insegnante di sostegno e supplenze
+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
insegnante di sostegno e supplenze
Promemoria primo messaggio :
Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???
Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???
matisse80- Messaggi : 47
Re: insegnante di sostegno e supplenze
Intervengo per descrivere come avvengono le sostituzioni nel nostro istituto ( scuola media): prima di tutto si utilizzano i docenti a disposizione ( veramente esigui), in seguito i docenti che hanno dato la disponibilità a fare ore eccedenti ( ormai finite perchè finito il fondo), poi si separano i docenti che si trovano insieme nella classe , cioè l'insegnante di sostegno e quello curricolare, ma MAI si sposta il collega di sos , sempre il curricolare, anche se manca il bambino H; come ultima soluzione si separano i bambini nelle classi ( pur essendo illegitimo).
maggio61- Messaggi : 552
punteggio di una suppl. di sost. per 27gg nell infanzia vale anche per primaria? sn in g.i. 3a fascia.
ciao, sapete dirmi se il punteggio di una suppl. di sostegno 24 ore settim. per 27gg nella scuola dell infanzia valga anche per la scuola primaria di cui ho fatto quest anno solo 13 gg di suppl.?sn in g.i. 3a fascia.
santinanastasi- Messaggi : 18
teniamoci aggiornati
corso.sostegno- Messaggi : 21
sì, vale come aspecifico, cioè metà punteggiosantinanastasi ha scritto:ciao, sapete dirmi se il punteggio di una suppl. di sostegno 24 ore settim. per 27gg nella scuola dell infanzia valga anche per la scuola primaria di cui ho fatto quest anno solo 13 gg di suppl.?sn in g.i. 3a fascia.
giulia boffa- Admin
ragazzi ancora non ho letto tutto ma sono disposto a condividere info.
corso.sostegno- Messaggi : 21
Ma allora, secondo voi, se manca l'alunno h e in classe c'è l'insegnante di sezione+ l'insegnante di sostegno, l'insegnante di sostegno che è comunque contitolare di sezione, può andare a fare supplenza? È meglio chiedere ordine di servizio?
valef- Messaggi : 188
Ma allora, secondo voi, se manca l'alunno h e in classe c'è l'insegnante di sezione+ l'insegnante di sostegno, l'insegnante di sostegno che è comunque contitolare di sezione, può andare a fare supplenza? È meglio chiedere ordine di servizio?
valef- Messaggi : 188
tittina ha scritto:Nella scuola dove lavoro quest'anno ho già avuto modo di vivere sulla mia pelle il fatto che gli insegnanti di sostegno precari vengono utilizzati quando vi è la necessità di coprire le classi quando è assente il docente curriculare. La mia situazione è abbastanza delicata perché seguo due ragazzi che frequentano la stessa classe con entrambi la tendenza ad allontanarsi dall'aula appena possibile (sono anche molto agili e il mio mal di schiena perenne non mi è di aiuto, quando devo letteralmente rincorrerli). Chiaramente il fatto che io debba sorvegliarli in modo così attento mi impedisce di avere sotto controllo la situazione che c'è in aula. Si tratta di una classe molto indisciplinata e chiassosa, tra le altre cose. Io non me la sento di assumermi la responsabilità di quanto avviene in queste ore perché, a parte il mio ruolo (insegnante e non tappabuchi), mi preoccupo di quanto possa sfuggire al mio controllo.
Come mi consigliate di agire per risolvere la situazione? Pretendere un ordine di servizio è troppo?
E' quello che devi fare! Chiedilo ogni volta.
docente63- Messaggi : 1061
e se invece l'alunno h è presente ma manca la collega di base cosa accade??Dobbiamo sostituire la collega su classe e stare con 1000 occhi aperti affinchè l'alunno h non si faccia male e non lo faccia agli altri bimbi della classe??
viola7- Messaggi : 312
insegnante di sostegno allenatore di basket
Spero mi saprete dare una risposta, nel mio paesese c'è un insegnante di sostegno che il pomeriggio lavora come preparatore atletico di un'associazione sportiva che pratica tennis, e fa attività motoria per i bambini piccoli presso un'altra la mia domanda è lo può fare?
paco77- Messaggi : 1
Chiedo se esiste una normativa in merito alle supplenze che mi vengono assegnate nella classe in cui seguo il ragazzo con programma Differenziato. Mi spiego meglio, avendo 12 ore a settimana su un alunno succede spesso che quando sono assenti i docenti curriculari devo supplire a volte anche per 5 ore a settimana, così facendo mi ritrovo ad avere l'alunno e la classe insieme.
docente34- Messaggi : 180
Succede spesso anche nella mia scuola questa situazione. Sono anch'io alla ricerca di una normativa in merito. HELP!!!!!
dima- Messaggi : 29
Salve! Riguardo alla sentenza che ha condannato a Napoli un docente di sostegno (che stava facendo una supplenza in un'altra classe) per non aver soccorso un alunno che si era fatto male nella classe del proprio alunno H, dobbiamo dunque rifiutare e ritenere illegittimo l'essere spostati a fare supplenze in altre classi anche quando il nostro alunno H è assente? se sì quali sono i riferimenti normativi? Grazie
antonellamariaester.saler- Messaggi : 25
Io ho fatto presente la questione della sentenza alla referente di sostegno ma lei mi ha risposto che avendo noi deliberato le supplenze nel collegio docenti non dovremmo corriere rischi. Io non credo sia cosi',come si puo'deliberare una cosa illegale ? Inoltre ho proposto di avere un ordine di servizio dalla dirigente ,beh si e'fatta una risata .....si vabbe'figurati se la preside si mette a firmare continuamente ordini di servizio a tutti ....
Secondo me se non arriva un segnale forte ,dai piani superiori ,una legge precisa per noi di sostegno e'proprio inutile che ci affanniamo ognuno nella propria scuola .sono anni che combattiamo sempre intorno alla solita questione delle sostituzioni .A questo punto credo non si risolvera'mai .io tengo duro per poi passare sulla materia e non mi si dica poi che il sostegno l'ho usato solo come scorciatoia anziche'per vocazione.
Secondo me se non arriva un segnale forte ,dai piani superiori ,una legge precisa per noi di sostegno e'proprio inutile che ci affanniamo ognuno nella propria scuola .sono anni che combattiamo sempre intorno alla solita questione delle sostituzioni .A questo punto credo non si risolvera'mai .io tengo duro per poi passare sulla materia e non mi si dica poi che il sostegno l'ho usato solo come scorciatoia anziche'per vocazione.
yoshi- Messaggi : 1024
P.S : Scusate lo sfogo
yoshi- Messaggi : 1024
Scusate, ma rifiutatevi di fare supplenze fuori dalla vostra classe.
Il Miur si è pronunciato
Uso improprio docente di sostegno
Il Miur si è pronunciato
Uso improprio docente di sostegno
Westy00- Messaggi : 361
Io mi rifiuto sempre da 5 anni , il problema è che tanti di noi accettano e avallano questa pratica assurda
charlize- Messaggi : 1000
charlize ha scritto:Io mi rifiuto sempre da 5 anni , il problema è che tanti di noi accettano e avallano questa pratica assurda
Non si può generalizzare.
Ogni scuola fa a sé.
In certe scuole accettano questa decisione, in altre, se non accetti le supplenze, ti rovinano la vita...
La differenza la fanno i dirigenti. Se hanno un minimo di etica, devono allora cercare soluzioni alternative.
Ma ormai di etica in molte scuole non c'è più traccia...
dami- Messaggi : 1158
faccio una domanda che è un pò o.t. Con 85 pt su sostegno primaria, II fascia g.i. ho delle possibilità reali di essere chiamata? Sono mediamente in quinta posizione. Nella mia provincia il sostegno non è tra le graduatorie esaurite e questo mi ha un pò sconfortata.
missiellii- Messaggi : 5
Ciao a tutti spero possiate aiutarmi a fare chiarezza sulla mia situazione: sono un insegnante di sostegno s tempo indeterminato della scuola dell infanzia: attualmente sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio e rientrerò in servizio a maggio al termine della maternità obbligatoria: la bambina che seguo probabilmente si ritirerà da scuola per gravi motivi di salute (la mamma avrà il colloquio con il dirigente lunedì) e volevo capire cosa capiterà a me da maggio in poi: rimarrò a disposizione della scuola dell infanzia in cui lavoro o potrebbero mandarmi anche a supplire eventuali assenze all interno dell istituto comprensivo anche in ordini di scuola diversi dal mio?
Stamattina mi hanno ventilato l ipotesi che mi dichiarino già da subito perdente posto e io debba andare riassegnata dal provveditorato... Possono farlo a maggior ragione dal momento in cui sono una risorsa non disponibile dato che non sarò attiva fino a maggio?
Grazie a chi mi aiuterà sono parecchio in ansia
Stamattina mi hanno ventilato l ipotesi che mi dichiarino già da subito perdente posto e io debba andare riassegnata dal provveditorato... Possono farlo a maggior ragione dal momento in cui sono una risorsa non disponibile dato che non sarò attiva fino a maggio?
Grazie a chi mi aiuterà sono parecchio in ansia
stelly_84- Messaggi : 143
Non riesco a trovare il link "uso improprio degli insegnanti di sostegno" del Miur.... qualcuno ce l'ha?? Grazieeee
docente63- Messaggi : 1061
Nella mia scuola invece che mandare l'insegnante di sostegno a fare supplenza, mandano l'insegnante di classe. Così l'ins. di sostegno rimane da solo nella sua classe. Ma in questo modo non riesce comunque a fare il suo lavoro! E in certi casi non riesce nemmeno a garantire la sicurezza (mentre si è impegnati a inseguire o contenere il disabile, non è facile controllare gli altri 25 bambini!)
verdeacqua- Messaggi : 3677
verdeacqua ha scritto:Nella mia scuola invece che mandare l'insegnante di sostegno a fare supplenza, mandano l'insegnante di classe. Così l'ins. di sostegno rimane da solo nella sua classe. Ma in questo modo non riesce comunque a fare il suo lavoro! E in certi casi non riesce nemmeno a garantire la sicurezza (mentre si è impegnati a inseguire o contenere il disabile, non è facile controllare gli altri 25 bambini!)
Per me una cosa del genere significa togliere il sostegno all'alunno. Non a caso in classe si è in due quando c'è un alunno con handicap, uno dei due è un insegnante SPECIALIZZATO. Ha il titolo per decidere, ovviamente ascoltando anche l'ins della materia, quali sono i momenti per l'INCLUSIONE e quali per il rapporto 1 a 1, in base alle esigenze sia programmate che contingenti.
Trovarsi da soli con una classe intera più handicap non sempre è cosa fattibile. Dipende dalle patologie e anche dalla situazione dell'alunno del momento.
Ho una collega che segue un autistico grave a tratti un po' violento. Una collega curricolare le ha, tempo fa, praticamente imposto di sorvegliare l'intera classe per un'ora perché lei aveva qualcosa da fare. In quel momento l'alunno non era proprio dell'idea di stare in classe, cosa che con lui si cerca di fare sempre, ma in quel momento non era proprio possibile. E' seguita discussione con sbandieramento della storia della contitolarità.
Io sono stanca di questa cosa.
L'ins. specializzato è contitolare sì, MA AI FINI DELL'INCLUSIONE che va effettuata in tempi e modi opportuni, non certo a comando e completamente al di fuori delle esigenze dell'alunno!
meri- Messaggi : 217
Se l'alunno è assente, non vedo che problema ci sia a sostituire il collega di un'altra classe. Anche agli insegnanti che hanno la materia capita di fare sostituzioni in classi che non sono loro. Io credo che non ci sia niente di illegale. Se invece l'alunno con il sostegno è presente, ovviamente non lo si può lasciare per fare una sostituzione; in quel caso succede spesso che l'insegnante di classe vada a sostituire mentre quella di sostegno rimane con il suo alunno e gli altri della classe. Ovviamente se il caso è molto grave non è consigliabile adottare questa soluzione. Ma gli alunni coperti dal sostegno per l'intero orario scolastico, in realtà sono pochi. Quindi, se il docente di classe può rimanere solo con l'intero gruppo senza il supporto dell'insegnante di sostegno, perchè non può essere anche il contrario? Io penso che marcare troppo la differenza di ruoli fra le due tipologie di insegnanti non faccia bene nè all'alunno nè alla classe, e non facilita certo il processo di integrazione/inclusione.
costanza15- Messaggi : 990
I casi gravi a cui mi riferisco sono quelli con intera copertura, comprensiva di assistente comunale. E facevo solo il caso dell'alunno PRESENTE.
Il caso che dici tu, di alunni "meno gravi" (o che non hanno fatto ricorso per avere intera copertura, ora si ottiene solo così, pure se sei gravissimo), neanche va così bene, ti spiego
gli alunni "meno gravi" hanno generalmente pochissime ore, 4 o 6 (se fortunati) settimanali su 18 (ti parlo della scuola media). Se in quei momenti l'ins di sostegno è impegnato nella sorveglianza dell'intera classe, non potrà seguirlo direttamente e lui di fatto ricade nella situazione di 1 docente per tutta la classe e per lui. Se troviamo giusto questo caso, che ATTENZIONE! accade molto spesso, togliamo a questo alunno direttamente tutto il sostegno, tanto basta davvero un solo docente!
Dovrebbe caso mai essere una eccezione, non la regola, quando proprio non si sa come fare! Invece, con questa storia della contitolarità, è diventata prassi comune e FREQUENTE sorvegliare la classe se il collega è assente, e guai a dire "bi".
Non torna, proprio non torna. Leviamo il sostegno e mettiamo l'insegnante jolly direttamente, facciamo prima.....
Il caso che dici tu, di alunni "meno gravi" (o che non hanno fatto ricorso per avere intera copertura, ora si ottiene solo così, pure se sei gravissimo), neanche va così bene, ti spiego
gli alunni "meno gravi" hanno generalmente pochissime ore, 4 o 6 (se fortunati) settimanali su 18 (ti parlo della scuola media). Se in quei momenti l'ins di sostegno è impegnato nella sorveglianza dell'intera classe, non potrà seguirlo direttamente e lui di fatto ricade nella situazione di 1 docente per tutta la classe e per lui. Se troviamo giusto questo caso, che ATTENZIONE! accade molto spesso, togliamo a questo alunno direttamente tutto il sostegno, tanto basta davvero un solo docente!
Dovrebbe caso mai essere una eccezione, non la regola, quando proprio non si sa come fare! Invece, con questa storia della contitolarità, è diventata prassi comune e FREQUENTE sorvegliare la classe se il collega è assente, e guai a dire "bi".
Non torna, proprio non torna. Leviamo il sostegno e mettiamo l'insegnante jolly direttamente, facciamo prima.....
meri- Messaggi : 217
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Insegnante sostegno e supplenze
» insegnante di sostegno e supplenze - x giulia
» insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B
» insegnante di sostegno e supplenze - x giulia
» insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B