Compito di recupero non passato, e ora? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compito di recupero non passato, e ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Compito di recupero non passato, e ora?

+6
balanzone21
Gouomi
antalia
Mario1970
herman il lattoniere
maxwell41
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Compito di recupero non passato, e ora? Empty Compito di recupero non passato, e ora?

Messaggio Da maxwell41 Gio Mag 19, 2022 11:19 pm

Se un compito semplice di recupero non viene passato, come si deve operare se l'alunno (ovviamente) chiederà di essere interrogato? Io ne ho le balle piene, eh!
maxwell41
maxwell41

Torna in alto Andare in basso

Compito di recupero non passato, e ora? Empty Re: Compito di recupero non passato, e ora?

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 20, 2022 4:59 am

lo interroghi molto a fondo, comunicandogli in anticipo sia il giorno che il carattere estensivo dell'interrogazione, e gli metti il voto che merita

herman il lattoniere

Compito di recupero non passato, e ora? Empty Re: Compito di recupero non passato, e ora?

Messaggio Da Mario1970 Ven Mag 20, 2022 6:23 am

maxwell41 ha scritto:Se un compito semplice di recupero non viene passato, come si deve operare se l'alunno (ovviamente) chiederà di essere interrogato? Io ne ho le balle piene, eh!
Ricordati che devi garantirgli il successo formativo.
Ce lo chiede l’Europa, bellezza!

Mario1970

Messaggio Da antalia Ven Mag 20, 2022 7:13 am

E anche che se non prende un voto alto, la colpa è tua e non certo sua....parola di dirigente scolastico!

antalia

Messaggio Da maxwell41 Ven Mag 20, 2022 7:16 am

Mario1970 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Se un compito semplice di recupero non viene passato, come si deve operare se l'alunno (ovviamente) chiederà di essere interrogato? Io ne ho le balle piene, eh!

Dimmi che devo mettergli un 6 politico e facciamo prima, mi evito grane. Che circo!
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da maxwell41 Ven Mag 20, 2022 7:18 am

antalia ha scritto:
E anche che se non prende un voto alto, la colpa è tua e non certo sua....parola di dirigente scolastico!

Ahah... Io ormai sempre più allibito.
Stanno facendo crescere una generazione di malati, altroché.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da Gouomi Ven Mag 20, 2022 7:27 am

antalia ha scritto:

Mi sa che abbiamo lo stesso dirigente.

Gouomi

Messaggio Da maxwell41 Ven Mag 20, 2022 7:30 am

Mario1970 ha scritto:

Spero di cogliere l'ironia del messaggio. Comunque rimane a discrezione no? Come faccio a fare recuperare 3 compiti insufficienti con 3 e 4? A tutto c'è un limite, ragazzi. Poi se devo regalare il 6 ditemelo prima così non mi faccio il sangue amaro, tanto a me non entra nulla.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 8:15 am

antalia ha scritto:
 Questo e' ovvio, lapalissieno , dalle Alpi al Lilibeo, ma ad un certo punto... chi se ne frega ( per dirla pulita)?

balanzone21

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 8:34 am

Capisco tutto e non dimentico il decreto Lorenzini, ma...
Insomma, se si parte del presupposto che bisogna dare il sei politico per non avere grane, la strada che ci separa alla pensione diventa una via crucis, al di là  di ogni considerazione etica.

Tra i doveri dell'insegnante c' e' quello di valutare in modo equo , senza accanimenti vendicativi o indulgenze plenarie.

Tanto il nostro voto agli scrutini in realtà e' solo una proposta di voto. Un dirigente come quello di Antalia lo cambierà  in forza del decreto Lorenzini e amen.

Un " professionista" , come parrebbe che siamo,  se il dirigente  gli rinfaccia una proposta di  voto basso  risponde a tono.

balanzone21

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 8:36 am

herman il lattoniere ha scritto:lo interroghi molto a fondo, comunicandogli in anticipo sia il giorno che il carattere estensivo dell'interrogazione, e gli metti il voto che merita

Ma senza inseguirlo fino al giorno del giudizio.

balanzone21

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 9:11 am

"  Ella mi dimostri che è  colpa mia  se  l' alunno Pierpaolo( quello di  " Famiglia cristiana") non sa un ca**o".

Ovviamente , fa mestieri trovarsi nelle condizioni di  poter proferire  una dichiarazione siffatta.

La situazione si complica se i virgulti che non sanno una beata m****la diventano molti, troppi.

A questo proposito vorrei chiarire che anche in questo caso non e' detto che sia davvero colpa dell' insegnante. Dipende dalla classe.

Ultima modifica di balanzone21 il Ven Mag 20, 2022 9:58 am - modificato 1 volta.

balanzone21

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 9:25 am

herman il lattoniere ha scritto:lo interroghi molto a fondo, comunicandogli in anticipo sia il giorno che il carattere estensivo dell'interrogazione, e gli metti il voto che merita

E comunque dipende dalla gravità delle lacune. Se a tre settimane dalla fine delle regular  season l' insegnante ritiene che esse siano troppo gravi, può non aderire alla richiesta dell' alunno.

balanzone21

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Mag 20, 2022 11:47 am

Gli dici che ha già avuto il suo tentativo di recuperare e arrivederci all'anno prossimo.
Oppure, lo interroghi e poi dai il voto che vuoi. La proposta di voto allo scrutinio non è vincolata alla media quindi lo proponi con quello che ti pare, anche se ad esempio nell'iterrogazione di recupero prendesse 6.
Uno che ha 4 tutto l'anno e che a fine Maggio mi chiede di essere interrogato, anche prendesse 8(impossibile per vari motivi,il primo è che non glielo faccio mai prendere) , lo porto con 4 lo stesso.
Figuriamoci se una interrogazione a Maggio risolve 9 mesi di nullafacenza.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 20, 2022 12:05 pm

Io però vorrei sapere da dove arriva questa paura di chissà quali conseguenze si rischierebbero, a portare davvero la proposta di voto con un 4. Il peggio che possa succedere è di doversi fare il sangue amaro perché i colleghi lo trasformeranno in 6 con voto di consiglio a maggioranza, ma perché farsi tanti problemi sull'inopportunità di presentare un 4 in sé e per sé? Di che cosa si ha paura?

paniscus_2.1

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 12:22 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Io però vorrei sapere da dove arriva questa paura di chissà quali conseguenze si rischierebbero, a portare davvero la proposta di voto con un 4. Il peggio che possa succedere è di doversi fare il sangue amaro perché i colleghi lo trasformeranno in 6 con voto di consiglio a maggioranza, ma perché farsi tanti problemi sull'inopportunità di presentare un 4 in sé e per sé? Di che cosa si ha paura?

Di essere maciullati dal baubau.

balanzone21

Messaggio Da antalia Ven Mag 20, 2022 1:22 pm

balanzone21 ha scritto:Capisco tutto e non dimentico il decreto Lorenzini, ma...
Insomma, se si parte del presupposto che bisogna dare il sei politico per non avere grane, la strada che ci separa alla pensione diventa una via crucis, al di là  di ogni considerazione etica.

Tra i doveri dell'insegnante c' e' quello di valutare in modo equo , senza accanimenti vendicativi o indulgenze plenarie.

Tanto il nostro voto agli scrutini in realtà e' solo una proposta di voto. Un dirigente come quello di Antalia lo cambierà  in forza del decreto Lorenzini e amen.

Un " professionista" , come parrebbe che siamo,  se il dirigente  gli rinfaccia una proposta di  voto basso  risponde a tono.

l'ho fatto e mi sono inimicato lui e mi è stato rinfacciato che anche a causa delle mie insufficienze ci sono state bocciature lo scorso anno, quando l'intero consiglio ha votato all'unanimità per bocciare questi alunni che l'avevano già scampata grazie alla sanatoria Covid l'anno prima!
per fortuna, è finita!

antalia

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 1:39 pm

antalia ha scritto:
balanzone21 ha scritto:Capisco tutto e non dimentico il decreto Lorenzini, ma...

l'ho fatto e mi sono inimicato lui e mi è stato rinfacciato che anche a causa delle mie insufficienze ci sono state bocciature lo scorso anno, quando l'intero consiglio ha votato all'unanimità per bocciare questi alunni che l'avevano già scampata grazie alla sanatoria Covid l'anno prima!
per fortuna, è finita!

E una volta che te lo sei inimicato cosa ti e' successo?

Sei stata vittima di qualche rituale Voodoo? Non ti e' arrivato lo stipendio? Hai ricevuto qualche contestazione di addebito?

Il rinfacciamento sulle bocciature , poi, e' ridicolo. A proposito di  bocciature, il fatto che ci siano state ,  fa pensare che il dominio del tuo dirigente non sia poi così assoluto. 

Per fortuna e' finita , scrivi.Sei sicura che nella nuova scuola troverai un dirigente meno autocratico? Spero che tu ti sia informata prima di esprimere la preferenza.

balanzone21

Messaggio Da antalia Ven Mag 20, 2022 2:07 pm

balanzone21 ha scritto:
antalia ha scritto:

per fortuna, è finita!

E una volta che te lo sei inimicato cosa ti e' successo?

Sei stata vittima di qualche rituale Voodoo? Non ti e' arrivato lo stipendio? Hai ricevuto qualche contestazione di addebito?

Il rinfacciamento sulle bocciature , poi, e' ridicolo. A proposito di  bocciature, il fatto che ci siano state ,  fa pensare che il dominio del tuo dirigente non sia poi così assoluto. 

Per fortuna e' finita , scrivi.Sei sicura che nella nuova scuola troverai un dirigente meno autocratico? Spero che tu ti sia informata prima di esprimere la preferenza.

Ovviamente mi sono informata e nessuna preferenza è stata inserita a caso, peggio di dove sto la vedo dura credimi, l'autorevolezza è necessaria, ma sinceramente io non ho mai incontrato un livello di autoritarismo e di ingerenza così elevato in tanti anni di lavoro!

Quindi o mi è sempre andata bene o sono stata proprio sfigata a beccare quest'isola " infelice" !

PS anche quest'anno il solito esodo, i neoimmessi già fuori sfruttando la finestra e qualche altro interno come me! questo la dice lunga!

antalia

Messaggio Da maxwell41 Ven Mag 20, 2022 4:11 pm

Ragazzi, ma io infatti non ho assolutamente paura. Il problema è che mi chiederanno di essere interrogati stavolta, e io ho il dovere di interrogarli, si o no? Questo mi rompe! Che ora funzioni così. Fare di tutto affinché si raggiunga 6.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 20, 2022 4:38 pm

maxwell41 ha scritto:Ragazzi, ma io infatti non ho assolutamente paura. Il problema è che mi chiederanno di essere interrogati stavolta, e io ho il dovere di interrogarli, si o no? Questo mi rompe! Che ora funzioni così. Fare di tutto affinché si raggiunga 6.

No , non hai  il dovere di  interrogarli e la cosa dovrebbe esserti chiara.

balanzone21

Messaggio Da maxwell41 Ven Mag 20, 2022 4:39 pm

balanzone21 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Ragazzi, ma io infatti non ho assolutamente paura. Il problema è che mi chiederanno di essere interrogati stavolta, e io ho il dovere di interrogarli, si o no? Questo mi rompe! Che ora funzioni così. Fare di tutto affinché si raggiunga 6.

No , non hai  il dovere di  interrogarli e la cosa dovrebbe esserti chiara.

Perfetto. Vedremo.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da andyGE Sab Mag 21, 2022 7:58 am

Se hai già un quadro definito della situazione, con un numero di valutazioni adeguato a formulare il voto con cui andare a scrutinio, non è obbligatorio interrogare ancora. Interrogalo se credi che possa essere utile e non penalizzante per il resto della didattica. In generale credo sia bene condividere le scelte didattiche in anticipo, ad esempio specificando il prima possibile quante prove scritte, orali, pratiche, compitini, compitoni, colloqui etc verranno svolti, in modo che poi non ci sia spazio per ambiguità o per stravaganti richieste di interrogazioni dell'ultimo minuto. Se si è chiari fin da subito, poi è più facile mantenere una linea definita ed efficiente.

Quello che ho fatto io quest'anno (ma è una prassi che sto consolidando da tempo) è di condividere il calendario delle prove scritte all'inizio del quadrimestre. Inoltre ho specificato che negli ultimi giorni di scuola (una settimana, al massimo due) ci si dedicherà ad esperienze di laboratorio o ad approfondimenti specifici, puntualizzando che le occasioni di valutazione iniziano a Settembre e terminano prima della settimana di laboratorio / approfondimento.

andyGE

Messaggio Da andyGE Sab Mag 21, 2022 8:10 am

maxwell41 ha scritto:

Comunque rimane a discrezione no? Come faccio a fare recuperare 3 compiti insufficienti con 3 e 4? A tutto c'è un limite, ragazzi. Poi se devo regalare il 6 ditemelo prima così non mi faccio il sangue amaro, tanto a me non entra nulla.

Più che a discrezione, io credo che sarebbe bello se la valutazione fosse un fatto oggettivo.
Ti chiedi come fai a far recuperare 3 compiti con 3 e 4? Devi studiare. Se sei studente devi studiare. Ma siccome non sei studente, non puoi recuperare niente. Non sei nella sua testa e non hai margini di intervento
A parte la battuta, il punto è che l'onere di recuperare sta al tuo studente. È lui che deve studiare e capire le cose.

Scrolliamoci via questa storia del 'prof come faccio a recuperare, prof quando c'è l'interrogazione di recupero'. L'unico modo per recuperare è eliminare la causa dell'insufficienza, cioè bisogna imparare le cose.

Seconda questione: perché devi regalare il 6 e soprattutto perché lo chiedi qua? C'è una normativa, non c'è scritto da nessuna parte che le valutazioni partono da 6. Per ulteriori dettagli si può consultare la legge, in particolare il DL 62 del 13 Aprile 2017, dove tra le altre cose si specifica che la valutazione è in decimi (e quindi, verosimilmente, da 1 a 10) ed è attuata dai docenti nell'esercizio della loro libertà personale.

andyGE

Messaggio Da Mario1970 Sab Mag 21, 2022 1:39 pm

maxwell41 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:

Spero di cogliere l'ironia del messaggio. Comunque rimane a discrezione no? Come faccio a fare recuperare 3 compiti insufficienti con 3 e 4? A tutto c'è un limite, ragazzi. Poi se devo regalare il 6 ditemelo prima così non mi faccio il sangue amaro, tanto a me non entra nulla.
Ironia un paese di spalle!

Mario1970

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili