ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b]

+3
giulia boffa
mariland
gretag05
7 partecipanti

Andare in basso

ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Empty ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b]

Messaggio Da gretag05 Ven Ott 07, 2011 5:43 pm

ciao a tutti, sono una docente con incarico annuale. Quest'anno purtroppo ho beccato uno spezzone di 8 ore, distante 10ore di auto da casa e a causa della scarsa consistenza sia retributiva che lavorativa non posso trasferirmi assieme a mia figlia di quasi 6 anni come avevo previsto, nè tantomeno ho mai avuto l'idea di mollarla a casa con nonni o parenti. Ho atteso eventuali altri spezzoni ma non è arrivato nulla.Quindi ho deciso di utilizzare i mesi di congedo parentale non retribuito, che ho tenuto da parte fino ad oggi per garantire a mia figlia la mia presenza e la mia assistenza. Gradirei una delucidazione in merito: posso frazionarlo includendo solo i reali giorni lavorativi? esempio:lunedi mercoledi venerdi..producendo diverse richieste dove vengono in dettaglio indicati i giorni? e inoltre..la scuola prenderà una supplente..volendo frazionare il congedo per settimana, quindi solo sui reali giorni lavorativi come posso fare per garantire alla classe sempre la stessa supplente nel rispetto della continuità educativa? spezzando il congedo occorre tra uno spezzone e l'altro riprendere l'attività lavorativa? non c'è un rimedio per risparmiare giorni che effettivamente NON sono lavorativi NE' pagati, ma garantire agli alunni una buona qualità educativa? se obbligata potrei rientrare un giorno a settimana tra uno spezzone e l'altro, ma la supplente cambierebbe ogni settimana? grazie grazie grazie

gretag05

Torna in alto Andare in basso

ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Empty Re: ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b]

Messaggio Da mariland Ven Ott 07, 2011 6:00 pm

gretag05 ha scritto:ciao a tutti, sono una docente con incarico annuale. Quest'anno purtroppo ho beccato uno spezzone di 8 ore, distante 10ore di auto da casa e a causa della scarsa consistenza sia retributiva che lavorativa non posso trasferirmi assieme a mia figlia di quasi 6 anni come avevo previsto, nè tantomeno ho mai avuto l'idea di mollarla a casa con nonni o parenti. Ho atteso eventuali altri spezzoni ma non è arrivato nulla.Quindi ho deciso di utilizzare i mesi di congedo parentale non retribuito, che ho tenuto da parte fino ad oggi per garantire a mia figlia la mia presenza e la mia assistenza. Gradirei una delucidazione in merito: posso frazionarlo includendo solo i reali giorni lavorativi? esempio:lunedi mercoledi venerdi..producendo diverse richieste dove vengono in dettaglio indicati i giorni? Credo di no, però dovresti parlarne con il DS perchè so che alcune volte è stato concesso di frazionarli, ma così mi sembra un po' improbabile.
e inoltre..la scuola prenderà una supplente..volendo frazionare il congedo per settimana, quindi solo sui reali giorni lavorativi come posso fare per garantire alla classe sempre la stessa supplente nel rispetto della continuità educativa? spezzando il congedo occorre tra uno spezzone e l'altro riprendere l'attività lavorativa? Se non prendi servizio tra un congendo e l'altro ti contanto tutti i giorni non lavorativi o non lavorati.
non c'è un rimedio per risparmiare giorni che effettivamente NON sono lavorativi NE' pagati, ma garantire agli alunni una buona qualità educativa? Cambiando tipologia di assenza tra un congedo e l'altro. Per esempio tu prendi la facoltativa, poi malattia, poi dinuovo facoltativa e via dicendo, certo però dovresti fare così ogni settimana....non so quanto sia possibile.
se obbligata potrei rientrare un giorno a settimana tra uno spezzone e l'altro, ma la supplente cambierebbe ogni settimana? grazie grazie grazie Si, a meno che tu non rientri nel giorno libero, cioè senza prendere servizio in classe.
[b]

mariland

ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b] Empty Re: ANCORA DELUCIDAZIONI SULLA FRAZIONABILITA' DEL CONGEDO PARENTALE[/b]

Messaggio Da giulia boffa Ven Ott 07, 2011 6:05 pm

gretag05 ha scritto:ciao a tutti, sono una docente con incarico annuale. Quest'anno purtroppo ho beccato uno spezzone di 8 ore, distante 10ore di auto da casa e a causa della scarsa consistenza sia retributiva che lavorativa non posso trasferirmi assieme a mia figlia di quasi 6 anni come avevo previsto, nè tantomeno ho mai avuto l'idea di mollarla a casa con nonni o parenti. Ho atteso eventuali altri spezzoni ma non è arrivato nulla.Quindi ho deciso di utilizzare i mesi di congedo parentale non retribuito, che ho tenuto da parte fino ad oggi per garantire a mia figlia la mia presenza e la mia assistenza. Gradirei una delucidazione in merito: posso frazionarlo includendo solo i reali giorni lavorativi? esempio:lunedi mercoledi venerdi..producendo diverse richieste dove vengono in dettaglio indicati i giorni? e inoltre..la scuola prenderà una supplente..volendo frazionare il congedo per settimana, quindi solo sui reali giorni lavorativi come posso fare per garantire alla classe sempre la stessa supplente nel rispetto della continuità educativa? spezzando il congedo occorre tra uno spezzone e l'altro riprendere l'attività lavorativa? non c'è un rimedio per risparmiare giorni che effettivamente NON sono lavorativi NE' pagati, ma garantire agli alunni una buona qualità educativa? se obbligata potrei rientrare un giorno a settimana tra uno spezzone e l'altro, ma la supplente cambierebbe ogni settimana? grazie grazie grazie

tra una richiesta di congedo e l'altra devono passare 15 gg, richiedibili anche durante il congedo, pertanto è un po' difficile frazionare come chiedi tu: devi usare anche la malattia tua e della bambina, quando ti capiterà, per risparmiare qualche giorno, rientrare durante la sospensione di Natale e Pasqua.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da gretag05 Ven Ott 07, 2011 6:16 pm

grazie infinite! Mi consigliate di parlarne con un sindacato o esporre il problema direttamente al preside?

gretag05

Messaggio Da mariland Ven Ott 07, 2011 6:21 pm

gretag05 ha scritto:grazie infinite! Mi consigliate di parlarne con un sindacato o esporre il problema direttamente al preside?

Io ti consiglio al preside.

mariland

Messaggio Da gretag05 Ven Ott 07, 2011 6:32 pm

e ancora l'ultima: come faccio a prendere servizio nel giorno libero? comunico di essere disponibile e basta? esempio: giorni lavorativi in base all'orario di classe:lunedi martedi e mercoledi; congedo richiesto da lunedi a mercoledi ; disponibile per la scuola il giovedi? anche se non ho lezione? e poi ricominciare lunedi successivo nello stesso modo? per sei mesi cosi?mamma mia!!!!!
comunque credo che sia il caso di parlare con il preside..hai ragione. attualmente sono in malattia, dovrei rientrare a scuola se tutto va bene a fine mese..riprendo servizio per qualche giorno e ne parlo con lui, anche se c'è sempre il preavviso di 15gg da dare..accidenti!

gretag05

Messaggio Da mariland Ven Ott 07, 2011 8:53 pm

gretag05 ha scritto:e ancora l'ultima: come faccio a prendere servizio nel giorno libero? comunico di essere disponibile e basta? esempio: giorni lavorativi in base all'orario di classe:lunedi martedi e mercoledi; congedo richiesto da lunedi a mercoledi ; disponibile per la scuola il giovedi? anche se non ho lezione? e poi ricominciare lunedi successivo nello stesso modo? per sei mesi cosi?mamma mia!!!!!
comunque credo che sia il caso di parlare con il preside..hai ragione. attualmente sono in malattia, dovrei rientrare a scuola se tutto va bene a fine mese..riprendo servizio per qualche giorno e ne parlo con lui, anche se c'è sempre il preavviso di 15gg da dare..accidenti!

Infatti è un po' difficile riuscire a organizzare il tutto. Però sai un anno in una scuola il dirigente di mia sorella non voleva il preavviso di 15 giorni soprattutto se l'astensione era per brevi periodi tipo 2-3 giorni. L'unico modo per organizzarti è parlare con il dirigente sperando sia una persona con cui si può parlare :-)

mariland

Messaggio Da cri Ven Ott 07, 2011 9:12 pm

purtroppo i dirigenti non sono tutti umani.....
cri
cri

Messaggio Da gretag05 Sab Ott 08, 2011 10:34 am

questa è la mia preoccupazione. Attualmente sono a casa per problemi di salute, hanno preso una supplente per 15gg ma al mio rientro, anche se prevedo di prendere il congedo al più presto, questa supplente verrà rispedita a casa e faranno un'altra nomina? e se spezzo il congedo durante l'anno per eliminare feste e domeniche, ogni volta rinomineranno una persona diversa? è assurda questa cosa!!!Scusate il guaio è che io mi preoccupo della classe...e dei disagi alle colleghe. Forse farei meglio a pensare un pò a me stessa e a mia figlia. Nessuno si è preoccupato di sbattermi a 2000km lontano da casa per 300 miseri euro al mese!!!

gretag05

Messaggio Da mariland Sab Ott 08, 2011 5:32 pm

Se spezzi e rientri si la supplente cambierà ogni volta, se spezzi cambiando poi tipologia e non rientri no la supplente rimane.

mariland

Messaggio Da cri Lun Ott 10, 2011 7:40 pm

mariland ha scritto:Se spezzi e rientri si la supplente cambierà ogni volta, se spezzi cambiando poi tipologia e non rientri no la supplente rimane.

Secondo te in questo modo il dirigente può indispettirsi?
cri
cri

Messaggio Da mariland Lun Ott 10, 2011 10:11 pm

cri ha scritto:
mariland ha scritto:Se spezzi e rientri si la supplente cambierà ogni volta, se spezzi cambiando poi tipologia e non rientri no la supplente rimane.

Secondo te in questo modo il dirigente può indispettirsi?

Non so che dirti, sicuramente contento non sarà :-) però tu agisci come meglio credi.

mariland

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da cri Mer Ott 12, 2011 6:21 pm

maurizia....l'importante è che sia felice
cri
cri

Messaggio Da cri Mer Ott 12, 2011 6:21 pm

:))
cri
cri

Messaggio Da FRANCY2 Mer Ott 12, 2011 6:26 pm

cri ha scritto:maurizia....l'importante è che sia felice
D'ACCORDO, MA I RAGAZZI CHE DOVREBBE SEGUIRE? sai sono dell'idea pure io che vabbè i diritti ma noi docenti avremmo anche dei doveri... sai... ogni tanto....

FRANCY2

Messaggio Da cri Lun Ott 17, 2011 10:17 am

perdonami ma se in tutto il mondo ( io ho vissuto sia in negli USA che in Inghilterra) le madri con figli sono pagate per poter accudire i propri figli in quanto la maternità è un diritto ed un dovere e va tutelata dallo Stato, allora perchè in Italia, solo quelli che hanno i soldi possono permettersi il lusso di stare accanto ai propri figli senza avere stipendio? E chi deve accudire da solo i propri figli perchè non ha un compagno o marito? Se io sono fortunata, perchè devo guardare solo il mio caso fortunato e non chi sta peggio di me? La verità è che noi italiani siamo molto egoisti e scusate se generalizzo, perchè di sicuro esistono le eccezioni....e meno male che esistono!
cri
cri

Messaggio Da gretag05 Mar Ott 18, 2011 6:51 pm

è vero ho fatto io domanda in quella provincia, ma non per andare a morire di fame, ma per lavorare. L'incarico misero è arrivato anche troppo tardi, non me lo aspettavo più!! La bambina ha iniziato già la scuola! sono anni che faccio questa vita, non è la prima volta. Partenza 31 agosto, rientro 13 giugno, a parte Natale e Pasqua..Poco più di mille euro ti bastano per miracolo, ma stringi e ce la fai. Ma quest'anno? con 6 ore quanto prendi? E' un mio diritto beneficiare del congedo parentale e credo che non ci sia migliore occasione di questa. Poi cara Maurizia da Palermo a Domodossola di km ce ne sono 1500 e siamo vicini alla profonda Africa se ti può fare felice. Si sta bene, l'aria è calda e la gente pure!

gretag05

Messaggio Da gretag05 Mar Ott 18, 2011 7:00 pm

Comunque ho capito una cosa: a causa della mia PROFESSIONALITA' e dedizione al lavoro mi pongo tutti questi problemi: la classe, la supplente, le colleghe, il dirigente che si arrabbia...poverini e come faranno!!!! i miei compiti? musica e motoria alla primaria..non credo che sti ragazzini avranno tanti danni ai fini scolastici se avranno una supplente o due!! Sono io che mi faccio mille problemi e mi faccio sopraffare da inutili sensi di colpa quando ho una figlia in prima che ha bisogno del mio aiuto e della mia presenza.

gretag05

Messaggio Da cri Mer Ott 19, 2011 7:36 pm

mauriziamilani1980 ha scritto:
cri ha scritto:perdonami ma se in tutto il mondo ( io ho vissuto sia in negli USA che in Inghilterra) le madri con figli sono pagate per poter accudire i propri figli in quanto la maternità è un diritto ed un dovere e va tutelata dallo Stato, allora perchè in Italia, solo quelli che hanno i soldi possono permettersi il lusso di stare accanto ai propri figli senza avere stipendio? E chi deve accudire da solo i propri figli perchè non ha un compagno o marito? Se io sono fortunata, perchè devo guardare solo il mio caso fortunato e non chi sta peggio di me? La verità è che noi italiani siamo molto egoisti e scusate se generalizzo, perchè di sicuro esistono le eccezioni....e meno male che esistono!

mia sorella vive in Inghilterra, lavora e non è PAGATA PER STARE A CASA CON I FIGLI, anzi quando glielo l'ho detto al telefono, mi ha chiesto la legge che permette ciò, ne vorrebbe approfittare subito, visto che è dovuta tornare di corsa al lavoro altrimenti licenziamento immediato senza ammortizzatori sociali, in Inghilterra non sono morbidi come da noi, tempo indeterminato, cassa integrazione e varie; ti dirò di più: ha fatto arrivare dall'Italia una ragazza come baby sitter (figlia di conoscenti che voleva studiare all'estero) perchè il cosidetto nostro NIDO sarebbe costato all'incirca 1300 EURO AL MESE!!!

Strano che non sia più così! Mi informerò visto che ho molti parenti a Londra! Negli States però tutt'ora vige l'aiuto per madri che lavorano visto che ci ho vissuto per qualche anno non lontano! Per quanto riguarda la Francia, invece, c'è di sicuro l'aiuto visto che ne parlarono anche su Report pochi mesi fa ed io credo molto in questa trasmissione e nelle notizie che da!
cri
cri

Messaggio Da abak Lun Mar 05, 2012 3:12 pm

Frazionabilità del congedo biennale 104, fine lezioni, scrutini e sospensione estiva delle lezioni.

Ho visto nel forum che due distinti periodi del congedo biennale 104 debbono essere separati da almeno un giorno di servizio effettivo.
Se invece sono intervallati da, ad esempio 10, giorni di qualsiasi altra assenza (ferie, festivo, malattia, altro tipo di permesso), questi giorni sono anch’essi conteggiati come giorni di congedo biennale 104.
La domanda è la seguente:
1) Il giorno di ripresa del servizio deve per forza cadere prima dei 10 giorni relativi ad altra assenza o può cadere anche dopo essi (ma comunque prima che inizi il nuovo periodo di congedo 104)?
2) il periodo di sospensione estivo delle attività didattiche come è considerato a tali fini? Cioè: è possibile “riprendere servizio effettivo” in uno dei giorni interni alla sospensione estiva delle attività didattiche ( ad esempio il 10 luglio)?
3) Se non erro tale sospensione estiva decorre dal primo luglio di ogni a.s. .Nel caso non si possa riprendere servizio durante la sospensione estiva, il giorno di ripresa del servizio effettivo può essere, ad esempio, il 30 giugno (pur se in tale data non è prevista alcuna specifica attività didattica, collegiale, scrutini, o altro?)
Distinti saluti

abak

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili