Recupero insufficienze all'ultimo..
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Recupero insufficienze all'ultimo..
Promemoria primo messaggio :
Dunque, immagino capiti anche a voi di ricevere richieste di interrogazioni last minute per recuperare la materia.
L'ultima, ricevuta proprio oggi, mi chiedeva di essere interrogato il penultimo giorno di scuola.
Ora, è chiaro che con un po' di mestiere si riesce a gestirla:
- "ti interrogo su tutto, se vai male però ti posso anche abbassare il voto e quel 5 diventare 4.." e qui generalmente se la fanno sotto e demordono
- " Ok ti interrogo" e poi chiaramente non arriva mai alla sufficienza visto le domande impossibili
- "Ragazzi per chi chiede di essere interrogato all'ultimo, ricordo che non faccio medie e che la valutazione finale è frutto dell'impegno, attenzione e comportamento attivo durante l'anno quindi un 6 o un 7 preso all'interrogazione può anche non cambiare le carte in tavola"
Detto questo però, la normativa cosa dice? Perchè c'è sempre una paura di incappare in qualche simpatico ricorso....come si potrebbe fare per non avere problemi?
Perchè per me è immorale interrogare alla fine e permettere a chi non ha fatto niente, di cavarsela con una settimanetta di studio...
Dunque, immagino capiti anche a voi di ricevere richieste di interrogazioni last minute per recuperare la materia.
L'ultima, ricevuta proprio oggi, mi chiedeva di essere interrogato il penultimo giorno di scuola.
Ora, è chiaro che con un po' di mestiere si riesce a gestirla:
- "ti interrogo su tutto, se vai male però ti posso anche abbassare il voto e quel 5 diventare 4.." e qui generalmente se la fanno sotto e demordono
- " Ok ti interrogo" e poi chiaramente non arriva mai alla sufficienza visto le domande impossibili
- "Ragazzi per chi chiede di essere interrogato all'ultimo, ricordo che non faccio medie e che la valutazione finale è frutto dell'impegno, attenzione e comportamento attivo durante l'anno quindi un 6 o un 7 preso all'interrogazione può anche non cambiare le carte in tavola"
Detto questo però, la normativa cosa dice? Perchè c'è sempre una paura di incappare in qualche simpatico ricorso....come si potrebbe fare per non avere problemi?
Perchè per me è immorale interrogare alla fine e permettere a chi non ha fatto niente, di cavarsela con una settimanetta di studio...
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Se ti riferisci alle righe finali, il calcio è il tallone di Achille del nostro, ne è allergico, non durerebbe più di un post.arrubiu ha scritto:...
@franco, ti ci metti pure tu con questi ot? Qui c'è gente che non aspetta altro..
Volevo comunque sottolineare che alcuni difetti attribuiti alla scuola attuale non nascono oggi, si saranno cronicizzati ma sono vecchi.
Ultima modifica di franco.71 il Ven Giu 03, 2022 11:20 pm - modificato 1 volta.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
MarcoTerzi82 ha scritto:mac67 ha scritto:A me, tutto sommato, interessa più che ne sappia e ne abbia capito abbastanza per andare avanti. Che succeda subito o a giugno, poco importa, porte aperte fino alla campanella di uscita dell'ultimo giorno.
Questo però è il sistema di valutazione universitario: fai l'esame, la sai non la sai e bon.
La valutazione alle superiori riguarda l'intero anno e non è limitata solo alla conoscenza ma anche all'impegno, partecipazione etc...
Se uno non fa niente tutto l'anno e poi, paradossalmente, arriva a Giugno e sa sufficiente perchè ha studiato l'ultimo mese, che fai? Gli dai 6? Mica funziona la valutazione alle superiori...
... quindi non potrà mai recuperare dopo il 15 maggio?
Che te ne importa in quanto tempo recupera? Se ci riesce, buon per lui/lei... nemmeno parlassimo di tanti casi: magari!
