pei DIFFERENZIATO
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
pei DIFFERENZIATO
Nella programmazione differenziata quali sono gli obiettivi da raggiungere? è un percorso che devo fare io? a chi lo devo far firmare?
rebecca.2012- Messaggi : 64
Re: pei DIFFERENZIATO
cosa comporta un PEI differenziato in terza media?
dino80- Messaggi : 78
Alle medie non esistono Pei differenziati, bensì Pei calibrati sulle effettive capacità e potenzialità del singolo alunno. Si parla solo di prove differenziate proprio perché la valutazione deve rilevare se vi siano stati progressi rispetto ai livelli iniziali degli apprendimenti (art 16 commi 1 e 2 della L.n. 104/92, art. 3 ed 11 dell’O.M. n. 90/01).
jazzist- Messaggi : 342
sweetbaby863 ha scritto:rebecca.2012 ha scritto:Nella programmazione differenziata quali sono gli obiettivi da raggiungere? QUELLI LI DEVI STABILIRE TU IN BASE AL RAGAZZO, ALLA PATOLOGIA, ALLE POTENZIALITA', ECC... è un percorso che devo fare io?SI LO DEVI FARE TU.... a chi lo devo far firmare? A TUTTI I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE
Scusate ma invece la legge parla diversamente...
Il pei va fatto dal consiglio di classe, NON dall'insegnante di sostegno... che magari non è nemmeno competente nelle varie discipline... o comunque teoricamente non ha competenze DIDATTICHE nell'insegnamento di materie non sue...
Il pei va fatto da tutto il consiglio di classe... Si va quindi dai singoli colleghi e si discute sulle attività e sugli obiettivi che potrebbe fare e raggiungere tizio...
L'insegnante di sostegno sa infatti quali sono le potenzialità e i deficit di tizio... mentre l'insegnante curricolare è l'esperto dell'insegnamento della sua materia... e quindi conosce tattiche e strategie... anche per portare un argomento a livelli fruibili dall'alunno...
Questo per ribadire che l'intervento didattico-educativo sull'alunno H NON va assolutamente delegato in toto all'insegnante di sostegno... come invece al contrario avviene in pratica nella maggior parte delle scuole...
Quindi vai a parlare con i vari colleghi e coinvolgili nella programmazione... Il ragazzo infatti non è solo tuo ma è di tutto il consiglio di classe... Tutti hanno quindi dovere (e diritto....) di partecipare alla programmazione...
Di solito si chiede ai colleghi il programma che intenderanno svolgere durante l'anno... gli obiettivi per gli altri ragazzi... e quindi si discute sull'individuazione di obiettivi e attività adatti a tizio
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
sweetbaby863 ha scritto:Sono diventata meno platonica dopo anni di permanenza a scuola, so di non abitare sull'Iperuranio ma in un mondo reale, copia, purtroppo, del perfetto mondo ideale.Cinderella ha scritto:
....Quindi vai a parlare con i vari colleghi e coinvolgili nella programmazione... Il ragazzo infatti non è solo tuo ma è di tutto il consiglio di classe... Tutti hanno quindi dovere (e diritto....) di partecipare alla programmazione...
Di solito si chiede ai colleghi il programma che intenderanno svolgere durante l'anno... gli obiettivi per gli altri ragazzi... e quindi si discute sull'individuazione di obiettivi e attività adatti a tizio
Ciao da Cindy
Normativamente ha ragione Cindy...ci mancherebbe.
Sì ho capito che cosa intendi... Ma bisogna almeno provarci... Altrimenti i colleghi curricolari ritengono che non vuoi farli partecipare alla programmazione...
Come ho detto in questo forum, in questo periodo, oltre a fare sostegno, ho alcune ore nella mia materia...
Mi sono accorta che esistono colleghi di sostegno "gelosi" dei "nostri" alunni H... che se proponi loro qualcosa si sentono quasi scavalcati... (spesso inconsciamente e a fin di bene)
Questo accade perché noi sos accediamo ai fascicoli dei ragazzi H... e pretendiamo di saperne più dei colleghi...
Mi sono accorta (e questa è un'autocritica)... che anch'io in passato ho avuto un atteggiamento che andava in questa direzione... Avevo aspettative basse nei confronti di un alunno e pensavo che non sarebbe stato in grado di raggiungere certi obiettivi... Per fortuna la collega curricolare si è imposta... e ha avuto ragione!!!!
Mi sono accorta che esistono quindi prof curricolari che forse sarebbero disponibili... ma che temono di offenderci... di scavalcarci...
Noi continuiamo a ripetere "i colleghi curricolari si disinteressano!!!" Di solito è vero... ma noi possiamo fare questa critica solo dopo aver fatto di tutto per farli partecipare...
Ciao da Cindy
PS: Continuo a pensare sempre di più che ogni insegnante di sostegno dovrebbe avere qualche ora nella sua materia come curricolare... Mi sono fatta questa autocritica e ho osservato queste cose soltanto dopo essermi messa dal punto di vista diverso!
Quindi si prova almeno a condividere la programmazione!!!
Cinderella- Messaggi : 429
Argomenti simili
» Pei differenziato
» PEI differenziato
» P.E.I. differenziato,semplificato o.....?
» Insufficienze con PEI differenziato?
» PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
» PEI differenziato
» P.E.I. differenziato,semplificato o.....?
» Insufficienze con PEI differenziato?
» PEI DIFFERENZIATO A MAGGIO
Pagina 1 di 1