ma dovremo fare anche il concorso?
+8
angie
carla75
ori79
docentebmw
lallaorizzonte
luisac72
gugu
clace
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
ma dovremo fare anche il concorso?
laurea v.o. , esame per rientrare alla ssis, esami ssis per due anni , esame di stato finale della ssis, master vari, anni di precariato in ge e ora ci toccherà anche il concorso???
clace- Messaggi : 1156
Re: ma dovremo fare anche il concorso?
Certo, le GE coprono il 50% dei posti.
Sei comunque libera di fare o non fare il concorso per accedere all'altro 50%.
Sei comunque libera di fare o non fare il concorso per accedere all'altro 50%.
gugu- Messaggi : 39712
è assurdo, non ci credo
ricordo che leggendo i bandi ssis si specificava chiaramente che superare l'esame di ammissione alla ssis era come aver vinto un concorso, quindi un posto per insegnare, visto che i posti venivano stabiliti in base al fabbisogno necessario!
che assurdità!!!! dovrebbe darci il ruolo!! non costringerci ad un altro concorso!!!
ricordo che leggendo i bandi ssis si specificava chiaramente che superare l'esame di ammissione alla ssis era come aver vinto un concorso, quindi un posto per insegnare, visto che i posti venivano stabiliti in base al fabbisogno necessario!
che assurdità!!!! dovrebbe darci il ruolo!! non costringerci ad un altro concorso!!!
mi metto poi nei panni di quei precari storici che hanno circa 50 anni e aspettano il ruolo da anni
e che hanno superato già il concorso del 99
dovrebbero anche loro andare a fare un altro concorso per poter raggiungere finalmente il ruolo?
loro che a 50 anni hanno famiglia, figli e chissà alcuni sono pure già nonni
loro che hanno anni e anni di insegnamento alle spalle e sono bloccati da anni in quelle graduatorie e cdc in cui i ruoli li fanno con il contagocce
secondo voi loro dovrebbero mettersi a studiare per il concorso? certo sì, è chiaro, se lo fanno è meglio, così hanno più possibilità, ma vi sembra giusto????
non è giusto per i sissini , nè tantomeno per loro, nè tantomeno per chi ha fatto ssis e concorso!!!
ora c'è il tfa, secondo me solo chi si abilita con il tfa dovrebbe fare il concorso (se proprio ci deve essere)
e dovrebbe poi essere inserito in coda agli abilitati con il concorso del 99, ai precari storici e ai sissini
e i ruoli andrebbero fatti da questa unica ge
dovrebbero anche loro andare a fare un altro concorso per poter raggiungere finalmente il ruolo?
loro che hanno anni e anni di insegnamento alle spalle e sono bloccati da anni in quelle graduatorie e cdc in cui i ruoli li fanno con il contagocce
secondo voi loro dovrebbero mettersi a studiare per il concorso? certo sì, è chiaro, se lo fanno è meglio, così hanno più possibilità, ma vi sembra giusto????
non è giusto per i sissini , nè tantomeno per loro, nè tantomeno per chi ha fatto ssis e concorso!!!
ora c'è il tfa, secondo me solo chi si abilita con il tfa dovrebbe fare il concorso (se proprio ci deve essere)
e dovrebbe poi essere inserito in coda agli abilitati con il concorso del 99, ai precari storici e ai sissini
Scusate, io ho solo letto i posti previsti per il tfs nelle singole province......dov'è scritto che verrà bandito un concorso e che il 50% sarà dalle GE e l'altra meta' dal concorso?
luisac72- Messaggi : 619
clace ha scritto:mi metto poi nei panni di quei precari storici che hanno circa 50 anni e aspettano il ruolo da anni
E' giustissimo per tutti, visto che tutti devono avere la possibilità di partecipare al concorso e concorrere al 50% dei posti. Ventenni, trentenni o sessantenni che siano. Nella PA funziona così, per fortuna.
luisac72 ha scritto:Scusate, io ho solo letto i posti previsti per il tfs nelle singole province......dov'è scritto che verrà bandito un concorso e che il 50% sarà dalle GE e l'altra meta' dal concorso?
non è ancora scritto, si tratta di "promesse" del ministro
lallaorizzonte- Moderatore
Ancora non c'è niente; per il momento l'unica certezza è la partenza dei TFA
docentebmw- Messaggi : 3691
...certezza... Di certo c'è solo la morte :-)))
ori79- Messaggi : 1284
concorsi? chissa'. ricordiamoci che il concorso allo Stato costa, e anche parecchio. le ssis e i tfa sono soldini freschi che entrano sotto forma di rette universitarie!
carla75- Messaggi : 5790
Il concorso è davvero un'assurdità!!!!
Non ne posso più! Nella scuola nulla è mai certo!Bisogna smetterla con questo status di continua incertezza!
I nostri concorsi li abbiamo già fatti, sissini e non, che ci lascino lavorare in pace per produrre una scuola di qualità!
Non ne posso più! Nella scuola nulla è mai certo!Bisogna smetterla con questo status di continua incertezza!
I nostri concorsi li abbiamo già fatti, sissini e non, che ci lascino lavorare in pace per produrre una scuola di qualità!
angie- Messaggi : 2687
Sono d'accordo! Non è possibile. Vorrei dire a gugu che purtroppo per alcune classi di concorso l'insegnamento è l'unico modo per lavorare visto che lo Stato non mette un soldo secco per la cultura e che il 50% di posti destinati ai sissini si ridurrà ulteriormente subentrando il tfa (inoltre non dimentichiamoci che in molte regioni ancora vigono affollatissime le GM). La scuola non è una normale pubblica amministrazione. Serve continuità, trasparenza, stabilità.
Così facendo ci manderanno al manicomio.
E ti assicuro che per un cinquantenne con figli o nipoti non sarà tanto semplice rimettersi a studiare per sostenere un concorso e 'competere' con i trentenni.
Il risultato: il cinquantenne che per anni ha tenuto in piedi la scuola e lottato per i suoi diritti e per porre fine a questa orribile precarietà, si vedrà scavalcare dal trentenne fresco di laurea e di tfa e carico di speranze!
Ok. Largo ai giovani. Ma i 'vecchi' in mezzo alla strada????
Credo poco al merito. Credo che per i precari storici sarà una battaglia persa per sfinimento.
BANDIERA BIANCA!
E ti assicuro che per un cinquantenne con figli o nipoti non sarà tanto semplice rimettersi a studiare per sostenere un concorso e 'competere' con i trentenni.
Il risultato: il cinquantenne che per anni ha tenuto in piedi la scuola e lottato per i suoi diritti e per porre fine a questa orribile precarietà, si vedrà scavalcare dal trentenne fresco di laurea e di tfa e carico di speranze!
Credo poco al merito. Credo che per i precari storici sarà una battaglia persa per sfinimento.
BANDIERA BIANCA!
emma51- Messaggi : 72
emma51 ha scritto:Sono d'accordo! Non è possibile. Vorrei dire a gugu che purtroppo per alcune classi di concorso l'insegnamento è l'unico modo per lavorare visto che lo Stato non mette un soldo secco per la cultura e che il 50% di posti destinati ai sissini si ridurrà ulteriormente subentrando il tfa (inoltre non dimentichiamoci che in molte regioni ancora vigono affollatissime le GM). La scuola non è una normale pubblica amministrazione. Serve continuità, trasparenza, stabilità.
BANDIERA BIANCA!
Ripeto che il concorso colpirà il 50% dei posti, esattamente quel 50% di GM ancora in piedi da 13 anni e che non hanno mai accolto, dal 1999, i laureati/abilitati dopo quella data. Rifare le GM in base a docenti "testati" nel 2012 e non nel 1999 mi pare la cosa più giusta e corretto che il Miur può fare. Chi non vuole tentare il concorso (sissino o meno) attende da GE.
Una cortesia: quando (e se) verrà bandito il concorso, un abilitato TFA potrà tentarlo per qualunque classe di concorso (tra quelle previste dalla propria laurea, ovviamente) o solo per quella in cui avrà conseguito (o starà conseguendo) l'abilitazione? Ovvero: se entro al TFA per la classe A051, potrò tentare il concorso per la A052?
Elibian- Messaggi : 315
Elibian ha scritto:Una cortesia: quando (e se) verrà bandito il concorso, un abilitato TFA potrà tentarlo per qualunque classe di concorso (tra quelle previste dalla propria laurea, ovviamente) o solo per quella in cui avrà conseguito (o starà conseguendo) l'abilitazione? Ovvero: se entro al TFA per la classe A051, potrò tentare il concorso per la A052?
Allora che senso avrebbero le abilitazioni per le diverse cdc??? abilitato in a051 concorso a051!
Mary M- Messaggi : 1229
E' che m'inquieta pensare quanto questo TFA (cioè proprio questo, quello per cui concorreremo fra due mesi o poco più) influirà sulla mia carriera: se non accederò per la classe di concorso che m'interessa, non è detto cha farò in tempo a frequentare un altro TFA (sempre che sia bandito) prima di un eventuale concorso... Per questo speravo - contro ogni logica - che per accedere al fantomatico concorsone bastasse una qualunque abilitazione...
Elibian- Messaggi : 315
Sempre se ci sarà il concorso...
Mary M- Messaggi : 1229
sempre che le università non sappiano già chi piazzare nel tfa!
eutelia75- Messaggi : 1105
eutelia75 ha scritto:sempre che le università non sappiano già chi piazzare nel tfa!
cerchiamo di non portare tutti i topic su un'unica tematica, per giunta non legata alla normativa
lallaorizzonte- Moderatore
i quesiti saranno a livello nazionale ?
Ultima modifica di angie il Gio Mar 22, 2012 2:30 pm - modificato 1 volta.
angie- Messaggi : 2687
scusate ma non ci sono già tanti topic sul tfa???
Argomenti simili
» Davvero dovremo scegliere le sedi senza sapere le disponibilità in OD?
» A019 emiliaromagna quanto dovremo aspettare ancora x i risultati??
» Da quando a quando dovremo stare sul chi vive per la fase B?
» fare i corsi di recupero estivi obbliga a fare le verifiche dei debiti di settembre?
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» A019 emiliaromagna quanto dovremo aspettare ancora x i risultati??
» Da quando a quando dovremo stare sul chi vive per la fase B?
» fare i corsi di recupero estivi obbliga a fare le verifiche dei debiti di settembre?
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
Pagina 1 di 1