Disoccupazione ordinaria e ridotta
+14
lunadilana
dileti
Stellina17
angie
matematica110
Annalisa70
pepe
jamila82
Dec
Alex_ct
pollon
gioia-gioia
giulia boffa
nancyl80
18 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Disoccupazione ordinaria e ridotta
Buongiorno, vorrei chiedere ma se quest'anno io ho già percepito la disoccupazione con requisiti ridotti posso a giugno fare la domanda per quella ordinaria? (solo per questo biennio sono riuscita a raggiungere 52 settimane di lavoro alla scadenza del contratto a giugno)sono una docente scuola primaria.
Grazie
Grazie
nancyl80- Messaggi : 2
giulia boffa- Admin
Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta
...anche io essendo alla prima esperienza volevo chiedervi un consiglio...ho da poco percepito la disoccupazione requisiti ridotti x aver lavorato 95 gg nel 2011 e aver lavorato pochi gg in una scuola privata nel 2001.La mia domanda è: quando il 10 giugno mi scade il contratto posso fare la domanda di disoccupazione ordinaria, avendo lavorato dal 28 Sett. 2011 al 10 giugno 2012? ma sopratutto mi aiutate a capire come si calcolano le 52 settimane contributive?...grazie mille a ki risponderà!!!
gioia-gioia- Messaggi : 278
52 settimane sono un anno, i requisiti per l'ordinaria mi sembra che tu li abbia, hai anche un contributo versato prima di due anni fa
giulia boffa- Admin
...grazie 1000!!!!
gioia-gioia- Messaggi : 278
giulia boffa- Admin
Giulia? Mi aiuti a capirci qualcosa per favore?
Scusate se intervengo in questa discussione.. sono nuova del mestiere e poca esperienza riguardo queste questioni...mi chiedevo se anch'io potevo richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.. io attualmente lavoro in una scuola primaria statale con contratto dal 12 settembre 2011 al 30 giugno 2012. L'anno scorso ho lavorato per la prima volta in un'altra scuola primaria statale per soli 35 giorni. Potevo chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti a Marzo? Non lo sapevo. Posso farla oppure per ora l'ho persa ormai?
pollon- Messaggi : 155
Anche quest'anno per fare la domanda online di disoccupazione ordinaria all'Inps, è necessario il solito certificato di disoccupazione rilasciato dall'ufficio per l'impiego?
Alex_ct- Messaggi : 473
No, non potevi. Potrai richiederla nei primi mesi del 2013 se i 35 giorni sono stati nell'anno solare 2010. Se invece sono stati nel 2011, devi aspettare giugno 2013 (augurandoti di lavorare anche l'anno prossimo tutto l'anno) e chiedere direttamente l'ordinaria.pollon ha scritto:Scusate se intervengo in questa discussione.. sono nuova del mestiere e poca esperienza riguardo queste questioni...mi chiedevo se anch'io potevo richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.. io attualmente lavoro in una scuola primaria statale con contratto dal 12 settembre 2011 al 30 giugno 2012. L'anno scorso ho lavorato per la prima volta in un'altra scuola primaria statale per soli 35 giorni. Potevo chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti a Marzo? Non lo sapevo. Posso farla oppure per ora l'ho persa ormai?
Dec- Moderatore
Sì.Alex_ct ha scritto:Anche quest'anno per fare la domanda online di disoccupazione ordinaria all'Inps, è necessario il solito certificato di disoccupazione rilasciato dall'ufficio per l'impiego?
Dec- Moderatore
Che ovviamente deve essere per forza quello del comune di residenza, anche se si ha il domicilio lavorativo fuori regione?
Alex_ct- Messaggi : 473
Volevo chiedervi, avendogià usufruito della disoccupazione ordinaria, posso richiederla quest'anno? Premetto che, avendo fatto supplenze saltuarie per un totale di 102gg lavorativi, l'inps mi ha coperto anche nei gg in cui nn lavoravo fino a Gennaio. Quindi ora non sò se posso richiederla oppure posso fare quella a requisiti ridotti?
jamila82- Messaggi : 669
Dec ha scritto:No, non potevi. Potrai richiederla nei primi mesi del 2013 se i 35 giorni sono stati nell'anno solare 2010. Se invece sono stati nel 2011, devi aspettare giugno 2013 (augurandoti di lavorare anche l'anno prossimo tutto l'anno) e chiedere direttamente l'ordinaria.pollon ha scritto:Scusate se intervengo in questa discussione.. sono nuova del mestiere e poca esperienza riguardo queste questioni...mi chiedevo se anch'io potevo richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.. io attualmente lavoro in una scuola primaria statale con contratto dal 12 settembre 2011 al 30 giugno 2012. L'anno scorso ho lavorato per la prima volta in un'altra scuola primaria statale per soli 35 giorni. Potevo chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti a Marzo? Non lo sapevo. Posso farla oppure per ora l'ho persa ormai?
Grazie Dec. Io pensavo di avere già fatto cmq 180 giorni nel 2011 e poter chiedere almeno la disoccpuazione a requisiti ridotti. Invece non è possibile ancora. Vabbè, aspetterò. Grazie Dec.
pollon- Messaggi : 155
pollon ha scritto:Grazie Dec. Io pensavo di avere già fatto cmq 180 giorni nel 2011 e poter chiedere almeno la disoccpuazione a requisiti ridotti. Invece non è possibile ancora. Vabbè, aspetterò. Grazie Dec.
La domanda per l'indennità di disoccupazione requisiti ridotti si può fare dal 1 genn. al 31 marzo di ogni anno per i periodi di disoccupazione dell'anno predente la domanda. Bastano almeno 78 gg lavorativi e un contributo settimanale accreditato prima, in un qualsiasi anno precedente, dell'anno della domanda.
Ospite- Ospite
Il contributo settimanale deve essere precedente di almeno due anni. Quindi per la domanda presentata nei primi mesi del 2012 doveva essere entro il 31 dicembre 2009.
Dec- Moderatore
Non ci dici di quanti mesi di indennità hai già usufruito (e a partire da quale data) nè se avrai ancora le 52 settimane lavorative nel biennio.jamila82 ha scritto:Volevo chiedervi, avendogià usufruito della disoccupazione ordinaria, posso richiederla quest'anno? Premetto che, avendo fatto supplenze saltuarie per un totale di 102gg lavorativi, l'inps mi ha coperto anche nei gg in cui nn lavoravo fino a Gennaio. Quindi ora non sò se posso richiederla oppure posso fare quella a requisiti ridotti?
Comunque, per le informazioni che ci hai dato, penso che tu possa richiedere ancora l'ordinaria.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non ci dici di quanti mesi di indennità hai già usufruito (e a partire da quale data) nè se avrai ancora le 52 settimane lavorative nel biennio.jamila82 ha scritto:Volevo chiedervi, avendogià usufruito della disoccupazione ordinaria, posso richiederla quest'anno? Premetto che, avendo fatto supplenze saltuarie per un totale di 102gg lavorativi, l'inps mi ha coperto anche nei gg in cui nn lavoravo fino a Gennaio. Quindi ora non sò se posso richiederla oppure posso fare quella a requisiti ridotti?
Comunque, per le informazioni che ci hai dato, penso che tu possa richiedere ancora l'ordinaria.
Ciao Dec, si ho usufruito da Luglio a Gennaio della disoccup. ordinaria. Per quanto riguarda le 52 settimane nel biennio, che vuol dire? Nel senso che io le avevo per poter chiedere la disoccp.ordinaria l'anno scorso e poi da Dicembre ad oggi ho fatto 102 gg di servizio! Tu che dici
Devi partire dalla scadenza dell'ultimo contratto di quest'anno e risalire all'indietro di due anni per vedere se hai lavorato almeno 52 settimane.
Ancora non posso risponderti perchè non so quanti giorni (o meglio settimane) hai lavorato nell'a.s. 2010/2011.
Ancora non posso risponderti perchè non so quanti giorni (o meglio settimane) hai lavorato nell'a.s. 2010/2011.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Devi partire dalla scadenza dell'ultimo contratto di quest'anno e risalire all'indietro di due anni per vedere se hai lavorato almeno 52 settimane.
Buon giorno Dec. Allora nell'anno 2010-2011 ho lavorato:
In una paritaria contratto (15 ore settimanali) dal 1 Sett. 2009 al 30 Aprile (2010)
12 GG dal 21 Sett. al 3 Ottobre (2010)
Poi continuato dal 14 Novembre 2010 al 12 Giugno 2011
Quest'anno solo contratti su suppl saltuarie con un totale ad oggi di 104 gg lavorativi (l'ultimo contratto mi scade oggi e non so se riesco a lavorare fino all'8 Giugno). Che dici?
Dico che forse non bastano: mi sembrano 11 mesi e non 12 (quelli del 2009/2010 purtroppo non contano più). Comunque se vuoi prova a fare domanda e vedi cosa ti dicono. Se raggiungi 78 giorni di lavoro effettivo nell'anno solare 2012 (quindi anche da settembre a dicembre), potrai chiedere la requisiti ridotti tra gennaio e marzo 2013.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Dico che forse non bastano: mi sembrano 11 mesi e non 12 (quelli del 2009/2010 purtroppo non contano più). Comunque se vuoi prova a fare domanda e vedi cosa ti dicono. Se raggiungi 78 giorni di lavoro effettivo nell'anno solare 2012 (quindi anche da settembre a dicembre), potrai chiedere la requisiti ridotti tra gennaio e marzo 2013.
Hai ragione Dec facendo il conto sono 11 mesi, mannaggia per poco allora :-( !
Vabbè quella a requisiti ridotti sicuramente ci rientro perchè già ho i giorni, grazie Dec :-)
Salve,
quest'anno termino il contratto il 13/6 e sono pagata dalla scuola. Per la disoccupazione ordinaria, per cui ho maturato i requisiti, debbo chiedere alla segreteria della scuola di fare presente la mia posizione all'Inps,debbo presentare all'Inps gli ultimi cedolini??? sono un po' disorientata perchè l'anno scorso ero pagata dal Ministero e non ho dovuto presentare nulla. Consigli...
quest'anno termino il contratto il 13/6 e sono pagata dalla scuola. Per la disoccupazione ordinaria, per cui ho maturato i requisiti, debbo chiedere alla segreteria della scuola di fare presente la mia posizione all'Inps,debbo presentare all'Inps gli ultimi cedolini??? sono un po' disorientata perchè l'anno scorso ero pagata dal Ministero e non ho dovuto presentare nulla. Consigli...
pepe- Messaggi : 1812
No, è la stessa cosa. Presenta la domanda on line. Se ci sono problemi, porterai i cedolini in un secondo momento.
Dec- Moderatore
Ciao a tutti, vorrei sapere se conviene a livello economico richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti o quella ordinaria, ho chiesto a delle colleghe ma i pareri sono discordanti. Addirittura una mia collega mi ha detto che il sindacato le ha fatto il calcolo per l'ordinaria e la disoccupazione ordinaria pur essendo al 60% rispetto al 35% di quella con requisiti ridotti, lei andrebbe a prendere di meno rispetto a quest'ultima perchè per la disoccupazione ordinaria vanno calcolati i giorni effettivi di lavoro, quindi si escludono le domeniche e tutti i giorni festivi. E' davvero così?
Annalisa70- Messaggi : 220
Annalisa70 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se conviene a livello economico richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti o quella ordinaria, ho chiesto a delle colleghe ma i pareri sono discordanti. Addirittura una mia collega mi ha detto che il sindacato le ha fatto il calcolo per l'ordinaria e la disoccupazione ordinaria pur essendo al 60% rispetto al 35% di quella con requisiti ridotti, lei andrebbe a prendere di meno rispetto a quest'ultima perchè per la disoccupazione ordinaria vanno calcolati i giorni effettivi di lavoro, quindi si escludono le domeniche e tutti i giorni festivi. E' davvero così?
Se non sbaglio con l'ordinaria prendi un po' meno ma i mesi di fruizione sono di più.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» disoccupazione ordinaria e ridotta
» 31 agosto,disoccupazione ordinaria o ridotta? boh
» Ho i requisiti per la disoccupazione ordinaria o ridotta?
» disoccupazione ridotta e ordinaria e contributi
» Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??
» 31 agosto,disoccupazione ordinaria o ridotta? boh
» Ho i requisiti per la disoccupazione ordinaria o ridotta?
» disoccupazione ridotta e ordinaria e contributi
» Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??