graduatorie ins italiano all'estero
+24
sos
Kyala
Ezia
tizian@
Disillusa
Psiche
babyrita
michelapiretto
Marcos2k
epocale
carlotta2
SanGabriella
Daeneris
allonaki
delorenzo.giuseppe
mariposita
efira
lacamp
Elektico
kavanagh
palma
mauriziamilani1980
supercla
charlize
28 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
graduatorie ins italiano all'estero
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti, dal 2007 sono iscritta nella graduatoria A043 di Madrid, quest'anno dovrebbe esserci stato l'aggiornamento, ma sul sito del min degli esteri non è ben chiaro.Ho trovato una graduatoria in cui compaio con lo stesso punteggio di 4 anni fa, come devo fare se voglio aggiornare (sempre se è ancora possibile)?
Ciao a tutti, dal 2007 sono iscritta nella graduatoria A043 di Madrid, quest'anno dovrebbe esserci stato l'aggiornamento, ma sul sito del min degli esteri non è ben chiaro.Ho trovato una graduatoria in cui compaio con lo stesso punteggio di 4 anni fa, come devo fare se voglio aggiornare (sempre se è ancora possibile)?
charlize- Messaggi : 1000
Re: graduatorie ins italiano all'estero
E' certo che ci sarà l'aggiornamento? Anche io faccio parte delle vecchie graduatorie di III fascia , mai chiamata naturalmente...,ci vorrei riprovare però, scegliendo, magari, altre sedi...
epocale- Messaggi : 261
a proposito di estero, qualcuno a fatto domanda di assistentato Comenius? Sapete quando si sapranno gli esiti delle domande valutate? Uscirà una graduatoria con il punt. assegnato? Mi interesserebbe molto avere news al riguardo!
X Epocale:
Sì, beh, siamo off topic, comunque gli esiti vi saranno comunicati a fine maggio-inizio giugno. prima avvisano i concorrenti e poi verrà pubblicata la graduatoria sul sito.
Sì, beh, siamo off topic, comunque gli esiti vi saranno comunicati a fine maggio-inizio giugno. prima avvisano i concorrenti e poi verrà pubblicata la graduatoria sul sito.
mariposita- Messaggi : 1746
Anch'io, ma credo che se non sei sul posto e non metti la disponibilità per le supplenze brevi non serve a nulla.epocale ha scritto:E' certo che ci sarà l'aggiornamento? Anche io faccio parte delle vecchie graduatorie di III fascia , mai chiamata naturalmente...,ci vorrei riprovare però, scegliendo, magari, altre sedi...
ma non si sa la data in cui usciranno?
Daeneris- Messaggi : 548
Domani verra' discusso coi sindacati quindi usciranno a breve
Marcos2k- Messaggi : 4249
carlotta ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se sarà' possibile iscriversi alla III fascia d'istituto all'estero essendo contemporaneamente iscritti alla III fascia d'istituto in Italia (2012-2014). Grazie
nessuno puo' rispondere alla mia domanda? Grazie
carlotta2- Messaggi : 56
carlotta ha scritto:carlotta ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se sarà' possibile iscriversi alla III fascia d'istituto all'estero essendo contemporaneamente iscritti alla III fascia d'istituto in Italia (2012-2014). Grazie
si tranquillamente puoi farlo. Dovrai scegliere due circoscrizioni consolari!
allonaki- Messaggi : 131
Grazie mille Allonaki! Sono in 3fascia in Italia da molto tempo e mi iscrivero' all'estero invece per la prima volta e non ne so molto, forse conviene leggermi l'ultimo decreto per l'iscrizione alla 3 fascia all'estero. grazie ancora...allonaki ha scritto:carlotta ha scritto:carlotta ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se sarà' possibile iscriversi alla III fascia d'istituto all'estero essendo contemporaneamente iscritti alla III fascia d'istituto in Italia (2012-2014). Grazie
si tranquillamente puoi farlo. Dovrai scegliere due circoscrizioni consolari!
carlotta2- Messaggi : 56
mariposita grazie per le risposte...!
Ma ti pare!epocale ha scritto:mariposita grazie per le risposte...!
mariposita, secondo te, se durante l'assistentato arriva una nomina da GI si può lasciare l'assistentato? Inoltre, nell'eventualità di un assistentato, mi pare, nn si maturi punteggio... questo potrebbe essere un deterrente...capisci perchè dovremmo informarci sul da farsi ?
Dall'anno scorso vengono preferiti nella selezione i candidati abilitati o abilitandi che non hanno potuto accumulare esperienza, quindi per un neolaureato è più difficile ottenere la borsa. Ora, se vieni selezionato/a devi effettuare almeno 12 o 13 settimane (devi guardare l'accordo) per non perdere la borsa. Se lasci prima, devi restituire tutto. Altrimenti, se lasci in un periodo successivo, faranno i conti e dovrai restituire solo la parte proporzionale al periodo non svolto eventualmente già versata a tuo favore. Devi valutare tu se vale la pena o meno. Sul punteggio: al momento , nessun provvedimento prevede nello specifico l'attribuzione di punti in gi, mentre per l'assistentato MIUR vengono attribuiti 3 punti ( no comment!). Regna molta confusione, perché al rinnovo delle gi 2011 alcune scuole hanno attribuito i punti altre no. Il Ministero disconosce queste iniziative, pur avendole di fatto autorizzate e poi vanno dicendo in giro che dovrebbero inventare l'Erasmus per i docenti, beata ignoranza!
scusa non mi è chiara una cosa: se si viene selezionati e si è scelto un periodo, di 12 sett., che va da agosto a ottobre, e contemporaneamente ad ottobre arriva una nomina da GI III fascia(non sono abilitata) si può lasciare a questo punto (mettiamo metà ottobre) l'assistentato per una supplenza? E' un buona giustificazione ad assistentato iniziato lasciare per un supplenza? E, soprattuto, è possibile burocraticamente? Se si è costretti a rifiutare la supplenza, allora sì che c'è da riflettere prima di accettare...il problema maggiore è che nn matura punteggio!
Il tuo assistentato coincide con il periodo minimo. Se lasci prima devi restituire l'intera borsa.
se leggi bene l'accordo vedrai che lo dice.
se leggi bene l'accordo vedrai che lo dice.
Evviva!
Grazie Marco
Sto guardando un po' di fretta da scuola, l'elenco completo delle scuole non c'è vero? e' sempre quello vecchio? Cosa indica esattamente l'allegato 9?
Grazie Marco
Sto guardando un po' di fretta da scuola, l'elenco completo delle scuole non c'è vero? e' sempre quello vecchio? Cosa indica esattamente l'allegato 9?
michelapiretto- Messaggi : 277
Ciao gente! Ovviamente io non ho capito nulla è possibile vedere le graduatorie degli anni precendenti?
Fantastico, per insegnare spagnolo dovrei andare...in Eritrea? Non è cambiato nulla rispetto agli anni passati, nelle ns. scuole all'estero si insegnano solo inglese e francese?
gio per consultare le graduatorie devi andare sul sito di ogni singola scuola.
gio per consultare le graduatorie devi andare sul sito di ogni singola scuola.
ciao mariposita, ma con la nostra inutile laurea possiamo insegnare solo alle superiori o anche alle elementari?
mi spiego meglio: con la nostra laurea possiamo insegnare solo inglese e spagnolo? non esiste l'insegnamento dell'italiano? e infanzia ed elementari?
gio.naimoli ha scritto:mi spiego meglio: con la nostra laurea possiamo insegnare solo inglese e spagnolo? non esiste l'insegnamento dell'italiano? e infanzia ed elementari?
Solo medie e superiori.
Senza abilitazione ti puoi inserire in 3 fascia gi, come se fossi in Italia, per inglese e spagnolo o altra lingua triennale. Inoltre, se hai almeno 2 annualità di italiano ti puoi candidare, con lo stesso modulo, anche per i corsi di italiano presso consolati, scuole, IIC. L'italiano come materia c'è, ma possono insegnarlo solo i laureati in Lettere.
Dal punto di vista pratico:
in graduatoria hanno la precedenza i residenti e quelli che danno la disponibilità a supplenze brevi. In sintesi, non c'è da illudersi perché le graduatorie sono stracolme, però se scegli una sede poco richiesta forse avresti qualche speranza di essere contattato per qualche supplenza. Se non sei residente l'unica possibilità è quella di avere un punteggio molto alto per titoli di studio e servizio.
mariposita ha scritto:gio.naimoli ha scritto:mi spiego meglio: con la nostra laurea possiamo insegnare solo inglese e spagnolo? non esiste l'insegnamento dell'italiano? e infanzia ed elementari?
Solo medie e superiori.
Senza abilitazione ti puoi inserire in 3 fascia gi, come se fossi in Italia, per inglese e spagnolo o altra lingua triennale. Inoltre, se hai almeno 2 annualità di italiano ti puoi candidare anche per i corsi di italiano presso consolati, scuole, IIC.
Dal punto di vista, pratico:
in graduatoria hanno la precedenza i residenti e quelli che danno la disponibilità a supplenze brevi. In sintesi, non c'è da illudersi perché le graduatorie sono stracolme, però se scegli una sede poco richiesta forse avresti qualche speranza di essere contattato per qualche supplenza. Se non sei residente l'unica possibilità è quella di avere un punteggio molto alto per titoli di studio e servizio.
Ok quindi non ho possibilità ahahahhahah sarò disoccupata a vita! sai per caso per le due annualità di italiano cosa si intende? quale codice?
Leggi il bando, sono due annualità in totale e sul bando è specificato quali sono gli insegnamenti equivalenti.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Graduatorie provinciali- come inserire l'insegnamento di italiano l2/per stranieri
» Graduatorie provinciali- come inserire l'insegnamento di italiano l2/per stranieri
» scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?
» Perchè in Calabria non vengono pubblicati i calendari degli orali degli ambiti 4 e 9?
» LUN 18 - A043/A050 (prova comune di Italiano per Ambiti 4 e 9) - Italiano, storia e geografia / Materie letterarie II grado
» scritto a043/a050 solo Italiano o Italiano, Storia e Geografia?
» Perchè in Calabria non vengono pubblicati i calendari degli orali degli ambiti 4 e 9?
» LUN 18 - A043/A050 (prova comune di Italiano per Ambiti 4 e 9) - Italiano, storia e geografia / Materie letterarie II grado
Pagina 2 di 4