TFR ancora non percepito
+8
Albith
eutelia75
Dec
Marcos2k
patty20
gugu
amy70
Magilla76
12 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
TFR ancora non percepito
Nn ho ancora ricevuto il tfr, sono già passati sei mesi da qnd la scuola ha inoltrato la pratica.. c'è qlcuno nella mia stessa situazione?
Magilla76- Messaggi : 329
Re: TFR ancora non percepito
io non ho ricevuto niente... non so più quante telefonate ho fatto! A quanto pare non c'è modo di avere il TFR: la scuola continua a mandare il modulo per via telematica, ma l'INPDAP non riceve niente, pare a causa di un problema con il sistema informatico (Sissi). L'INPDAP mi ha suggerito di rivolgermi a un avvocato, ma il TFR per il mio incarico part-time dell'anno scorso ammonterà sì e no a 300 euro.... non bastano per l'avvocato!
amy70- Messaggi : 266
Se non sbaglio l'Inpdap ha 270 giorni di tempo, quindi 9 mesi.
Ospite- Ospite
A me pare che per i TD il termine sia ancora 105 giorni. Ma posso sbagliarmi (io l'ho ricevuto a settembre).
gugu- Messaggi : 39712
Se è così l'Inpdap deve pagare anche gli interessi a un sacco di gente!
Ospite- Ospite
Io lo ho ricevuto una quindicina di giorni fa. La mia supplenza era cessata il 31 agosto.
patty20- Messaggi : 4597
io non ho ancora ricevuto niente, supplenza annuale terminata il 31 agosto.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Il nuovo termine è scattato ad agosto. Perciò chi aveva il contratto scaduto al 30 giugno è stato pagato secondo le vecchie regole, chi aveva il contratto al 31/8 rientra nel nuovo meccanismo.gugu ha scritto:A me pare che per i TD il termine sia ancora 105 giorni. Ma posso sbagliarmi (io l'ho ricevuto a settembre).
Dec- Moderatore
e queste nuove regole cosa prevedono? quando mi sarà liquidato il tfr?
se non sbaglio per i precari avevano detto che nulla sarebbe cambiato, invece in fase di approvazione anche loro sono stati inseriti?Dec ha scritto:Il nuovo termine è scattato ad agosto. Perciò chi aveva il contratto scaduto al 30 giugno è stato pagato secondo le vecchie regole, chi aveva il contratto al 31/8 rientra nel nuovo meccanismo.gugu ha scritto:A me pare che per i TD il termine sia ancora 105 giorni. Ma posso sbagliarmi (io l'ho ricevuto a settembre).
eutelia75- Messaggi : 1105
Ho un ricordo un po' vago di un articolo letto in home page qualche mese fa, ma credo che rientrino anche i precari come testimoniano i colleghi. Mi pare di ricordare che il TFR possa essere corrisposto non prima che siano trascorsi sei mesi dalla scadenza del contratto. In un altro topic calcolavamo, forse proprio con Marcos2k, che chi aveva un contratto fino al 31/8 poteva aspettarlo per marzo.
Dec- Moderatore
marzo è passato e io nello stipendio non ho ricevuto niente. Se mi arriverà ad aprile ci saranno anche gli interessi?
Cosa c'entra lo stipendio con il Tfr? Il Tfr te lo paga l'inpdap con un'emissione a parte. Non so dopo quanto scattino gli interessi, ma suppongo che non siano obbligati a pagare tutti nel giro di pochi giorni.
Dec- Moderatore
A me il TFR è stato versato prima di Natale, mentre ad oggi sono in attesa delle ferie non godute.
Un po' random l'amministrazione... non c'è che dire...
Un po' random l'amministrazione... non c'è che dire...
Albith- Messaggi : 10621
non arriva assieme allo stipendio? Cmq a me non è arrivato nulla anzi ieri ho dovuto fare un bonifico di 1000 euro per pagare l'assicurazione e il tfr mi avrebbe fatto molto comodo!Dec ha scritto:Cosa c'entra lo stipendio con il Tfr? Il Tfr te lo paga l'inpdap con un'emissione a parte. Non so dopo quanto scattino gli interessi, ma suppongo che non siano obbligati a pagare tutti nel giro di pochi giorni.
No che non arriva insieme allo stipendio. Mi sembra strano che non te lo ricordi visto che non è il primo anno che insegni. Capisco che ti avrebbe fatto comodo, ma arriverà.
Dec- Moderatore
A me, con contratto scaduto il 31.08, è arrivato la settimana scorsa.
Mary M- Messaggi : 1229
Riporto qui in sintesi le nuove regole sulla liquidazione del TFR, che riguardano quelli che hanno chiuso il rapporto di lavoro dopo il 13 agosto 2011. Per tutti gli altri, si applicano i termini in vigore in precedenza.
I termini di liquidazione dei trattamenti di fine servizio e fine rapporto, ... sono stati modificati dal comma 22 dell’art.1 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148.
La nuova norma prevede che la liquidazione dei TFS/TFR vada disposta:
...................
→ per le cessazioni dal servizio per
- raggiunti limiti di età
- collocamento a riposo ..... per raggiungimento della massima anzianità contributiva ai fini pensionistici (40 anni)
- estinzione del rapporto a tempo determinato al termine finale fissato dal contratto
non prima di sei mesi dalla cessazione ed entro i successivi tre mesi (6 mesi + 3 mesi), decorso tale periodo sono dovuti gli interessi;
→ nei casi di cessazione dal servizio per
- dimissioni volontarie
- licenziamento
- destituzione dall’impiego, etc.
non prima di ventiquattro mesi ed entro i successivi tre mesi (24 mesi + 3 mesi), poi sono dovuti gli interessi.
I nuovi termini di liquidazione decorrono dal 13 agosto 2011 e, pertanto, riguardano i TFS/TFR relativi a cessazioni dal servizio verificatesi da tale data.
Per quelli che hanno concluso il loro contratto prima del 13 agosto 2011, i termini della liquidazione del TFR restano tre mesi + 15 giorni, passati i quali sono dovuti gli interessi.
I termini di liquidazione dei trattamenti di fine servizio e fine rapporto, ... sono stati modificati dal comma 22 dell’art.1 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148.
La nuova norma prevede che la liquidazione dei TFS/TFR vada disposta:
...................
→ per le cessazioni dal servizio per
- raggiunti limiti di età
- collocamento a riposo ..... per raggiungimento della massima anzianità contributiva ai fini pensionistici (40 anni)
- estinzione del rapporto a tempo determinato al termine finale fissato dal contratto
non prima di sei mesi dalla cessazione ed entro i successivi tre mesi (6 mesi + 3 mesi), decorso tale periodo sono dovuti gli interessi;
→ nei casi di cessazione dal servizio per
- dimissioni volontarie
- licenziamento
- destituzione dall’impiego, etc.
non prima di ventiquattro mesi ed entro i successivi tre mesi (24 mesi + 3 mesi), poi sono dovuti gli interessi.
I nuovi termini di liquidazione decorrono dal 13 agosto 2011 e, pertanto, riguardano i TFS/TFR relativi a cessazioni dal servizio verificatesi da tale data.
Per quelli che hanno concluso il loro contratto prima del 13 agosto 2011, i termini della liquidazione del TFR restano tre mesi + 15 giorni, passati i quali sono dovuti gli interessi.
Ultima modifica di fradacla il Mer Mar 28, 2012 9:25 am - modificato 1 volta.
fradacla- Moderatore
Giusto, non prima di sei mesi dalla cessazione del contratto, come dice l'articolo che ho postato.Mary M ha scritto:A me, con contratto scaduto il 31.08, è arrivato la settimana scorsa.
fradacla- Moderatore
c'è chi ha avuto il contratto terminato il 30 giugno 2011 e sta ancora aspettandolo!fradacla ha scritto:Giusto, non prima di sei mesi dalla cessazione del contratto, come dice l'articolo che ho postato.Mary M ha scritto:A me, con contratto scaduto il 31.08, è arrivato la settimana scorsa.
Doveva essere liquidato entro il 15 ottobre; a partire da questa data sono dovuti gli interessi.eutelia75 ha scritto:
c'è chi ha avuto il contratto terminato il 30 giugno 2011 e sta ancora aspettandolo!
fradacla- Moderatore
bene, cosa siamo al 2,5% annuo? quasi, quasi conviene lasciarli allo stato, averli in c/c si prenderebbe lo o,oooo1% ogni 10 anni! a parte gli scherzi, conviene sollecitare tramite la scuola?fradacla ha scritto:Doveva essere liquidato entro il 15 ottobre; a partire da questa data sono dovuti gli interessi.eutelia75 ha scritto:
c'è chi ha avuto il contratto terminato il 30 giugno 2011 e sta ancora aspettandolo!
Io telefonerei all'Inpdap, che è l'Ente che deve pagare.eutelia75 ha scritto:a parte gli scherzi, conviene sollecitare tramite la scuola?
Se poi all'Inpdap ti dicono che la tua pratica non risulta, va' a scuola a mordere qualcuno :-))
La differenza è che, se il ritardo dipende dalla scuola, l'Inpdap paga gli interessi e poi si rivale sulla scuola (almeno in teoria).
Dal 2012 l'interesse legale è il 2,5, ma nel 2011 era 1,5. Non ti conviene lasciarli a loro :-))
fradacla- Moderatore
io ho terminato il mio contratto il 7 giugno 2011.....ma ero in maternità obbligatoria e ho percepito l'indennità. Comunque il tfr non doveva essermi arrivato già da un pezzo? ho sollecitato tramite l'assistenza di un caf ( perchè io non potevo recarmi all'inpdap con un bimbo di mesi e incinta di nuovo) a ottobre 2011, ho chiamato in gennaio 2012 e mi hanno ripsosto che la mia pratica esiste....ci vuole del tempo.... ma quanto è lecito aspettare? io cerdo di rientrare nella vecchia normativa, quindi 3 mesi + 15gg....quindi ora cosa mi tocca fare?
emy80- Messaggi : 190
Dovrebbero pagarti gli interessi. Continua a sollecitare.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» mini-aspi: dichiaro che ho percepito/ che non ho percepito IDENNITA' DI MANCATO PREVVISO
» Stipendio non percepito
» Bonus 500 € non percepito
» Bonus 80 euro mai percepito...
» stipendio dicembre-gennaio non percepito
» Stipendio non percepito
» Bonus 500 € non percepito
» Bonus 80 euro mai percepito...
» stipendio dicembre-gennaio non percepito