caso complesso
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
caso complesso
Per la prima volta sto insegnando sul sostegno, in una scuola superiore di I grado.
Mi sto occupando di una ragazza che è tetraplegica, sono compromesse le funzioni motorie, è dislessica, ha leggeri problemi alla vista, ma segue cmq la programmazione di classe.
Scrivo io sul quaderno al suo posto perchè l'alunna non riesce a tenere la penna in mano, si è esprime con grande difficoltà per cui a volte mi è difficile comprenderla, ma ovviamente ci metto tutta me stessa.
Non le sono ancora state somministrate delle verifiche, in tal caso la collega che sostituisco mi ha detto di riportare ciò che la ragazza mi detterà, voi cosa fareste? Ho bisogno di consigli...
Ho chiesto il registro per scrivere le varie attività che svolgo con lei, ma mi è stato detto che non è necessario che io lo faccia visto che non vi sono programmi differenziati.
La cosa mi sembra strana, ho bisogno di lumi, è così che funziona??
Ho letto le info che riguardano il suo stato fisico e la relazione finale dello scorso anno.
Mi sto occupando di una ragazza che è tetraplegica, sono compromesse le funzioni motorie, è dislessica, ha leggeri problemi alla vista, ma segue cmq la programmazione di classe.
Scrivo io sul quaderno al suo posto perchè l'alunna non riesce a tenere la penna in mano, si è esprime con grande difficoltà per cui a volte mi è difficile comprenderla, ma ovviamente ci metto tutta me stessa.
Non le sono ancora state somministrate delle verifiche, in tal caso la collega che sostituisco mi ha detto di riportare ciò che la ragazza mi detterà, voi cosa fareste? Ho bisogno di consigli...
Ho chiesto il registro per scrivere le varie attività che svolgo con lei, ma mi è stato detto che non è necessario che io lo faccia visto che non vi sono programmi differenziati.
La cosa mi sembra strana, ho bisogno di lumi, è così che funziona??
Ho letto le info che riguardano il suo stato fisico e la relazione finale dello scorso anno.
angie- Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: caso complesso
Si, nelle verifiche (test d'ingresso) scrivi quello che ti detta la ragazza, in modo da sapere cosa ha imparato e cosa no, cosa ricorda e cosa no.
Riguardo il registro, non in tutte le scuole gli insegnanti di sostegno ne tengono uno, anche se sarebbe meglio averlo. Appuntati a computer cosa fai, come fosse un sintetico diario di bordo, per tenere sotto controllo la situazione (serve a te per programmare eventuali interventi aggiuntivi e inoltre perché non si sa mai che un giorno qualcuno ti chieda un rendiconto di ciò che hai fatto).
Riguardo il registro, non in tutte le scuole gli insegnanti di sostegno ne tengono uno, anche se sarebbe meglio averlo. Appuntati a computer cosa fai, come fosse un sintetico diario di bordo, per tenere sotto controllo la situazione (serve a te per programmare eventuali interventi aggiuntivi e inoltre perché non si sa mai che un giorno qualcuno ti chieda un rendiconto di ciò che hai fatto).
dami- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: caso complesso
dami ha scritto:Si, nelle verifiche (test d'ingresso) scrivi quello che ti detta la ragazza, in modo da sapere cosa ha imparato e cosa no, cosa ricorda e cosa no.
Riguardo il registro, non in tutte le scuole gli insegnanti di sostegno ne tengono uno, anche se sarebbe meglio averlo. Appuntati a computer cosa fai, come fosse un sintetico diario di bordo, per tenere sotto controllo la situazione (serve a te per programmare eventuali interventi aggiuntivi e inoltre perché non si sa mai che un giorno qualcuno ti chieda un rendiconto di ciò che hai fatto).
Mi sto appuntando tutto per mettermi al sicuro, non si sa mai.
Grazie per la tua disponibilità.
angie- Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: caso complesso
Non può neanche usare ll computer usando qualche mezzo particolare? Non sa proprio scrivere? Un ragazzo che ho conosciuto aveva in classe tutta una serie di strumenti didattici (tra cui appunto un computer con tastiera apposita) per rendergli possibile seguire con gli altri. Da come scrivi, mi sembra che i colleghi delle discipline non si aspettino poi molto dalla ragazza, il che è un peccato. Tra l'altro, le verifiche non le puoi improntare mica tu al momento, vanno preparate prima ad hoc, sennò come fate! Inoltre, anche qualora non avesse problemi nel cognitivo, le grandi difficoltà espressive che presenta rendono a mio avviso necessaria una certa pianificazione degli interventi didattici, non è che potete andare a casaccio.... poi magari se non vanno bene cambiate strada facendo. Magari quando fate il GLH senti gli operatori che la seguono cosa ti consigliano.
Ospite- Ospite
Re: caso complesso
parvati ha scritto:Non può neanche usare ll computer usando qualche mezzo particolare? Non sa proprio scrivere? Un ragazzo che ho conosciuto aveva in classe tutta una serie di strumenti didattici (tra cui appunto un computer con tastiera apposita) per rendergli possibile seguire con gli altri. Da come scrivi, mi sembra che i colleghi delle discipline non si aspettino poi molto dalla ragazza, il che è un peccato. Tra l'altro, le verifiche non le puoi improntare mica tu al momento, vanno preparate prima ad hoc, sennò come fate! Inoltre, anche qualora non avesse problemi nel cognitivo, le grandi difficoltà espressive che presenta rendono a mio avviso necessaria una certa pianificazione degli interventi didattici, non è che potete andare a casaccio.... poi magari se non vanno bene cambiate strada facendo. Magari quando fate il GLH senti gli operatori che la seguono cosa ti consigliano.
No, l'alunna non riesce se non con difficoltà e solo con due dita della mano sinistra. Ci vorrebbero degli strumenti didattici che agevolino questi ragazzi in grave difficoltà, ma si sa, spesso, le scuole non sono dotate di questi servizi perchè le finanze scarseggiano, è una grossa mancanza!I colleghi delle alte materie si aspettano che l'insegnante di sostegno faccia miracoli, ma in alcuni casi è davvero difficile per non dire impossibile.Non demordo, certo, mi adopero in ogni modo, ma non posso certo far io le verifiche, i compiti ecc....A che servirrebbero altrimenti frequentare la scuola?
Secondo me ci sarebbe voluta una programmazione differenziata, non so su quali basi ciò non è stato attuato!?
Ho sentito un educatore e mi ha delineato la situazione che ho illustrato.
angie- Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: caso complesso
Scusa, ma perchè programmazione differenziata? Se l'unico problema a livello cognitivo è la dislessia, non ha senso differenziare.
Potresti cominciare facendole portare a scuola un registratore per registrare le lezioni per poi riascoltarle a casa in modo da facilitare lo studio.
Si potrebbe anche farle fare solo verifiche orali, visto che oltretutto è dislessica e ha un grave problema motorio, in questo modo inoltre il docente curricolare potrebbe diventare autonomo (ihihihih!!!) e fare le verifiche anche in assenza del docente di sostegno!!!
Potresti cominciare facendole portare a scuola un registratore per registrare le lezioni per poi riascoltarle a casa in modo da facilitare lo studio.
Si potrebbe anche farle fare solo verifiche orali, visto che oltretutto è dislessica e ha un grave problema motorio, in questo modo inoltre il docente curricolare potrebbe diventare autonomo (ihihihih!!!) e fare le verifiche anche in assenza del docente di sostegno!!!
LaVale- Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09
Argomenti simili
» TfaII e TfaIII quesito complesso, per moderatori
» Chiedo aiuto a qualche moderatore argomento complesso!
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
» Nel caso in cui...
» Caso CAIVANO (NA)
» Chiedo aiuto a qualche moderatore argomento complesso!
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
» Nel caso in cui...
» Caso CAIVANO (NA)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark