maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

maternità a rischio, come comportarsi?

+4
sarolina
terter
giulia boffa
giusy01
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Empty maternità a rischio, come comportarsi?

Messaggio Da giusy01 Mar Mar 13, 2012 2:47 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio. ho scoperto di essere incinta e sto avendo dei problemi, il gine mi ha detto oggi di mettermi in maternità a rischio, sia per questi disturbi, sia per l'età che mi ritrovo, devo anche fare 2km a piedi ogni mattina per raggiungere scuola e questo per la mia situazione non va bene. io ho una classe 5 e mi dispiace lasciarli in questo periodo dell'anno ma purtoppo non dipende da me. vi chiedo come mi devo comportare. devo dirlo prima in segretaria e alla preside in modo che già iniziano a cercare qualche supplente, o devo una mattina mandargli il certificato medico? come mi devo muovere? come è giusto comportarsi ? grazie per le vostre sempre lucide e dettagliate risposte.

giusy01

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Empty Re: maternità a rischio, come comportarsi?

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 11:13 am

figurati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

maternità a rischio, come comportarsi? - Pagina 2 Empty Re: maternità a rischio, come comportarsi?

Messaggio Da sarolina Ven Giu 01, 2012 11:51 am

ciao giulia ho bisogno ancora di.un tuo consiglio. stamani ho chiamato.la.segreteria dove ho fatto la supplenza e ancora mi dice che l indennita non mi spetta perche devo essere chiamata da un altra scuola per.poterne.godere.
volevo sapere.se puoi indicarmii una.normativa da presentarle perche non riesco a venirne a capo.
grazie ancora

sarolina

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 11:54 am

http://www.arealavoro.org/maternita-e-scadenza-contratto.htm

ora ti posto la risposta dalla guida di OS: fa' un regalo alla tua segreteria

un attimo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Sunshire Ven Giu 01, 2012 11:57 am

sarolina ha scritto:Buongiorno Giulia le invio ho un dubbio atroce in merito alla questione dell'interdizione, in quanto sto avendo tanti pareri discordanti.
Quest'anno mi sono iscritta alle graduatorie per l'insegnamento e sono in 3^ Fascia.
Durante tutto l'anno non sono mai stata chiamata. A marzo sono rimasta in attesa, e il ginecologo mi ha consigliato assoluto riposo per via del mio precedente aborto e per problemi anche all'inizio di questa gravidanza, Non mi ha fatto nessun certificato di gravidanza a rischio perchè non lavorando avevo possibilità di stare a riposo.
Il 24 maggio vengo chiamata per la prima volta per una supplenza di un solo giorno, quindi con scadenza contratto sempre il 24 maggio. Accetto e prendo servizio.
Ora mi chiedo, se presentassi a questa scuola il certificato di gravidanza a rischio, fatto dal mio ginecologo il 25 maggio e foglio dell'Ispettorato del Lavoro martedì 29 maggio mi spetterebbe ll'interdizione retribuità all' 80%. So che bisogna presentare tutto alla scuola entro 60 gg dal termine del contratto
La Segreteria di questa scuola mi ha detto di no, ovvero dovrei farlo se venissi nuovamente chiamata.
Attendo una sua gentile risposta, sono inesperta e non so come muovermi.
Grazie

Scusate forse mi sbaglio e Giulia può correggermi, ma mi pare che per ottenere l'indennità non devono passare più di 60 giorni da quando finisce il contratto e quando si entra in obbligatoria. Tu quando dovresti iniziare la maternità obbligatoria (2+3 mesi)?

Sunshire

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 12:00 pm

II. Congedo di maternità/paternità e interdizione dal lavoro coincidente solo in parte o
successivo al periodo di nomina
Se il periodo di congedo (maternità/paternità e di interdizione per gravi complicanze della
gestazione) coincide solo in parte con la nomina (il congedo inizia durante il rapporto di lavoro
ma si esaurisce dopo il termine del contratto), oppure non coincide con nessuna nomina (il
congedo inizia dopo il termine dell’ultimo contratto), l’indennità di maternità può essere
corrisposta ugualmente, in misura dell’80% dell’ultimo stipendio ricevuto.
Questi i casi fuori nomina:
• Le lavoratrici gestanti le quali si trovino, all’inizio del periodo di congedo per maternità,
sospese, assenti dal lavoro senza retribuzione ovvero disoccupate, sono ammesse al
godimento dell’indennità giornaliera di maternità, purché tra l’inizio della sospensione,
assenza o disoccupazione e quello di detto periodo non siano decorsi più di 60 giorni.21
• Lo stesso beneficio è previsto in favore della lavoratrice che non è in godimento
dell’indennità di disoccupazione perché non assicurata contro tale evento, purché
all’inizio del congedo per maternità non siano decorsi più di 180 giorni dalla risoluzione
del rapporto di lavoro e purché nell’ultimo biennio risultino versati 26 contributi
settimanali per l’assicurazione di maternità.

dalla guida di oshttp://www.lulu.com/shop/orizzonte-scuola/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri/paperback/product-18952721.html
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 12:06 pm

Sunshire ha scritto:
sarolina ha scritto:Buongiorno Giulia le invio ho un dubbio atroce in merito alla questione dell'interdizione, in quanto sto avendo tanti pareri discordanti.
Quest'anno mi sono iscritta alle graduatorie per l'insegnamento e sono in 3^ Fascia.
Durante tutto l'anno non sono mai stata chiamata. A marzo sono rimasta in attesa, e il ginecologo mi ha consigliato assoluto riposo per via del mio precedente aborto e per problemi anche all'inizio di questa gravidanza, Non mi ha fatto nessun certificato di gravidanza a rischio perchè non lavorando avevo possibilità di stare a riposo.
Il 24 maggio vengo chiamata per la prima volta per una supplenza di un solo giorno, quindi con scadenza contratto sempre il 24 maggio. Accetto e prendo servizio.
Ora mi chiedo, se presentassi a questa scuola il certificato di gravidanza a rischio, fatto dal mio ginecologo il 25 maggio e foglio dell'Ispettorato del Lavoro martedì 29 maggio mi spetterebbe ll'interdizione retribuità all' 80%. So che bisogna presentare tutto alla scuola entro 60 gg dal termine del contratto
La Segreteria di questa scuola mi ha detto di no, ovvero dovrei farlo se venissi nuovamente chiamata.
Attendo una sua gentile risposta, sono inesperta e non so come muovermi.
Grazie

Scusate forse mi sbaglio e Giulia può correggermi, ma mi pare che per ottenere l'indennità non devono passare più di 60 giorni da quando finisce il contratto e quando si entra in obbligatoria. Tu quando dovresti iniziare la maternità obbligatoria (2+3 mesi)?

la collega è in interdizione per gravidanza a rischio, ha diritto all'indennità entro 60 gg dalla fine dell'ultimo contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da sarolina Ven Giu 01, 2012 12:14 pm

grazie giulia. loro battono sul fatto che il mio certificato di gravidanza a rischio e' stato fato il giorno dopo la scadenza del contratto e che non sarei dovuta andare a prendere servizio ma mandare il certificato di gravidanza a rischio con data antecedente la supplenza

sarolina

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 12:18 pm

non è vero, la normativa è chiara, puoi fare domanda di indennità entro 60 gg dalla scadenza del contratto, potresti rimanere incinta anche dopo la scadenza ed essere a rischio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da sarolina Ven Giu 01, 2012 12:28 pm

e nel caso avessi problemi a chi posso appellarmi? l ispettorato puo' fare qualcosa?

sarolina

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 12:52 pm

ai sindacati, l'ispettorato non c'entra più con le gravidanze a rischio salute, ma solo con quello a rischio ambientale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da annaVG Ven Giu 01, 2012 3:45 pm

giulia boffa ha scritto:non è vero, la normativa è chiara, puoi fare domanda di indennità entro 60 gg dalla scadenza del contratto, potresti rimanere incinta anche dopo la scadenza ed essere a rischio

infatti a me è capitato proprio così!dopo una supplenza di 1 giorno mi sono accorta di essere incinta e dopo un mese ho avuto problemi e

sono entrata in interdizione e la pratica l'ha fatta la scuola dell'ultima supplenza cioè un mese emezzo prima!possibile che ci sono ancora segreterie che non conoscono le varie leggi sulla maternità !o non sanno o non vogliono prendersi fastidi!

annaVG

Messaggio Da sarolina Ven Giu 01, 2012 4:33 pm

anna ma nel momento in cui sei entrata in gravidanza avevi accettato qualche altra supplenza oppure quella e'stata l'unica?

sarolina

Messaggio Da annaVG Ven Giu 01, 2012 5:16 pm

no quell'unico giorno di supplenza mi è servito per poter fare la pratica dell'interdizione .dopo una ventina di giorni ho avuto altri 2 giorni di supplenzae non ho preso servizio perche appunto in interdizione

annaVG

Messaggio Da sarolina Ven Giu 01, 2012 5:42 pm

vedi invece a me.non mi hanno piu' chiamata.quwlla e' stata la mia.unica supplenza

sarolina

Messaggio Da annaVG Ven Giu 01, 2012 5:48 pm

stai tranquilla procedi come ha detto Giulia parla dinuovo con la segreteria e minaccia di far intervenire il sindacato !ti spetta l'interdizione x gravidanza a rischio anche se non hai avuto altre supplenze (la scuola è quasi finita è logico!)......e auguri x la tua dolce attesa!

annaVG

Messaggio Da sarolina Ven Giu 01, 2012 5:57 pm

grazie a tutte siete state molto disponibili

sarolina

Messaggio Da sarolina Lun Giu 04, 2012 6:21 pm

ciao a tutte. Oggi ho parlato con cgil scuola e mi ha confermato che.l indennità per l Interdizione non mi spetta, anche perché avendo la oratori solo un giorno non ho maturato giorni utili per calcola re l l 80% dell' indennità. non mi resta che sperare di essere chiamata. grazie ancora per.la.vostra disponibilità

sarolina

Messaggio Da marisa riga Mar Giu 05, 2012 1:33 pm

Vorrei sapere cortesemente: Una docente in interdizione per complicanze della gestazione ,durante il servizio di supplenza temporanea, matura il diritto al pagamento del TFR?? GRAZIE

marisa riga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili