Richiedete ancora il certificato di servizio?
+21
mystika
cicciapasticcia
giustell
Speranzaluna
kettya871
Abry
mr
Albith
flo
Mary M
Violet
docentebmw
Cozza
laurina
circo
titifra
forza
elena.l
cliomisia
gugu
Disillusa
25 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Richiedete ancora il certificato di servizio?
alla luce della nuova normativa ha senso richiedere il certificato di servizio?
Disillusa- Messaggi : 9429
Re: Richiedete ancora il certificato di servizio?
Diciamo che può essere un promemoria utile.
gugu- Messaggi : 39712
Io a fine anno scolastico lo chiedero' mi sara' utile come promemoria per gli aggiornamenti in graduatoria.
cliomisia- Messaggi : 2497
io ho provato a chiederlo, ma alla richiesta dei 15 euro di marca da bollo ho desistito :-((
elena.l- Messaggi : 119
che? 15 euro????
forza- Moderatore
forza ha scritto:che? 15 euro????
Purtroppo è così, Forza...
titifra- Messaggi : 6720
Dai non siate tragici. Non sono 15 € ma 'solo' 14,82 €.
Alla fine tutti lo chiederanno, anche perché se qualcuno ha preso un permesso non retribuito o altro come fa a sapere i giorni effettivi e lo stato intascherà il bollo.
Circo
Alla fine tutti lo chiederanno, anche perché se qualcuno ha preso un permesso non retribuito o altro come fa a sapere i giorni effettivi e lo stato intascherà il bollo.
Circo
circo- Messaggi : 3740
circo ha scritto:Dai non siate tragici. Non sono 15 € ma 'solo' 14,82 €.
Circo
Hai ragione...
titifra- Messaggi : 6720
Ma io ho sempre chiesto il semplice certificato in carta libera senza pagare nulla.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Ma io ho sempre chiesto il semplice certificato in carta libera senza pagare nulla.
Che da quest'anno non esiste più, e se richiesto costa 14,82 €
Circo
circo- Messaggi : 3740
io l'ho chiesto x la disoccupazionea nke se non serviva e non ho pagato niente
forza- Moderatore
quale è la normativa a cui fate riferimento x qs cifra?
forza- Moderatore
Chiedo scusa, ma adesso non basta l'autocertificazione x i certif di servizio? Anche se in pratica non so che cosa si avrà in mano..
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/03/25/nuova-normativa-sui-certificati-di-servizio/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/03/25/nuova-normativa-sui-certificati-di-servizio/
laurina- Messaggi : 132
...dopo oltre dieci anni di supplenze precarie solo l'anno scorso mi son decisa a richiedere tutti i certificati di servizio, mai chiesti prima.
leggendo dei 15 euro a richiesta...ora m'è come venuto un brrrrrrivido.
leggendo dei 15 euro a richiesta...ora m'è come venuto un brrrrrrivido.
Cozza- Messaggi : 10689
anch'io desisterò dal chiedere il certificato di servizio se devo pagarlo 15 euro. Il promemoria me lo farò da me in un foglio di carta.
Disillusa- Messaggi : 9429
Ma da quale mese partirà questa tassa?
docentebmw- Messaggi : 3691
scusate l'ignoranza... ma a cosa servirebbe questo certificato? Dovremo presentarlo tra tre anni all'aggiornamento dei punteggi? Io eviterei proprio... ho il vizio di appuntarmi tutto e se basta questo..
Violet- Messaggi : 1160
Violet ha scritto:scusate l'ignoranza... ma a cosa servirebbe questo certificato? Dovremo presentarlo tra tre anni all'aggiornamento dei punteggi? Io eviterei proprio... ho il vizio di appuntarmi tutto e se basta questo..
Prima serviva per convalidare il punteggio dichiarato ma ora la pubblica amministrazione, dal 1 gennaio, non può chiederti documenti già in suo possesso (ma in altro ufficio) quindi i documenti per la verifica devono procurarseli loro.. perciò visto che non sei più obbligato a produrlo di tuo se proprio lo vuoi te lo fanno pagare.
Mary M- Messaggi : 1229
circo ha scritto:gugu ha scritto:Ma io ho sempre chiesto il semplice certificato in carta libera senza pagare nulla.
Che da quest'anno non esiste più, e se richiesto costa 14,82 €
Circo
Se si chiede tra tre anni, risulteranno tutti gli anni scolastici di servizio svolti nella scuola a cui si richiede? Come quando si fa la ricostruzione di carriera?
I certificati di servizio servono per il calcolo dei giorni di preruolo, secondo me è meglio chiederli.
Il problema per noi precari è che in un a.s. facciamo supplenze anche in 6-7 scuole diverse X € 14.82 è una bella cifra!!
Ospite- Ospite
mi dite quale normativa parla di qs tassa? me la sono persa!!
forza- Moderatore
dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 183/2011 (Finanziaria 2012) sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche ed è stata modificata la normativa sul rilascio dei certificati
vedi il documento linkato
http://www.fnada.it/News/CERT_E_DICH_SOST.L_-_CONTRIBUTO_PROFESSIONALE.pdf
vedi il documento linkato
http://www.fnada.it/News/CERT_E_DICH_SOST.L_-_CONTRIBUTO_PROFESSIONALE.pdf
flo- Messaggi : 1782
Non riesco a leggere il file, ma cmq immaginavo che la tanto sbandierata novità della certificazione diretta fra PA, nascondesse qualcosa.
Se voglio un certificato, devo pagare il bollo. Sono però obbligato ad autocertificare, ma se non ricordo bene, o non ho tenuto nota, rischio di certificare il falso. Quindi se voglio essere sicuro, devo comunque procurarmi il certificato (pagando) per poter autocertificare con esattezza qualcosa che poi la PA reperirà e confronterà con la mia autocertificazione.
Siamo sicuri che siamo andati meglio rispetto a quando ci chiedevano i documenti e i certificati direttamente a noi?
Non so: inizio a dubitarne...
Se voglio un certificato, devo pagare il bollo. Sono però obbligato ad autocertificare, ma se non ricordo bene, o non ho tenuto nota, rischio di certificare il falso. Quindi se voglio essere sicuro, devo comunque procurarmi il certificato (pagando) per poter autocertificare con esattezza qualcosa che poi la PA reperirà e confronterà con la mia autocertificazione.
Siamo sicuri che siamo andati meglio rispetto a quando ci chiedevano i documenti e i certificati direttamente a noi?
Non so: inizio a dubitarne...
Albith- Messaggi : 10621
Albith ti quoto!
Abry- Messaggi : 582
Comunque già l'università dove ho conseguito la specializzazione al sostegno, rilascia certificati sempre con bollo e mai in carta semplice già da anni (diceva che così imponeva la normativa, e in effetti la normativa in questione non fa altro che ribadirne una del 2000 se ricordo bene).
In ogni caso del certificato io ho bisogno, perché è lì che c'è scritto CON ESATTEZZA anche il D.Leg. in base al quale mi sono specializzato e la denominazione esatta della specializzazione (vale per i certificati di abilitazione, come per qualsiasi altro).
Anche perché non mi è più chiaro, in questo contesto, quale sia (se esiste) il limite di tolleranza per errori nell'autocertifcazione (a rigore, qualsiasi "errore" si configura come un falso in atto pubblico).
No, non credo proprio che siamo andati meglio, tutt'altro...
In ogni caso del certificato io ho bisogno, perché è lì che c'è scritto CON ESATTEZZA anche il D.Leg. in base al quale mi sono specializzato e la denominazione esatta della specializzazione (vale per i certificati di abilitazione, come per qualsiasi altro).
Anche perché non mi è più chiaro, in questo contesto, quale sia (se esiste) il limite di tolleranza per errori nell'autocertifcazione (a rigore, qualsiasi "errore" si configura come un falso in atto pubblico).
No, non credo proprio che siamo andati meglio, tutt'altro...
Albith- Messaggi : 10621
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» servizio autocertificato prima o dopo il certificato di servizio
» Certificato di servizio.
» Certificato di servizio
» certificato di servizio
» Certificato di servizio.
» certificato di servizio