DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?
+18
paolopaolo
docentebmw
Il volpino di Pomerania
profcarlito
terter
tiziana.vincenti.35
draghetto
biologa77
alevero
vgu
Andreina
alice74
Marilena67!
Valeria2
mariland
kiah
g.anto
sica
22 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio: non sono ancora di ruolo (spero per l'anno prossimo!) e vorrei iscrivermi ad un Diploma di Specializzazione biennale Forcom, dopo aver già conseguito negli anni scorsi due Perfezionamenti (per un tot di 6 punti in Gae). Quanto mi varrebbe il Diploma di Specializzazione nelle GAe e quanto nelle graduatorie di servizio se passassi di ruolo?
Inoltre i punti dei titoli e dei servizi servono oltre per il trasferimento anche per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie? O per queste ultime no?
Un'ultima cosa: qualcuno ha mai preso un Diploma di Specializzazione con la Forcom? Conviene Forcom o Mnemosine?
Grazie mille a chiunque mi darà una mano!
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio: non sono ancora di ruolo (spero per l'anno prossimo!) e vorrei iscrivermi ad un Diploma di Specializzazione biennale Forcom, dopo aver già conseguito negli anni scorsi due Perfezionamenti (per un tot di 6 punti in Gae). Quanto mi varrebbe il Diploma di Specializzazione nelle GAe e quanto nelle graduatorie di servizio se passassi di ruolo?
Inoltre i punti dei titoli e dei servizi servono oltre per il trasferimento anche per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie? O per queste ultime no?
Un'ultima cosa: qualcuno ha mai preso un Diploma di Specializzazione con la Forcom? Conviene Forcom o Mnemosine?
Grazie mille a chiunque mi darà una mano!
sica- Messaggi : 185
Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?
Cari colleghi, purtroppo viviamo in un sistema corrotto. E questa è una cosa bruttissima.
Dobbiamo reagire quanto prima.
La problematica dei 3 punti: http://abcdiritto.it/corsi-di-perfezionamento-per-docenti-e-graduatorie/
Dobbiamo reagire quanto prima.
La problematica dei 3 punti: http://abcdiritto.it/corsi-di-perfezionamento-per-docenti-e-graduatorie/
a.calabrese- Messaggi : 14
E quella dei 5?
Valeria2- Messaggi : 838
Che poi stavo pensando che il problema non è chi li rilascia, perchè c'è scritto questo nel CCNL:
"Vanno riconosciuti oltre ai corsi previsti dagli statuti delle università, ovvero attivati con provvedimento rettorale presso le scuole di specializzazione, anche i corsi realizzati dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni."
E quindi la ForCom è un consorzio, per cui può rilasciare un diploma di specializzazione. Quello che mi lascia perplessa è che questo diploma debba avere valore abilitante e ovviamente non ce l'ha, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Perchè per il resto risponde a tutti i criteri:
1) L'ente può rilasciarli
2) Hanno durata biennale 3000 ore, 120 cfu
3) Sono previsti esami per ciascuna disciplina
"Vanno riconosciuti oltre ai corsi previsti dagli statuti delle università, ovvero attivati con provvedimento rettorale presso le scuole di specializzazione, anche i corsi realizzati dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni."
E quindi la ForCom è un consorzio, per cui può rilasciare un diploma di specializzazione. Quello che mi lascia perplessa è che questo diploma debba avere valore abilitante e ovviamente non ce l'ha, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Perchè per il resto risponde a tutti i criteri:
1) L'ente può rilasciarli
2) Hanno durata biennale 3000 ore, 120 cfu
3) Sono previsti esami per ciascuna disciplina
Caro Anecoico, la nota che mi hai postato la conosco molto bene, ed esce sempre alla chiusura delle graduatorie per chiarire alle scuole come valutare i titoli. Mi domando, non è più semplice chiarirlo già all'inizio nella tabella dei titoli.
E poi, aggiungo, cmq quella nota è un parere non una legge.
Per quanto riguarda la questione dei corsi di perfezionamento post-diploma, so che alla fine del corso rilasciano un attestato di frequenza.
Non un diploma!
Mentre, i diplomi di perfezionamento sono titoli post-laurea rilasciate da scuole di specializzazione.
Quindi la mia domanda è... Secondo voi è logico risolvere il problema di un titolo cambiando semplicemente un nome?
E poi, aggiungo, cmq quella nota è un parere non una legge.
Per quanto riguarda la questione dei corsi di perfezionamento post-diploma, so che alla fine del corso rilasciano un attestato di frequenza.
Non un diploma!
Mentre, i diplomi di perfezionamento sono titoli post-laurea rilasciate da scuole di specializzazione.
Quindi la mia domanda è... Secondo voi è logico risolvere il problema di un titolo cambiando semplicemente un nome?
a.calabrese- Messaggi : 14
x A. calabrese
ho parlato con il mio legale, la quale ovviamente concorda quanto da te detto! ora la prima cosa da fare è quella di mandare una comunicazione con dei chiarimenti al MIUR, intimando un tempo minimo di risposta, dopo di che si passa alla denuncia formale della mia collega e della uni che ha rilasciato questi titoli, chiedendo l'annullamento dello stesso.
Mi chiedevo il legale se hai ulteriori documenti a riguardo che potrebbero essere utili
ho parlato con il mio legale, la quale ovviamente concorda quanto da te detto! ora la prima cosa da fare è quella di mandare una comunicazione con dei chiarimenti al MIUR, intimando un tempo minimo di risposta, dopo di che si passa alla denuncia formale della mia collega e della uni che ha rilasciato questi titoli, chiedendo l'annullamento dello stesso.
Mi chiedevo il legale se hai ulteriori documenti a riguardo che potrebbero essere utili
profcarlito- Messaggi : 55
a.calabrese ha scritto:
Partendo dal presupposto che non dico che tu abbia torto, però non capisco perchè continui a dire che un Diploma di specializzazione debba essere rilasciato solo da scuole di specializzazione, quando c'è scritto nero su bianco che:
Questo è scritto nel CCNL, varrà pur qualcosa. E' evidente che c'è scritto che oltre alle scuole di specializzazione tale titolo può essere rilasciato anche dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni
Quindi secondo me non è questo il problema. Non è chi rilascia il titolo a determinare la validità o meno dello stesso, semmai è vedere se, il diploma di specializzazione rilasciato sia equiparabile a quello rilasciato dalle scuole di specializzazione. E in termini di durata e crediti ci siamo.
chiudo il topic, perchè a nostro parere in esso è stata fatta molta confusione nella normativa e alcuni interventi possono ledere l'immagine di enti erogatori dei corsi, proprio per una interpretazione non corretta.
lallaorizzonte- Moderatore
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Diplomi di specializzazione forcom: modalità esami
» Perfezionamenti ForCom (NON DIPLOMI)
» diplomi di specializzazione biennale
» titoli valutabili: diplomi forcom
» difficoltà inserimento titoli: diplomi perfezionamento mnemosine
» Perfezionamenti ForCom (NON DIPLOMI)
» diplomi di specializzazione biennale
» titoli valutabili: diplomi forcom
» difficoltà inserimento titoli: diplomi perfezionamento mnemosine
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 5 di 5