Richiedete ancora il certificato di servizio?
+21
mystika
cicciapasticcia
giustell
Speranzaluna
kettya871
Abry
mr
Albith
flo
Mary M
Violet
docentebmw
Cozza
laurina
circo
titifra
forza
elena.l
cliomisia
gugu
Disillusa
25 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Richiedete ancora il certificato di servizio?
Promemoria primo messaggio :
alla luce della nuova normativa ha senso richiedere il certificato di servizio?
alla luce della nuova normativa ha senso richiedere il certificato di servizio?
Disillusa- Messaggi : 9429
Re: Richiedete ancora il certificato di servizio?
A dire il vero proprio ieri mattina ho richiesto il certificato di servizio in una scuola dove ho insegnato lo scorso anno, e non ho pagato nulla.
Nessuna marca da bollo.
Nessuna marca da bollo.
docentebmw- Messaggi : 3691
mr ha scritto:Uff!!! Perchè fai finta di non capire ! Quando dichiari il servizio vale la dicitura dalla data di INIZIO a quella di SCADENZA riportata sul contratto ! Tutti i giorni compresi in quel lasso di tempo sono considerati IN SERVIZIO (non importa se c'è stata decurtazione di parti di stipendio per malattia/scioperi etc.) ! Chiaro ?
no, infatti c'è anche scritto "giorni...."
perché se ti assenti per un permesso non retribuito, quel giorno va escluso
paolopaolo- Messaggi : 3104
flo ha scritto:Legge 12/11/2011 n. 183 Art. 15forza ha scritto:io lo leggo il file, ma non trovo dove dice che si paga
“Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.”
Questa disposizione obbliga il cittadino all’uso dell’autocertificazione, finora solo facoltativo.
La pubblica amministrazione ed i gestori di servizio pubblico possono accettare solo dichiarazioni sostitutive delle certificazioni e sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni, previa indicazione – da parte dell'interessato – degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
Con la nuova normativa la pubblica amministrazione rilascia solo i certificati destinati ai privati, che in quanto tali sono da sempre soggetti all’imposta di bollo da € 14,62. Pertanto non si tratta di un nuovo costo, in quanto i certificati esenti dal bollo erano solo quelli che non possono essere più emessi, cioè quelli destinati alle altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblico servizio (A.S.L., Ente Poste, ENEL, Trenitalia, gestori telefonici, ecc.).
anche qui è spiegato bene
http://www.icmarianorossi.it/attachments/article/102/Circolare%20nuove%20norme%20certificazioni.pdf
paolopaolo- Messaggi : 3104
a me hanno detto che non è più necessario perchè si può fare l'autocertificazione.
fifi- Messaggi : 153
Però era comodo allegare i certificati di servizio prodotti dalle scuole per aiutare le segreterie nella verifica del punteggio dei titoli di servizio, io su suggerimento di questo forum ho allegato tutti i certificati fotocopiati... e dunque credo che sarebbe opportuno continuare su questa linea, voi che ne dite?
Abry- Messaggi : 582
da un lato favorisce i "furbetti", dall'altro lato si fa risparmiare molto la pubblica amministrazione
Abry ha scritto:Però era comodo allegare i certificati di servizio prodotti dalle scuole per aiutare le segreterie nella verifica del punteggio dei titoli di servizio, io su suggerimento di questo forum ho allegato tutti i certificati fotocopiati... e dunque credo che sarebbe opportuno continuare su questa linea, voi che ne dite?
Ora come ora, è una pratica divenuta illegale. Puoi solo certificare e non produrre, nemmeno in copia, documentazione di una PA per un'altra PA (se la devono procurare da sé e confrontare la giustezza con la tua autocertificazione: nel caso hai autocertificato il falso, ovvero hai commesso un errore, rischi le sanzioni previste).
Insomma, attenzione a quando autocertificate. E non allegate più fotocopie di documenti.
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:Abry ha scritto:Però era comodo allegare i certificati di servizio prodotti dalle scuole per aiutare le segreterie nella verifica del punteggio dei titoli di servizio, io su suggerimento di questo forum ho allegato tutti i certificati fotocopiati... e dunque credo che sarebbe opportuno continuare su questa linea, voi che ne dite?
Ora come ora, è una pratica divenuta illegale. Puoi solo certificare e non produrre, nemmeno in copia, documentazione di una PA per un'altra PA (se la devono procurare da sé e confrontare la giustezza con la tua autocertificazione: nel caso hai autocertificato il falso, ovvero hai commesso un errore, rischi le sanzioni previste).
Insomma, attenzione a quando autocertificate. E non allegate più fotocopie di documenti.
Ad un mio collega hanno chiesto i certificati di servizio per la domanda di disoccupazione requisiti ridotti...
titifra- Messaggi : 6720
titifra ha scritto:Albith ha scritto:Abry ha scritto:Però era comodo allegare i certificati di servizio prodotti dalle scuole per aiutare le segreterie nella verifica del punteggio dei titoli di servizio, io su suggerimento di questo forum ho allegato tutti i certificati fotocopiati... e dunque credo che sarebbe opportuno continuare su questa linea, voi che ne dite?
Ad un mio collega hanno chiesto i certificati di servizio per la domanda di disoccupazione requisiti ridotti...
Sull'INPS avrei di dirne di cose...
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:
Sull'INPS avrei di dirne di cose...
Meglio non dire nulla a questo punto...
titifra- Messaggi : 6720
come comportarsi con le università private?
Sto facendo un master presso l'unimarconi e l'attestato si aggira sui 25 euro.
Essendo un'università privata le segreterie possono chiedere copia dell'attestato oppure possono chiedere un autocertificazione?
Sto facendo un master presso l'unimarconi e l'attestato si aggira sui 25 euro.
Essendo un'università privata le segreterie possono chiedere copia dell'attestato oppure possono chiedere un autocertificazione?
Quindi marca da bollo obbligatoria?
SOFRONISCO- Messaggi : 129
all'inizio lo richiedevo poi visto che si paga e può bastare l'autocertificazione non lo faccio fare più.
Ma tanto a casa ho i contratti di tt le scuole...nn è la stessa cosa?
Ma tanto a casa ho i contratti di tt le scuole...nn è la stessa cosa?
marine star- Messaggi : 604
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» servizio autocertificato prima o dopo il certificato di servizio
» Certificato di servizio.
» Certificato di servizio
» certificato di servizio
» Certificato di servizio.
» certificato di servizio