Recupero insufficienze: help!
+11
Ire
feed2003
L'ALTRO POLO
milla 2
@melia
herman il lattoniere
bread&butter
lucetta10
balanzoneXXI
Dec
hypernova
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Recupero insufficienze: help!
Parlando con un collega, mi diceva che se ho degli alunni che sono insufficienti, agli scrutini del primo quadrimestre, sono obbligata a farli recuperare e a inserire nel registro, vicino alla proposta di voto, la modalità di recupero. È vero?
Non capisco molto bene come funziona questa storia del recupero, ogni volta che metto un voto insufficiente devo dare la possibilità di recuperare?
Io insegno una materia che è sia pratica che teorica, recuperare il voto di una verifica teorica ok, ma se il brutto voto è stato preso a causa della non consegna di un disegno?
Grazie a chi risponderà e buone feste!
Non capisco molto bene come funziona questa storia del recupero, ogni volta che metto un voto insufficiente devo dare la possibilità di recuperare?
Io insegno una materia che è sia pratica che teorica, recuperare il voto di una verifica teorica ok, ma se il brutto voto è stato preso a causa della non consegna di un disegno?
Grazie a chi risponderà e buone feste!
hypernova- Messaggi : 2145
Re: Recupero insufficienze: help!
E' vero.
No, non ogni volta che dai un'insufficienza, ma la normativa prevede che la scuola attivi delle modalità di recupero (corsi pomeridiani, sportelli, recupero in orario curricolare o semplicemente studio individuale) e che verifichi con un'apposita prova dopo un congruo periodo di tempo se l'alunno ha recuperato l'insufficienza oppure no. Suppongo che il tuo Ds darà indicazioni tramite una circolare.
Per quanto riguarda la mancata consegna del disegno, probabilmente bisognerà che l'alunno consegni il disegno mancante e naturalmente che questo sia fatto adeguatamente. Comunque chiedi al coordinatore del tuo dipartimento.
No, non ogni volta che dai un'insufficienza, ma la normativa prevede che la scuola attivi delle modalità di recupero (corsi pomeridiani, sportelli, recupero in orario curricolare o semplicemente studio individuale) e che verifichi con un'apposita prova dopo un congruo periodo di tempo se l'alunno ha recuperato l'insufficienza oppure no. Suppongo che il tuo Ds darà indicazioni tramite una circolare.
Per quanto riguarda la mancata consegna del disegno, probabilmente bisognerà che l'alunno consegni il disegno mancante e naturalmente che questo sia fatto adeguatamente. Comunque chiedi al coordinatore del tuo dipartimento.
Dec- Moderatore
Ho dimenticato di scrivere un pezzo: l'obbligo di verificare il recupero si ha per le insufficienze di fine trimestre o quadrimestre, non per quelle in una singola verifica.
Dec- Moderatore
Io più che corso faccio delle prove di recupero (interrogazioni o verifiche), quindi non sono tenuta a farle?
hypernova- Messaggi : 2145
[quote="hypernova"]Io più che corso faccio delle prove di recupero (interrogazioni o verifiche), quindi non sono tenuta a farle?[/quote]
Sei tenuta.
Sei tenuta.
Dec- Moderatore
Oddio il dlgs 62/17 e relative circolari a corredo non è così categorico, specie riguardo le modalità di verifica. Fatto sta che dalla pubblicazione in GU della succitata legge alunni e famiglie hanno un'arma in più per i ricorsi: la scuola non mi ha avvertito delle insufficienze / la scuola non ha attuato le dovute iniziative volte al recupero delle insufficienze / la scuola non ha verificato l'eventuale recupero delle insufficienze. Morale della favola: i docenti sono costretti a tentare di cavare il sangue dalle rape, dove per rape si intendono alunni che non possono o vogliono studiare; scartoffie più o meno elettroniche da compilare per giustificare l'insufficienza prima e per documentare il tentato recupero dopo ecc. . Un clima che scoraggia ancor di più il docente ad affrontare correttamente la valutazione e che spinge i colleghi a mettere sufficienze per quieto vivere.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20071105/ordinanza-ministeriale-n.-92-del-5-novembre-2007-recupero-debito-scolastico1-3504622.pdf
Art. 5, comma 1
Art. 5, comma 1
Dec- Moderatore
[quote="hypernova"]Parlando con un collega, mi diceva che se ho degli alunni che sono insufficienti, agli scrutini del primo quadrimestre, sono obbligata a farli recuperare e a inserire nel registro, vicino alla proposta di voto, la modalità di recupero. È vero?[/quote]
Nel nostro registro sono già precaricate le possibili modalità di recupero:
Studio individuale
Recupero in itinere
Corso di recupero (solo per alcune discipline approvate dal Collegio Docenti)
Sportello (solo per alcune discipline approvate dal Collegio Docenti)
Quando inserisco i voti del primo quadrimestre a fronte di voti insufficienti devo scegliere una delle 4 modalità.
Poi devo indicare anche se la prova di recupero sarà Scritta, Orale, o sia Scritta che Orale.
Nel registro di classe, invece, devo indicare la data della prova di recupero. Siccome il recupero è individuale, è possibile scegliere differenti modalità di recupero anche all'interno della stessa classe e di conseguenza anche diverse prove di recupero. Ad esempio Pinco non studia mai, magari sa anche risolvere i problemi, ma non sa una dimostrazione che sia una, né ricorda le formule principali, magari è stato anche beccato con i foglietti. A lui Studio Individuale e interrogazione la lezione che precede un argomento in cui le sue lacune siano prerequisito.
Pallino, invece, studia, non moltissimo, ma quello che gli manca è la capacità di affrontare problemi anche semplici. Per lui Sportello e una verifica scritta.
Nel nostro registro sono già precaricate le possibili modalità di recupero:
Studio individuale
Recupero in itinere
Corso di recupero (solo per alcune discipline approvate dal Collegio Docenti)
Sportello (solo per alcune discipline approvate dal Collegio Docenti)
Quando inserisco i voti del primo quadrimestre a fronte di voti insufficienti devo scegliere una delle 4 modalità.
Poi devo indicare anche se la prova di recupero sarà Scritta, Orale, o sia Scritta che Orale.
Nel registro di classe, invece, devo indicare la data della prova di recupero. Siccome il recupero è individuale, è possibile scegliere differenti modalità di recupero anche all'interno della stessa classe e di conseguenza anche diverse prove di recupero. Ad esempio Pinco non studia mai, magari sa anche risolvere i problemi, ma non sa una dimostrazione che sia una, né ricorda le formule principali, magari è stato anche beccato con i foglietti. A lui Studio Individuale e interrogazione la lezione che precede un argomento in cui le sue lacune siano prerequisito.
Pallino, invece, studia, non moltissimo, ma quello che gli manca è la capacità di affrontare problemi anche semplici. Per lui Sportello e una verifica scritta.
@melia- Messaggi : 4461
Veramente nel primo post hypernova ha scritto "agli scrutini del primo quadrimestre" (proprio nella prima riga) e io ho chiarito subito che non deve concedere una possibilità di recupero per un compito andato male (l'ho anche riscritto due volte, per maggiore chiarezza).
Dec- Moderatore
Auguri di Buon Natale a tutto il Forum!
milla 2- Messaggi : 6262
[quote="Dec"]E' vero.
Per quanto riguarda la mancata consegna del disegno, probabilmente bisognerà che l'alunno consegni il disegno mancante e naturalmente che questo sia fatto adeguatamente. Comunque chiedi al coordinatore del tuo dipartimento.[/quote]
Questa cosa mi scandalizza: io nella mia scuola ho il pagellino infraquadrimestale a novembre: recupero; se vanno male, prima della chiusura quadrimestrale, recupero (non è obbligatorio ma se non lo fai sei str...) se vanno male: insufficienza al primo quadrimestre, quindi: recupero. Aggiungiamoci anche che oggi si esce, domani si va a teatro, dopo domani open day (per un liceo artistico non è cosa da poco) poi PCTO, poi...salta sempre qualche motivo per non lavorare...
Per quanto riguarda la mancata consegna del disegno, probabilmente bisognerà che l'alunno consegni il disegno mancante e naturalmente che questo sia fatto adeguatamente. Comunque chiedi al coordinatore del tuo dipartimento.[/quote]
Questa cosa mi scandalizza: io nella mia scuola ho il pagellino infraquadrimestale a novembre: recupero; se vanno male, prima della chiusura quadrimestrale, recupero (non è obbligatorio ma se non lo fai sei str...) se vanno male: insufficienza al primo quadrimestre, quindi: recupero. Aggiungiamoci anche che oggi si esce, domani si va a teatro, dopo domani open day (per un liceo artistico non è cosa da poco) poi PCTO, poi...salta sempre qualche motivo per non lavorare...
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Articolo 2 comma 6. "Le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di attivare gli interventi di recupero e,
nell’ambito della propria autonomia, individuano le discipline e/o le aree disciplinari che necessitano degli interventi. Esse determinano altresì le modalità di organizzazione e realizzazione precisandone tempi, durata, modelli didatticometodologici, forme di verifica dei risultati conseguiti dagli studenti, criteri di valutazione, nonché modalità di comunicazione alle famiglie. [...]"
Articolo 5
Verifiche intermedie
1. Al termine di ciascun intervento di recupero realizzato nel corso dell’anno scolastico, i docenti delle discipline interessate svolgono verifiche documentabili, volte ad accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate. Le modalità di realizzazione delle succitate verifiche sono deliberate dai consigli di classe che, in relazione alla natura della o delle discipline oggetto degli interventi di recupero, possono prevedere verifiche scritte o scrittografiche e/o orali.
2. I giudizi espressi dai docenti, al termine delle verifiche di cui al comma precedente, oltre ad accertare il grado di competenza acquisito dallo studente, costituiscono occasione per definire ulteriori forme di supporto volte sia al completamento del percorso di recupero che al raggiungimento di obiettivi formativi di più alto livello. "
La lettura attenta della circolare, che è relativa solo al II grado, lascia ampia libertà alle scuole, ai consigli di classe e ai docenti di organizzare nel modo che ritengono più opportuno le attività di recupero e le verifiche ad esse collegate. Le modalità di recupero e di valutazione del recupero ovviamente varieranno da docente a docente e da materia e materia.
nell’ambito della propria autonomia, individuano le discipline e/o le aree disciplinari che necessitano degli interventi. Esse determinano altresì le modalità di organizzazione e realizzazione precisandone tempi, durata, modelli didatticometodologici, forme di verifica dei risultati conseguiti dagli studenti, criteri di valutazione, nonché modalità di comunicazione alle famiglie. [...]"
Articolo 5
Verifiche intermedie
1. Al termine di ciascun intervento di recupero realizzato nel corso dell’anno scolastico, i docenti delle discipline interessate svolgono verifiche documentabili, volte ad accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate. Le modalità di realizzazione delle succitate verifiche sono deliberate dai consigli di classe che, in relazione alla natura della o delle discipline oggetto degli interventi di recupero, possono prevedere verifiche scritte o scrittografiche e/o orali.
2. I giudizi espressi dai docenti, al termine delle verifiche di cui al comma precedente, oltre ad accertare il grado di competenza acquisito dallo studente, costituiscono occasione per definire ulteriori forme di supporto volte sia al completamento del percorso di recupero che al raggiungimento di obiettivi formativi di più alto livello. "
La lettura attenta della circolare, che è relativa solo al II grado, lascia ampia libertà alle scuole, ai consigli di classe e ai docenti di organizzare nel modo che ritengono più opportuno le attività di recupero e le verifiche ad esse collegate. Le modalità di recupero e di valutazione del recupero ovviamente varieranno da docente a docente e da materia e materia.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Se io ho ad esempio: primo voto 3, conseguente voto quadrimestrale: 3. Faccio il recupero (che, secondo la nostra scuola può coincidere con un secondo voto quadrimestrale che fa media) 6. Per cui: io alla singola prova indico: superata ma la media quadrimestrale sarà 4 e 1/2 (per cui non 6. All'insufficienza quadrimestrale, corrisponderebbe ancora l'obbligo del recupero...su contenuti di fatto già recuperati...è tutto corretto?
Infatti così non ha senso. O fai una seconda prova su contenuti diversi o ignori la media matematica e nella pagella del quadrimestre gli metti direttamente sei perché i contenuti su cui non era preparato la prima volta li ha già recuperati.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Infatti così non ha senso. O fai una seconda prova su contenuti diversi o ignori la media matematica e nella pagella del quadrimestre gli metti direttamente sei perché i contenuti su cui non era preparato la prima volta li ha già recuperati.[/quote]
Infatti è proprio questa seconda ipotesi l'obiettivo di questo sistema malsano
Infatti è proprio questa seconda ipotesi l'obiettivo di questo sistema malsano
[quote="Dec"]Infatti così non ha senso. O fai una seconda prova su contenuti diversi o ignori la media matematica e nella pagella del quadrimestre gli metti direttamente sei perché i contenuti su cui non era preparato la prima volta li ha già recuperati.[/quote]
In realtà, avevo pensato di salvare cpre e cavoli spiegando a ragazzi che non hanno mai studiato fino a Natale (tanto c'è il recupero) che avrei considerato la singola prova come positiva ma che lascerò l'insufficienza a gennaio provvedendo poi a fre una verifica irrisoria. Ma vorrei che l'insufficienza restasse...
In realtà, avevo pensato di salvare cpre e cavoli spiegando a ragazzi che non hanno mai studiato fino a Natale (tanto c'è il recupero) che avrei considerato la singola prova come positiva ma che lascerò l'insufficienza a gennaio provvedendo poi a fre una verifica irrisoria. Ma vorrei che l'insufficienza restasse...
Sinceramente non ne vedo il senso. Nel post delle 5,10 hai scritto che hai fatto la prima verifica prima del pagellino infraquadrimestrale, poi hai fatto il recupero; non ho capito perché adesso hai fatto un altro recupero e non una seconda verifica su argomenti nuovi.
Comunque dare l'insufficienza per poi dare una verifica di recupero irrisoria mi sembra del tutto inutile. Ti lamenti dei recuperi, però poi sei tu che vuoi continuare a fare recuperi sugli stessi argomenti. Va' avanti con il programma e fa' la verifica che ritieni opportuna (anche dando delle insufficienze pesanti se se le meritano). Così perdi solo tempo.
Comunque dare l'insufficienza per poi dare una verifica di recupero irrisoria mi sembra del tutto inutile. Ti lamenti dei recuperi, però poi sei tu che vuoi continuare a fare recuperi sugli stessi argomenti. Va' avanti con il programma e fa' la verifica che ritieni opportuna (anche dando delle insufficienze pesanti se se le meritano). Così perdi solo tempo.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Recupero insufficienze all'ultimo..
» insufficienze e prove di recupero
» Recupero insufficienze scuola media
» Verifiche di recupero insufficienze nel primo quadrimestre. Facoltative o Obbligatorie?
» Recupero insufficienze primo periodo superiori: contenuti della prova
» insufficienze e prove di recupero
» Recupero insufficienze scuola media
» Verifiche di recupero insufficienze nel primo quadrimestre. Facoltative o Obbligatorie?
» Recupero insufficienze primo periodo superiori: contenuti della prova
Pagina 1 di 4