E' una questione di etica o di preparazione? Cosa dovrebbe fare nell'ultimo mese se non ha possibilità di recuperare?
Dare la possibilità di recuperare fino all'ultimo giorno è il modo della scuola, non dell'università. Non si discute mica di fare un'unica verifica su tutto alla fine, ma di verificare fino alla fine che abbia recuperato tutto (facciamo "quasi" tutto). D'altra parte con giudizio sospeso non si fa la stessa cosa?
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Quest'anno, con le verifiche programmate fino a poche ore prima dei pre-scrutini, mi è invece capitato che qualche alunno tenuto pietosamente sul "sei per non dire cinque" abbia totalmente sbagliato la prova e si sia ritrovato con una insufficienza, mentre altri sono riusciti ad aumentare il proprio voto; avevo avvisato che se avessero voluto recuperare lo avrebbero dovuto fare tramite la verifica finale.
In ogni caso la possibilità di recuperare in extremis viene concessa o meno in base a tanti fattori, dal numero di prove e verifiche valutate durante l'anno, alle modalità con cui gli alunni vengono sottoposti a scritti e interrogazioni, all'estensione del programma e alle sue propedeuticità. Ad esempio mi pare che sia molto più facile un recupero in extremis in scienze che in matematica.
In ogni caso la possibilità di recuperare in extremis viene concessa o meno in base a tanti fattori, dal numero di prove e verifiche valutate durante l'anno, alle modalità con cui gli alunni vengono sottoposti a scritti e interrogazioni, all'estensione del programma e alle sue propedeuticità. Ad esempio mi pare che sia molto più facile un recupero in extremis in scienze che in matematica.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Per esperienza personale, non è possibile il recupero in inglese in un paio di settimane , parliamo di competenze che vanno allenate ed esercitate, non sono concetti o lezioni che impari e ripeti! I debiti sono sempre degli alunni che studiano poco o male tutto l'anno!
Ho alunni che dopo aver vissuto di espedienti un anno intero, assenze reiterate, debito primo quadrimestre non saldato e nessuna verifica orale ( per colpa loro ), ancora attendono l'ultimo giorno, ho fatto capire a chiare lettere che ove mai ( direi impossibile) prendano una sufficienza. ciò non cambierebbe esito finale, non posso mettere sullo stesso piano alunni che si sono impegnati e con mille difficoltà per prendere la sufficienza, con chi non ha fatto nulla tutto l'anno.
So che a nulla servirà, perché la sanatoria è solo rinviata a luglio, ma io non posso fare altrimenti!
L'unica consolazione è che questi geni se li beccherà qualche altra sventurata/o che mi sostituirà....una classe così scadente in un liceo non la vedevo da anni!
Ho alunni che dopo aver vissuto di espedienti un anno intero, assenze reiterate, debito primo quadrimestre non saldato e nessuna verifica orale ( per colpa loro ), ancora attendono l'ultimo giorno, ho fatto capire a chiare lettere che ove mai ( direi impossibile) prendano una sufficienza. ciò non cambierebbe esito finale, non posso mettere sullo stesso piano alunni che si sono impegnati e con mille difficoltà per prendere la sufficienza, con chi non ha fatto nulla tutto l'anno.
So che a nulla servirà, perché la sanatoria è solo rinviata a luglio, ma io non posso fare altrimenti!
L'unica consolazione è che questi geni se li beccherà qualche altra sventurata/o che mi sostituirà....una classe così scadente in un liceo non la vedevo da anni!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Si è vero e’ stato anche per me così per anni, ma insegnavo fisica in un itis tosto e ogni anno avevo il 50% dei miei studenti con il debito formativo. Quest’anno sono al mio primo anno di insegnamento di scienze naturali in un professionale e la storia cambia. Proporrò con il 6 allo scrutinio anche chi non ha mai avuto la sufficienza durante l’anno ma alla fine dietro mio consiglio ha presentato la ricerchina su argomento a piacere. Bisogna contestualizzare sempre ed essere pragmatici. Detto questo non si discute sul fatto che il docente debba sempre mettere il discente nelle condizioni di recuperareOppenheimer ha scritto:Una settimana a? Osserviamo ormai personaggi che non fanno nulla tutto l ann9 e poi tentano il tutto e per tutto gli ultimi 3-4 giorni di scuola.di la sufficienza durante l’MarcoTerzi82 ha scritto:Dunque, immagino capiti anche a voi di ricevere richieste di interrogazioni last minute per recuperare la materia.
L'ultima, ricevuta proprio oggi, mi chiedeva di essere interrogato il penultimo giorno di scuola.
Ora, è chiaro che con un po' di mestiere si riesce a gestirla:
- "ti interrogo su tutto, se vai male però ti posso anche abbassare il voto e quel 5 diventare 4.." e qui generalmente se la fanno sotto e demordono
- " Ok ti interrogo" e poi chiaramente non arriva mai alla sufficienza visto le domande impossibili
- "Ragazzi per chi chiede di essere interrogato all'ultimo, ricordo che non faccio medie e che la valutazione finale è frutto dell'impegno, attenzione e comportamento attivo durante l'anno quindi un 6 o un 7 preso all'interrogazione può anche non cambiare le carte in tavola"
Detto questo però, la normativa cosa dice? Perchè c'è sempre una paura di incappare in qualche simpatico ricorso....come si potrebbe fare per non avere problemi?
Perchè per me è immorale interrogare alla fine e permettere a chi non ha fatto niente, di cavarsela con una me ci di studio...
È come se non fossero mai venuti a scuola, fossero arrivati adesso e spiaccicando 3 cose o 2 esercizi hanno vinto l anno scolastico.argo
È ovvio che questo discorso è irricevibile, e che nessuna normativa permette di avere la promozione il con n->○○ insufficienze e 1 sufficienza
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
lucetta.10 ha scritto:
... quindi non potrà mai recuperare dopo il 15 maggio?
Che te ne importa in quanto tempo recupera? Se ci riesce, buon per lui/lei... nemmeno parlassimo di tanti casi: magari!
E' una questione di etica o di preparazione? Cosa dovrebbe fare nell'ultimo mese se non ha possibilità di recuperare?
Dare la possibilità di recuperare fino all'ultimo giorno è il modo della scuola, non dell'università. Non si discute mica di fare un'unica verifica su tutto alla fine, ma di verificare fino alla fine che abbia recuperato tutto (facciamo "quasi" tutto). D'altra parte con giudizio sospeso non si fa la stessa cosa?
Può recuperare uno che sta sul 5,5 ma che durante l'anno è stato sul pezzo. Quello si.
Ma se uno non ha fatto una mazza (il 90% dei casi) , no non può recuperare altrimenti si tolgono i voti durante l'anno e si fanno gli "appelli" scritto/orale one shot...
Me ne importa tantissimo in quanto la valutazione non è solamente conoscenza ma anche impegno e partecipazione attiva.
lucetta.10 ha scritto:
E' una questione di etica o di preparazione? Cosa dovrebbe fare nell'ultimo mese se non ha possibilità di recuperare?
Dare la possibilità di recuperare fino all'ultimo giorno è il modo della scuola, non dell'università. Non si discute mica di fare un'unica verifica su tutto alla fine, ma di verificare fino alla fine che abbia . D'altra parte con giudizio sospeso non si fa la stessa cosa?
E' una questione anche di etica, morale ma soprattuto educazionale. Se passa il concetto che puoi recuperare l'ultima settimana un anno passato a vivacchiare, insegni l'arte della scorciatoia e del mestierante.
Cosa dovrebbe fare nell'ultimo mese se non ha possibilità di recuperare? Dovreppe pensare a quanto poco furbo è stato a fare la cicala..... un mese di crogiolamento(se gli interessa, chiaro) atto a pensare a quanto immaturo sia stato a sbattersene. E poi deve pagare.
Con il giudizio sospeso....ossia stare tutta l'estate con l'assillo di giocarsi tutto a fine Agosto.
Secondo me un bell'insegnamento che se reso serio, fa dire al ragazzino "Prox anno la materia non me la porto.."
I ragazzi operano per incentivi e deterrenti.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Girando su Internet ho trovato un pdf con delle disposizioni chiare da parte di un Collegio di una scuola:
1. La proposta di voto è di esclusiva responsabilità del docente, che la formula in decimi interi,
e deve essere coerente con i risultati delle verifiche fatte durante l’anno, considerati anche la
partecipazione alle lezioni, l’impegno dimostrato nello studio e gli eventuali progressi.
Non sono ammessi alla classe successiva gli studenti che nelle proposte di voto abbiano
riportato tre insufficienze gravi, cioè inferiori a cinque decimi, o un numero superiore di
insufficienze inferiore ai sei decimi. A proposito della formulazione delle proposte di voto si
puntualizza che anche il voto riportato dagli allievi nel primo quadrimestre influisce sulla
proposta di voto del secondo quadrimestre e, più in particolare:
- Il voto del primo quadrimestre fa media con i voti delle prove del secondo
quadrimestre; a titolo di esempio si chiarisce che, per l’allievo che abbia conseguito,
poniamo, tre valutazioni nel secondo quadrimestre, la proposta di voto finale sarà la
media di quattro voti, dove il quarto voto è il voto finale del primo quadrimestre.
- Per voto finale del primo quadrimestre si intende:
a) Il voto originale riportato in pagella alla fine del primo quadrimestre per gli allievi
che hanno riportato una valutazione sufficiente e per coloro che, riportandola
insufficiente, non hanno poi recuperato;
b) Genericamente “sei” per gli allievi che, avendo conseguito l’insufficienza nel primo
quadrimestre, hanno recuperato in seguito.
Interessante.....il voto in pagella del primo quadrimestre fa media con i voti del secondo quadrimestre. Se il primo quadrimestre è stato recuperato, quel voto è 6.
Prima volta che vedo questo nero su bianco.
https://www.alberghierosaffi.edu.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=73:valutazione-scrutini-finali&id=10:bacheca-docenti&Itemid=505
1. La proposta di voto è di esclusiva responsabilità del docente, che la formula in decimi interi,
e deve essere coerente con i risultati delle verifiche fatte durante l’anno, considerati anche la
partecipazione alle lezioni, l’impegno dimostrato nello studio e gli eventuali progressi.
Non sono ammessi alla classe successiva gli studenti che nelle proposte di voto abbiano
riportato tre insufficienze gravi, cioè inferiori a cinque decimi, o un numero superiore di
insufficienze inferiore ai sei decimi. A proposito della formulazione delle proposte di voto si
puntualizza che anche il voto riportato dagli allievi nel primo quadrimestre influisce sulla
proposta di voto del secondo quadrimestre e, più in particolare:
- Il voto del primo quadrimestre fa media con i voti delle prove del secondo
quadrimestre; a titolo di esempio si chiarisce che, per l’allievo che abbia conseguito,
poniamo, tre valutazioni nel secondo quadrimestre, la proposta di voto finale sarà la
media di quattro voti, dove il quarto voto è il voto finale del primo quadrimestre.
- Per voto finale del primo quadrimestre si intende:
a) Il voto originale riportato in pagella alla fine del primo quadrimestre per gli allievi
che hanno riportato una valutazione sufficiente e per coloro che, riportandola
insufficiente, non hanno poi recuperato;
b) Genericamente “sei” per gli allievi che, avendo conseguito l’insufficienza nel primo
quadrimestre, hanno recuperato in seguito.
Interessante.....il voto in pagella del primo quadrimestre fa media con i voti del secondo quadrimestre. Se il primo quadrimestre è stato recuperato, quel voto è 6.
Prima volta che vedo questo nero su bianco.
https://www.alberghierosaffi.edu.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=73:valutazione-scrutini-finali&id=10:bacheca-docenti&Itemid=505
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
MarcoTerzi82 ha scritto:Girando su Internet ho trovato un pdf con delle disposizioni chiare da parte di un Collegio di una scuola:
1. La proposta di voto è di esclusiva responsabilità del docente, che la formula in decimi interi,
e deve essere coerente con i risultati delle verifiche fatte durante l’anno, considerati anche la
partecipazione alle lezioni, l’impegno dimostrato nello studio e gli eventuali progressi.
Non sono ammessi alla classe successiva gli studenti che nelle proposte di voto abbiano
riportato tre insufficienze gravi, cioè inferiori a cinque decimi, o un numero superiore di
insufficienze inferiore ai sei decimi. A proposito della formulazione delle proposte di voto si
puntualizza che anche il voto riportato dagli allievi nel primo quadrimestre influisce sulla
proposta di voto del secondo quadrimestre e, più in particolare:
- Il voto del primo quadrimestre fa media con i voti delle prove del secondo
quadrimestre; a titolo di esempio si chiarisce che, per l’allievo che abbia conseguito,
poniamo, tre valutazioni nel secondo quadrimestre, la proposta di voto finale sarà la
media di quattro voti, dove il quarto voto è il voto finale del primo quadrimestre.
- Per voto finale del primo quadrimestre si intende:
a) Il voto originale riportato in pagella alla fine del primo quadrimestre per gli allievi
che hanno riportato una valutazione sufficiente e per coloro che, riportandola
insufficiente, non hanno poi recuperato;
b) Genericamente “sei” per gli allievi che, avendo conseguito l’insufficienza nel primo
quadrimestre, hanno recuperato in seguito.
Interessante.....il voto in pagella del primo quadrimestre fa media con i voti del secondo quadrimestre. Se il primo quadrimestre è stato recuperato, quel voto è 6.
Prima volta che vedo questo nero su bianco.
https://www.alberghierosaffi.edu.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=73:valutazione-scrutini-finali&id=10:bacheca-docenti&Itemid=505
come complicare inutilmente una questione molto più semplice. Trasformare il voto del primo quadrimestre in una verifica del secondo che fa media con le altre non ha senso, a partire dalla semplice constatazione che a livello normativo non esiste nessun obbligo di calcolare il voto attraverso una media e che il voto proposto in sede di scrutinio rimane discrezionale nell'esercizio della professionalità del docente. E' ovvio, invece, che il docente tiene conto di tutto, senza impazzirsi in calcoli.
Poi personalmente uso delle formule per calcolare il voto, ma non vorrei mai che i miei criteri venissero imposti ad un altro docente che, per forza, ha dei criteri di valutazione e dei numeri di prove diversi dai miei.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
herman il lattoniere ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:Girando su Internet ho trovato un pdf con delle disposizioni chiare da parte di un Collegio di una scuola:
1. La proposta di voto è di esclusiva responsabilità del docente, che la formula in decimi interi,
e deve essere coerente con i risultati delle verifiche fatte durante l’anno, considerati anche la
partecipazione alle lezioni, l’impegno dimostrato nello studio e gli eventuali progressi.
Non sono ammessi alla classe successiva gli studenti che nelle proposte di voto abbiano
riportato tre insufficienze gravi, cioè inferiori a cinque decimi, o un numero superiore di
insufficienze inferiore ai sei decimi. A proposito della formulazione delle proposte di voto si
puntualizza che anche il voto riportato dagli allievi nel primo quadrimestre influisce sulla
proposta di voto del secondo quadrimestre e, più in particolare:
- Il voto del primo quadrimestre fa media con i voti delle prove del secondo
quadrimestre; a titolo di esempio si chiarisce che, per l’allievo che abbia conseguito,
poniamo, tre valutazioni nel secondo quadrimestre, la proposta di voto finale sarà la
media di quattro voti, dove il quarto voto è il voto finale del primo quadrimestre.
- Per voto finale del primo quadrimestre si intende:
a) Il voto originale riportato in pagella alla fine del primo quadrimestre per gli allievi
che hanno riportato una valutazione sufficiente e per coloro che, riportandola
insufficiente, non hanno poi recuperato;
b) Genericamente “sei” per gli allievi che, avendo conseguito l’insufficienza nel primo
quadrimestre, hanno recuperato in seguito.
Interessante.....il voto in pagella del primo quadrimestre fa media con i voti del secondo quadrimestre. Se il primo quadrimestre è stato recuperato, quel voto è 6.
Prima volta che vedo questo nero su bianco.
https://www.alberghierosaffi.edu.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=73:valutazione-scrutini-finali&id=10:bacheca-docenti&Itemid=505
come complicare inutilmente una questione molto più semplice. Trasformare il voto del primo quadrimestre in una verifica del secondo che fa media con le altre non ha senso, a partire dalla semplice constatazione che a livello normativo non esiste nessun obbligo di calcolare il voto attraverso una media e che il voto proposto in sede di scrutinio rimane discrezionale nell'esercizio della professionalità del docente. E' ovvio, invece, che il docente tiene conto di tutto, senza impazzirsi in calcoli.
Poi personalmente uso delle formule per calcolare il voto, ma non vorrei mai che i miei criteri venissero imposti ad un altro docente che, per forza, ha dei criteri di valutazione e dei numeri di prove diversi dai miei.
Se leggi il pdf, in nessun caso dice però che sei costretto a dare il voto sulla media. E' semplicemente un modo per mettere nero su bianco un criterio, poi largo alla discrezionalità del docente.
Io ad esempio ho un ragazzo che nel secondo quadrimestre mi ha preso 8,5 allo scritto e 6,5 all'orale......nel primo aveva fatto pena ed era sul 5 poi recuperato.
Mica lo porto col 7 che viene dalla media del secondo quadrimestre....
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Potresti anche farlo se reputi che sia migliorato molto.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Io ho un caso simile e lo porterò con un 7, ha fatto progressi incredibili e per me se lo merita.arrubiu ha scritto:Potresti anche farlo se reputi che sia migliorato molto.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
con 8,5 e 6,5 viene una media di 7,5, ammesso che siano le uniche valutazioni. Se il progresso è stato notevole e l'impegno evidente si può anche premiare con l'8, in linea teorica. Poi è ovvio che entra in campo anche la cosiddetta "valutazione differenziale" per cui se metto 8 a giggino poi devo mettere 9 a pippetto e a catena alzare i voti di tutti, prassi che reputo abbastanza fuorviante.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Nel mio caso la situazione era simile: 6,4 di media che porterò a 7 perché al primo quadrimestre aveva poco meno di 5 di media.herman il lattoniere ha scritto:con 8,5 e 6,5 viene una media di 7,5, ammesso che siano le uniche valutazioni. Se il progresso è stato notevole e l'impegno evidente si può anche premiare con l'8, in linea teorica. Poi è ovvio che entra in campo anche la cosiddetta "valutazione differenziale" per cui se metto 8 a giggino poi devo mettere 9 a pippetto e a catena alzare i voti di tutti, prassi che reputo abbastanza fuorviante.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
herman il lattoniere ha scritto:con 8,5 e 6,5 viene una media di 7,5, ammesso che siano le uniche valutazioni. Se il progresso è stato notevole e l'impegno evidente si può anche premiare con l'8, in linea teorica. Poi è ovvio che entra in campo anche la cosiddetta "valutazione differenziale" per cui se metto 8 a giggino poi devo mettere 9 a pippetto e a catena alzare i voti di tutti, prassi che reputo abbastanza fuorviante.
Aveva un paio di 6 anche a pratica ( voti dati dall'ITP).
Nel primo quadrimestre non ha fatto niente, aveva 4,5 5+ e 5. L'ho portato col 5 poi sanata al recupero.
Nel secondo quadrimestre s'è svegliato. Il 7 non se lo merita.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
arrubiu ha scritto:Potresti anche farlo se reputi che sia migliorato molto.
anzi dovrebbe, visto che l'unica indicazione che si dà nella normativa sulla valutazione e in tutti i ptof è valutare i progressi e tener conto dei livelli di partenza.
Se si rimane inchiodati al primo voto di ottobre, chi glielo fa fare a quello che ha preso 9 o 10 di sbattersi anche nel secondo?
Non darei mai un 8 a chi parte da 10 e arriva a 6, lo darei invece a chi parte da 5 e arriva a 8,5, migliorando di un bel po' e recuperando!
E' il motivo per cui la media non ha alcun senso ai fini della valutazione, se c'è qualcuno che si merita un voto alto è chi "si sveglia", altrimenti che gliela diamo a fare la valutazione intermedia? Per fargli capire che ormai è condannato?
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
MarcoTerzi82 ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:con 8,5 e 6,5 viene una media di 7,5, ammesso che siano le uniche valutazioni. Se il progresso è stato notevole e l'impegno evidente si può anche premiare con l'8, in linea teorica. Poi è ovvio che entra in campo anche la cosiddetta "valutazione differenziale" per cui se metto 8 a giggino poi devo mettere 9 a pippetto e a catena alzare i voti di tutti, prassi che reputo abbastanza fuorviante.
Aveva un paio di 6 anche a pratica ( voti dati dall'ITP).
Nel primo quadrimestre non ha fatto niente, aveva 4,5 5+ e 5. L'ho portato col 5 poi sanata al recupero.
Nel secondo quadrimestre s'è svegliato. Il 7 non se lo merita.
Io difendo sempre la facoltà professionale dell'insegnante di valutare liberamente, in scienza e coscienza, tenendo conto di tutte le osservazioni svolte durante l'anno. E non trovo nulla da obiettare che a parità di voti e di conoscenza dell'alunno l'insegnante A decida per il 6 e il B per il 7.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Recupero insufficienze all'ultimo..
Intanto negli ultimi giorni è un assedio continuo di studenti che (dopo tre o quattro anni in cui la cosa viene ripetuta fino alla noia) continuano a chiedere: "ma lei come si regola con i mezzi punti?" "ma lei a uno che ha cinquevirgolasette gli dà 5 o gli dà 6?" "ma se c'è una materia col sei e mezzo e una col cinque e mezzo si pareggiano, vero?"
Il concetto che non ci sia nessuna legge precisa, e che non esista nemmeno alcun obbligo, per il singolo insegnante, di scegliere una regola matematica precisa, e usarla identicamente per tutti, proprio non ci entra, in certe capocce. Per non parlare del concetto che PROPRIO i voti più in bilico siano esattamente quelli che hanno bisogno di essere decisi in consiglio di classe, e che qunidi non ha senso pretendere di farseli dire in anticipo, perché in quetso momento proprio non esistono!
Il concetto che non ci sia nessuna legge precisa, e che non esista nemmeno alcun obbligo, per il singolo insegnante, di scegliere una regola matematica precisa, e usarla identicamente per tutti, proprio non ci entra, in certe capocce. Per non parlare del concetto che PROPRIO i voti più in bilico siano esattamente quelli che hanno bisogno di essere decisi in consiglio di classe, e che qunidi non ha senso pretendere di farseli dire in anticipo, perché in quetso momento proprio non esistono!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
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