PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
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PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Buonasera.
situazione: alunno frequentante IV itis presenta a maggio il verbale di accertamento handicap con esito positivo. Manca ancora diagnosi funzionale. E' legale riunire il GLHO e provvedere all'elaborazione di un PEI? ilragazzo maggiorenne e la famiglia, supportata dalla psicologa che segue il ragazzo, hanno già accettato e firmato la proposta di una valutazione differenziata.
Molti docenti affermano che non è legale procedere in questo modo. E se la scuola si rifiuta di attivarsi ora e boccia il ragazzo, è passibile di denuncia visto che c'è agli atti una certificazione di handicap?
grazie mille!
situazione: alunno frequentante IV itis presenta a maggio il verbale di accertamento handicap con esito positivo. Manca ancora diagnosi funzionale. E' legale riunire il GLHO e provvedere all'elaborazione di un PEI? ilragazzo maggiorenne e la famiglia, supportata dalla psicologa che segue il ragazzo, hanno già accettato e firmato la proposta di una valutazione differenziata.
Molti docenti affermano che non è legale procedere in questo modo. E se la scuola si rifiuta di attivarsi ora e boccia il ragazzo, è passibile di denuncia visto che c'è agli atti una certificazione di handicap?
grazie mille!
MARImilano- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.05.12
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
A me sembra una sciocchezza...che senso ha fare un PEi differenziato quando mancano 3 settimane alla fine della scuola????
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Il senso è dato dalle relazioni cliniche della neuropsichiatra e della psicologa secondo le quali è di estrema importanza per il quadro psicologico del ragazzo (aggravato da impulsività, deficiti di autostima, disturbo oppositivo provocatorio, episodi di aggressività)la valorizzazione del suo impegno e la prosecuzione degli studi con il suo gruppo classe con il quale ha instaurato una relazione molto positiva.
Qualcuno sa dirmi se tutto ciò è completamente fuori dalla legalità?
in ogni caso grazie.
Qualcuno sa dirmi se tutto ciò è completamente fuori dalla legalità?
in ogni caso grazie.
MARImilano- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.05.12
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Intendo dire che il Pei è valido per l'anno in corso. Hanno ragione i colleghi a sostenere che la procedura non è corretta, perchè non potete realizzare un PEI per l'anno scolastico 2011/2012, a maggio!!!
Nel PEI vanno indicate le strategie che si intendono seguire e gli obiettivi differenziati che si intendono raggiungere durante l'anno scolastico in corso, sulla base della diagnosi. Come fate a far risultare coerente un Pei per l'anno scolastico 2011/2012 se di fatto le indicazioni presenti non sono state seguite durante l'anno, visto che è tale PEI stato realizzato a maggio???
Nel PEI vanno indicate le strategie che si intendono seguire e gli obiettivi differenziati che si intendono raggiungere durante l'anno scolastico in corso, sulla base della diagnosi. Come fate a far risultare coerente un Pei per l'anno scolastico 2011/2012 se di fatto le indicazioni presenti non sono state seguite durante l'anno, visto che è tale PEI stato realizzato a maggio???
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Il pei inoltre deve essere co-redatto e firmato dall'insegnante di sostegno...come fate, se il ragazzo un insegnante di sostegno non ce l'ha, essendo stato certificato solo ora?
Se poi parlate di programmazione e valutazione differenziata quello si può fare, anzi è opportuno e doveroso farla, ma il Pei vero e proprio a maggio non si può più presentare, anche per questioni puramente burocratiche.
Se poi parlate di programmazione e valutazione differenziata quello si può fare, anzi è opportuno e doveroso farla, ma il Pei vero e proprio a maggio non si può più presentare, anche per questioni puramente burocratiche.
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
tata matilda ha scritto:Il pei inoltre deve essere co-redatto e firmato dall'insegnante di sostegno...come fate, se il ragazzo un insegnante di sostegno non ce l'ha, essendo stato certificato solo ora?.
Ciao!
No... il Pei viene fatto dal Consiglio di Classe anche quando l'insegnante di sostegno non esiste...
tata matilda ha scritto:
Se poi parlate di programmazione e valutazione differenziata quello si può fare, anzi è opportuno e doveroso farla, ma il Pei vero e proprio a maggio non si può più presentare, anche per questioni puramente burocratiche.
Io invece su questo punto penso proprio di sì... Potreste segnalare sul pei che il ragazzo è stato certificato solo ora, che non gli è stato assegnanto quindi nessun docente di sostegno e quindi che l'unico intervento di sostegno avvenuto durante l'anno è stato quello dei docenti curricolari...
Segnalate che fino ad ora lo studente è stato valutato conformemente algi obiettivi ministeriali e fate considerazioni sul suo profitto (comprensione delle consegne, verifiche non valutabili o valutabili come... etc)
Dite che proponete un passaggio al differenziato per questo questo e quel problema...
Dite come vi siete comportati con lui, in che modo siete riusciti ad intervenire nei momenti di crisi, le difficoltà che ci sono state (immmagino notevoli)... In che modo avete cercato di farlo stare bene...
Vi conviene fare una bella riunione... Qualcuno di voi potrebbe già stilare una lista delle cose che si potrebbero inserire... Fatevi aiutare/consigliare da qualche docente di sostegno presente nella scuola che magari ha qualche esperienza in più nella stesura dei pei...
Quanto al passaggio al differenziato per poterlo promuovere, visti gli effetti nefasti che provocherebbe una bocciatura, si può fare... Segnalatelo sul documento che stilerete insieme... Ricordate che deve essere la famiglia ad accettare il differenziato... quindi convocatela e fate firmare l'accettazione del differenziato...
Se siete perplessi sul passaggio al differenziato tardivo, ricordatevi che il differenziato può essere "provvisorio"... il prossimo anno l'alunno se ce la fa potrebbe ritornare agli obiettivi ministeriali...
CIao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Dimenticavo... che ne pensate di fare un CdC in cui si invita anche la psicologa?
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Legge 5 febbraio 1992, n. 104Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione
Comma 5. All'individuazione dell'alunno come persona handicappata ed all'acquisizione della documentazione risultante dalla diagnosi funzionale, fa seguito un profilo dinamico-funzionale ai fini della formulazione di un piano educativo individualizzato, alla cui definizione provvedono congiuntamente, con la collaborazione dei genitori della persona handicappata, gli operatori
delle unità sanitarie locali e, per ciascun grado di scuola, personale insegnante specializzato della scuola, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico individuato secondo criteri stabiliti dal Ministro della pubblica istruzione.
Decreto Presidente della Repubblica
24 febbraio 1994
5. Piano educativo individualizzato
4. Nella definizione del P.E.I., i soggetti di cui al precedente comma 2, propongono, ciascuno in base alla propria esperienza pedagogica, medico-scientifica e di contatto e sulla base dei dati derivanti dalla diagnosi funzionale e dal profilo dinamico funzionale, di cui ai precedenti articoli
3 e 4,.................
mi pare di capire che il PEI necessita di una diagnosi funzionale e di un PDF che voi non avete.
Nb. Il PEI viene redatto dai soggetti di cui all'art 5, legge 104 di cui sopra
Comma 5. All'individuazione dell'alunno come persona handicappata ed all'acquisizione della documentazione risultante dalla diagnosi funzionale, fa seguito un profilo dinamico-funzionale ai fini della formulazione di un piano educativo individualizzato, alla cui definizione provvedono congiuntamente, con la collaborazione dei genitori della persona handicappata, gli operatori
delle unità sanitarie locali e, per ciascun grado di scuola, personale insegnante specializzato della scuola, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico individuato secondo criteri stabiliti dal Ministro della pubblica istruzione.
Decreto Presidente della Repubblica
24 febbraio 1994
5. Piano educativo individualizzato
4. Nella definizione del P.E.I., i soggetti di cui al precedente comma 2, propongono, ciascuno in base alla propria esperienza pedagogica, medico-scientifica e di contatto e sulla base dei dati derivanti dalla diagnosi funzionale e dal profilo dinamico funzionale, di cui ai precedenti articoli
3 e 4,.................
mi pare di capire che il PEI necessita di una diagnosi funzionale e di un PDF che voi non avete.
Nb. Il PEI viene redatto dai soggetti di cui all'art 5, legge 104 di cui sopra
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Cindy io sinceramente non ho mai visto un PEI realizzato senza un insegnante di sostegno e senza una diagnosi funzionale...
Ripeto, con quello che hanno in mano possono fare una proposta di proposta di programmazione e valutazione differenziata, non un vero e proprio PEI, che realizzato così dal punto di vista burocratico, con tutte queste mancanze, non verrebbe considerato valido (almeno non come PEI così come viene indicato dalla normativa)...
Ripeto, con quello che hanno in mano possono fare una proposta di proposta di programmazione e valutazione differenziata, non un vero e proprio PEI, che realizzato così dal punto di vista burocratico, con tutte queste mancanze, non verrebbe considerato valido (almeno non come PEI così come viene indicato dalla normativa)...
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
ma cosa programmi a maggio? mah....
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Carla75 concordo con te, per questo dicevo che non ha senso stilare PEI differenziato a 3 settimane dalla fine della scuola.
Forse, se era in via di certificazione durante l'anno, magari gli avranno fatto seguire comunque una programmazione differenziata, magari con obiettivi minimi, quindi potrebbero fare una valutazione differenziata in base alla programmazione semplificata seguita durante l'anno, ma più di questo ormai non si può fare.
Ormai è ovvio che non possono modificare ciò che è stato fatto durante l'anno, nè stilare documentazioni che a 3 settimane dalla fine della scuola non avrebbero nessun senso.
Forse, se era in via di certificazione durante l'anno, magari gli avranno fatto seguire comunque una programmazione differenziata, magari con obiettivi minimi, quindi potrebbero fare una valutazione differenziata in base alla programmazione semplificata seguita durante l'anno, ma più di questo ormai non si può fare.
Ormai è ovvio che non possono modificare ciò che è stato fatto durante l'anno, nè stilare documentazioni che a 3 settimane dalla fine della scuola non avrebbero nessun senso.
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
ma titolo prendera' questo ragazzo?
quale presidente di commissione accettera' un esame di Stato differenziato senza Pei, allegato del Documento del 15 Maggio? non so, mi sembra cosi' atipica come situazione. forse sarebbe il caso di interpellare qualcuno del Csa o dell'uffici scolastico regionale. chi nominera' per l'assistenza? e per la preparazione dell'esame (eventualmente differenziato!?!?!)
quale presidente di commissione accettera' un esame di Stato differenziato senza Pei, allegato del Documento del 15 Maggio? non so, mi sembra cosi' atipica come situazione. forse sarebbe il caso di interpellare qualcuno del Csa o dell'uffici scolastico regionale. chi nominera' per l'assistenza? e per la preparazione dell'esame (eventualmente differenziato!?!?!)
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Ma il ragazzo è in IV, il problema dell'esame si porrà l'anno prossimo, in V, e per allora la certificazione dovrebbe essere completa e si procederà seguendo le indicazioni dell'Ordinanza Ministeriale 21 maggio 2001, n. 90, art.15
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh non avevo letto!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
a questo punto conviene promuoverlo: fare un verbale con un rappresentante della ASL e la famiglia, dove si spiega il percorso fatto, eventualmente differenziato e perche', e poi dal prossimo anno si parte con il sostegno!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Ciao a tutti!
Ci sono ragazzi con disabilità che però NON hanno bisogno di insegnanti di sostegno ma solo al più di un educatore... E' il caso ad esempio di certe disabilità motorie...
E' ovvio che qualcuno il pei glielo deve fare... e lo fa il Consiglio di Classe... come del resto avviene (dovrebbe... avvenire....) quando l'insegnante di sostegno c'è...
Io conosco una ragazza down con programmazione differenziata che in un certo anno scolastico non ha avuto insegnante di sostegno perché l'USP non aveva dato alla scuola ore a sufficienza... E' ovvio che l'intervento di sostegno e quindi il PEI va fatto dagli insegnanti curricolari... anche se hanno chiesto aiuto e consigli nella stesura...
OOOOOps... scusa... non avevo letto che mancava la DF... Quella ci deve essere... e bisogna quindi sollecitare la ASL che la produca...
Altrimenti in base a che cosa si muoveranno gli insegnanti?!?
Concordo!... NOn avevo letto che mancava la DF....
Io però per tutelarmi, visto che una dottoressa è comparsa... farei produrre al consiglio di classe una descrizione di Pierino, delle sue potenzialità/deficit, dei suoi interessi... degli interventi educativi che avete realizzato o provato a relizzare... delle persone (altri studenti, docenti, bidelli, etc etc etc) che offrono /hanno offerto aiuto a Pierino... Delle amicizie di Pierino... delle difficoltà che avete incontrato etc etc etc
Non è un pei... ma è un punto di partenza... e inoltre può essere molto utile per dialogare con i servizi e con i genitori...
CIao da Cindy
tata matilda ha scritto:Cindy io sinceramente non ho mai visto un PEI realizzato senza un insegnante di sostegno
Ci sono ragazzi con disabilità che però NON hanno bisogno di insegnanti di sostegno ma solo al più di un educatore... E' il caso ad esempio di certe disabilità motorie...
E' ovvio che qualcuno il pei glielo deve fare... e lo fa il Consiglio di Classe... come del resto avviene (dovrebbe... avvenire....) quando l'insegnante di sostegno c'è...
Io conosco una ragazza down con programmazione differenziata che in un certo anno scolastico non ha avuto insegnante di sostegno perché l'USP non aveva dato alla scuola ore a sufficienza... E' ovvio che l'intervento di sostegno e quindi il PEI va fatto dagli insegnanti curricolari... anche se hanno chiesto aiuto e consigli nella stesura...
tata matilda ha scritto: e senza una diagnosi funzionale...
OOOOOps... scusa... non avevo letto che mancava la DF... Quella ci deve essere... e bisogna quindi sollecitare la ASL che la produca...
Altrimenti in base a che cosa si muoveranno gli insegnanti?!?
tata matilda ha scritto:
Ripeto, con quello che hanno in mano possono fare una proposta di proposta di programmazione e valutazione differenziata, non un vero e proprio PEI, che realizzato così dal punto di vista burocratico, con tutte queste mancanze, non verrebbe considerato valido (almeno non come PEI così come viene indicato dalla normativa)...
Concordo!... NOn avevo letto che mancava la DF....
Io però per tutelarmi, visto che una dottoressa è comparsa... farei produrre al consiglio di classe una descrizione di Pierino, delle sue potenzialità/deficit, dei suoi interessi... degli interventi educativi che avete realizzato o provato a relizzare... delle persone (altri studenti, docenti, bidelli, etc etc etc) che offrono /hanno offerto aiuto a Pierino... Delle amicizie di Pierino... delle difficoltà che avete incontrato etc etc etc
Non è un pei... ma è un punto di partenza... e inoltre può essere molto utile per dialogare con i servizi e con i genitori...
CIao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
MARImilano ha scritto:Buonasera.
situazione: alunno frequentante IV itis presenta a maggio il verbale di accertamento handicap con esito positivo. [...]
grazie mille!
Propongo di sottoporre la questione all'ufficio integrazione H presente nell'USP della propria provincia... Prendete un appuntamento e presentategli la questione...
I responsabili di questo ufficio sono/dovrebbero essere molto preparati sulla normativa e quindi dare utili consigli, suggerimenti... etc etc...
Insomma: questi uffici ci sono proprio per questo e quindi bisogna rivolgersi a loro!
CIao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
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