convocazione e ..... sorpresa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
convocazione e ..... sorpresa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

convocazione e ..... sorpresa

5 partecipanti

Andare in basso

convocazione e ..... sorpresa Empty convocazione e ..... sorpresa

Messaggio Da miracolo Gio Ott 06, 2011 9:07 am

Buongiorno, sono stato convocato via pec per 2 proposte di supplenze nella stessa scuola (una per 9 ore e una per 5 ore). Ho mandasto immediatamente la mia disponibilità via fax. Ho anche contattato telefonicamente la scuola che mi ha detto di attendere, eventualmente, di essere contattato l'indomani per accettare eventualmente l'incarico (ero l'ultimo della liosta dei convocati). La data della convocazione è passata e ho pensato che qualcuno prima di me avesse accettato entrambe le supplenze. Ora son venuto a sapere che solo una delle supplenze è stata accettata mentre l'altra sarebbe stata "girata" dal ds ai docenti interni.
Mi e vi chiedo: ma è una cosa che si può fare?
L'aver mandato la pec per le 2 supplenze non vincola anche la scuola?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi a portare argomenti utili in segreteria dove andrò a protestare

miracolo

Torna in alto Andare in basso

convocazione e ..... sorpresa Empty Re: convocazione e ..... sorpresa

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 06, 2011 9:46 am

credo che a protestare siano stati, giustamente, i docenti interni

molto probabilmente il dirigente aveva omesso dei passaggi nell'assegnazione di queste ore

la procedura prevede infatti che gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore, non utili per la costituzione di cattedre, siano assegnati in via prioritaria ai docenti in servizio in quella scuola (prima docenti a t.d. con diritto al completamento di orario, poi docenti a t.i. e quindi docenti a t.d. con orario intero)

solo dopo aver acquisito il mancato interesse da parte dei docenti interni il dirigente può proporle attraverso lo scorrimento delle graduatorie di istituto

molto probabilmente dunque la convocazione era sbagliata. non avendo subito un danno da quanto accaduto, non capisco il motivo della protesta e soprattutto cosa potresti ottenere

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da miracolo Gio Ott 06, 2011 9:48 am

grazie Lalla, sempre disponibile ed esaustiva

miracolo

Messaggio Da miracolo Gio Ott 06, 2011 9:55 am

lallaorizzonte ha scritto:molto probabilmente dunque la convocazione era sbagliata. non avendo subito un danno da quanto accaduto, non capisco il motivo della protesta e soprattutto cosa potresti ottenere

gentile lalla, volevo solo precisare che è una supplenza su allattamento, 6 ore fino al 30 maggio.... ho letto nella guida di libero tassella che può essere attribuita agli interni (per completamentno ecc...) ma fino a un massimo di 15 giorni.

miracolo

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 06, 2011 10:43 am

miracolo ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:molto probabilmente dunque la convocazione era sbagliata. non avendo subito un danno da quanto accaduto, non capisco il motivo della protesta e soprattutto cosa potresti ottenere

gentile lalla, volevo solo precisare che è una supplenza su allattamento, 6 ore fino al 30 maggio.... ho letto nella guida di libero tassella che può essere attribuita agli interni (per completamentno ecc...) ma fino a un massimo di 15 giorni.

il discorso in questo caso cambia

è vero che in questo caso le ore possono essere attribuite ai docenti interni come "supplenza". è previsto dal regolamento delle supplenze art. 7 comma 3

"Fatta salva la possibilità per i docenti in servizio di prestare ore eccedenti all'orario d'obbligo fino ad un massimo di 24 ore settimanali, per la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti"

difficile invece concordare sul limite dei 15 giorni, infatti quello fino a qualche anno fa era il limite superato il quale bisognava chiamare necessariamente il supplente (stiamo parlando di scuola secondaria)?
adesso, con la nuova normativa, il supplente può essere chiamato anche prima di questo limite, pertanto la formulazione corretta è: "fino a quando non si trova il supplente"

a questo punto è corretto che tu vada a chiedere informazioni a scuola per conoscere il motivo per cui la supplenza, prima proposta, è stata poi ritirata

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da eutelia75 Gio Ott 06, 2011 10:54 am

miracolo ha scritto:Buongiorno, sono stato convocato via pec per 2 proposte di supplenze nella stessa scuola (una per 9 ore e una per 5 ore). Ho mandasto immediatamente la mia disponibilità via fax. Ho anche contattato telefonicamente la scuola che mi ha detto di attendere, eventualmente, di essere contattato l'indomani per accettare eventualmente l'incarico (ero l'ultimo della liosta dei convocati). La data della convocazione è passata e ho pensato che qualcuno prima di me avesse accettato entrambe le supplenze. Ora son venuto a sapere che solo una delle supplenze è stata accettata mentre l'altra sarebbe stata "girata" dal ds ai docenti interni.
Mi e vi chiedo: ma è una cosa che si può fare?
L'aver mandato la pec per le 2 supplenze non vincola anche la scuola?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi a portare argomenti utili in segreteria dove andrò a protestare

hai dichiarato che era di CINQUE ore e ora diventa di sei?

eutelia75

Messaggio Da miracolo Gio Ott 06, 2011 12:19 pm

si eutelya75 scusa, è stato un errore di battitura: le ore sono 5....

Dunque l'aggiornamento della mattinata: la segretaria ha balbettato che è stata una decisione del ds (di "tentare" di assegnare le ore agli interni) e che quindi la convocazione (letteralmente) non era sbagliata ma non era corretta..... Mi ha confermato che il ds tenterà, entro la settimana, di assegnare la supplenza agli interni (di ruolo e non di ruolo) e sconosceva completamente il limite dei 15 giorni... Che vi devo dire? A volte sembra di combattere con i mulini a vento... aspetterò la settimana e vedrò il da farsi

miracolo

Messaggio Da miracolo Dom Ott 16, 2011 10:03 am

dunque, subito dopo aver iniziato questo 3d, ho presentato il reclamo, motivandolo sul disposto dell’art. 22 comma 6 della Legge 448/2001.

Ecco la risposta del DS (che non mi lascia per nulla soddisfatto):

"""Il riferimento da Lei fatto all’art. 22 comma 6 della Legge 448/2001 è stato superato dalla interpretazione autentica data dal MIUR a firma del Direttore Generale Luciano Chiappetta, che richiamandosi all’art.9 comma 19 della legge 12/07/2011 n° 106 con la circolare n° AOODGPER6635 del 10/08/2011, relativamente al conferimento di ore di insegnamento pari o inferiore a 6 ore settimanali, indica le modalità di conferimento della supplenza, così come viene regolato dal comma 4 dell’ art. 22 della Legge 448 del 2001.
Pertanto il Reclamo da Lei inoltrato non trovando giustificazione giuridica, non viene accolto."""

Sono rimasto senza parole...... soprattutto dalla "interpretazione autentica" del direttore generale (strano, ma ricordavo che l'interpretazione autentica della legge la da solo il legislatore, e certamente non con un DM) ed al fatto che la cicrolare citata (che ho letto attentamente) non parla affatto del limite dei 15 giorni, ne per confermarlo ne per annullarlo.....

miracolo

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 16, 2011 3:26 pm

le ore di allattamento fanno parte di cattedra, quindi non rientrano negli spezzoni che si possono concedere agli interni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da miracolo Dom Ott 16, 2011 9:02 pm

giulia boffa ha scritto:le ore di allattamento fanno parte di cattedra, quindi non rientrano negli spezzoni che si possono concedere agli interni

saresti così gentile da indicarmi il riferimento normativo?

miracolo

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ott 16, 2011 9:42 pm

miracolo ha scritto:dunque, subito dopo aver iniziato questo 3d, ho presentato il reclamo, motivandolo sul disposto dell’art. 22 comma 6 della Legge 448/2001.

"""Il riferimento da Lei fatto all’art. 22 comma 6 della Legge 448/2001 è stato superato dalla interpretazione autentica data dal MIUR a firma del Direttore Generale Luciano Chiappetta, che richiamandosi all’art.9 comma 19 della legge 12/07/2011 n° 106 con la circolare n° AOODGPER6635 del 10/08/2011, relativamente al conferimento di ore di insegnamento pari o inferiore a 6 ore settimanali, indica le modalità di conferimento della supplenza, così come viene regolato dal comma 4 dell’ art. 22 della Legge 448 del 2001.
Pertanto il Reclamo da Lei inoltrato non trovando giustificazione giuridica, non viene accolto."""

Sono rimasto senza parole...... soprattutto dalla "interpretazione autentica" del direttore generale (strano, ma ricordavo che l'interpretazione autentica della legge la da solo il legislatore, e certamente non con un DM) ed al fatto che la cicrolare citata (che ho letto attentamente) non parla affatto del limite dei 15 giorni, ne per confermarlo ne per annullarlo.....

sul limite dei 15 giorni non concordo neanche io, mi sembra una disposizione un po' retrò. i documenti in rete a volte sono datati.

in realtà come detto il regolamento delle supplenze permette di affidare ai docenti interni la supplenza temporanea "Fatta salva la possibilità per i docenti in servizio di prestare ore eccedenti all'orario d'obbligo fino ad un massimo di 24 ore settimanali, per la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti..."
ma non specifica per quanto tempo. la prassi utilizzata dalle scuole è: fino a quando non si trova il supplente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 16, 2011 9:57 pm

lallaorizzonte ha scritto:
miracolo ha scritto:dunque, subito dopo aver iniziato questo 3d, ho presentato il reclamo, motivandolo sul disposto dell’art. 22 comma 6 della Legge 448/2001.

sul limite dei 15 giorni non concordo neanche io, mi sembra una disposizione un po' retrò. i documenti in rete a volte sono datati.

in realtà come detto il regolamento delle supplenze permette di affidare ai docenti interni la supplenza temporanea "Fatta salva la possibilità per i docenti in servizio di prestare ore eccedenti all'orario d'obbligo fino ad un massimo di 24 ore settimanali, per la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti..."
ma non specifica per quanto tempo. la prassi utilizzata dalle scuole è: fino a quando non si trova il supplente

Mi pare però di capire che il ds "giustifichi" le ore date agli interni perché pari o inferiori alle 6 ore.

"...relativamente al conferimento di ore di insegnamento pari o inferiore a 6 ore settimanali, indica le modalità di conferimento della supplenza"
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ott 16, 2011 10:02 pm

quello che voglio far capire è che il DS può attribuire, temporaneamente lo spezzone agli interni.

deve però dire qual è il limite temporale di quest'attribuzione.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 16, 2011 10:08 pm

lallaorizzonte ha scritto:quello che voglio far capire è che il DS può attribuire, temporaneamente lo spezzone agli interni.

deve però dire qual è il limite temporale di quest'attribuzione.

Sì. Sono d'accordo. Però aveva già mandato la pec e individuato i supplenti.

Leggendo la risposta che ha dato alla collega ho paura che il ds si appelli al fatto che dal momento che gli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore possono essere prima attribuiti agli interni (precari per completamento e poi quelli di ruolo) non chiami più il supplente, e quindi ci ha ripensato.

La frase che mi fa pensare questo è "...con la circolare n° AOODGPER6635 del 10/08/2011, relativamente al conferimento di ore di insegnamento pari o inferiore a 6 ore settimanali, indica le modalità di conferimento della supplenza, così come viene regolato dal comma 4 dell’ art. 22 della Legge 448 del 2001."

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ott 16, 2011 10:19 pm

infatti il riferimento normativo al quale il DS si appella è sicuramente errato

è il regolamento delle supplenze che gli dà mandato di attribuire ai docenti interni la supplenza temporanea, ma deve indicare necessariamente il limite temporale, dal momento che comunque essa è da attribuire poi al docente da graduatoria di istituto

intanto, certo, il tempo passa

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 16, 2011 10:29 pm

lallaorizzonte ha scritto:infatti il riferimento normativo al quale il DS si appella è sicuramente errato

è il regolamento delle supplenze che gli dà mandato di attribuire ai docenti interni la supplenza temporanea, ma deve indicare necessariamente il limite temporale, dal momento che comunque essa è da attribuire poi al docente da graduatoria di istituto

intanto, certo, il tempo passa

Esatto.

Se quindi il ds sarà convinto di non nominare un supplente e assegnare definitivamente la supplenza agli interni appellandosi ai criteri di conferimento degli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore, consigliamo a miracolo di ricordare al ds che il riferimento normativo citato nella risposta (la circolare n° AOODGPER6635 del 10/08/2011) riguarda spezzoni orario in classi collaterali non abbinati in organico per comporre delle cattedre orario (e che sono assegnati direttamente al 30/6).

Le ore per allattamento si configurano invece come ore da assegnare per supplenza breve di competenza dei dirigenti scolastci. Dal momento che la supplenza è da assegnare fino a maggio bisogna necessariamente scorrere la graduatoria d'istituto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili