Corsi di abilitazione sostegno alternativi al TFA
+7
mgcasu
Albith
lallaorizzonte
ondivago
mariel
LaVale
pulce
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Corsi di abilitazione sostegno alternativi al TFA
Salve a tutti,
io ho conseguito nel 2006 l'abilitazione SISS ad una cdc e mi sono iscritta nelle GE l'anno successivo.
Il 1 dicembre 2006 mi hanno affidato i miei primi due incarichi da GI, di cui uno spezzone di 6h di sostegno fino al 30 giugno 2007.
Vi chiedo:
- esistono corsi abilitanti al sostegno di tot ore alternativi al TFA o erano tutti SISS? Perchè, se non sbaglio, dopo il decesso della SISS, c'era gente che continuava ad abilitarsi al sostegno!
- in caso affermativo, avendo svolto 7 mesi di servizio come insegnante di sostegno, ho i requisiti per iscrivermi a tali corsi?
- in caso negativo, il mio servizio di sostegno potrebbe avere qualche rilevanza nella selezione per accedere al futuro TFA?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
io ho conseguito nel 2006 l'abilitazione SISS ad una cdc e mi sono iscritta nelle GE l'anno successivo.
Il 1 dicembre 2006 mi hanno affidato i miei primi due incarichi da GI, di cui uno spezzone di 6h di sostegno fino al 30 giugno 2007.
Vi chiedo:
- esistono corsi abilitanti al sostegno di tot ore alternativi al TFA o erano tutti SISS? Perchè, se non sbaglio, dopo il decesso della SISS, c'era gente che continuava ad abilitarsi al sostegno!
- in caso affermativo, avendo svolto 7 mesi di servizio come insegnante di sostegno, ho i requisiti per iscrivermi a tali corsi?
- in caso negativo, il mio servizio di sostegno potrebbe avere qualche rilevanza nella selezione per accedere al futuro TFA?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
pulce- Messaggi : 175
Re: Corsi di abilitazione sostegno alternativi al TFA
Non ci sono attualmente corsi per prendere la specializzazione sul sostegno.
I corsi a cui ti riferisci, che hanno permesso ad alcuni di specializzarsi dopo la chiusura delle SISS, facevano comunque parte delle SISS, sono proseguiti perchè sono stati inseriti all'interno dell'ultimo anno accademico di funzionamento delle stesse.
I corsi a cui ti riferisci, che hanno permesso ad alcuni di specializzarsi dopo la chiusura delle SISS, facevano comunque parte delle SISS, sono proseguiti perchè sono stati inseriti all'interno dell'ultimo anno accademico di funzionamento delle stesse.
LaVale- Messaggi : 204
LaVale ha scritto:Non ci sono attualmente corsi per prendere la specializzazione sul sostegno.
Grazie..purtroppo!
pulce- Messaggi : 175
ma partirà anche il TFA per il sostegno?
mariel- Messaggi : 801
chi sa qualcosa in merito??????
ondivago- Messaggi : 257
al momento non sembra essere al centro dell'attenzione, si preme per far partire TFA curricolari e Lauree magistrali
lallaorizzonte- Moderatore
grazie cara lalla!
ondivago- Messaggi : 257
Tuttavia non dispererei: del resto anche i TFA stanno nascendo alla moviola...
Forse alla fine avremo la sorpresa del pacchetto unico TFA curricolare, sostegno e nuove LM :-)
Però è vero che su quei pochi siti universitari che stanno pubblicando qualcosa, del sostegno non si vede traccia...
Forse alla fine avremo la sorpresa del pacchetto unico TFA curricolare, sostegno e nuove LM :-)
Però è vero che su quei pochi siti universitari che stanno pubblicando qualcosa, del sostegno non si vede traccia...
Albith- Messaggi : 10621
Ragazzi ma sapete che fine hanno fatto i corsi di riconversione? alla fine sono stati attivati?
mgcasu- Messaggi : 258
Credo che siano stati rinviati di qualche mese, in attesa di approfondimenti con i sindacati.
Dec- Moderatore
ok, bene bene :). Grazie
mgcasu- Messaggi : 258
I corsi di riconversione sono solo per i docenti in esubero?
ScaccoMatto2012- Messaggi : 178
ScaccoMatto2012 ha scritto:I corsi di riconversione sono solo per i docenti in esubero?
Sì, e con esubero a certe condizioni (cmq le iscrizioni sono chiuse se ho ben capito, per quanto i corsi siano stati temporaneamente bloccati).
Albith- Messaggi : 10621
Ma come farà il ministero a star dietro a tutte le cose che ha messo nel calderone (TFA, TFA speciale, concorso).... Il sostegno è l'ultima ruota del carro mentre sarebbe l'unica cosa necessaria, sovrannumerari o no!Ma come si fa...
annika- Messaggi : 283
annika ha scritto:Ma come farà il ministero a star dietro a tutte le cose che ha messo nel calderone (TFA, TFA speciale, concorso).... Il sostegno è l'ultima ruota del carro mentre sarebbe l'unica cosa necessaria, sovrannumerari o no!Ma come si fa...
Sono proprio d'accordo con te...
1 In molte province si lavora sul sostegno senza titolo di specializzazione.
2 Il corso di sostegno è fermo dal 2008.
3 Nessuno ancora (sindacati compresi) ha proposto un TFA speciale sostegno per chi ha il servizio.
gibbe- Messaggi : 274
Ormai rimane l'unica speranza...e anche per le Uni sarebbe un modo xfar cassa facilmente...non capisco neanch'io...
annika- Messaggi : 283
Argomenti simili
» Corsi di abilitazione sul sostegno
» Corsi per abilitazione al sostegno
» sovrannumerari e corsi di abilitazione al sostegno
» titolo di ammissione per corsi di abilitazione al sostegno scuole secondarie
» i corsi sul sostegno non partiranno perchè i corsi disponibili saranno assorbiti dagli esuberi???
» Corsi per abilitazione al sostegno
» sovrannumerari e corsi di abilitazione al sostegno
» titolo di ammissione per corsi di abilitazione al sostegno scuole secondarie
» i corsi sul sostegno non partiranno perchè i corsi disponibili saranno assorbiti dagli esuberi???
Pagina 1 di 1