Problema pagamenti scuola/tesoro (fradacla)
4 partecipanti
Problema pagamenti scuola/tesoro (fradacla)
Ritorno sull'argomento per motivi urgenti.
Pagamento tesoro fino a giugno su spezzone. Pagamento da scuola da settembre a dicembre su cattedra.
Ora, per non incorrere nel superdebito, visto che il tesoro ridarà quasi tutto in sede di conguaglio, quale potrebbe essere la soluzione migliore da chiedere alla scuola:
- eliminare detrazioni fino a dicembre?
- portare al 38%?
gugu- Messaggi : 39712
Re: Problema pagamenti scuola/tesoro (fradacla)
gugu ha scritto:
Ritorno sull'argomento per motivi urgenti.
Pagamento tesoro fino a giugno su spezzone. Pagamento da scuola da settembre a dicembre su cattedra.
Ora, per non incorrere nel superdebito, visto che il tesoro ridarà quasi tutto in sede di conguaglio, quale potrebbe essere la soluzione migliore da chiedere alla scuola:
- eliminare detrazioni fino a dicembre?
- portare al 38%?
Perché dici che il tesoro restituirà tutto in sede di conguaglio? A febbraio 2012, quando si fanno i conguagli fiscali, tu, se ho capito bene, sarai pagato dalla scuola. Non mi risulta che il Tesoro effettui i conguagli per chi non è più sul "libro paga".
Un calcolo approssimativo di quale sarà il risultato fiscale del tuo 2011 si può fare solo conoscendo il totale imponibile che hai percepito finora dal Tesoro e il totale ritenute applicate*, a cui aggiungerai imponibile e ritenute degli ultimi quattro mesi.
C'è poi da considerare se inciderà l'eventuale disoccupazione, perché non so come si comporta l'Inps.
In ogni caso, fra le due opzioni che proponi, la più efficace sembra essere la richiesta formale di applicare il 38.
* trovi questi dati in calce all'ultimo cedolino, che riassume imponibile e ritenute dei mesi precedenti (nel calcolo non è compreso il mese di emissione).
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:
Perché dici che il tesoro restituirà tutto in sede di conguaglio? A febbraio 2012, quando si fanno i conguagli fiscali, tu, se ho capito bene, sarai pagato dalla scuola. Non mi risulta che il Tesoro effettui i conguagli per chi non è più sul "libro paga".
Mi sono spiegato male. Intendevo dire che appunto il Tesoro calcolerà solo quella che ha pagato e dunque metterà le detrazioni minime di 1.380 euro e quindi mi ridaranno dei soldi il prossimo anno. Ovvio che il calcolo è non tiene conto della scuola e quindi nasce il problema descritto.
Ok, quindi chiederò il 38% (in questo caso potrei chiedere che l'aliquota venga applicata solo fino a dicembre oppure dovrà rimanere la stessa per tutto l'anno nel caso sostanzialmente certo che l'incarico arrivo fino a giugno?).
Sono un po' dura di comprendonio: dev'essere l'età per la quale abbiamo discusso una volta :-))gugu ha scritto:
Mi sono spiegato male. Intendevo dire che appunto il Tesoro calcolerà solo quella che ha pagato e dunque metterà le detrazioni minime di 1.380 euro e quindi mi ridaranno dei soldi il prossimo anno. Ovvio che il calcolo è non tiene conto della scuola e quindi nasce il problema descritto.
Il tesoro ti ha pagato sei mesi del 2011 e ti ha fatto delle ritenute Irpef, applicando (forse) l'aliquota minima e la detrazione massima di 1380. Ormai ha chiuso i suoi rapporti con te: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato. Non è più tuo sostituto d'imposta, quindi non ti restituirà nulla. Sarai tu, a maggio 2012, a fare il 730 o l'Unico e a calcolare debiti/crediti.
Mi sta venendo in mente una soluzione più semplice: prendi l'ultimo cedolino del tesoro, quello che contiene il riepilogo di imponibile e ritenute, presentati in segreteria a scuola e chiedi, per iscritto, che calcolino irpef e detrazioni partendo da quello che hai già percepito. Chiedi insomma alla tua scuola di effettuare il conguaglio fiscale per il 2011. Sarai così sicuro di andare perfettamente in pari.gugu ha scritto:
Ok, quindi chiederò il 38% (in questo caso potrei chiedere che l'aliquota venga applicata solo fino a dicembre oppure dovrà rimanere la stessa per tutto l'anno nel caso sostanzialmente certo che l'incarico arrivo fino a giugno?).
fradacla- Moderatore
mamma che super preparazione!! ci date delle dritte anche a noi comuni mortali per non dover subire ''molti danni'' economici futuri? che fare al momento della presa di servizio? che dire?insomma qualche strategia da economo............
malibustacy- Messaggi : 3014
fradacla ha scritto:Sono un po' dura di comprendonio: dev'essere l'età per la quale abbiamo discusso una volta :-))gugu ha scritto:
Il tesoro ti ha pagato sei mesi del 2011 e ti ha fatto delle ritenute Irpef, applicando (forse) l'aliquota minima e la detrazione massima di 1380. Ormai ha chiuso i suoi rapporti con te: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato. Non è più tuo sostituto d'imposta, quindi non ti restituirà nulla. Sarai tu, a maggio 2012, a fare il 730 o l'Unico e a calcolare debiti/crediti.
No, sono io che mi spiego male allora. Il Tesoro applica 1380 ok, ma sui mesi da me percepiti, per cui se mi ha prelevato più del dovuto mi ridarà qualcosa l'anno successivo con emissione speciale (è successo anche lo scorso anno, questo perchè le detrazioni reali applicate nei 6 mesi sono minori di 1380, cifra minima per lavoro dipendente fino agli 8.000 che dunque non può essere diminuita in automatico). Ecco perchè di fatto mi gioco già 1380 euro di detrazioni che non dovrei avere aggiungendo i redditi che andrò a percepire e quindi rischio di andare a debito sia per le detrazioni non spettanti sia per l'aliquota applicata al 23%.
Porto allora l'ultimo cedolino alla scuola e cerco di spiegare la situazione per bene.
gugu ha scritto:fradacla ha scritto:Sono un po' dura di comprendonio: dev'essere l'età per la quale abbiamo discusso una volta :-))gugu ha scritto:
No, sono io che mi spiego male allora. Il Tesoro applica 1380 ok, ma sui mesi da me percepiti, per cui se mi ha prelevato più del dovuto mi ridarà qualcosa l'anno successivo con emissione speciale (è successo anche lo scorso anno, questo perchè le detrazioni reali applicate nei 6 mesi sono minori di 1380, cifra minima per lavoro dipendente fino agli 8.000 che dunque non può essere diminuita in automatico). Ecco perchè di fatto mi gioco già 1380 euro di detrazioni che non dovrei avere aggiungendo i redditi che andrò a percepire e quindi rischio di andare a debito sia per le detrazioni non spettanti sia per l'aliquota applicata al 23%.
Porto allora l'ultimo cedolino alla scuola e cerco di spiegare la situazione per bene.
VAI A SCUOLA e chiedi che ti applichino un'aliquota superiore rispetto a quella che ora ti viene applicata; al max l'anno prox ti troverai, sommando i cud, ad avere qualche soldino indietro (io preferisco così)
FRANCY2- Messaggi : 2477
Argomenti simili
» per fradacla o byron problema su contratto
» paga la scuola o il tesoro?
» stipendio Tesoro e scuola
» aiuto:paga la scuola o il ministero del tesoro?
» paga la scuola ma tramite il tesoro
» paga la scuola o il tesoro?
» stipendio Tesoro e scuola
» aiuto:paga la scuola o il ministero del tesoro?
» paga la scuola ma tramite il tesoro