insegnante di sostegno e supplenze
+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti
Pagina 8 di 10
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
insegnante di sostegno e supplenze
Promemoria primo messaggio :
Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???
Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???
matisse80- Messaggi : 47
Re: insegnante di sostegno e supplenze
Mi sembra di capire che ti abbiano chiaramente detto che non eri tenuta. Quando hai giustamente chiesto un ordine di servizio e loro hanno deciso di non utilizzarti non l'hanno fatto per farti un favore, l'hanno fatto semplicemente perchè sapevano che non avrebbero dovuto chiedertelo.
Salve, ho bisogno di una informazione importante..spero possiate aiutarmi.
Il docente di sostegno, pur avendo in classe l'alunno assegnatogli, può essere utilizzato per supplenze nella sua stessa classe?
Se sì, è una cosa che può avvenire regolarmente o solo in casi di estrema necessità?C'è un riferimento normativo in ta senso?
Lo chiedo perchè nella mia classe manca un docente curricolare e la ricerca del supplente va per le lunghe..Quindi, sistematicamente, sto coprendo io le ore del collega assente...
Sono consapevole di essere docente di quella classe, ma in questo modo, in quelle ore, di fatto io non riesco a seguire il mio alunno, perchè la classe è,come dire, molto "impegnativa" e di conseguenza non posso lavorare individualmente con il mio alunno...
Vi ringrazio anticipatamente.
Il docente di sostegno, pur avendo in classe l'alunno assegnatogli, può essere utilizzato per supplenze nella sua stessa classe?
Se sì, è una cosa che può avvenire regolarmente o solo in casi di estrema necessità?C'è un riferimento normativo in ta senso?
Lo chiedo perchè nella mia classe manca un docente curricolare e la ricerca del supplente va per le lunghe..Quindi, sistematicamente, sto coprendo io le ore del collega assente...
Sono consapevole di essere docente di quella classe, ma in questo modo, in quelle ore, di fatto io non riesco a seguire il mio alunno, perchè la classe è,come dire, molto "impegnativa" e di conseguenza non posso lavorare individualmente con il mio alunno...
aspiranteprof...- Messaggi : 10
aspiranteprof... ha scritto:Salve, ho bisogno di una informazione importante..spero possiate aiutarmi.
Questo è quanto è stato già scritto su questo argomento :
OSSERVAZIONI
A proposito del divieto di utilizzo dei docenti per il sostegno in supplenze, quando l'alunno sia a scuola, la Nota Ministeriale, in chiusura recita " ....salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili."
Questa espressione, se male interpretata da Dirigenti in difficoltà di personale e di risorse, può vanificare il divieto reso finalmente esplicito già presente in modo meno chiaro nelle Linee-guida ministeriali sull'integrazione scolastica del 4 Agosto 2009.
Pertanto si ritiene che:
innanzi tutto il docente non deve essere impegnato con il proprio alunno, poichè distoglierlo da ciò comporterebbe l'interruzione del suo pubblico servizio;
deve inoltre trattarsi non solo di "casi eccezionali", ma questi debbono essere pure "non altrimenti risolvibili". Ciò significa che non solo debbono mancare altri docenti, curricolari o di sostegno, disponibili a svolgere sino ad un massimo di sei ore in più di servizio di lezioni; ma deve trattarsi di una circostanza del tutto irrisolvibile, come ad es. un docente che segnala la propria assenza all'inizio della sua ora di lezione e limitatamente a quell'ora. Infatti ormai in base al D.M. 131/07 sulle supplenze, il Dirigente convoca i possibili supplenti presenti nelle graduatorie per e-mail o SMS sul cellulare e quindi nell'arco di un'ora l'aspirante a supplenza può intervenire ed assumere immediatamente l'incarico.
Non credo si possano configurare altre ipotesi "non altrimenti risolvibili".
Qualora un docente di sostegno riceva l'ordine del Dirigente scolastico di andare a fare una supplenza, anche nella classe dove è iscritto l'alunno a lui affidato, quando l'alunno è presente a scuola, risponda che andrà, ma , considerato che in quelle ore come orario dovrebbe stare con l'alunno in compresenza con un docente curricolare, chieda cortesemente al Dirigente di fargli un ordine di servizio scritto per esonerarlo dalla responsabilità di dover lasciare il proprio alunno e per l'assunzione di responsabilità di tutta la classe dove deve andare a fare supplenza.
In mancanza di tale ordine scritto l'insegnante può legittimamente rifiutarsi di svolgere supplenza e comunque una volta ricevutolo può segnalare il caso all'Ufficio Scolastico e al Ministero come violazione delle Linee-guida e di questa Nota.
La famiglia, una volta informata, potrebbe anche agire contro il Dirigente per violazione del diritto allo studio del proprio figlio e, qualora l'alunno sia lasciato solo dal docente che deve recarsi in altra classe, anche per interruzione di pubblico servizio.
Importante pure nella Nota l'esplicitazione circa l'obbligo di nominare supplenti per meno di 5 giorni in scuola primaria e per meno di 15 giorni in scuola secondaria; ciò infatti era già stato affermato dalla sentenza della Corte dei Conti n° 59/04 che finalmente adesso viene chiaramente affermato anche dal Ministero.
Tutto ciò certo giova a non deteriorare la qualità dell'integrazione scolastica, cosa che in questi ultimi anni è avvenuta troppo spesso.
Quindi i genitori, con serenità, ma con fermezza, qualora si presentino situazioni di rischio, debbono far presente ai Dirigenti scolastici questa Nota Ministeriale che non può assolutamente essere disattesa.
Dal sito AIPD
Danessia- Messaggi : 223
grazie..quindi in teoria se la situazione persiste potrei oppormi o comunque chiedere un ordine di servizio..
aspiranteprof... ha scritto:grazie..quindi in teoria se la situazione persiste potrei oppormi o comunque chiedere un ordine di servizio..
sì
Ire ha scritto:aspiranteprof... ha scritto:grazie..quindi in teoria se la situazione persiste potrei oppormi o comunque chiedere un ordine di servizio..
sì
grazie mille!
Ditemi se sbaglio: a me risulta che non può esser spostato dalla classe se l'alunno certificato è presente e in tal caso, se non c'è personale disponibile, va di preferenza usato il curricolare per la sostituzione in altra classe. E' invece consentito utilizzare il docente di sostegno in caso di sostituzioni urgenti solo se l'alunno disabile è assente. Ora, poichè il nuovo DS sostiene che ll docente specializzato può fare sostituzioni anche in presenza dell'alunno, volevo sapere se nell' ultimo anno è cambiato qualcosa a livello normativo e se no, quale riferimenti citare. Grazie
maela15- Messaggi : 14
leggete cosa ho trovato online e ditemi se non stiamo alla frutta...
http://www.fresapascoli.gov.it/News_2015/Doc_2015/ordine%20di%20servizio%20Ds%20sostituzione%20colleghi%20assenti%20(ore%20buche).pdf
http://www.fresapascoli.gov.it/News_2015/Doc_2015/ordine%20di%20servizio%20Ds%20sostituzione%20colleghi%20assenti%20(ore%20buche).pdf
maela15- Messaggi : 14
ma un insegnante di sostegno può insegnare una materia in un'altra classe?
Maestrella- Messaggi : 11
Nel mio caso invece devo lasciare il mio alunno autistico per andare in un'altra sezione dove devo assistere una bimba con gravi problemi motori finchè non arriva la sua insegnante. Questo all'incirca per un'ora.. quando ho tentato di far capire alla coordinatrice, che mi aveva dato questo incarico, che non era possibile fare ciò, mi ha risposto di "prendermeli su tutti e due e di andare in aula sostegno" così li avrei guardati entrambi. Io quindi dovrei portare via un bambino di tre anni dalla sua sezione durante il momento dell'accoglienza e in periodo di inserimento e nello stesso momento occuparmi di una disabile grave che non si sposta autonomamente..ditemi voi..
Elit- Messaggi : 76
buongiorno chiedo una delucidazione :
dal 19 settembre sono in servizio fino avente diritto x sostegno scuola primaria non specializzata( in realtà la scuola è all'interno di un presidio di riabilitazione), nominata da 2 fascia gi.
Una collega mi ha detto che se veniamo inserite in gae noi non possiamo rimanere su questi posti mentre se chiamate da gi si. Confermate?
dal 19 settembre sono in servizio fino avente diritto x sostegno scuola primaria non specializzata( in realtà la scuola è all'interno di un presidio di riabilitazione), nominata da 2 fascia gi.
Una collega mi ha detto che se veniamo inserite in gae noi non possiamo rimanere su questi posti mentre se chiamate da gi si. Confermate?
luisa78- Messaggi : 2107
Forse perché il posto non è al 30/6? Ma in questo caso possono sempre chiamarvi da I fascia Gi.
Non conosco queste realtà, ma quello che ti hanno detto non mi sembra molto logico.
Non conosco queste realtà, ma quello che ti hanno detto non mi sembra molto logico.
Dec- Moderatore
Nella scuola dove lavoro quest'anno la referente ha dato indicazione di avvisare dell'assenza dell'alunno/a h sia sul gruppo whatsapp del sostegno sia le bidelle per dar disposizione alle sostituzioni.
L'anno scorso lavoravo nella stessa scuola e me ne sono altamente fregata di questa comunicazione, rimanendo in classe anche se l'alunno h era assente, tra l'altro classe dove c'era una marea di lavoro da fare con altri/e alunni/e. E molte colleghe come me.
Quest'anno invece sono arrivate tantissime insegnanti alla prima esperienza sul sostegno, terrorizzate e pronte a obbedire a ogni indicaizone della referente. Quindi fanno a gara a chi è più disponibile.
Io ho intenzione di continuare a fare quello che ho sempre fatto, cioè rimanere in classe, ma mi fa una rabbia incredibile vedere così svilita la nostra professionalità!!!
L'anno scorso lavoravo nella stessa scuola e me ne sono altamente fregata di questa comunicazione, rimanendo in classe anche se l'alunno h era assente, tra l'altro classe dove c'era una marea di lavoro da fare con altri/e alunni/e. E molte colleghe come me.
Quest'anno invece sono arrivate tantissime insegnanti alla prima esperienza sul sostegno, terrorizzate e pronte a obbedire a ogni indicaizone della referente. Quindi fanno a gara a chi è più disponibile.
Io ho intenzione di continuare a fare quello che ho sempre fatto, cioè rimanere in classe, ma mi fa una rabbia incredibile vedere così svilita la nostra professionalità!!!
enricat- Messaggi : 2079
E'solo ignoranza.
Ignoranza dei propri diritti
ignoranza dei propri doveri
Ignoranza dei propri diritti
ignoranza dei propri doveri
Salve!
L'insegnante di sostegno é insegnante assegnato alla classe, non all'alunno/i disabili, partecipa alla programmazione educativo didattica, da qualche parte ho letto anche che partecipa alla valutazione.
Bene, quindi se é stato assegnato alla classe, chi segue il ragazzo/i disabile, in un caso di ritardo grave?
Il docente di sostegno che ho in classe con me, deve aver preso tutto alla lettera: spesso non viene perché impegnata a fare altro, quando viene, irrompe in classe e mette in atto le strategie del terrore....rimprovera gli alunni( l'avevo giá fatto io), fa loro la ramanzina stile maestrina da libro cuore, e se vede i miei alunni che stanno lavorando in coppia li separa, motivando le sue teorie che ' poi non é farina del loro sacco'. Insomma, io mi domando ( lo fanno anche gli altri alunni della classe), e il ragazzino, chi lo assiste? Mi chiedono:' ma senta, a chi dobbiamo dar retta? Cosa rispondo, sempre che non co
Bene, quindi se é stato assegnato alla classe, chi segue il ragazzo/i disabile, in un caso di ritardo grave?
Il docente di sostegno che ho in classe con me, deve aver preso tutto alla lettera: spesso non viene perché impegnata a fare altro, quando viene, irrompe in classe e mette in atto le strategie del terrore....rimprovera gli alunni( l'avevo giá fatto io), fa loro la ramanzina stile maestrina da libro cuore, e se vede i miei alunni che stanno lavorando in coppia li separa, motivando le sue teorie che ' poi non é farina del loro sacco'. Insomma, io mi domando ( lo fanno anche gli altri alunni della classe), e il ragazzino, chi lo assiste? Mi chiedono:' ma senta, a chi dobbiamo dar retta? Cosa rispondo, sempre che non co
maryjo- Messaggi : 1
credo che un discorsino con la tua collega sia indispensabile.
Così come un discorsino con il dirigente.
Vero è che l'insegnante di sostegno è assegnato alla classe ma in funzione del disabile che deve seguire.
Partecipa a tutte le attività per impostare insieme al curricolare una programmazione in grado di includere il più possibile il disabile, è un facilitatore delle relazioni tra disabile e classe e viceversa.
Quello che fa questa tua collega danneggia tutti ed è inaccettabile.
Se non sta capita davvero parlane in via ufficiale con il tuo ds.
Ci deve essere un pei per quell'alunno e deve essere seguito.
Così come un discorsino con il dirigente.
Vero è che l'insegnante di sostegno è assegnato alla classe ma in funzione del disabile che deve seguire.
Partecipa a tutte le attività per impostare insieme al curricolare una programmazione in grado di includere il più possibile il disabile, è un facilitatore delle relazioni tra disabile e classe e viceversa.
Quello che fa questa tua collega danneggia tutti ed è inaccettabile.
Se non sta capita davvero parlane in via ufficiale con il tuo ds.
Ci deve essere un pei per quell'alunno e deve essere seguito.
L'insegnante di sostegno è un insegnante a tutti gli effetti. Mi spiegate allora perché, secondo alcuni commenti qui sopra, il sostegno andrebbe svolto solo in compresenza, mentre nei giorni in cui tale insegnante non è presente toccano a me tutti gli alunni , compreso quello con il sostegno? La mia responsabilità è forse maggiore di quella di un insegnante di sostegno?
debbie_m- Messaggi : 188
Non ho ben capito la tua domanda.
L'insegnante di sostegno è assegnata alla classe per l'alunno disabile, per lui lavora.
Tu non sei insegnante di sostegno e hai una classe che comprende l'alunno disabile che è un tuo alunno esattamente come gli altri.
La tua responsabilità è esattamente uguale a quella della docente di sostegno
L'insegnante di sostegno è assegnata alla classe per l'alunno disabile, per lui lavora.
Tu non sei insegnante di sostegno e hai una classe che comprende l'alunno disabile che è un tuo alunno esattamente come gli altri.
Sono pienamente d'accordo, tutto ciò mi è chiaro.Ire ha scritto:Non ho ben capito la tua domanda.
Leggi bene, io mi riferivo ai commenti precedenti
debbie_m- Messaggi : 188
: - ) (o dovrei dire : - ( ) leggo che sei d'accordo quindi so di aver io problemi di comprensione.debbie_m ha scritto:Sono pienamente d'accordo, tutto ciò mi è chiaro.Ire ha scritto:Non ho ben capito la tua domanda.
Leggi bene, io mi riferivo ai commenti precedenti
Pur leggendo al massimo delle mie capacità non trovo il collegamento tra quanto avevi scritto e i post precedenti.
Va bene ugualmente, amen. Ogni tanto mi devo arrendere. : - )
Provo a tradurre la domanda di debbie_m, credo che intendesse dire:
Perché l'insegnante curricolare, quando manca l'insegnante di sostegno, resta da solo con tutta la classe, mentre l'insegnante di sostegno non può rimanere da solo con tutta la classe, in assenza del titolare?
Perché l'insegnante curricolare, quando manca l'insegnante di sostegno, resta da solo con tutta la classe, mentre l'insegnante di sostegno non può rimanere da solo con tutta la classe, in assenza del titolare?
@melia- Messaggi : 4461
Ah, ok, può essere in effetti : - )
La risposta è nella normativa e nel diritto dell'alunno cui è assegnato il docente di sostegno
La risposta è nella normativa e nel diritto dell'alunno cui è assegnato il docente di sostegno
Vorrei chiedere una delucidazione in una delle possibilità che finora non sono state affrontate: ci sono due alunni certificati in una scuola dell'infanzia, ognuno in una sezione diversa e ognuno avente la propria insegnante di sostegno. Due tipologie di handicap diversi e quindi con orari diversi di copertura per il sostegno. Nel caso una delle due docenti in questione fosse assente per vari motivi e quindi il proprio alunno rimanesse "scoperto", a chi spetterebbe occuparsene ? All'altra docente di sostegno che però è in un'altra sezione, o alle insegnanti curricolari?
Elit- Messaggi : 76
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Insegnante sostegno e supplenze
» insegnante di sostegno e supplenze - x giulia
» insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B
» insegnante di sostegno e supplenze - x giulia
» insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B