graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

graduatorie ins italiano all'estero

+24
sos
Kyala
Ezia
tizian@
Disillusa
Psiche
babyrita
michelapiretto
Marcos2k
epocale
carlotta2
SanGabriella
Daeneris
allonaki
delorenzo.giuseppe
mariposita
efira
lacamp
Elektico
kavanagh
palma
mauriziamilani1980
supercla
charlize
28 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Empty graduatorie ins italiano all'estero

Messaggio Da charlize Lun Set 05, 2011 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, dal 2007 sono iscritta nella graduatoria A043 di Madrid, quest'anno dovrebbe esserci stato l'aggiornamento, ma sul sito del min degli esteri non è ben chiaro.Ho trovato una graduatoria in cui compaio con lo stesso punteggio di 4 anni fa, come devo fare se voglio aggiornare (sempre se è ancora possibile)?
charlize
charlize

Torna in alto Andare in basso

graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Empty Re: graduatorie ins italiano all'estero

Messaggio Da Daeneris Ven Mag 18, 2012 9:59 am

allora qui dice 2 annualità (ma saranno idioti se col nuovo ordinamento abbiamo i crediti?!) di lingua e o letteratura italiana (senza specificare il codice....cioè didattica dell'italiano vale?) io mi chiedo...siccome io sono iscritta a seconda laurea, quegli esami mi valgono anche se la laurea non l'ho ancora presa?

Daeneris

graduatorie ins italiano all'estero - Pagina 3 Empty Re: graduatorie ins italiano all'estero

Messaggio Da Daeneris Ven Mag 18, 2012 10:09 am

altra domanda scema....ma nei posti contingente 045 non c'è?

Daeneris

Messaggio Da Marcos2k Ven Mag 18, 2012 11:02 am

io ho fatto domanda lo scorso triennio x inglese e spagnolo e zero, nessuna chiamata. HO 2 annualità di italiano, conviene che mi inserisco per italiano???
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da Daeneris Ven Mag 18, 2012 11:37 am

è il mio stesso dubbio ma non capisco quali sono i posti per italiano

Daeneris

Messaggio Da carlotta2 Ven Mag 18, 2012 1:53 pm

Salve a tutti, avrei intenzione di inserirmi in graduatoria e sarebbe la prima volta. Ho letto un po' (presa dall'ansia) il regolamento e ho una domanda sul discorso non residenti- certificazione livello B1 della lingua. Dove si può prendere la certificazione B1? Da precisare che al momento sono all'estero ma non sono 'residente' per cui avrei bisogno di questa certificazione per iscrivermi. Grazie mille

carlotta2

Messaggio Da mariposita Ven Mag 18, 2012 2:01 pm

gio: per 2 annualità si intendono 24 crediti in totale di lingua e letteratura italiana e/ o insegnamenti omologhi, tra cui anche didattica dell'italiano ( guarda il bando, c'è una tabella a margine che ti dice quali sono gli insegnamenti). se ti valgono o no quelli della 2 laurea non conseguita non lo so, credo di sì, ma devi chiedere al ministero.

mariposita

Messaggio Da mariposita Ven Mag 18, 2012 2:06 pm

gio e marcos i corsi di italiano sono corsi extra che si organizzano per residenti all'estero, es. figli di emigrati, in genere, che non parlano bene l'italiano, o semplicemente gente che vuole fare un corso x migliorare il proprio livello di italiano. Credo che siano per lo più corsi estivi, ma cmq extracurriculari.

mariposita

Messaggio Da Marcos2k Ven Mag 18, 2012 3:00 pm

questo l'ho capito, ma la mia domanda è se conviene fare domanda per insegnare italiano a livello medio piuttosto che per la propria materia...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da babyrita Ven Mag 18, 2012 3:05 pm

Forse sono fuori forum
per iscrivermi alle graduatorie di I fascia all'estero devo possedere qualche idoneità linguistica vero?
Cioè se volessi insegnare in Grecia dovrei conoscere il greco giusto?

babyrita

Messaggio Da carlotta2 Ven Mag 18, 2012 3:59 pm

carlotta ha scritto:Salve a tutti, avrei intenzione di inserirmi in graduatoria e sarebbe la prima volta. Ho letto un po' (presa dall'ansia) il regolamento e ho una domanda sul discorso non residenti- certificazione livello B1 della lingua. Dove si può prendere la certificazione B1? Da precisare che al momento sono all'estero ma non sono 'residente' per cui avrei bisogno di questa certificazione per iscrivermi. Grazie mille

Ripropongo il quesito e aggiungo: il Toefl corrisponde al B1? E se ha valore superiore nel senso di livello (come credo), si puo' presentare nella domanda di inserimento al posto del B1? Grazie

carlotta2

Messaggio Da Psiche Ven Mag 18, 2012 4:53 pm

babyrita ha scritto:Forse sono fuori forum
per iscrivermi alle graduatorie di I fascia all'estero devo possedere qualche idoneità linguistica vero?
Cioè se volessi insegnare in Grecia dovrei conoscere il greco giusto?

Per la I fascia devi essere abilitata qui in Italia, altrimenti vai in III fascia.

Psiche

Messaggio Da babyrita Ven Mag 18, 2012 5:02 pm

Io sono in prima fascia in Italia!!!!!
il mio dubbio è sulle competenze linguistiche; nel bando c'è scritto:
gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie relative a supplenze su posti di contingente di sezioni italiane presso scuole straniere (All.7 alle presenti disposizioni), non residenti nel Paese ospite da almeno un anno, devono possedere una adeguata conoscenza della lingua, o di una delle lingue (per le aree miste), relative all’area linguistica della circoscrizione consolare in cui presentano domanda. Per attestare la conoscenza della lingua, tali aspiranti dovranno presentare apposita certificazione, comprovante il raggiungimento del livello minimo B1, di cui alla tabella dell’European Common Framework of Reference for Language and Teaching del Consiglio d’Europa (2001).
Non capisco se questa notà fornisce una priorità rispetto altri o è un requisito fondamentale

babyrita

Messaggio Da Psiche Ven Mag 18, 2012 5:06 pm

Ok perfetto! Siccome quest'anno specificano questa cosa, secondo me bisogna possedere la certificazione, però ad essere sincera, non ho ancora letto il bando...

Psiche

Messaggio Da Marcos2k Ven Mag 18, 2012 5:18 pm

è un requisito fondamentale per chi fa domanda nelle scuole dell'allegato 7. Chi ha la laurea in lingue è esentato.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da babyrita Ven Mag 18, 2012 5:31 pm

per l'allegato 6 no?

babyrita

Messaggio Da Marcos2k Ven Mag 18, 2012 5:32 pm

Vi consiglio di scaricare, stampare, leggere il bando e poi fare domande su cose non chiare.

2. Gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie relative a supplenze su posti di contingente di
sezioni italiane presso scuole straniere (All.7 alle presenti disposizioni), non residenti nel
Paese ospite da almeno un anno, devono possedere una adeguata conoscenza della lingua, o
di una delle lingue (per le aree miste), relative all’area linguistica della circoscrizione
consolare in cui presentano domanda. Per attestare la conoscenza della lingua, tali aspiranti
dovranno presentare apposita certificazione, comprovante il raggiungimento del livello
minimo B1, di cui alla tabella dell’European Common Framework of Reference for
Language and Teaching del Consiglio d’Europa (2001). Sono esonerati dalla presentazione
di tale certificato gli aspiranti in possesso di laurea in Lingue e Letterature straniere relativa
all’area linguistica della circoscrizione consolare in cui presentano domanda o che abbiano
superato almeno n. 3 esami, nell’ambito del corso di laurea, della lingua corrispondente
all’area linguistica della circoscrizione consolare in cui presentano domanda.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da babyrita Ven Mag 18, 2012 5:39 pm

ok grazie

babyrita

Messaggio Da Disillusa Ven Mag 18, 2012 5:52 pm

lo stipendio degli insegnanti all'estero è lo stesso di chi lavora in Italia?

Disillusa

Messaggio Da Marcos2k Ven Mag 18, 2012 5:55 pm

no maggiore che io sappia (mi pare il doppio ma non ne sono sicuro).
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da Disillusa Ven Mag 18, 2012 6:49 pm

e varia a seconda del Paese in cui si insegna?

Disillusa

Messaggio Da Marcos2k Ven Mag 18, 2012 6:58 pm

bohhhhhhhh onn ne ho la più pallida idea, so solo che è molto più alto ecco perché c'è la corsa ad insegnare italiano all'estero
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da mariposita Ven Mag 18, 2012 10:52 pm

Marcos2k ha scritto:questo l'ho capito, ma la mia domanda è se conviene fare domanda per insegnare italiano a livello medio piuttosto che per la propria materia...

marcos mi pare di ricordare che sono due cose indipendenti ,che puoi candidarti per le tue materie se hai i requisiti anche per i corsi di italiano.

mariposita

Messaggio Da tizian@ Sab Mag 26, 2012 11:46 am

Allonaki,come avvengono le chiamate per gli incarichi annuali?

tizian@

Messaggio Da allonaki Sab Mag 26, 2012 1:38 pm

Tutte le chiamate annuali sono fino al 30 giugno e solo su spezzoni orari. Per le scuole statali esteri non è previsto accertamento linguistico. Chiamano dal primo giorno di scuola al 30/06.
Lo STIPENDIO è da calcolare così ; il numero di ore settimanali es 6 , fare lo stipendio italiano di cattedra intera diviso 3 e POI aggiungere l'indennita di sede estera. Questa varia da paese a paese. Per 6 ore ad Atene scuola media sono 960 euro, per 12 ore al liceo circa 2200.

allonaki

Messaggio Da tizian@ Sab Mag 26, 2012 2:10 pm

allonaki ha scritto:Tutte le chiamate annuali sono fino al 30 giugno e solo su spezzoni orari. Per le scuole statali esteri non è previsto accertamento linguistico. Chiamano dal primo giorno di scuola al 30/06.
Lo STIPENDIO è da calcolare così ; il numero di ore settimanali es 6 , fare lo stipendio italiano di cattedra intera diviso 3 e POI aggiungere l'indennita di sede estera. Questa varia da paese a paese. Per 6 ore ad Atene scuola media sono 960 euro, per 12 ore al liceo circa 2200.
io sono interessata alla sc. infanzia e non ci sono spezzoni , quindi niente speranza visto che i posti vanno a ruolo?

tizian@

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili