materntà anticipata, richiesta di chiarimenti...
+7
Sticci
mauriziamilani1980
Maestrasimo
gianni
maggie78
giulia boffa
libroblu
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
materntà anticipata, richiesta di chiarimenti...
Ho il certificato del ginecologo dell'usl per la maternità anticipata causa gestazione a rischio.
Però domani mattina non ce la faccio a portarlo alla direzione provinciale del lavoro. Ma ci posso andare il pomeriggio.
Siccome la mattina a scuola ho il collegio avevo pensato di andare alla riunione e avvisare la segreteria e il Preside della maternità anticipata e consegnare loro la fotocopia del certificato.
Faccio bene o devo stare a casa visto che ho già il certificato che mi mette in maternità ancipipata dal 9 settembre?
Grazie
Però domani mattina non ce la faccio a portarlo alla direzione provinciale del lavoro. Ma ci posso andare il pomeriggio.
Siccome la mattina a scuola ho il collegio avevo pensato di andare alla riunione e avvisare la segreteria e il Preside della maternità anticipata e consegnare loro la fotocopia del certificato.
Faccio bene o devo stare a casa visto che ho già il certificato che mi mette in maternità ancipipata dal 9 settembre?
Grazie
libroblu- Messaggi : 211
Re: materntà anticipata, richiesta di chiarimenti...
avvisa la scuola che la tua indennità parte dal 9 settembre e che non vai, vedi se sono d'accordo, al limite mandi fax subito del certificato dell'ispettorato del lavoro, cioè domani stesso
giulia boffa- Admin
Grazie provo a fare così
Mi trovo anch'io in astensione anticipata e volevo segnalare il mio caso: ho preso un incarico dal csa, il giorno dopo mi sono presentata a scuola, dove avevano già tutti i documenti perché avevo lavorato lì lo scorso anno, e ho consegnato il foglio di proposta di assunzione del csa. In segreteria mi hanno fatto scrivere una dichiarazione nella quale dicevo di non poter prendere servizio e poi mi hanno detto di tornare a casa: ma non dovrei firmare comunque un contratto? Come fa la scuola a dimostrare che io sto lavorando per loro?
maggie78- Messaggi : 121
il contratto devi firmarlo via fax, lo manderanno appena pronto
giulia boffa- Admin
Io ho fatto...sono in maternità anticipata fino al 15 ottobre. Poi entro nell'obbligatoria. La segreteria non mi ha saputo dire con precisione se era obbligatorio un altro certificato per la maternità obbligatoria perchè su quello già consegnato è scritta già la data presunta del parto.
Secondo voi posso fare un'autocertificazione visto che il prossimo appuntamento da ginecologo ce l'ho a novembre o andare da medico di famiglia e farmi fare il certificato da lui se può?
Secondo voi posso fare un'autocertificazione visto che il prossimo appuntamento da ginecologo ce l'ho a novembre o andare da medico di famiglia e farmi fare il certificato da lui se può?
Grazie!giulia boffa ha scritto:il contratto devi firmarlo via fax, lo manderanno appena pronto
libroblu ha scritto:Io ho fatto...sono in maternità anticipata fino al 15 ottobre. Poi entro nell'obbligatoria. La segreteria non mi ha saputo dire con precisione se era obbligatorio un altro certificato per la maternità obbligatoria perchè su quello già consegnato è scritta già la data presunta del parto.
Ma non serve una certificazione dell'Inps? Io entro nell'obbligatoria il 10 ottobre e in segreteria mi hanno detto di dover farmi fare un nuovo certificato da conseganre a scuola
maggie78 ha scritto:libroblu ha scritto:Io ho fatto...sono in maternità anticipata fino al 15 ottobre. Poi entro nell'obbligatoria. La segreteria non mi ha saputo dire con precisione se era obbligatorio un altro certificato per la maternità obbligatoria perchè su quello già consegnato è scritta già la data presunta del parto.
Ma non serve una certificazione dell'Inps? Io entro nell'obbligatoria il 10 ottobre e in segreteria mi hanno detto di dover farmi fare un nuovo certificato da conseganre a scuola
Inps? io sono andata alla direzione del lavoro per l'anticipata. Per l'obbligatoria loro non centrano. Io sono di ruolo, non so se cambia la cosa.
Sì, scusa, è la direzione del lavoro... io ho l'incarico annuale e non so se sia diverso per chi è di ruolo, comunque dalla segreteria della scuola mi hanno detto di portare un nuovo certificato nel momento in cui entro in astensione obbligatoria, perchè a quanto ho capito per loro sono due procedure diverse. Per questo chiedevo se risulta anche a voi.
maggie78 ha scritto:Sì, scusa, è la direzione del lavoro... io ho l'incarico annuale e non so se sia diverso per chi è di ruolo, comunque dalla segreteria della scuola mi hanno detto di portare un nuovo certificato nel momento in cui entro in astensione obbligatoria, perchè a quanto ho capito per loro sono due procedure diverse. Per questo chiedevo se risulta anche a voi.
Penso che cambi la dicitura...cioè da maternità a rischio a maternità obbligatoria.
Però mi chiedevo se valesse anche un certificato del medico di famiglia o un'autocertificazione facendo riferimento al certificato della maternità anticipata per non tornare dal ginecologo solo per il certificato e poi riandarci dopo 15gg per la visita.
Per cercare di capirci di più, ho cercato info in internet e su un altro sito ho trovato questo:
Le madri lavoratrici, dipendenti o autonome, hanno diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro...Prima del parto presentare al proprio datore di lavoro e all'Inps:
la DOMANDA DI MATERNITA' corredata del certificato medico (in effetti non specifica quale genere di medico sia...) che attesta la gravidanza, che indica anche la data presunta del parto.
La domanda si può presentare durante la gravidanza e comunque entro i due mesi precedenti la data prevista per il parto.
Qualcuno che ha già fatto questo iter, può illuminarci?
Le madri lavoratrici, dipendenti o autonome, hanno diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro...Prima del parto presentare al proprio datore di lavoro e all'Inps:
la DOMANDA DI MATERNITA' corredata del certificato medico (in effetti non specifica quale genere di medico sia...) che attesta la gravidanza, che indica anche la data presunta del parto.
La domanda si può presentare durante la gravidanza e comunque entro i due mesi precedenti la data prevista per il parto.
Qualcuno che ha già fatto questo iter, può illuminarci?
bisogno portareil certificato del ginecologo curante, che attesta la data presunta del parto; all'INPS pensa la scuola non la docente
giulia boffa- Admin
basta il certificato del ginecologo privato o come nel caso della maternità anticipata è meglio il certificato del ginecologo dell'ospedale?
Gentili Lalla e Giulia, mia moglie è al sesto mese di gravidanza e ha accettato una supplenza per un sostegno in una scuola primaria che terminerà con l’uscita delle graduatorie d’istituto attuali, essendo stata nominata da quelle vecchie.
Poiché la scuola è molto distante dalla nostra abitazione e l’alunno che segue è molto grave e necessita di molte energie anche fisiche per essere gestito, la ginecologa ha consigliato una maternità a rischio. Entrerebbe in astensione obbligatoria per maternità il 14 novembre, quindi allo scadere dei 60 giorni entro i quali potrà ricevere l’indennità.
Volevamo a questo punto sapere come si dovrà comportare se, al termine di questa supplenza, ricevesse un altro incarico. Potrebbe accettarlo per poi dichiarare la maternità a rischio? Sarebbe retribuita e acquisirebbe il punteggio?
Varrebbero le stesse norme dell’astensione obbligatoria per maternità anche per quella a rischio, per quanto riguarda l’INPS?
Chi pagherebbe la gravidanza a rischio, l’INPS o la scuola?
Grazie per l'attenzione, Gianni
Poiché la scuola è molto distante dalla nostra abitazione e l’alunno che segue è molto grave e necessita di molte energie anche fisiche per essere gestito, la ginecologa ha consigliato una maternità a rischio. Entrerebbe in astensione obbligatoria per maternità il 14 novembre, quindi allo scadere dei 60 giorni entro i quali potrà ricevere l’indennità.
Volevamo a questo punto sapere come si dovrà comportare se, al termine di questa supplenza, ricevesse un altro incarico. Potrebbe accettarlo per poi dichiarare la maternità a rischio? Sarebbe retribuita e acquisirebbe il punteggio?
Varrebbero le stesse norme dell’astensione obbligatoria per maternità anche per quella a rischio, per quanto riguarda l’INPS?
gianni- Messaggi : 14
@libroblu: no, ci vuole un certificato di un ginecologo dell'Asl, che indichi la ddp.
Se lo fa un privato poi sei costretta ad andare alla Asl di appartenenza per una ulteriore visita (che poi non fanno) ma perdi tempo.
Se hai anche un vecchio certificato, con la dpp, puoi mandarlo cmq, non serve che sia datato di recente.
Se lo fa un privato poi sei costretta ad andare alla Asl di appartenenza per una ulteriore visita (che poi non fanno) ma perdi tempo.
Se hai anche un vecchio certificato, con la dpp, puoi mandarlo cmq, non serve che sia datato di recente.
Maestrasimo- Messaggi : 381
Maestrasimo ha scritto:@libroblu: no, ci vuole un certificato di un ginecologo dell'Asl, che indichi la ddp.
All'Asl, mi sembra, ci si va solo se sei in maternità anticipata con un certificato di un ginecologo privato. Per la maternità obbligatoria non mi sembra sia prevista la visita dell'asl in caso di certificato di ginecologo privato o sbaglio?
sinceramente anch'io sapevo che per la maternità obbligatoria basta un certificato ginecologico, diversamente dall'anticipata che invece deve essere asl o convalidato dall'asl...
Sticci- Messaggi : 234
Giulia puoi confermare che per la maternità obbligatoria basta un certificato non importa se rilasciato dal ginecologo privato? Oppure bisogna sempre farlo fare da struttura pubblica?Sticci ha scritto:sinceramente anch'io sapevo che per la maternità obbligatoria basta un certificato ginecologico, diversamente dall'anticipata che invece deve essere asl o convalidato dall'asl...
ginecologo curante, anche privato
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:ginecologo curante, anche privato
grazie
gianni ha scritto:Gentili Lalla e Giulia, mia moglie è al sesto mese di gravidanza e ha accettato una supplenza per un sostegno in una scuola primaria che terminerà con l’uscita delle graduatorie d’istituto attuali, essendo stata nominata da quelle vecchie.
gianni- Messaggi : 14
può accettare, retribuita all'80% dello stipendio, valgono le stesse regole, sarà pagata dalla scuola
giulia boffa- Admin
Sono al quarto mese di gravidanza e da qualche giorno ho iniziato ad avere dei problemi che mi hanno portato a stare a riposo. Ho di nuovo controllo dal ginecologo giovedì, ma poichè sono ancora disoccupata (l'AT non ha ancora effettuato le prime convocazioni, ma credo che sarà a giorni) non mi sono preoccupata di farmi rilasciare alcun certificato dal medico. Se giovedì dovesse decidere di tenermi ancora a riposo mi conviene farmi rilasciare il certificato ed avviare le pratiche di interdizione? E come dovrei comportarmi per le convocazioni e l'eventuale presa di servizio? Un sindacato mi ha consigliato di aspettare per il certificato fino a quando non prendo incarico o supplenza, fare la presa di servizio e poi far partire l'interdizione: ma se non ce la faccio fisicamente a fare tutto questo iter e ho bisogno di stare a riposo prima? Cambia qualcosa nel far partire l'interdizione prima o dopo la nomina?
lala- Messaggi : 202
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Chiarimenti maternità anticipata
» scadenza supplenza e richiesta astensione anticipata!!!
» chiarimenti risoluzione anticipata dal servizio
» Richiesta astensione anticipata
» Richiesta maternità anticipata
» scadenza supplenza e richiesta astensione anticipata!!!
» chiarimenti risoluzione anticipata dal servizio
» Richiesta astensione anticipata
» Richiesta maternità anticipata
Pagina 1 di 2