Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Recupero insufficienze: help!

+11
Ire
feed2003
L'ALTRO POLO
milla 2
@melia
herman il lattoniere
bread&butter
lucetta10
balanzoneXXI
Dec
hypernova
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Empty Recupero insufficienze: help!

Messaggio Da hypernova Lun Dic 23, 2019 8:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Parlando con un collega, mi diceva che se ho degli alunni che sono insufficienti, agli scrutini del primo quadrimestre, sono obbligata a farli recuperare e a inserire nel registro, vicino alla proposta di voto, la modalità di recupero. È vero?

Non capisco molto bene come funziona questa storia del recupero, ogni volta che metto un voto insufficiente devo dare la possibilità di recuperare?
Io insegno una materia che è sia pratica che teorica, recuperare il voto di una verifica teorica ok, ma se il brutto voto è stato preso a causa della non consegna di un disegno?

Grazie a chi risponderà e buone feste!
hypernova
hypernova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Empty Re: Recupero insufficienze: help!

Messaggio Da Ire Gio Dic 26, 2019 9:14 am

Hanno diritto ad interventi, documentati e istituzionalizzati, mirati al recupero. Quindi se sbagliano qualcosa è necessario dimostrare che in un qualche momento (quella pausa didattica di alcuni anni fa?, i potenziatori? Boh? ) vi siete attivati per insistere su quanto non compreso, per cercare di capirne i motivi, per rispiegarlo in modo diverso e solo dopo questo va proposta una verifica che dia la possibilità al ragazzo di recuperare il voto. Che senso ha, altrimenti?

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Recupero insufficienze: help! - Pagina 2 Empty Re: Recupero insufficienze: help!

Messaggio Da Ire Gio Dic 26, 2019 10:12 am

Molto meglio far firmare un contratto didattico e dimostrare che la controparte - gli studenti - non hanno rispettato alcuno dei loro impegni)

come?

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 10:44 am

[quote="Dec"]Sinceramente non ne vedo il senso. Nel post delle 5,10 hai scritto che hai fatto la prima verifica prima del pagellino infraquadrimestrale, poi hai fatto il recupero; non ho capito perché adesso hai fatto un altro recupero e non una seconda verifica su argomenti nuovi.
Comunque dare l'insufficienza per poi dare una verifica di recupero irrisoria mi sembra del tutto inutile. Ti lamenti dei recuperi, però poi sei tu che vuoi continuare a fare recuperi sugli stessi argomenti. Va' avanti con il programma e fa' la verifica che ritieni opportuna (anche dando delle insufficienze pesanti se se le meritano). Così perdi solo tempo.[/quote]

Sono obbligato Dec. Recupero dopo il pagellino, recupero dopo la pagella di gennaio...dare 6 nonostante insufficienze pesanti sarebbe un incoraggiamento indiretto a non studiare mai se non a gennaio ..e a maggio.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 10:45 am

Poi é chiaro che devo andare avanti. Ci mancherebbe pure

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 10:48 am

[quote="feed2003"][quote="L'ALTRO POLO"]Se io ho ad esempio: primo voto 3, conseguente voto quadrimestrale: 3. Faccio il recupero (che, secondo la nostra scuola può coincidere con un secondo voto quadrimestrale che fa media) 6. Per cui: io alla singola prova indico: superata ma la media quadrimestrale sarà 4 e 1/2 (per cui non 6. All'insufficienza quadrimestrale, corrisponderebbe ancora l'obbligo del recupero...su contenuti di fatto già recuperati...è tutto corretto?[/quote]

Ma perché dovresti fare una verifica di recupero subito dopo la prima? Occorre essere seri, altrimenti gli studenti capiscono che sei troppo malleabile e si prenderanno gioco in continuazione di te. Se non hanno studiato, sono ca**i loro. Hanno diritto al recupero a norma di legge, al termine del primo periodo. Fino a quel momento, vai avanti col programma.[/quote]

Il problema é che ho pagellino infraquadrimestrale e pagella di gennaio...entrambe mi obbligano, in caso di insufficienze...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 10:53 am

[quote="feed2003"][quote="Ire"]Hanno diritto ad interventi, documentati e istituzionalizzati, mirati al recupero.  Quindi se sbagliano qualcosa è necessario dimostrare che in un qualche momento (quella pausa didattica di alcuni anni fa?,  i potenziatori? Boh? )  vi siete attivati per insistere su quanto  non compreso, per cercare di capirne i motivi, per rispiegarlo in modo diverso e solo dopo questo va proposta una verifica che dia la possibilità al ragazzo di recuperare il voto.   Che senso ha, altrimenti?[/quote]

Ma tu stai rispondendo a me? Che senso ha cosa? L'ho già detto: il recupero si fa al termine del primo periodo, dopo al pausa didattica prevista a norma di legge. (E poi, quanti sono i colleghi capaci di "rispiegarlo in modo diverso"? E serve "rispiegarlo in modo diverso" a chi non ha nessuna voglia di capire? Molto meglio far firmare un contratto didattico e dimostrare che la controparte - gli studenti - non hanno rispettato alcuno dei loro impegni)
Nel mio istituto quest'anno c'è una classe dove in tutte le materie scientifiche si contano 3/4 sufficienti du 25. Gli studenti hanno capito che l'unione fa la forza, e boicottano lo studio delegittimando i docenti e scaricando su di loro la responsabilità del fallimento didattico.[/quote]

Questo l'ho sempre fatto in questi anni. Ma qui c'è questo stramaledetto pagellino infraquadrimestrale di novembre

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 12:16 pm

[quote="L'ALTRO POLO"][quote="Dec"]Sinceramente non ne vedo il senso. Nel post delle 5,10 hai scritto che hai fatto la prima verifica prima del pagellino infraquadrimestrale, poi hai fatto il recupero; non ho capito perché adesso hai fatto un altro recupero e non una seconda verifica su argomenti nuovi.
Comunque dare l'insufficienza per poi dare una verifica di recupero irrisoria mi sembra del tutto inutile. Ti lamenti dei recuperi, però poi sei tu che vuoi continuare a fare recuperi sugli stessi argomenti. Va' avanti con il programma e fa' la verifica che ritieni opportuna (anche dando delle insufficienze pesanti se se le meritano). Così perdi solo tempo.[/quote]

Sono obbligato Dec. Recupero dopo il pagellino, recupero dopo la pagella di gennaio...dare 6 nonostante insufficienze pesanti sarebbe un incoraggiamento indiretto a non studiare mai se non a gennaio ..e a maggio.[/quote]

Quelli che hanno già recuperato a novembre quelle cose le hanno studiate: tardi, ma le hanno studiate. Ora a cosa serve dargli un'altra verifica facilissima che già sai che supereranno tutti? Solo per perdere tempo e per lavorare tu a correggerla? Io non ti capisco.
Quello che ti ho chiesto è perché oltre al recupero post pagellino non hai fatto una verifica su argomenti nuovi: se avessi insufficienze su questa seconda verifica, l'insufficienza in pagella ci starebbe tutta, così come per chi non ha recuperato dopo il pagellino (non credo che tutti si siano messi a studiare alla follia; se hanno recuperato tutti, vuol dire che la verifica di recupero era troppo facile; essere costretti a fare una prova di recupero non vuol dire che devono recuperare tutti).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 12:18 pm

[quote="L'ALTRO POLO"][quote="feed2003"][quote="Ire"]Hanno diritto ad interventi, documentati e istituzionalizzati, mirati al recupero.  Quindi se sbagliano qualcosa è necessario dimostrare che in un qualche momento (quella pausa didattica di alcuni anni fa?,  i potenziatori? Boh? )  vi siete attivati per insistere su quanto  non compreso, per cercare di capirne i motivi, per rispiegarlo in modo diverso e solo dopo questo va proposta una verifica che dia la possibilità al ragazzo di recuperare il voto.   Che senso ha, altrimenti?[/quote]

Ma tu stai rispondendo a me? Che senso ha cosa? L'ho già detto: il recupero si fa al termine del primo periodo, dopo al pausa didattica prevista a norma di legge. (E poi, quanti sono i colleghi capaci di "rispiegarlo in modo diverso"? E serve "rispiegarlo in modo diverso" a chi non ha nessuna voglia di capire? Molto meglio far firmare un contratto didattico e dimostrare che la controparte - gli studenti - non hanno rispettato alcuno dei loro impegni)
Nel mio istituto quest'anno c'è una classe dove in tutte le materie scientifiche si contano 3/4 sufficienti du 25. Gli studenti hanno capito che l'unione fa la forza, e boicottano lo studio delegittimando i docenti e scaricando su di loro la responsabilità del fallimento didattico.[/quote]

Questo l'ho sempre fatto in questi anni. Ma qui c'è questo stramaledetto pagellino infraquadrimestrale di novembre[/quote]

Nella mia scuola ogni anno ci fanno votare tra due quadrimestri con due pagellini infraquadrimestrali e trimestre e pentamestre con pagellino solo a metà del pentamestre e ogni anno vince la seconda soluzione (e non abbiamo nemmeno il recupero dopo il pagellino). Fatevi furbi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 12:48 pm

[quote="Dec"][quote="L'ALTRO POLO"][quote="Dec"]Sinceramente non ne vedo il senso. Nel post delle 5,10 hai scritto che hai fatto la prima verifica prima del pagellino infraquadrimestrale, poi hai fatto il recupero; non ho capito perché adesso hai fatto un altro recupero e non una seconda verifica su argomenti nuovi.

