G domanda scuola secondaria di primo grado
» Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?
» scuola primaria e/o secondaria primo grado
» Convocazione 2gg scuola secondaria primo grado
» Sez G domanda scuola secondaria di primo grado
Pagina 1 di 1