Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Grazie salvaprecari!!!

+21
pepe
ori79
serena
rossini
carla75
Cozza
spidbat
enricat
precious77
climi80
simos
titifra
violax
Paolo1974
viola reffo
Laura70
milena
sos
kypa57
paolopaolo
greta2010
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Empty Grazie salvaprecari!!!

Messaggio Da greta2010 Ven Set 16, 2011 5:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Leggendo i topic di quest'ultimo periodo ho avuto l'impressione che la domanda più frequente sia "Posso rinunciare a...?" .
Mi sono venuti in mente i tempi in cui la parola "rinunciare" non faceva parte del vocabolario di noi insegnanti precari, in cui ogni chiamata era una manna dal cielo, in cui per raccimolare qualche punto in graduatoria andavamo ad insegnare in qualsiasi paesino sperduto e per poche ore, anche a costo di rimetterci economicamente.
Adesso è diverso, c'è il salvaprecari, basta avere i requisiti per inseririrsi e i 12 punti tanto sognati sono lì!
Dobbiamo solo pregare che poi ci chiamino le scuole giuste, ma nessun problema, se la retribuzione è minore della disoccupazione possiamo "rinunciare"..
Volevo ricordare a tutti che possiamo star tranquilli.. Possiamo "rinunciare ad un incarico al 30/06 fino a 17 ore", stiamo attenti solo alle cattedre.. quelle no, quelle dobbiamo prenderle per forza.. altrimenti niente...
GRAZIE SALVAPRECARI!!!!

greta2010

Torna in alto Andare in basso

Grazie salvaprecari!!! - Pagina 2 Empty Re: Grazie salvaprecari!!!

Messaggio Da ori79 Sab Set 17, 2011 11:47 pm

Creta bellissima lettera! Comprendo il tuo dolore e spero davvero che prima o poi tutto ciò finisca!!!

ori79

Messaggio Da sos Dom Set 18, 2011 12:04 am

rossini ha scritto:io credo che i patti vadano rispettati:
se creo un percorso per posti programmati (leggi ssis dove entrava il DIECI PER CENTO) - io - non - posso pensare - che - sarebbe - stato - meglio - non - entrare - ...

non è possibile non lavorare dopo 8 anni p.es. dato che la gente ha investito in quello e ha rinunciato ad investire ed a pensare ad altro.
E IL MIO DOLORE PIU' GRANDE E' PER CHI HA NELL'INSEGMAMENTO L'UNICO SBOCCO LAVORATIVO.

poi non è vero che non esistono meccanismi di fiducia e di rispetto anche nel privato, e persino nel lavoro nero:
da studenti lavoravamo il sabato sera nei ristoranti. sempre quelli. nessun contratto. Eppure potevano mandarci a calci quando volevano...

non puoi farmi abilitare, selezionandomi ed eliminare la mia classe di concorso.
Ma magari hai anche ragione, la mia materia non serve, ma trovami la soluzione, possiamo concordare una riconversione...

quoto in pieno

sos

Messaggio Da Cozza Dom Set 18, 2011 11:25 am

se creo un percorso per posti programmati (leggi ssis dove entrava il DIECI PER CENTO) - io - non - posso pensare - che - sarebbe - stato - meglio - non - entrare - ...

non è possibile non lavorare dopo 8 anni p.es. dato che la gente ha investito in quello e ha rinunciato ad investire ed a pensare ad altro.
E IL MIO DOLORE PIU' GRANDE E' PER CHI HA NELL'INSEGMAMENTO L'UNICO SBOCCO LAVORATIVO.

poi non è vero che non esistono meccanismi di fiducia e di rispetto anche nel privato, e persino nel lavoro nero:
da studenti lavoravamo il sabato sera nei ristoranti. sempre quelli. nessun contratto. Eppure potevano mandarci a calci quando volevano...

non puoi farmi abilitare, selezionandomi ed eliminare la mia classe di concorso.
Ma magari hai anche ragione, la mia materia non serve, ma trovami la soluzione, possiamo concordare una riconversione...

rossini...siamo in parecchi a pensarla come te.
ma personalmente ormai non credo davvero più ai patti rispettati.
il ragionamento che fai tu per le siss...l'ho fatto io, ben prima, essendo abilitata (e vincitrice sulla carta) di un concorso a cattedre dove le cattedre eran praticamente pari a.....zero (per dovere di cronaca, a milano nella mia classe di concorso passarono ben meno del 10% di iscritti).
e anche io da abilitata da concorso mi son vista scavalcare dai nuovi abilitati siss e mi son detta "mannaggiammè che son passata, se così non fosse stato avrei potuto iscrivermi al primo ciclo siss -come han fatto tanti compagni di studio bocciati al concorso- e ora chissà magari sarei anche di ruolo o comunque sarei ai primissimi posti in graduatoria.
e ora? si aggiunge ennesima presa per i fondelli...
ma voi lo avete capito vero che le prossime immissioni in ruolo, se mai ce ne saranno, non verranno più suddivise SOLO tra graduatoria permanente e graduatoria da concorso del 1999...ma IN AGGIUNTA ci sarà anche la nuova graduatoria dei tfa a spartirsi il ricchissimo malloppo.
avanti siori e siore che c'è posto per tutti...eh sì sì come no...
e lo dico anche senza vergogna...dopo quasi 15 anni di insegnamento precario mi tengo ben strette le supplenze annuali...
fuori da qui, passati i 40 anni con un'esperienza lavorativa di valore pressocchè nullo altrove...ma dove caxxo vado?!
e forse forse è proprio per questa mia certezza di sbocchi nulli altrove ...che vedo il salvaprecari come una toppa...sì ma non a guarire ma ad affossare la presa di coscienza di una realtà cambiata in maniera ireversibile, che molti docenti alle primissime esperienze lavorative nella scuola...forse farebbero meglio ad avere.
Cozza
Cozza

Messaggio Da sos Dom Set 18, 2011 12:29 pm

Purtroppo il problema sta a monte: lavorare - soprattutto nella scuola, dove TUTTI hanno bisogno di stabilità - non significa "assaporare" un po' di aria scolastica e poi essere mandati a casa. Perchè anche in questo caso, chi accetta questo meccanismo lavora solo per "racimolare" punti...
Così stando le cose, proprio perchè abbiamo conseguito un titolo che non ci permette di essere speso in altro modo, avrei preferito che qualcuno ci avesse frenato sin dall'inizio, almeno avrei speso le mie forze in altro o fuori da questo paese.

sos

Messaggio Da Cozza Dom Set 18, 2011 1:42 pm

esatto sos...
e un salvaprecari assicurapunti pensi sia utile per rendere chiaramente lo stato delle cose?
Cozza
Cozza

Messaggio Da sos Dom Set 18, 2011 2:58 pm

tellina ha scritto:esatto sos...
e un salvaprecari assicurapunti pensi sia utile per rendere chiaramente lo stato delle cose?

no, ma lo preferisco rispetto alla prospettiava di uno sfruttamento in una paritaria...almeno questo!

sos

Messaggio Da pepe Dom Set 18, 2011 4:23 pm

il salvaprecari ha salvato pochi, per affossare tanti, dividendoci in precari di serie A e precari di serie B, i quali sono la maggioranza ma non trovano uno spazio per farsi sentire! inoltre gli Usp e le scuole non sono stati in grado di gestirne la normativa consentendo ad alcuni di coloro che ne beneficiavano di approfittarsene, pensate a certi punti caricati all'aggiornamento dove non dovevano essere caricati o a rifiuti di incarichi pur non essendo occupati senza essere cancellati dalle liste o a chi ha rifiutato il sostegno annuale di 18 ore ma poi è stato incluso nelle liste... io spero che questo provvedimento non venga più reiterato, perchè i miei 12 punti con 166 giorni non sono uguali a quelli di coloro che sono nel salvaprecari, i quali magari hanno insegnato nemmeno 100 giorni... altri dovevano essere i provvedimenti per tutelare i posti tagliati!
Alla faccia della meritrocrazia!
pepe
pepe

Messaggio Da carla75 Dom Set 18, 2011 8:33 pm

pepe ha scritto:il salvaprecari ha salvato pochi, per affossare tanti, dividendoci in precari di serie A e precari di serie B, i quali sono la maggioranza ma non trovano uno spazio per farsi sentire! inoltre gli Usp e le scuole non sono stati in grado di gestirne la normativa consentendo ad alcuni di coloro che ne beneficiavano di approfittarsene, pensate a certi punti caricati all'aggiornamento dove non dovevano essere caricati o a rifiuti di incarichi pur non essendo occupati senza essere cancellati dalle liste o a chi ha rifiutato il sostegno annuale di 18 ore ma poi è stato incluso nelle liste... io spero che questo provvedimento non venga più reiterato, perchè i miei 12 punti con 166 giorni non sono uguali a quelli di coloro che sono nel salvaprecari, i quali magari hanno insegnato nemmeno 100 giorni... altri dovevano essere i provvedimenti per tutelare i posti tagliati!
Alla faccia della meritrocrazia!
concordo in pieno. regole piu' semplici e trasparenti forse avrebbero reso il sistema piu' equo
carla75
carla75

Messaggio Da rossini Lun Set 19, 2011 8:46 am

tellina ha scritto:

rossini...siamo in parecchi a pensarla come te.
ma personalmente ormai non credo davvero più ai patti rispettati.
il ragionamento che fai tu per le siss...l'ho fatto io, ben prima, essendo abilitata (e vincitrice sulla carta) di un concorso a cattedre dove le cattedre eran praticamente pari a.....zero (per dovere di cronaca, a milano nella mia classe di concorso passarono ben meno del 10% di iscritti).
e anche io da abilitata da concorso mi son vista scavalcare dai nuovi abilitati siss e mi son detta "mannaggiammè che son passata, se così non fosse stato avrei potuto iscrivermi al primo ciclo siss -come han fatto tanti compagni di studio bocciati al concorso- e ora chissà magari sarei anche di ruolo o comunque sarei ai primissimi posti in graduatoria.
e ora? si aggiunge ennesima presa per i fondelli...
ma voi lo avete capito vero che le prossime immissioni in ruolo, se mai ce ne saranno, non verranno più suddivise SOLO tra graduatoria permanente e graduatoria da concorso del 1999...ma IN AGGIUNTA ci sarà anche la nuova graduatoria dei tfa a spartirsi il ricchissimo malloppo.
avanti siori e siore che c'è posto per tutti...eh sì sì come no...
e lo dico anche senza vergogna...dopo quasi 15 anni di insegnamento precario mi tengo ben strette le supplenze annuali...
fuori da qui, passati i 40 anni con un'esperienza lavorativa di valore pressocchè nullo altrove...ma dove caxxo vado?!
e forse forse è proprio per questa mia certezza di sbocchi nulli altrove ...che vedo il salvaprecari come una toppa...sì ma non a guarire ma ad affossare la presa di coscienza di una realtà cambiata in maniera ireversibile, che molti docenti alle primissime esperienze lavorative nella scuola...forse farebbero meglio ad avere.
sos ha scritto:Purtroppo il problema sta a monte: lavorare - soprattutto nella scuola, dove TUTTI hanno bisogno di stabilità - non significa "assaporare" un po' di aria scolastica e poi essere mandati a casa. Perchè anche in questo caso, chi accetta questo meccanismo lavora solo per "racimolare" punti...
Così stando le cose, proprio perchè abbiamo conseguito un titolo che non ci permette di essere speso in altro modo, avrei preferito che qualcuno ci avesse frenato sin dall'inizio, almeno avrei speso le mie forze in altro o fuori da questo paese.

per il concorso la questione è molto diversa.
quando si vince un concorso (che non è un corso-concorso come le ssis) si stila una graduatoria in cui CI SONO I VINCITORI. Chi non vince quel concorso (è un concorso può non vincersi) di regola dovrebbe rifare il concorso.
Io sono amico della prima non vincitrice dell'ultimo concorso di prefettura; al prossimo concorso, ella dovrà rifarlo eppure è un gran peccato: la prima non vincitrice dell'ultimo concorso (l'ultima assunta per intenderci) non è forse culturalmente preparata come la penultima e forse più preparata di qualcuno che vincerà il prossimo concorso. BENE. Dovrà rifarlo. NON E' CHE LE GRADUATORIE POSSONO DURARE CINQUANT'ANNI.
Quindi la vera stortura della scuola è dare il ruolo ad un vincitore di concorso che ha TOTALMENTE DIMENTICATO DI AVER PARTECIPATO E CHE NON VINSE.
E' però corretto soddisfare le aspettative di chi ha sacrificato la propria vita per la scuola.
E cosa poi sarà. Pensate che il salvaprecari non sia su questa linea?
Ecco il fondamento del salvaprecari di fronte a tante ingiustizie.

rossini

Messaggio Da Cozza Lun Set 19, 2011 9:05 am

va bene rossini...
secondo il tuo ragionamento quindi i non vincitori di quel concorso (ma comunque abilitati), l'anno dopo il concorso, vista l'aria che tirava, avrebbero dovuto iscriversi alle siss (primo ciclo)...
va bene, è proprio quello che ho provato a fare visto e considerato che non ero ai primissimi posti nella graduatoria del concorso.
ti assicuro che all'epoca l'iscrizione ai già abilitati fu negata!
perchè? chiesi- se sta bene a me pagare per avere una cosa già ottenuta seguendo una selezione stabilita e approvata da voi...ma saranno affari miei no?!
semplice -mi venne risposto- siete già in quella graduatoria di abilitati ed entrerete di ruolo da lì, inutile prendere altra abilitazione "solo" -e dici poco- solo per aumentare il voto di abilitazione.
per legge era impossibile quindi prendere due abilitazioni per la stessa classe di concorso con percorsi differenti.
quindi, almeno all'epoca del concorso del 1999, la tua teoria non era quella sposata dalla legge.
come già detto in precedenza e non solo da me...sono anni e anni e anni che nel mondo scuola le carte vengon cambiate in corso d'opera...
star dietro a queste mutazioni genetiche è un impegno che personalmente reputo più gravoso dell'insegnamento stesso....e la cosa mi par davvero una follia.
Cozza
Cozza

Messaggio Da roschietto Lun Set 19, 2011 9:07 am

SOLO tra graduatoria permanente e graduatoria da concorso del 1999...ma IN AGGIUNTA ci sarà anche la nuova graduatoria dei tfa a spartirsi il ricchissimo malloppo.

ma il tfa non dovrebbe sostituire il concorso del 1999?

roschietto

Messaggio Da Cozza Lun Set 19, 2011 9:09 am

eh lo pensavo anche io ma leggendo in giro...come al solito le definizioni vaghe permetterebbero varie interpretazioni...
li paghiamo per far solo questo e lo fanno pure male.
(spero comunque d'esser smentita...)
Cozza
Cozza

Messaggio Da roschietto Lun Set 19, 2011 9:13 am

Beh, come dice rossini non è che uno siccome ha partecipato a un concorso (e non l'ha vinto) può stare una vita ad aspettare che lo chiamino. Ma che razza di sistema di reclutamento è? Allora serebbe auspicabile un nuovo concorso. Tutta colpa delle GAE che bloccano tutto, e non si esauriranno mai di questo passo.... Che rabbia....

roschietto

Messaggio Da rossini Lun Set 19, 2011 9:17 am

tellina ha scritto:va bene rossini...
secondo il tuo ragionamento quindi i non vincitori di quel concorso (ma comunque abilitati), l'anno dopo il concorso, vista l'aria che tirava, avrebbero dovuto iscriversi alle siss (primo ciclo)...
va bene, è proprio quello che ho provato a fare visto e considerato che non ero ai primissimi posti nella graduatoria del concorso.
ti assicuro che all'epoca l'iscrizione ai già abilitati fu negata!
perchè? chiesi- se sta bene a me pagare per avere una cosa già ottenuta seguendo una selezione stabilita e approvata da voi...ma saranno affari miei no?!
semplice -mi venne risposto- siete già in quella graduatoria di abilitati ed entrerete di ruolo da lì, inutile prendere altra abilitazione "solo" -e dici poco- solo per aumentare il voto di abilitazione.
per legge era impossibile quindi prendere due abilitazioni per la stessa classe di concorso con percorsi differenti.
quindi, almeno all'epoca del concorso del 1999, la tua teoria non era quella sposata dalla legge.
come già detto in precedenza e non solo da me...sono anni e anni e anni che nel mondo scuola le carte vengon cambiate in corso d'opera...
star dietro a queste mutazioni genetiche è un impegno che personalmente reputo più gravoso dell'insegnamento stesso....e la cosa mi par davvero una follia.
non conoscevo la questione del primo ciclo ssis precluso ai vincitori di concorso (ma per cui si poteva fare ricorso) e probabilmente la motivazione dipendeva dal fatto che le siss secondo gli accordi di loisbona sarebbero dovute partire forse prima ancora del concorso che forse (è una mìia interpretazione) fu interpretato come una specie di ssis e perciò non replicabile attraverso la ssis. poi ci fu la consapevolezza che non era così.
poi i concorsi come tutti sanno li vincevano i comunisti ecco perchè la scuola ialiana è molto comunista!

mi scuso per la presa di poizione ma apprezzte la mia sincerità..

rossini

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da enricastella Lun Set 19, 2011 9:59 am

Anche secondo me fa un poo' tristezza questo gioco al ribasso... A leggere tanti post sembra che la nostra professione sia fatta di perspne che aspirano a fare il meno possibile, ottenendo il più alto stipendio raggiungibile. Fin qui, ci sta nche, credo sia lecito...Però a me fa un po' tristezza pensare che poi ci si trovi davanti a ragazzi che magari meritano di meglio...Noi insegnanti, chi resiste, credo ormai lo faccia o per passione o per mancanza d'altre opportunità. A questi secondi dico: mollate! Andate a cercare altro! Siete laureati, avrete acquisito qualche tipo di esperienza "vendibile" anche altrove! non penso sia così difficile guadagnare 1200 euro come il nostroi stipendio altrove...Io, se anche quest'anno fosse andato male come l'anno scorso, avrei mollato, purfacendo parte invece di quelli con la passione per questo lavoro. Quindi non trovo niente di male nel dire: non fa per me! E' diventata una professione per ricchi, con famiglie alle spalle, mariti alle spalle, soldi alle spalle...Sennò come avrei fatto, io per es, a vivere questi 4 mesi di maternità obbligatoria che il Tesoro non mi ha ancora pagato??? Dove li ho presi i soldi per vivere? Li riusciamo forse a mettere via dal nostro stipendio?? E quindi, in sintesi, deve resistere chi lo fa per passione, in queste circostanze, gli altri, sarebbe meglio facessero altro, anziché i calcoli se conviene rinunciare e stare nel sp o nella disoccupazione ordinbaria. So che mi attaccherete ma amen. I nostri ragazzi meritano di più, meritano persone con la voglia di lavorare, la passione in tasca e qualche ideale da trasmettere. Poi, la scuola e la ricerca in Italia sono uno scempio, e allora vi dico anche che io potessi emigrerei, e che così com'è l?italia, che taglia sui giovani e l'istruzione, non è in grado di secernere niente nei prossimi 20 anni e i miei figli non vorrei farli crescere qui proprio perché un Paese che non investe in loro non è degno di crescerli.

enricastella

Messaggio Da violax Lun Set 19, 2011 10:10 am

mauriziamilani1980 ha scritto:
violax ha scritto:Prima di affannarci su cosa prendere o lasciare...aspettiamo che esca il nuovo salva precari !!! Qui in Lombardia tutto tace.

quale classe di concorso ti interessa?
una perla rara: A007

violax

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da carla75 Lun Set 19, 2011 4:13 pm

io spero che i tfa non partano mai. immettessero in ruolo prima tutti quelli che sono nelle GAe e poi se ne riparla. a che serve? voi pensate veramente che i tfa partiranno solo per le classi di concorso esaurite? non ci credo per niente....
carla75
carla75

Messaggio Da meide Lun Set 19, 2011 4:16 pm

qualcuno sa se quando si è all'interno del salvaprecari si devono consumare necessariamente gli 8 mesi di disoccupazione senza un termine ultimo ( 7° mese al 50% dello stipendio, 8° mese al 30%) o se visto che lo scorso anno scolastico è terminato ora che non sto lavorando posso chiedere disoccupazione ordinaria? Grazie

meide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili