Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile?

3 partecipanti

Andare in basso

Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Empty Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile?

Messaggio Da arcobaleno Mer Mar 28, 2012 3:55 pm

Carissima Giulia, cercherò di esporti brevemente la mia situazione attuale: ho un contratto di 18 ore da GAE fino al 30/06 in provincia di Bologna. Sono iscritta ad un master on line e il 2 aprile dovrò sostenere l'esame finale. Ho fatto richiesta per le 150 ore e mi sono state concesse in questa maniera: un terzo delle 150 ore suddivise nei 6 mesi (da gennaio 2012 a giugno 2012) in cui sono in servizio, in breve mi hanno concesso 25 ore per studio individuale. Ho utilizzato tutte le 25 ore di studio individuale e oggi ho fatto richiesta di un giorno di permesso per sostenere l'esame. L'esame non è studio individuale e la mia presenza quel giorno sarà certificata dai docenti della commissione. La segretaria però mi ha detto che ho diritto solo ad un giorno di permesso non retribuito. Mi chiedo allora chi abbia ragione, io o la segretaria? C'è una normativa in merito? Grazie mille per l'aiuto
arcobaleno
arcobaleno

Torna in alto Andare in basso

Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Empty Re: Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile?

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 28, 2012 5:05 pm

i gg di permessi per esami non sono retribuiti

http://www.orizzontescuola.it/node/14353
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile? Empty Re: Per Giulia: 150 ore e giorno non retribuito per esame finale, è possibile?

Messaggio Da arcobaleno Mer Mar 28, 2012 5:27 pm

Scusa Giulia,ho letto la guida di Lalla ma non riesco a capire. Mi sono state concesse le 150 ore, perchè non posso prendere un giorno per l'esame all'interno di queste 150 ore, oltre a quelli di cui ho già fruito per studio individuale?
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 28, 2012 7:36 pm

sui giorni per gli esami bisogna fare un discorso specifico.

da premettere che il diritto allo studio è normato, oltre che dalle norme generali, anche dai contratti decentrati regionali,
alcuni contratti non fanno distinzione e considerano i giorni necessari per il sostenimento degli esami alla stessa stregua della frequenza del corso o dello studio individuale.

altri invece intendono che le 150 ore riguardino esclusivamente la frequenza dei corsi e/o lo studio individuale (su quest'ultimo punto le decisioni sono diverse nelle varie regioni)

questo perchè il COntratto nazionale prevede degli specifici permessi per esami, pertanto ritengono che per gli esami vadano sfruttati quelli,mentre i permessi relativi alle 150 riguardino frequenza corso e/o studio individuale

il contratto dell'emilia romagna, che è linkato in questa guida (secondo me è scaduto ma non ho trovato in rete un testo più nuovo) riporta:

http://www.orizzontescuola.it/node/21894

"7 - Il personale mantiene comunque la facoltà di usufruire dei permessi di cui agli artt. 1,
comma 1 e 19, comma 7, del CCNL (partecipazione a concorsi o esami), nonché
dell’aspettativa senza assegni per motivi di studio di cui all’art, 18, comma 2, del CCNL."

quindi in questo tali permessi vanno considerati in aggiunta o comunque indipendentemente dal corso che stai seguendo.

in mancanza di indicazioni diverse nel contratto, il giorno per esame va scalato dalle ore rimanenti assegnate per la frequenza

fai notare questo particolare in segreteria

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili