IL LIMBO DEGLI "ACCANTONATI"
+38
veneranda
Tah-Dah!
maestramirella
Babilonia
sydney68
carla75
tanganika
klee
Paolo1974
Gianfranco
germanamaria
lillibeth
massimo.garone
fedros
mobydick
paolopaolo
maudecr
mammamary
patty20
mauro80
alice2007
precarialand
MaraSimplicio
docentebmw
FRANCY2
Manus
Galatea
xenia
giulia boffa
soniaprecaria
Albith
Becks
docente34
gugu
silvy45
gio
lallaorizzonte
foreveryoung
42 partecipanti
Pagina 15 di 17
Pagina 15 di 17 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17
IL LIMBO DEGLI "ACCANTONATI"
Promemoria primo messaggio :
Sono uno dei tremila docenti “accantonati” dalle graduatorie del 2010 (AT di Modena sulla scuola secondaria di secondo grado).
Faccio preciso riferimento all’articolo comparso su OrizzonteScuola del 01/09/2011
http://www.orizzontescuola.it/node/18998
in base al quale il MIUR ha deciso di procedere all'accantonamento di posti per 3000 insegnanti,essendo pendente il ricorso al Consiglio di Stato; si è deciso dunque di non procedere subito alla nomina in ruolo di questi insegnanti ricorrenti, inseriti a pettine dal commissario ad acta e di procedere all'accantonamento dei posti a loro riservati. Se il Consiglio di Stato confermasse la sentenza del TAR Lazio, i posti accantonati saranno attribuiti ai 3mila, con decorrenza 1° settembre 2010, un volta definito il contenzioso.
A questo punto chiedo:
Ci sono state ulteriori evoluzioni?
Si è ancora in attesa di questa pronuncia da parte del CdS?
Quali sono i tempi previsti?
Avrebbe secondo voi senso procedere comunque ad un’azione legale individuale al Giudice del Lavoro o sarebbe del tutto inutile poiché è solo e soltanto questione di tempo?
Vi pongo questo quesito a nome di ben tremila colleghi (anche se molti dei quali entrati di ruolo dalle graduatorie 2011) che attendono di essere svincolati dalle “forche caudine” del vincolo quinquennale...
…e non siamo pochi!!!
Faccio preciso riferimento all’articolo comparso su OrizzonteScuola del 01/09/2011
http://www.orizzontescuola.it/node/18998
in base al quale il MIUR ha deciso di procedere all'accantonamento di posti per 3000 insegnanti,essendo pendente il ricorso al Consiglio di Stato; si è deciso dunque di non procedere subito alla nomina in ruolo di questi insegnanti ricorrenti, inseriti a pettine dal commissario ad acta e di procedere all'accantonamento dei posti a loro riservati. Se il Consiglio di Stato confermasse la sentenza del TAR Lazio, i posti accantonati saranno attribuiti ai 3mila, con decorrenza 1° settembre 2010, un volta definito il contenzioso.
A questo punto chiedo:
Ci sono state ulteriori evoluzioni?
Si è ancora in attesa di questa pronuncia da parte del CdS?
Quali sono i tempi previsti?
Avrebbe secondo voi senso procedere comunque ad un’azione legale individuale al Giudice del Lavoro o sarebbe del tutto inutile poiché è solo e soltanto questione di tempo?
Vi pongo questo quesito a nome di ben tremila colleghi (anche se molti dei quali entrati di ruolo dalle graduatorie 2011) che attendono di essere svincolati dalle “forche caudine” del vincolo quinquennale...
…e non siamo pochi!!!
foreveryoung- Messaggi : 565
Re: IL LIMBO DEGLI "ACCANTONATI"
Non diciamo sciocchezze: i ricorrenti non stanno bloccando nulla. L'accantonamento è deciso dal MIUR e i ricorrenti sono consapevoli (spero) che in caso di sblocco, volendo accettare il ruolo da contingente 2010, dovrebbero comunque recarsi nella provincia di nuovo ruolo (fermo restando poi il diritto per l'anno seguente a chiedere assegnazione provvisoria avendone i requisiti minimi).
Chiaramente lasceranno il posto e la provincia su cui ora sono di ruolo.
Al momento, come ha giustamente detto foreveryoung, è il MIUR che blocca quei posti, e ci dovremmo anche chiedere quanto vuole andare per le lunghe...
Chiaramente lasceranno il posto e la provincia su cui ora sono di ruolo.
Al momento, come ha giustamente detto foreveryoung, è il MIUR che blocca quei posti, e ci dovremmo anche chiedere quanto vuole andare per le lunghe...
Albith- Messaggi : 10621
andrà molto per le lunghe....come ha fatto finora.sperano sempre di trovare un escamotage per non darli questi ruoli...il loro scopo è non darli e ci tenteranno fino alla fine.per questo nutro sempre dubbi che per noi (accantonati) finirà a tarallucci e vino.
Babilonia- Messaggi : 875
[quote="Albith"]Non diciamo sciocchezze: i ricorrenti non stanno bloccando nulla. L'accantonamento è deciso dal MIUR e i ricorrenti sono consapevoli (spero) che in caso di sblocco, volendo accettare il ruolo da contingente 2010, dovrebbero comunque recarsi nella provincia di nuovo ruolo (fermo restando poi il diritto per l'anno seguente a chiedere assegnazione provvisoria avendone i requisiti minimi).
Ma non credo Albith!Non dimentichiamo che nel frattempo sono passati due anni dal 2010, quindi chi dovesse entrare di ruolo con retrodatazione giuridica dal 2010 potrebbe chiedere immediatamente l'asegnazione provvisoria e il prossimo anno addirittura il trasferimento!Dico bene foreveryoung?
Ma non credo Albith!Non dimentichiamo che nel frattempo sono passati due anni dal 2010, quindi chi dovesse entrare di ruolo con retrodatazione giuridica dal 2010 potrebbe chiedere immediatamente l'asegnazione provvisoria e il prossimo anno addirittura il trasferimento!Dico bene foreveryoung?
Manus- Messaggi : 72
Manus ha scritto:Albith ha scritto:Non diciamo sciocchezze: i ricorrenti non stanno bloccando nulla. L'accantonamento è deciso dal MIUR e i ricorrenti sono consapevoli (spero) che in caso di sblocco, volendo accettare il ruolo da contingente 2010, dovrebbero comunque recarsi nella provincia di nuovo ruolo (fermo restando poi il diritto per l'anno seguente a chiedere assegnazione provvisoria avendone i requisiti minimi).
Sicuramente, ma nel frattempo lasciano la loro sede di titolarità, ma alla fine non credo che sarebbe un problema. La cosa si gestirà con un po' di pazienza.
Il punto centrale è non far passare che l'accantonamento è una cattiveria dei ricorrenti: non scadiamo nell'assurdo, per favore!
Albith ha scritto:
Il punto centrale è non far passare che l'accantonamento è una cattiveria dei ricorrenti: non scadiamo nell'assurdo, per favore!
Ciao Albith,
ti considero da sempre uno dei più simpatici, intelligenti e moderati che scrive su questo forum, perciò degno di considerevole rispetto!
Non credo, me compresa, che qualcuno voglia far passare il mesaggio che " ricorrenti significa cattivi", ma è evidente che alcuni posti oggi "rimangono" accantonati solo perchè i ricorrenti con ruolo preso altrove, hanno deciso di continuare a ricorrere.
Trovo ingiusto, visto che a foreveryoung piace sempre elencare le innumerevoli sentenze che li hanno portati a tale risultato, che siano solo loro a vantare questo diritto. In fondo la corte costituzionale ha abolito le code e allora tutti, dico, tutti dovrebbero essere inseriti a pettine.E allora, chissà quanti dei ricorrenti attuali continuerebbero a vantare diritti su quei ruoli accantonati.
Parlo da non ricorrente, da chi nelle tre code era in fondo ad ogni singola graduatoria e da chi avrebbe avuto solo giovamento a non avere inserimenti a pettine nella propria provincia.
Ma se giustizia deve essere fatta, che valga davvero per tutti e non solo per i 3000 fortunati , perchè di fortuna si è trattata!
speranza_16- Messaggi : 228
[quote="Manus"]
Su quanto dici, caro/a Manus, non vi è il benché minimo dubbio.
Nessun accantonato cui sarà consentita l'immissione in ruolo con decorrenza giuridica retroattiva al 2009 o al 2010, se già di ruolo altrove, sarà mai costretto a trasferirsi.
Risulterà in questo caso immesso in ruolo dal ... e potrà chiedere sùbito assegnazione provvisoria o trasferimento dove e quando gli pare.
Albith ha scritto:Non diciamo sciocchezze: i ricorrenti non stanno bloccando nulla. L'accantonamento è deciso dal MIUR e i ricorrenti sono consapevoli (spero) che in caso di sblocco, volendo accettare il ruolo da contingente 2010, dovrebbero comunque recarsi nella provincia di nuovo ruolo (fermo restando poi il diritto per l'anno seguente a chiedere assegnazione provvisoria avendone i requisiti minimi).
Su quanto dici, caro/a Manus, non vi è il benché minimo dubbio.
Nessun accantonato cui sarà consentita l'immissione in ruolo con decorrenza giuridica retroattiva al 2009 o al 2010, se già di ruolo altrove, sarà mai costretto a trasferirsi.
Risulterà in questo caso immesso in ruolo dal ... e potrà chiedere sùbito assegnazione provvisoria o trasferimento dove e quando gli pare.
io per il ruolo andrei in capo al mondo! anche se ora sono sposata da poco e dovrei lasciare i miei affetti...e, perdonami speranza_16, ma non si tratta di fortuna...io quando ho iniziato il ricorso ci credevo...l'ho fatto con molta convinzione, con la speranza che potesse andar bene.peggio per chi non l'ha fatto.alcune colleghe mi dicevano è inutile che lo fai...ma io ho dato ascolto solo alla mia testa.adesso loro si mangiano le mani e io, anche se ancora non so come finirà, potrò dire che almeno ci ho provato.per quanto riguarda quelli che sono entrati di ruolo nel 2011 e sono ancora accantonati, non vedo perchè non debbano continuare a lottare per una cosa che gli spetta di diritto. tu non lo faresti?!
ad ogni modo, di tutte queste discussioni a me non frega niente..io spero solo che la cosa si concluda presto...o nel bene o nel male.almeno mi rassegno...
ad ogni modo, di tutte queste discussioni a me non frega niente..io spero solo che la cosa si concluda presto...o nel bene o nel male.almeno mi rassegno...
speranza_16 ha scritto:Albith ha scritto:
Ciao Albith,
ti considero da sempre uno dei più simpatici, intelligenti e moderati che scrive su questo forum, perciò degno di considerevole rispetto!
Non credo, me compresa, che qualcuno voglia far passare il mesaggio che " ricorrenti significa cattivi", ma è evidente che alcuni posti oggi "rimangono" accantonati solo perchè i ricorrenti con ruolo preso altrove, hanno deciso di continuare a ricorrere.
Trovo ingiusto, visto che a foreveryoung piace sempre elencare le innumerevoli sentenze che li hanno portati a tale risultato, che siano solo loro a vantare questo diritto. In fondo la corte costituzionale ha abolito le code e allora tutti, dico, tutti dovrebbero essere inseriti a pettine.E allora, chissà quanti dei ricorrenti attuali continuerebbero a vantare diritti su quei ruoli accantonati.
Parlo da non ricorrente, da chi nelle tre code era in fondo ad ogni singola graduatoria e da chi avrebbe avuto solo giovamento a non avere inserimenti a pettine nella propria provincia.
Ma se giustizia deve essere fatta, che valga davvero per tutti e non solo per i 3000 fortunati , perchè di fortuna si è trattata!
Appunto, parli da non ricorrente.
Il tuo è il punto di vista di chi a suo tempo ha deciso di NON reclamare un diritto presso un giudice neutrale della Repubblica italiana; e tale scelta deve essere rispettata.
Prova anche tu a rispettare la scelta di ha ritenuto opportuno fare diversamente da quanto hai fatto tu, senza soprattutto ritenere questi ultimi colleghi ingiusti... alla ricerca della propria isola felice (come tu stessa li definisci).
Sto semplicemente parlando del rispetto delle azioni altrui, nell'ambito del vivere civile e democratico della collettività.
Nulla di più.
infatti....foreveryoung ha ragione...
Su come si gestirà lo "scantonamento" dei posti (passatemi il termine: è troppo bello!!), non mi pronuncio più di tanto, ma è chiaro che una volta sbloccato, l'avente diritto, se già di ruolo, può scegliere di prendere il nuovo ruolo che viene assegnato su una certa provincia, non come bonus-malus di un'assicurazione auto che sposto a seconda del cambio di autovettura in mio possesso!
Se poi decideranno che i ricorrenti beneficiari che si trovino nella condizione di aver preso il ruolo già altrove abbiano solo il riconoscimento del ruolo retrodatato senza obbligo di cambio di provincia, tanto meglio.
Mi sembrerebbe, prima che giuridicamente, burocraticamente alquanto strano, visto che i ruoli si accettano per mansione e provincia/regione di servizio, non per sola mansione (poi attendo smentite da chi conosce meglio la normativa che regola le immissioni in ruolo).
Comunque mi pare che i ruoli restino accantonati indipendentemente dal proseguimento dei ricorsi, quindi la storia è ancora lunga.
Se poi decideranno che i ricorrenti beneficiari che si trovino nella condizione di aver preso il ruolo già altrove abbiano solo il riconoscimento del ruolo retrodatato senza obbligo di cambio di provincia, tanto meglio.
Mi sembrerebbe, prima che giuridicamente, burocraticamente alquanto strano, visto che i ruoli si accettano per mansione e provincia/regione di servizio, non per sola mansione (poi attendo smentite da chi conosce meglio la normativa che regola le immissioni in ruolo).
Comunque mi pare che i ruoli restino accantonati indipendentemente dal proseguimento dei ricorsi, quindi la storia è ancora lunga.
Babilonia ha scritto:andrà molto per le lunghe....come ha fatto finora.sperano sempre di trovare un escamotage per non darli questi ruoli...il loro scopo è non darli e ci tenteranno fino alla fine.per questo nutro sempre dubbi che per noi (accantonati) finirà a tarallucci e vino.
Babilonia...non essere così negativa!!! sembri un gufo!!! sorridi che la vita è bella!!!!!
silvy45- Messaggi : 175
foreveryoung ha scritto:speranza_16 ha scritto:Albith ha scritto:
Ciao Albith,
Appunto, parli da non ricorrente.
Il tuo è il punto di vista di chi a suo tempo ha deciso di NON reclamare un diritto presso un giudice neutrale della Repubblica italiana; e tale scelta deve essere rispettata.
Prova anche tu a rispettare la scelta di ha ritenuto opportuno fare diversamente da quanto hai fatto tu, senza soprattutto ritenere questi ultimi colleghi ingiusti... alla ricerca della propria isola felice (come tu stessa li definisci).
Sto semplicemente parlando del rispetto delle azioni altrui, nell'ambito del vivere civile e democratico della collettività.
Nulla di più.
grande foreveryoung!!!!!
Ho comunque la sensazione che entro la fine dell'anno scolastico la situazione si sbloccherà, sperando che si chiuda in via definitiva!
nessuno più di me in agosto credeva che ormai era fatta! ero felicissima, altro che sorridere cara silvy...e poi all'ultimo minuto si sono usciti la storia assurda dell'accantonamento...te lo sei scordato forse??? invidio il tuo ottimismo e non si tratta di essere gufo, non te lo lascio dire...si tratta di non avere più fiducia nelle istituzioni. se davvero ci avessero voluto aiutare li avrebbero dati prima questi ruoli, senza prolungare l'agonia.del resto erano stati messi in conto...io ormai quindi mi aspetto di tutto.silvy45 ha scritto:Babilonia ha scritto:andrà molto per le lunghe....come ha fatto finora.sperano sempre di trovare un escamotage per non darli questi ruoli...il loro scopo è non darli e ci tenteranno fino alla fine.per questo nutro sempre dubbi che per noi (accantonati) finirà a tarallucci e vino.
Babilonia...non essere così negativa!!! sembri un gufo!!! sorridi che la vita è bella!!!!!
perchè credi che si sblocchi entro la fine dell'anno scolastico?Albith ha scritto:Ho comunque la sensazione che entro la fine dell'anno scolastico la situazione si sbloccherà, sperando che si chiuda in via definitiva!
Babilonia ha scritto:nessuno più di me in agosto credeva che ormai era fatta! ero felicissima, altro che sorridere cara silvy...e poi all'ultimo minuto si sono usciti la storia assurda dell'accantonamento...te lo sei scordato forse??? invidio il tuo ottimismo e non si tratta di essere gufo, non te lo lascio dire...si tratta di non avere più fiducia nelle istituzioni. se davvero ci avessero voluto aiutare li avrebbero dati prima questi ruoli, senza prolungare l'agonia.del resto erano stati messi in conto...io ormai quindi mi aspetto di tutto.silvy45 ha scritto:Babilonia ha scritto:andrà molto per le lunghe....come ha fatto finora.sperano sempre di trovare un escamotage per non darli questi ruoli...il loro scopo è non darli e ci tenteranno fino alla fine.per questo nutro sempre dubbi che per noi (accantonati) finirà a tarallucci e vino.
capisco tutto cara!!! sai quanti punti ho io in graduatoria? 215 punti..... eppure continuo a sorridere..credimi non ne vale la pena!!!!
spero che tutte e due avremo presto il ruolo...noi come gli altri ovviamente..
Albith ha scritto:Su come si gestirà lo "scantonamento" dei posti (passatemi il termine: è troppo bello!!), non mi pronuncio più di tanto, ma è chiaro che una volta sbloccato, l'avente diritto, se già di ruolo, può scegliere di prendere il nuovo ruolo che viene assegnato su una certa provincia, non come bonus-malus di un'assicurazione auto che sposto a seconda del cambio di autovettura in mio possesso!
Albith, constatando la tua pervicacia, ripeto per l'ennesima volta che la logica giurisprudenziale è ben diversa:
l'accantonato che è già stato immesso in ruolo in un'altra provincia nel 2011, beneficerà di un'immissione in ruolo giuridica retrodatata.
Nessun giudice condannando il soccombente (il MIUR) per il maltolto, potrebbe costringere il vittorioso (il docente ricorrente) per il danno civile ed eventualmente anche economico patito, a trasferirsi obbligatoriamente altrove!
L'ingiustizia perpretata ai danni di questi cittadini è già stata commessa nel 2009 ed una sentenza equitativa non può di fatto essere riassunta con un gran finale dal titolo: CHI VINCE PAGA!
Creando l'anomala figura dell'accantonato in virtù di una aberrante forzatura giuridica, il ministero e non il lavoratore della scuola dovrà in qualche modo PAGARE PER IL MACROSCOPICO ERRORE COMMESSO.
Questa la logica giurisprudenziale.
Tutto il resto semplici (e consentite) opinioni personali.
E' pur vero che una simile situazione mai si era verificata prima, quindi mi baso solo sull'esperienza. Proprio oggi una mia collega, di ruolo da GaE già da anni, ha ricevuto la chiamata dall'AT per entrare di ruolo, su altra cdc, da GM.
Se avesse accettato, doveva poi prendere titolarità nell'unica provincia disponibile per tale ruolo e dunque anche servizio (non ci è stato chiaro se poi sarebbe rientrata nel blocco dei cinque anni: cmq non era interessata e ha mandato fax di rinuncia).
Su come saranno disciplinate le immissioni in ruolo retrodatate lo vedremo poi: il giudice sbloccherà il ruolo e il ricorrente, che sia già di ruolo o meno, accetterà o rifiuterà secondo i propri interessi.
Tu dici che se accetta, ciò si limiterà al solo status di ruolo a partire dal 2010/2011 senza nessun obbligo di titolarità nella provincia del ruolo accantonato.
Io non sono esperto di questo tipo di normative, quindi do per buone le tue osservazioni, anche se appunto l'esperienza delle chiamate a ruolo per i docenti di ruolo ha seguito in genere un altro iter, ma è vero, come ho detto sopra, che siamo di fronte a una situazione senza precedenti.
Se avesse accettato, doveva poi prendere titolarità nell'unica provincia disponibile per tale ruolo e dunque anche servizio (non ci è stato chiaro se poi sarebbe rientrata nel blocco dei cinque anni: cmq non era interessata e ha mandato fax di rinuncia).
Su come saranno disciplinate le immissioni in ruolo retrodatate lo vedremo poi: il giudice sbloccherà il ruolo e il ricorrente, che sia già di ruolo o meno, accetterà o rifiuterà secondo i propri interessi.
Tu dici che se accetta, ciò si limiterà al solo status di ruolo a partire dal 2010/2011 senza nessun obbligo di titolarità nella provincia del ruolo accantonato.
Io non sono esperto di questo tipo di normative, quindi do per buone le tue osservazioni, anche se appunto l'esperienza delle chiamate a ruolo per i docenti di ruolo ha seguito in genere un altro iter, ma è vero, come ho detto sopra, che siamo di fronte a una situazione senza precedenti.
un altro giudice del lavoro (napoli) conferema la sentenza! si dice che a luglio sbloccheranno tutto!!! sarà vero? speriamoooo!!! albith, foreveryoung che dite?
Salve, io sono un accantonato con commissariamento attivo, non ho ottenuto il ruolo dalle nuove graduatorie e sono inserito nel salvaprecari, praticamente disoccupato! Ho fatto ricorso al gdl ma voci di corridoio dicono che il giudice presso il quale il mio caso è stato assegnato non ha accolto l'istanza cautelare e quindi non conferma il mio ruolo accantonato. L'avvocato ancora latita... chi sa dirmi cosa significa tutto questo? Che praticamente posso dire addio non al ruolo ma alla sola speranza di ottenerlo? Pare che si possa comunque presentare un altro ricorso individuale con tutti gli oneri che ne derivano. GRAZIE di cuore a chi vorrà rispondermi, personalmente più che nel limbo degli accantonati sono sulle soglie di una brutta depressione... :-(
walejandro- Messaggi : 57
silvy45 ha scritto:Babilonia ha scritto:andrà molto per le lunghe....come ha fatto finora.sperano sempre di trovare un escamotage per non darli questi ruoli...il loro scopo è non darli e ci tenteranno fino alla fine.per questo nutro sempre dubbi che per noi (accantonati) finirà a tarallucci e vino.
ahahahahahahahahah:-))))))))))
Manus- Messaggi : 72
walejandro ha scritto:Salve, io sono un accantonato con commissariamento attivo, non ho ottenuto il ruolo dalle nuove graduatorie e sono inserito nel salvaprecari, praticamente disoccupato! Ho fatto ricorso al gdl ma voci di corridoio dicono che il giudice presso il quale il mio caso è stato assegnato non ha accolto l'istanza cautelare e quindi non conferma il mio ruolo accantonato. L'avvocato ancora latita... chi sa dirmi cosa significa tutto questo? Che praticamente posso dire addio non al ruolo ma alla sola speranza di ottenerlo? Pare che si possa comunque presentare un altro ricorso individuale con tutti gli oneri che ne derivano. GRAZIE di cuore a chi vorrà rispondermi, personalmente più che nel limbo degli accantonati sono sulle soglie di una brutta depressione... :-(
Diciamo che hai diritto a sapere dal tuo avvocato notizie certe, non voci di corridoio...
Cmq se il giudice ha respinto l'istanza credo che tu possa andare in appello (è pur sempre un giudizio regolato dai tre gradi). Spenderai un po' di più ma otterrai quello che stanno ottenendo i colleghi (sebbene non sia un buon precedente un giudice che rifiuta un'istanza che altri colleghi in Italia stanno accogliendo).
Se non ti conferma la cautelativa è perchè magari è una materia complicata ed il tempo per leggere tutte le carte è poco. Comunque non fidarti delle "voci di corridoio", aspetta l'ordinanza poi puoi appelarti alla stessa o attendere in ogni caso l'udienza di merito. Io penso che alla fine ti confermerà l'ordinanza cautelativa.
essemme- Messaggi : 8
Se non ho capito male, quindi, ho ancora qualche speranza di vincere stò ricorso o è tutto perso con questo respingimento della cautelativa? Cioè la cautelativa non è l'atto finale? Ci sarà una "sentenza" ancora?
walejandro- Messaggi : 57
Pagina 15 di 17 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17
Argomenti simili
» Se il numero degli accantonati è maggiore degli idonei
» risposta o no ai telegrammi degli accantonati
» la fine degli accantonati e di quelli che non sono stati commissariati?
» Limbo Lombardia gm
» gli accantonati dagli accantonati
» risposta o no ai telegrammi degli accantonati
» la fine degli accantonati e di quelli che non sono stati commissariati?
» Limbo Lombardia gm
» gli accantonati dagli accantonati
Pagina 15 di 17