Sono obbligato Dec. Recupero dopo il pagellino, recupero dopo la pagella di gennaio...dare 6 nonostante insufficienze pesanti sarebbe un incoraggiamento indiretto a non studiare mai se non a gennaio ..e a maggio.[/quote]

Quelli che hanno già recuperato a novembre quelle cose le hanno studiate: tardi, ma le hanno studiate. Ora a cosa serve dargli un'altra verifica facilissima che già sai che supereranno tutti? Solo per perdere tempo e per lavorare tu a correggerla? Io non ti capisco.
Quello che ti ho chiesto è perché oltre al recupero post pagellino non hai fatto una verifica su argomenti nuovi: se avessi insufficienze su questa seconda verifica, l'insufficienza in pagella ci starebbe tutta, così come per chi non ha recuperato dopo il pagellino (non credo che tutti si siano messi a studiare alla follia; se hanno recuperato tutti, vuol dire che la verifica di recupero era troppo facile; essere costretti a fare una prova di recupero non vuol dire che devono recuperare tutti).[/quote]

Ma certo che l'ho fatta, andando avanti col programma. In ogni caso, se al pagellino di novembre fa seguito un'insufficienza a gennaio, dovuta anche ad una verifica su argomenti nuovi, sono obbligato a riproporre il recupero da regolamento d'istituto

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 12:50 pm

[quote="Dec"][quote="L'ALTRO POLO"][quote="feed2003"][quote="Ire"]Hanno diritto ad interventi, documentati e istituzionalizzati, mirati al recupero.  Quindi se sbagliano qualcosa è necessario dimostrare che in un qualche momento (quella pausa didattica di alcuni anni fa?,  i potenziatori? Boh? )  vi siete attivati per insistere su quanto  non compreso, per cercare di capirne i motivi, per rispiegarlo in modo diverso e solo dopo questo va proposta una verifica che dia la possibilità al ragazzo di recuperare il voto.   Che senso ha, altrimenti?[/quote]

Questo l'ho sempre fatto in questi anni. Ma qui c'è questo stramaledetto pagellino infraquadrimestrale di novembre[/quote]

Nella mia scuola ogni anno ci fanno votare tra due quadrimestri con due pagellini infraquadrimestrali e trimestre e pentamestre con pagellino solo a metà del pentamestre e ogni anno vince la seconda soluzione (e non abbiamo nemmeno il recupero dopo il pagellino). Fatevi furbi.[/quote]

Eh, lo so, se n'é anche parlato tra i colleghi, ma, visto che non sono di ruolo, entro ad anno in corso...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 1:23 pm

[quote="L'ALTRO POLO"][quote="Dec"][quote="L'ALTRO POLO"][quote="Dec"]Sinceramente non ne vedo il senso. Nel post delle 5,10 hai scritto che hai fatto la prima verifica prima del pagellino infraquadrimestrale, poi hai fatto il recupero; non ho capito perché adesso hai fatto un altro recupero e non una seconda verifica su argomenti nuovi.

Quello che ti ho chiesto è perché oltre al recupero post pagellino non hai fatto una verifica su argomenti nuovi: se avessi insufficienze su questa seconda verifica, l'insufficienza in pagella ci starebbe tutta, così come per chi non ha recuperato dopo il pagellino (non credo che tutti si siano messi a studiare alla follia; se hanno recuperato tutti, vuol dire che la verifica di recupero era troppo facile; essere costretti a fare una prova di recupero non vuol dire che devono recuperare tutti).[/quote]

Ma certo che l'ho fatta, andando avanti col programma. In ogni caso, se al pagellino di novembre fa seguito un'insufficienza a gennaio, dovuta anche ad una verifica su argomenti nuovi, sono obbligato a riproporre il recupero da regolamento d'istituto[/quote]

Questo sì, ma suppongo che darai una prova sugli argomenti nuovi, sui quali era insufficiente, non su quelli che aveva già recuperato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Dic 26, 2019 2:21 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Se io ho ad esempio: primo voto 3, conseguente voto quadrimestrale: 3[/quote]

metti il voto quadrimestrale sulla base di una sola verifica?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Dic 26, 2019 2:29 pm

[quote]Questo l'ho sempre fatto in questi anni. Ma qui c'è questo stramaledetto pagellino infraquadrimestrale di novembre[/quote]

Ma non c'è nessun obbligo di legge di fare il recupero anche per le insufficienze del pagellino!

paniscus_2.1

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 2:33 pm

Se l'hanno deliberato in collegio docenti (come sembra), forse sì; naturalmente è un'assurdità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Dic 26, 2019 2:48 pm

In ogni caso, non capisco la logica del dover fermare il programma e continuare a dare sempre le stesse verifiche sugli argomenti passati fino a che non hanno recuperato tutti. Alla fine si costringe tutta la classe a rimanere indietro, compresi quelli che non hanno nessun bisogno di recupero?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Dic 26, 2019 2:51 pm

[quote="Dec"]Se l'hanno deliberato in collegio docenti (come sembra), forse sì; naturalmente è un'assurdità.[/quote]

I casi sono due: o è un collegio di pazzi furiosi mascochisti... oppure è un collegio composto in maggioranza di docenti che non danno MAI insufficienze a nessuno (nemmeno di fronte a un compito in bianco, a un'interrogazione muta o a uno svolgimento completamente farneticante), e che quindi non si pongono il problema, perché tanto l'impegno del recupero non tocca mai a loro.

paniscus_2.1

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 6:08 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="L'ALTRO POLO"]Se io ho ad esempio: primo voto 3, conseguente voto quadrimestrale: 3[/quote]

metti il voto quadrimestrale sulla base di una sola verifica?[/quote]

Assolutamente no!Ma per il pagellino di novembre non posso fare diversamente

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 6:09 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote]Questo l'ho sempre fatto in questi anni. Ma qui c'è questo stramaledetto pagellino infraquadrimestrale di novembre[/quote]

Ma non c'è nessun obbligo di legge di fare il recupero anche per le insufficienze del pagellino![/quote]

A domanda diretta, il DS, pur con diplomazia,mi ha detto che sono obbligato... altrimenti sarei contestabile

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 6:14 pm

[quote="paniscus_2.1"]In ogni caso, non capisco la logica del dover fermare il programma e continuare a dare sempre le stesse verifiche sugli argomenti passati fino a che non hanno recuperato tutti. Alla fine si costringe tutta la classe a rimanere indietro, compresi quelli che non hanno nessun bisogno di recupero? [/quote]

Le verifiche le faccio orali per ridurre il disagio del resto della classe al minimo...
Cmq non é proprio così: ripeto. Insufficienza nel oagellini-rwcupero(fa media), se vanno male e ne segue insufficienza pagella a gennaio-recupero. Se a gennaio non recuperano si attaccano. Ma ai passaggi precedenti sono obbligato dal Collegio

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 6:17 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Dec"]Se l'hanno deliberato in collegio docenti (come sembra), forse sì; naturalmente è un'assurdità.[/quote]

I casi sono due: o è un collegio di pazzi furiosi mascochisti... oppure è un collegio composto in maggioranza di docenti che non danno MAI insufficienze a nessuno (nemmeno di fronte a un compito in bianco, a un'interrogazione muta o a uno svolgimento completamente farneticante), e che quindi non si pongono il problema, perché tanto l'impegno del recupero non tocca mai a loro.[/quote]

La seconda che hai detto...fa comodo soprattutto a loro e induce a dare il 6 a tutti. Così non ci si deve sobbarcare di tutte queste rogne

L'ALTRO POLO

Messaggio Da mattopris Gio Dic 26, 2019 7:47 pm

Quindi, facciamo un caso concreto:
primo voto: 4; recupero (che fa media): 6; secondo voto: 5. In pagella si beccheranno almeno 5, spero. O il 6 del recupero che fa media annulla del tutto il primo voto insufficiente?

mattopris

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 26, 2019 8:01 pm

Io o fatto farò così...5. Ma se il tuo ragionamento é riferito al mio caso, si ridurrebbe al pagellino di novembre ...poi? Tra novembre e gennaio é obbligatorio il recupero...e, così facendo, molto colleghi sono tentato dal dare il 6, punto. Io non voglio piegarmi

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili