Corsi di abilitazione sul sostegno
+27
tramonto
marij
Amélie72
stero
miss sparrow
dottorfinocchiaro
Maria Elena 95
MaChi
antotitty
foreveryoung
Westy00
A0quarantasette
alessia31
lisarena
caraade
emaprofe1
StellaArtois
Kle
alicejbj
forseungiorno
manub
roberto.barbiera
clat
forgions
Dec
Albith
ScaccoMatto2012
31 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Corsi di abilitazione sul sostegno
Sono laureato in Scienze dell'educazione, di ruolo da 2 anni, posseggo l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e il Diploma magistrale, anno 1998, che, se non ho capito male è abilitante per l'insegnamento della scuola primaria. Vorrei tentare le prove di accesso per abilitarmi sul sostegno. Posso farlo per entrambi gli ordini di scuola?Qualora volessi abilitarmi per il sostegno, scuole medie inferiori e superiori, dovrei prima abilitarmi alle classi di concorso di appartenzenza, o potrei accedere comunque?
ScaccoMatto2012- Messaggi : 178
Re: Corsi di abilitazione sul sostegno
Per accedere alla specializzazione sul sostegno devi essere prima abilitato. Se hai un'abilitazione su medie o su superiori puoi scegliere di accedere a quel percorso.ScaccoMatto2012 ha scritto:Sono laureato in Scienze dell'educazione, di ruolo da 2 anni, posseggo l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e il Diploma magistrale, anno 1998, che, se non ho capito male è abilitante per l'insegnamento della scuola primaria. Vorrei tentare le prove di accesso per abilitarmi sul sostegno. Posso farlo per entrambi gli ordini di scuola?Qualora volessi abilitarmi per il sostegno, scuole medie inferiori e superiori, dovrei prima abilitarmi alle classi di concorso di appartenzenza, o potrei accedere comunque?
Il sostegno, non lo ripeteremo mai abbastanza, NON È UN'ABILITAZIONE!
Albith- Messaggi : 10621
"Tutto sui corsi di abilitazione sul sostegno. Guide, consulenza e News". Ho letto questo su orizzonte scuola...
ScaccoMatto2012- Messaggi : 178
In sostanza puoi specializzarti solo per la scuola dell'infanzia.
Dec- Moderatore
dopo tutto quello che ho cercato su questo nuovo corso non ho ancora capito quando lo attiveranno qualcuno lo sa?
forgions- Messaggi : 1
Salve a tutti, vorrei sapere dove trovare testi o altro tipo di materiale valido per prepararsi alla preselezione sui corsi di specializzazione al sostegno!
grazie mille
Cla
grazie mille
Cla
clat- Messaggi : 2
Salve a tutti, vorrei sapere dove trovare testi o altro tipo di materiale valido per prepararsi alla preselezione sui corsi di specializzazione al sostegno!
grazie mille
Cla
grazie mille
Cla
clat- Messaggi : 2
Salve,
sapete se i docenti di ruolo potranno partecipare ai corsi per il sostegno?
Roberto
sapete se i docenti di ruolo potranno partecipare ai corsi per il sostegno?
Roberto
roberto.barbiera- Messaggi : 2
Salve a tutti,
per insegnare sostegno è necessario essere abilitati sul sostegno o esiste una terza fascia anche per questo insegnamento?
grazie mille
per insegnare sostegno è necessario essere abilitati sul sostegno o esiste una terza fascia anche per questo insegnamento?
grazie mille
manub- Messaggi : 122
Salve a tutti,
grazie mille
grazie mille
per insegnare sul sostegno bisogna avere l' abilitazione per una disciplina, successivamente specializzarsi nel sostegno! non esiste una terza fascia , quando non ci sono più specializzati attingono dalle graduatorie delle discipline.
forseungiorno- Messaggi : 686
Quindi all'aggiornamento delle graduatorie si attingerà dalla seconda fascia d'istituto in automatico? o noi dobbiamo segnalare in qualche modo di esserci abilitati in una classe di concorso?forseungiorno ha scritto:per insegnare sul sostegno bisogna avere l' abilitazione per una disciplina, successivamente specializzarsi nel sostegno! non esiste una terza fascia , quando non ci sono più specializzati attingono dalle graduatorie delle discipline.
grazie
Buonasera a tutti,
se ho l'abilitazione in Filosofia e Scienze Umane, valida per insegnare unicamente alla Secondaria di II grado (superiori), posso accedere al concorso per il sostegno per la Secondaria di I grado (medie)?
Grazie
se ho l'abilitazione in Filosofia e Scienze Umane, valida per insegnare unicamente alla Secondaria di II grado (superiori), posso accedere al concorso per il sostegno per la Secondaria di I grado (medie)?
Grazie
alicejbj- Messaggi : 4
Certo, puoi accedervi per la AD02 ( ambito umanistico) delle superiori.alicejbj ha scritto:Buonasera a tutti,
Grazie
Però so che i posti, in questa prima fase della valutazione, saranno ripartiti solamente per ambiti scolastici, ovvero infanzia,primaria, scuole secondaria di primo e secondo grado, quindi la ripartizione interna, che esiste ancora nei fatti, tra AD00, AD01' AD02 e AD03' nelle scuole superiori credo verrà gestita in seguito da ogni singola regione in base alle disponibilità.
Se qualcuno ha notizie più fresche delle mie, spero interverrà per chiarire le idee!
Cmq Ripeto, con l'abilitazione sulla A036 che corrisponde alle materie di cui tu parli ( filosofia, psicologia e sc. Educazione) puoi accedere al corso di sostegno per le superiori. ^_^
Kle- Messaggi : 1091
Qualcuno sa se ai corsi di sostegno potranno accedervi anche quelli che hanno un'abilitazione Cobaslid (conseguita all'Accademia Belle Arti) ? O dovremmo attendere che li attivino in Accademia? ...della serie stiamo freschi :-(
StellaArtois- Messaggi : 201
Salve a tutti,
ho inviato una mail all'università luspio riguardo i requisiti di accesso cheidendo se anche i docenti di ruolo potessero partecipare poiché nel bando non è specificato e avendo letto qui nel forum che invece sarebbe stato possibile. Mi è stato risposto che i docenti DI RUOLO NON POSSONO PARTECIPARE. Estendo dunque l'informazione a tutti coloro che come me fossero stati interessati. un saluto
ho inviato una mail all'università luspio riguardo i requisiti di accesso cheidendo se anche i docenti di ruolo potessero partecipare poiché nel bando non è specificato e avendo letto qui nel forum che invece sarebbe stato possibile. Mi è stato risposto che i docenti DI RUOLO NON POSSONO PARTECIPARE. Estendo dunque l'informazione a tutti coloro che come me fossero stati interessati. un saluto
emaprofe1- Messaggi : 5
Mi sembra strano considerato che nel bando e nelle indicazioni ministeriali questa cosa non è stata precisata. Per i concorso a cattedra, per esempio,era stato detto a chiare note... Mah.emaprofe1 ha scritto:Salve a tutti,
Kle- Messaggi : 1091
Buonasera. Qualcuno sa dirmi se si possa partecipare alla specializzazione per il sostegno con l'abilitazione come personale educativo conseguita tramite concorso nell'anno 2001/2002? Grazie mille
caraade- Messaggi : 3
Emaprofe, ma sul serio i docenti di ruolo non possono partecipare? Io avevo capito di si. Una cosa così importante non la scrivono sul bando? Ma allora i docenti di ruolo sono esclusi da questo corso? e perchè mai? ora essere di ruolo è un impedimento? Comunque grazie per l'informazione, per me importantissima.
lisarena- Messaggi : 189
Salve, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza delle Università che hanno già emanato un bando. In oltre secondo voi quali documenti saranno necessari per fare i preliminari? Vale l'autocertificazione per dichiarare le proprie abilitazioni? In ultimo, la tassa d'iscirzione si paga a prove superate o anche per sostenere le stesse? Grazie
alessia31- Messaggi : 1142
cosi mi he stato risposto nella mail che ho inviato per chiedere informazioni, anch'io pensavo si potesse partecipare. nel bando infatti si parla di docenti abilitati, ma nn è specificato dhe gli insegnanti di ruolo non possano partecipare.
emaprofe1- Messaggi : 5
emaprofe, puoi dirmi a chi hai inviato mail? Io ho scritto all'ufficio Formazione alcuni giorni fa, ma nessuno mi risponde; ho bisogno di chiedere anche altre cose. grazie.
Il decreto che ha istituito i corsi non vieta la partecipazione dei docenti di ruolo. Però ogni università scrive il proprio bando. Forse la Luspio ha deciso di non accettare docenti di ruolo.
PS. al tempo della ssis alcune università richiedevano che l'abilitazione fosse stata conseguita nell'ultimo ciclo bandito, altre università accettavano abilitati di tutti i cicli ssis.
PS. al tempo della ssis alcune università richiedevano che l'abilitazione fosse stata conseguita nell'ultimo ciclo bandito, altre università accettavano abilitati di tutti i cicli ssis.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Sul serio possono distaccarsi così tanto dal decreto? Escludere un gruppo di partecipanti in questo modo? Chissà per quale motivo, poi; avrebbero inoltre un numero minore di iscrizioni. Non capisco.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Corsi per abilitazione al sostegno
» Corsi di abilitazione sostegno alternativi al TFA
» sovrannumerari e corsi di abilitazione al sostegno
» titolo di ammissione per corsi di abilitazione al sostegno scuole secondarie
» i corsi sul sostegno non partiranno perchè i corsi disponibili saranno assorbiti dagli esuberi???
» Corsi di abilitazione sostegno alternativi al TFA
» sovrannumerari e corsi di abilitazione al sostegno
» titolo di ammissione per corsi di abilitazione al sostegno scuole secondarie
» i corsi sul sostegno non partiranno perchè i corsi disponibili saranno assorbiti dagli esuberi???
Pagina 1 di 3